Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.roma.1654
allora ragazzi questo e il secondo topic su questo esercizio scusate se insisto ma le risposte non sono soddisfacenti per capire allora si tratta di una serie $\sum_{k=1}^infty ((cos(1/k)-1)(log(k^2/(k+1)))$ nel altro topic mi è stato detto di provare il confronto con la serie armonica generalizzata cioè considerandola maggiorante del valore assoluto del termine generale della mia serie cioe $|-1/(2k^2)[log(k^2)-log(k+1)]|<1/(k^(2))$ quindi con semplici operazioni arrivo a scrivere $ log(k)-(log(k+1))/2<1$ quindi se questa cosa è vera posso dire che ...

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho dei dubbi, riguardo la teoria delle f in due variabili. - perchè la derivabilità in un punto ad una superficie (f di due variabili) NON implica la continuità della stessa nel punto considerato? - nei teoremi spesso si assume per ipotesi che il dominio di f sia un insieme APERTO contenuto o coincidente con R^2. Come mai si sceglie un insieme aperto? Tempo fa lessi che tale condizione era posta per ipotesi poichè , in caso di incremento dato alla f, questo doveva essere ...

dix93
Mi sfugge capire perchè per calcolare la trasformata di Fourier di una distribuzione usiamo l'ipotesi che sia temperata. Se \(\displaystyle x(t) \) è una distribuzione, la sua trasformata è \(\displaystyle F\left[ x\left( t \right) \right]\left( w \right)=\int_{-\infty }^{+\infty }{x\left( t \right)e^{-jwt}dt} \), per far convergere l'integrale non dobbiamo dire che sia limitata? Perchè usiamo il concetto più debole di temperata?
2
19 lug 2014, 12:40

dedonjoy
Ciao a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi in un problema che ho trovato di recente. è stato proposto per l'ammissione allo IUSS qualche anno fa. il testo è questo: indivuduare la classe di funzioni [tex]\varphi \colon \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}[/tex] tali che [tex]\varphi(x) \leq x[/tex] per ogni [tex]x \in \mathbb{R}[/tex] e [tex]\varphi(x + y) \leq \varphi(x) + \varphi(y)[/tex] per ogni coppia $x,y$ in $mathbb{R}$ trovare funzioni che rispettino la consegna ...
1
23 lug 2014, 17:11

blackburn98
Buongiorno a tutti e soprattutto buona estate . Stavo iniziando a studiare calcolo combinatorio e non riesco a capire la differenza tra la regola del prodotto e la distribuzione di n oggett di ordine k. Piu che altro se mi imbatto in un problema trovo difficolta a usarle. Confido in voi per degli approfondimenti e buon estate
1
23 lug 2014, 10:47

Talos1
Sto cercando di studiare da solo alcuni argomenti di Matematica quindi abbiate pietà di me se dico cose insensate. Ho fatto la teoria sugli Spazi di Banach e sono arrivato agli esercizi, alcuni, con grossi aiuti cercando su internet, sono riuscito a risolverli, ma con due non so nemmeno da dove cominciare: Sia $R$ uno spazio lineare normato; dimostrare la validità delle seguenti proposizioni: 1) ogni varietà lineare a dimensione finita in $R$ è chiusa; ( cosa sono ...
4
22 lug 2014, 14:52

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi chiedevo una cosa.. per definizione il momento di inerzia rispetto, ad esempio, all'asse x in R^3, è uguale all'integrale $ ∫ (y^2 +z^2) * ρ * dydz $, mentre in R^2 $ ∫ (y^2) * ρ * dy $... dove ρ è la densità del materiale e il primo termine tra parentesi è la distanza dall'asse di rotazione considerato,rispetto a cui vincere l'inerzia... mi chiedo: come mai r (la distanza dall'asse di rotazione, in questo caso asse x) è uguale a y^2 + z^2 in R^3 e uguale a y^2 in R^2? grazie

Sk_Anonymous
Sia AB una corda di una circonferenza e P il punto sul segmento AB tale che $AP = 2\cdot PB$. Sia DE la corda per P e perpendicolare ad AB. Dimostrare che il punto medio Q di AP è l'ortocentro di ADE.
2
18 lug 2014, 19:02

***1117
Salve ragazzi! Come si può ben notare dal titolo , da giorni mi chiedo , ma una funzione monotona crescente , è uniformemente continua ?
3
23 lug 2014, 11:58

Cesc99
Salve a tutti ero alle prese con la legge di gauss e le sue applicazioni,in particolare il caso della simmetria piana. Viene considerato una porzione di foglio di plastica sottile carico uniformemente da un lato con densità di carica sigma. Una superficie gaussiana cilindrica (chiusa) passa attraverso il foglio ed è perpendicolare a esso. dopo qualche osservazione si ha per la legge di gauss: $ epsilono oint E dA = Q => epsilon (EA+EA) = sigma A $ dove sigma A è la carica racchiusa dalla superficie. Il mio dubbio verte su questo ...

