Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ornitorinco91
Ragazzi sto avendo difficoltà con questo esercizio. Non riesco proprio a capirli gli es con i freni. In questo esercizio vi è un pistone, sicuramente ci sarà la forza del pistone Fp che sarà diretta verso l'alto ed il basso. Questa forza sicuramente sarà : Fp= A* p, essendo a area del cilindro (calcolabile) e p la pressione (data) . Nella risoluzione dovrò considerare il cerchio del Romiti?
5
29 giu 2014, 19:38

m_manzoni
Buongiorno a tutti! Ho questo esercizio da svolgere: Una cassa di massa m striscia verso l’alto su un piano inclinato di un angolo α rispetto all’orizzontale. La superficie è scabra con coefficiente d’attrito dinamico μd. Durante il moto la cassa colpisce l’estremità di una molla fissata al piano comprimendola di ∆L. Si determini la velocità della cassa nell’istante in cui comincia a comprimere la molla. Ho pensato di svolgere questo esercizio con la conservazione ...

fede161
Ciao ragazzi! Ho un dubbio sugli operatori aggiunti. Per definizione l'operatore aggiunto è quell'operatore tale per cui \( = \) tuttavia mi chiedevo... posso anche definirlo cosi? \( = \) Ma cosa cambia fra queste due relazioni?? Grazie mille per la risposta
10
30 giu 2014, 13:58

maryenn1
Potete aiutarmi con questo esercizio? Determinare la derivata direzionale della funzione: $f(x, y) = x log(x^2 + y^2)$ nel punto P di coordinate $(2,0) $nella direzione ortogonale alla retta di equazione $y = −x$ nel verso delle x crescenti. Allora io ho calcolato le derivate parziali della funzione nel punto$ P (2, 0)$,osservando che le derivate parziali esistono e sono continue nel punto,allora vale il teorema per il quale la derivata direzionale può essere calcolata come il ...
1
30 giu 2014, 18:36

poll89
Ciao a tutti, sono alle prese con l'esame di Fisica 2... odio profondo... ho da risolvere un esercizio che sicuramente è stato già proposto mille volte ma che non riesco a trovare risolto in modo soddisfacente. Tra due superfici sferiche concentriche di raggio $R_1=10 cm$ e $R_2=20 cm$ è distribuita una carica elettrica positiva con densità volumetrica uniforme $rho = 26.58 10^(-8) C/m^3$. a) Determinare l’espressione del campo elettrostatico E(r) in funzione della distanza r dal centro ...

maryenn1
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio:se ho una funzione di due variabili e devo cercare gli estremi vincolati in un quadrato,mi conviene dopo aver cercato i punti all'interno del dominio,considerare poi la restrizione della funzione alle rette che delimitano il dominio(come si fa quando cerchiamo gli estremi in un triangolo),o ciò può essere fatto in un altro modo più veloce? Inoltre,se ho un quadrato $Q= [0,1]* [0,1]$,i vertici di tale quadrato sono banalmente $(0,0)$ , ...
2
29 giu 2014, 13:14

Vero911
Ciao a tutti! Nell'ultimo compito di Geometria e Algebra lineare mi sono scontrata con un esercizio diverso dal solito. Date le rette: $ r_k $ $: { (x - z = 0), (x - y = k) } $ e $ s :{ (2y - x = 1), (x + y = 0) } $ . Chiede di determinare la posizione reciproca tra le due rette al variare di $ k $ e ho fatto tutto il procedimento e mi torna. Poi chiede per i valori di $ k $ per i quali le rette sono sghembe (a me tornano sghembe per valori di ...
5
29 giu 2014, 16:02

stdio93
Buongiorno a tutti, sto riscontrando parecchi problemi nella risoluzione di un esercizio riguardante il rotolamento puro di un corpo rigido: "Un cilindro omogeneo di massa $ m = 10Kg $ e raggio $ R = 0.3 m $ poggia su di un piano orizzontale. Intorno al cilindro è stata avvolta una corda ideale. Il cilindro viene tirato come in figura da una forza orizzontale di modulo $ F $ . Sapendo che al contatto tra cilindro e piano corrisponde un coefficiente d'attrito statico ...

winnie9494
Salve a tutti sono nuova nel forum e spero mi possiate perdonare per eventuali errori Avrei un bisogno di un aiutino per risolvere questo problema di geometria: Fissato un riferimento cartesiano dello spazio, si considerino la retta r passante per i punti A(2,1,0) e B (0,3,0) la retta s: $\{(x-1=0),(y+z-1=0):}$ e il punto P(2,0,0). a) determinare l'equazione del piano $\alpha$ contenente la retta r e il punto P (Risposta $\alpha$ :z=0) b) determinare l'equazione del piano ...

Maryk93
mi aiutereste perfavore per questo esercizio? sia B={v1=(1,0,0,0), v2=(0,0,-1,-1), v3=(1,0,0,1), v4=(0,1,0,1)} una base di R^4 ed f: R^4 --> R^4 l'endomorfismo di R^4 definito da f(v1)=(h, 0, 2, 0), f(v2)=(-2h, 0, 0, h), f(v3)=(0, 0, 0, 0), f(v4)=(0, 0, 0, h). Determinare al variare del parametro reale h una base e la dimensione di Ker f ed Imf. Per h=2 il vettore (-2, 0, 2, 4) appartiene ad Imf? io ho provato a risolverlo trovando la matrice associata rispetto alla base che mi dava...però ...
4
27 giu 2014, 17:30

Dario951
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se i seguenti punti sono entrambi veri. 1) Se $b$ è multiplo di $a$ allora è anche multiplo di $-a$ 2) Se $b$ non è un multiplo di $a$ allora non è neanche un multiplo di $-a$ Io direi di si, in base ala definizione di multiplo, $b$ è multiplo di $a$ se e solo se esiste $c$ tale che $b= c*a$, ma la nozione di multiplo è estesa ...
2
30 giu 2014, 08:54

Sk_Anonymous
Sia $Q$ il calore scambiato da un sistema termodinamico. $Q$ non può essere espresso in funzione dei parametri di stato che descrivono il sistema. Infatti, se il sistema evolve dallo stato A allo stato B, in generale $Q$ dipende dalla particolare trasformazione seguita, e quindi non è funzione dello stato. Fin qui ci sono perfettamente, no problem! Ora, io direi che $Q$, nonostante non sia una funzione di $p$, ...

