Portare dentro e fuori dalla parentesi

w31rd-votailprof
Ciao a tutti,
Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata

Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi?

$ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $

stesso problema ho perché non so come portare fuori in altri casi simili

Risposte
axpgn
Nota che $k^(alpha-1)=1/k^(1-alpha)$ che guarda caso è lo stesso esponente della parentesi (per quel che si capisce ... attenta che hai violato un po' di regole ...)

Cordialmente, Alex

w31rd-votailprof
"axpgn":
Nota che $k^(alpha-1)=1/k^(1-alpha)$ che guarda caso è lo stesso esponente della parentesi (per quel che si capisce ... attenta che hai violato un po' di regole ...)

Cordialmente, Alex

ho sistemato, va bene così?

w31rd-votailprof
[quote=w31rd][quote=axpgn]Nota che $k^(alpha-1)=1/k^(1-alpha)$ che guarda caso è lo stesso esponente della parentesi (per quel che si capisce ... attenta che hai violato un po' di regole ...)

Questo e' il risultato:
$ alpha A{[1+alpha bk]k^-1}^(1-alpha $

ma nonostante quello che mi hai fatto vedere non mi esce

aggiorno: ci sono riuscita! grazie mille, mi potresti spiegare qual'e la regola generale per queste operazioni?
Cristina

axpgn
"w31rd":
... ho sistemato, va bene così?

Beh, ci sarebbe da togliere l'urgente dal titolo, poi probabilmente hai sbagliato sezione ed infine alla domanda che hai fatto ho risposto ... va bene così? :wink:
In definitiva "keep calm" e scrivi per bene un post dove esponi il problema con un tuo tentativo di soluzione (magari nella sezione giusta), ok? :)

Cordialmente, Alex

w31rd-votailprof
"axpgn":
[quote="w31rd"]... ho sistemato, va bene così?

Beh, ci sarebbe da togliere l'urgente dal titolo, poi probabilmente hai sbagliato sezione ed infine alla domanda che hai fatto ho risposto ... va bene così? :wink:
In definitiva "keep calm" e scrivi per bene un post dove esponi il problema con un tuo tentativo di soluzione (magari nella sezione giusta), ok? :)

Cordialmente, Alex[/quote]

grazie Alex, e scusa per tutti gli errori, purtroppo " keep calm" quando non sai fare queste cose stupide è problematico!

axpgn
"w31rd":
[quote="w31rd"]... mi potresti spiegare qual'e la regola generale per queste operazioni?
[/quote]
Non capisco cosa intendi ... ho semplicemente applicato un paio di proprietà delle potenze, prima questa $a^-b=1/a^b$; perché ho notato (in mezzo a quella confusione :D ...) che l'esponente di $k$ era l'opposto dell'esponente della parentesi, e poi questa $c^b/a^b=(c/a)^b$.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.