lorenzopari
Buongiorno. Sto creando un programma per scomporre in fattori un numero però Code::Blocks 13.12 (il compilatore che uso) non me lo compila e mi da questo errore: error: 'else' without a previous 'if' il codice è questo ovviamente non è ancora finito lo devo ulteriormente ampliare. #include <stdio.h> #include <math.h> int main() { int n, c, resto, risultato; int i=3; printf("inserisci numero da scomporre\n"); scanf("%d", ...
5
22 lug 2014, 10:07

platxxx
Vorrei una vostra opinione in quanto non sono ferratissimo in materia, qualche giorno fa leggevo un articolo sull'acqua del rubinetto vs acqua in bottiglia, nulla da eccepire fino a quando non ho letto questo: abbiamo organizzato in occasione della “Notte Green” di Fusignano un banchetto di assaggio dell’acqua, preparando 2 bottiglioni, uno con acqua minerale e l’altro con acqua di rubinetto, e invitando i cittadini ad “assaggiare” l’acqua, cercando di riconoscere le differenze: meno di un ...
4
22 lug 2014, 12:21

rinho95
quattro squadre giocano per un premio di 2350. verrà diviso in parti direttamente proporzionali x goal fatti (20,16,15,14)e inversamente proporzionali x goal subiti(15,12,20,28)...come si procede? io ho fatto in breve descrivo per il direttamente: x:20=y:16=z:15=t:14 x+y+z+t=2350 2350:(20+16+15+14)=x:20 2350:65=x:20 x=723 per l'inverso: x=28/420 y 35/420 z 21/420 t 15/420 x= 2350/99 * 28 =664 poi come devo procedere visto che il risultato per la squadra x è 800 euro??
2
21 lug 2014, 10:29

DrNoob83
ciao a tutti, sto seguendo un corso online di precalculus e mi sono ritrovato davanti a questo termine che non riesco a capire come tradurre... si parla di polinomi e loro grafico maxinum number of zeros and max number of extrema. il primo dovrebbe essere l'intercetta su x, l'altro..bho non capisco, forse su y? grazie a tutti in anticipo
2
23 lug 2014, 10:35

thebest_i_one
Salve, sto studiando il metodo di Eulero per la risoluzione delle equazioni differenziali ordinarie. Ho scelto di applicarlo all'equazione dell'oscillatore armonico forzato, per provare i suoi limiti. Questa è la famosa equazione: \(\displaystyle Mx'' +\gamma x' + w_0 x =F cos(wt) \) Purtroppo accade qualcosa di apparentemente strano. Se applico il metodo, fissando determinati coefficienti \(\displaystyle M,\gamma , w_0, w \), il risultato è soddisfacente (controllando l'errore tramite la ...

Luca114
La domanda riguarda un banalissimo esercizio che non riesco a risolvere: ponendo tre generatori in serie ciascuno di estremi AB, BC e CD (in realtà non sono proprio attaccati) e tensione rispettivamente 12,15 e 10 volt, qual é la d.d.p. di A rispetto a B,C e D? Naturalmente rispetto a B é 12V, rispetto a C non capisco perché il libro dia -3V! Non bisogna sommare? E rispetto a D dà 7 V......?

johack
Salve a tutti, il mio professore mi propone il seguente esercizio: Sia $G=(V,E)$ il grafo tale che per definizione $V={S\sube[10] : |S|=3}$ e ${S,T} \in E$ se e solo se $S\nnT=0$. Decidere se $G$ è Euleriano. Adesso ragionando nel seguente modo riesco a definire solo $V$, che sarebbero i vertici del mio grafo. Questa espressione non altro che la definizione di coefficiente binomiale $V={S\sube[10] : |S|=3}$, quindi ho che: ...

duombo
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio la cui traccia è Si consideri la funzione $\alpha:ZZ_11->ZZ_11$ definita da $AA x \in ZZ_11 \alpha(x):=bar(4)x^2-bar(3)x^7$ provare che $\alpha$ è una permutazione di $ZZ_11$ io pensavo di risolverlo in questo modo: dal momento che x può assumere valori da 0 a 10, faccio 10 sostituzioni di x e vedo a quanto equivale il risultato in $ZZ_11$ ad esempio: per $x=0 -> \alpha(x)=0$ per $x=1 ->\alpha(x)=1$ per $x=2 ->\alpha(x)=6$ e così via, in questo modo ...

salvopuddu
Salve a tutti, qualcuno potrebbe illuminarmi su come risolvere la seguente equazione esponenziale? Vi ringrazio infinitamente.
1
22 lug 2014, 17:03

Nemesis89™1
RISOLTOOOO Salve ragazzi, sono qui per chiedervi se conoscete una determinata funzione di MATLAB per poter contare gli zeri di una MATRICE formata da n elementi , ad esempio : clc clear format long e n =100; %1° QUESITO: RIPORTARE LE ISTRUZIONI MATLAB UTILIZZATE PER LA COSTRUZIONE %DI A E B %Costruisco A1 MATRICE A1 = zeros(n); A1 = diag(10*ones(1, n)) + diag(ones(1, n-1), 1) + diag(ones(1, n-1), -1) + triu(4*ones(n), 2) + tril(4*ones(n), -2) disp(A1) %Costruisco il vettore b b1 = ...
2
22 lug 2014, 16:30