Filippo931
Salve a tutti! Questo è il dominio di integrazione di una funzione di due variabili: non riesco a tirar fuori le condizioni da queste disequazioni! $(x+1)^2$+ $y^2$ $>=$ 1 $(x-1)^2$+ $y^2$ $>=$ 1 $x^2$+ $y^2$ $<=$ 2 Sostituendo x con $\rho$ cos $\theta$ e y con $\rho$ sin $\theta$ (ovvero utilizzando le coordinate polari), quali sono le condizioni ...
5
29 giu 2014, 15:53

lucia88
ciao a tutti, allora scusate la domanda sciocca ma non riesco a capire come dimostrare che l'insieme $K=(0,1)$ nello spazio metrico (R,d) dotato della metrica euclidea non è compatto Io so che per definizione, dato uno spazio metrico (X,d) un suo sottoinsieme $E\subseteqX$ è compatto se da ogni famiglia di aperti ${G_\alpha}$ tale che $E \subseteq UG_\alpha$ (copertura aperta) è possibile estrarre una sottofamiglia finita di aperti ${G_1, ..., G_N}$tale che sia ...
14
23 mar 2014, 19:52

daenerys1
Salve ho un problema riguardante un esercizio in C. Quello che devo fare in tale esercizio, è costruirmi una matrice random di ordine 15x10 con valori random fra 1 e 10, tale matrice mi rappresenta una matrice dei giudizi quindi le righe, rappresentano 15 persone e le colonne rappresentano i giudici..In output devo avere i primi 3 classificati e quindi, la riga che ha somma maggiore e poi ha seguito. Per quanto riguarda il primo classificato non ho avuto problemi, ho fatto una funzione che mi ...
7
28 giu 2014, 15:48

fafnir39
Una pompa eolica per sollevare l’acqua sia approssimabile da tre pale con asse di rotazione orizzontale che intercettano il vento, connesse per un loro estremo all’asse orizzontale di un rotore principale attorno al quale scorre, senza strisciare, una cinghia che lo collega, senza strisciare, ad un rotore secondario posto sulla verticale vicino al terreno. Il rotore secondario può essere connesso alla pompa attraverso una frizione. Il momento d’inerzia delle pale è uguale a quello di tre lamine ...

Kuiper92
$ y(t)=B(t+Ce^(-t/\tau)) $Salve a tutti, c'è un quesito di Fisica I che mi sta dando problemi: Si calcoli il raggio di curvatura all'istante t=0, della traiettoria di un punto materiale che si muove su un piano liscio con le seguenti leggi orarie $x(t)=At$ $y(t)=B(t+Ce^(-t/\tau))$ con $A=10m/s$, $B=5m/s$, $C=\tau=1s$ La mia strategia si è rivelata molto lunga e macchinosa, quindi sono sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa. Ho imposto la relazione $sqrt((a_x)^2+(a_y)^2)=sqrt(((dv(t))/(dt))^2+((v(t))^2/R)^2)$ quindi mi ...

JulesVerne
Ciao a tutti! Scusate ma ho un problema col trovare area e perimetro di una figura del diagramma cartesiano. Il fatto è che non ho capito proprio il procedimento! Ero distratta e non ho ascoltato molto bene...Potreste spiegarmelo voi?? Insomma è ovvio che una figura sul diagramma cartesiano la so disegnare e trovare ma non ho compreso come fare a calcolare Area e Perimetro. Grazie per l'aiuto (in più sono pure negata in matematica e affini :'D) P.s ho letto la precedente domanda sui piani ...
3
27 giu 2014, 18:36

Gi81
Abbiamo $A$ matrice simmetrica $n \times n$, $q_1$ vettore $1 times n$ tale che $||q_1||_2=1$ (sia $A$ che $q_1$ sono a valori reali). Poniamo $alpha_1= q_1^T A q_1 in RR$, $u_2=(A-alpha_1 I)q_1$ Supponendo che $u_2$ sia diverso dal vettor nullo, poniamo $q_2= (u_2)/(||u_2 ||_2)$ Vale $q_1^T u_2= q_1^T(Aq_1 - alpha_1 q_1)= q_1^T A q_1 -alpha q_1^T q_1=0$, dunque $q_2$ ha norma $1$ ed è ortogonale a $q_1$. Poniamo $alpha_2=q_2^T A q_2, beta_1= q_1^T A q_2 in RR$, ...
1
29 giu 2014, 18:24

Tricka90
Ciao a tutti ragazzi, oggi dovrei calcolare il seguente integrale rispetto a x: \(\displaystyle \int\frac{x+y}{1+x^2+y^2}dx \) ...ma lo trovo davvero molto difficile. Penso di aver fatto un piccolo passo avanti separando i due membri e integrando il primo in questo modo: \[\int \frac{x}{x^2+y^2+1}dx+\int \frac{y}{x^2+y^2+1}dx=\frac{1}{2}log|x^2+y^2+1|+y\int \frac{1}{x^2+y^2+1}dx\] ma in questo modo mi rimane il seguente integrale, anch'esso difficile da risolvere: \[\int ...
5
30 giu 2014, 09:11