Portare dentro e fuori dalla parentesi
Ciao a tutti,
Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata
Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi?
$ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $
stesso problema ho perché non so come portare fuori in altri casi simili
Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata
Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi?
$ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $
stesso problema ho perché non so come portare fuori in altri casi simili
Risposte
Nota che $k^(alpha-1)=1/k^(1-alpha)$ che guarda caso è lo stesso esponente della parentesi (per quel che si capisce ... attenta che hai violato un po' di regole ...)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Nota che $k^(alpha-1)=1/k^(1-alpha)$ che guarda caso è lo stesso esponente della parentesi (per quel che si capisce ... attenta che hai violato un po' di regole ...)
Cordialmente, Alex
ho sistemato, va bene così?
[quote=w31rd][quote=axpgn]Nota che $k^(alpha-1)=1/k^(1-alpha)$ che guarda caso è lo stesso esponente della parentesi (per quel che si capisce ... attenta che hai violato un po' di regole ...)
Questo e' il risultato:
$ alpha A{[1+alpha bk]k^-1}^(1-alpha $
ma nonostante quello che mi hai fatto vedere non mi esce
aggiorno: ci sono riuscita! grazie mille, mi potresti spiegare qual'e la regola generale per queste operazioni?
Cristina
Questo e' il risultato:
$ alpha A{[1+alpha bk]k^-1}^(1-alpha $
ma nonostante quello che mi hai fatto vedere non mi esce
aggiorno: ci sono riuscita! grazie mille, mi potresti spiegare qual'e la regola generale per queste operazioni?
Cristina
"w31rd":
... ho sistemato, va bene così?
Beh, ci sarebbe da togliere l'urgente dal titolo, poi probabilmente hai sbagliato sezione ed infine alla domanda che hai fatto ho risposto ... va bene così?

In definitiva "keep calm" e scrivi per bene un post dove esponi il problema con un tuo tentativo di soluzione (magari nella sezione giusta), ok?

Cordialmente, Alex
"axpgn":
[quote="w31rd"]... ho sistemato, va bene così?
Beh, ci sarebbe da togliere l'urgente dal titolo, poi probabilmente hai sbagliato sezione ed infine alla domanda che hai fatto ho risposto ... va bene così?

In definitiva "keep calm" e scrivi per bene un post dove esponi il problema con un tuo tentativo di soluzione (magari nella sezione giusta), ok?

Cordialmente, Alex[/quote]
grazie Alex, e scusa per tutti gli errori, purtroppo " keep calm" quando non sai fare queste cose stupide è problematico!
"w31rd":[/quote]
[quote="w31rd"]... mi potresti spiegare qual'e la regola generale per queste operazioni?
Non capisco cosa intendi ... ho semplicemente applicato un paio di proprietà delle potenze, prima questa $a^-b=1/a^b$; perché ho notato (in mezzo a quella confusione

Cordialmente, Alex