Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
non ho ben compreso la seguente formulazione della proprietà di campionamento:
$v(t)delta(t-t_0) = v(t_0)delta(t-t_0)$
con $v$ continua in $t_0 in RR$ e $delta(t-t_0)$ è il Delta di Dirac centrato in $t_0$.
Bene, dal punto di vista analitico come è giustifacata tale formula?
Di solito quando studio una formula, vorrei vederne anche il "significato"; in questo caso:
- il primo membro dell'equazione cosa significa?
- e il secondo?
Ho provato a darmi una risposta:
- il ...
So che la matrice associata ad un'applicazione lineare rispetto alla base canonica si può sostituire alla funzione usando il prodotto tra la matrice ed il vettore.
\(\displaystyle A*v_i=f(v_i) \) (\(\displaystyle A \) è la matrice associata rispetto alla base canonica).
Se invece considero la matrice associata rispetto ad un'altra base, cosa mi rappresenta?
Buongiorno a tutti
dopo aver studiato la teoria degli ingenua degli insiemi in matematica discreta e la teoria assiomatica ZF(C) in algebra, voglio di più.
Quello che cerco (che non so se esista) è un libro che affronti i maggiori modelli della teoria degli insiemi (ZF, ZFC, NBG, GT) come linguaggi logici, e che li sviluppi motivando a livello logico (es. con i teoremi di goedel) il perchè un modello è "meglio" di quello precedente/concorrente.
Non è negativo se si va verso le categorie (ma ...
salve a tutti ho un problema nella ricerca di massimi e minimi della funzione
$ F(x;y)=-log(x*y)-(y^3)/2 +(x^2)/2 $
nell'insieme:
$ x^2 + y^2 <= 4 $
Qualcuno può darmi una mano?
Quanti sono i numeri di 6 cifre nei quali ogni cifra appare almeno due volte?
Mio tentativo: ci sono 4 casi, numeri di 6 cifre formati da:
caso 1) tre coppie di numeri uguali: sono $ ( (9), (3) )*(6!)/(2!*2!*2!)+9*8*(5!)/(2!*2!) $
caso 2) una quaterna e una coppia di numeri uguali: sono $ ( (9), (2) )*(5!)/(4!*2!)+9*5+9*(5!)/(3!*2!) $
caso 3) due terne di numeri uguali: $ ( (9), (2) )*(6!)/(3!*3!)+9*(5!)/(2!*3!) $
caso 4) sei cifre uguali: $ 9 $
sommando i risultati ottengo $ 11214 $ che non è il risultato fornito dal testo.
Qualcuno sa indicarmi dove ...
Ragazzi vi chiedo una mano che mi serve per uno studio di complessità di algoritmi.
$\sum_{i=1}^(log n) ((cn)/2^i - b) + 1 <= cn - b $
Il tutto considerando numeri naturali e $c>0, b>0$ e logaritmo $log_2$, io ho provato ad arrivare a:
$\ cn * sum_{i=1}^(log n) (1/2^i) - b(log n) + 1 <= cn - b $
Per $n$ che tende ad infinito che puo' succedere?
$\ cn * sum_{i=1}^(oo) (1/2^i) - b(log n) + 1 <= cn - b $ la sommatoria tende a zero ma non arrivo alla soluzione esatta
Salve, ho trovato un esercizio di cui non riesco a capire la soluzione.
Ho l'applicazione lineare \(\displaystyle f:R^3\rightarrow R^3 \) che è definita in modo un pò criptico:
[*:278lhrl5]\(\displaystyle [1,1,0]^t \) è autovettore per f relativo all'autovalore \(\displaystyle -1 \)[/*:m:278lhrl5]
[*:278lhrl5]\(\displaystyle [1,0,1]^t \) appartiene al nucleo di \(\displaystyle f \)[/*:m:278lhrl5]
[*:278lhrl5]\(\displaystyle f([0,1,1]^t)=[2,1,1]^t \)[/*:m:278lhrl5][/list:u:278lhrl5]
Il quesito ...
Benvenuti nell'area dedicata alla gara
Salve a tutti. A mio parere nei corsi di fisica generale e laboratorio vengono messe sotto il tappeto questioni fondamentali che riguardano l'uso che la fisica fa dell'analisi matematica, la fondamentale relazione tra la pratica sperimentale e il modello teorico:
Cosa significa fare un modello fisico ai differenziali? Quali sono la relazioni tra le quantità medie che misura uno strumento e le grandezze matematiche del modello che le descrivono? Utilizzo l'analisi e il calcolo infinitesimale, ...
$C'=(dC)/(dt)$
quindi hai un'equazione differenziale a variabili separabili
$(dC)/(dt)=k(C_s-C)$
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto sul calcolo dei momenti d'inerzia. O meglio non ricordo bene, quando mi trovo in una situazione come la seguente come fare con i segni.
Ad esempio, prendiamo la seguente figura:
per calcolarne il momento d'inerzia bisogna considerare i momenti d'inerzia secondo i baricentri locali di ogni rettangolo e trasporli agli assi desiderati. La sezione è da considerarsi sottile, e l'intento è quindi di calcolare il momento d'inerzia in direzione x ...
Ciao ragazzi mi aiutate?
Devo dimostrare che $2^n - 1$ non è sempre un numero primo, come posso fare?
$P(1) = 2^1 - 1 = 1$
$P(2) = 2^2 - 1 = 3$
$P(3) = 2^3 - 1 = 7$
$P(4) = 2^4 - 1 = 15 ( falsa )$
OK questa è una dimostrazione ma non posso tutte le volte provare tutti i valori giusto? quindi come si fa?
Ho cominciato a studiare le successioni di funzioni, ho tutte le def. ma ancora non mi è tanto chiaro il come studiare, es. un caso in cui mi viene chiesto:
Studiare la convergenza (puntuale e uniforme) della seguente successione di funzioni:
$f_n(x) = sqrt((n+1)x)-sqrt(nx)$ con $x in [0,2]$
Potreste aiutarmi per favore a capire come si risolve???
Ecco il testo con la soluzione!
Io sinceramente vorrei capire il ragionamento che fa!
Potreste per favore aiutarmi a capire????
Noto che ...
Salve nella definizione di limite finito per x che tende ad un valore finito, si dice di prendere un epsilon positivo grande a piacere. Questo epsilon corrisponde al raggio di centro f(x_0). Ma perchè si doveve cominciare a prendere un punto positivo grande a piacecre (escluso il punto x_0) sull' asse delle y. Non si poteva comiciare a prendere un punto grande a piacere sull' asse delle x?
Salve a tutti!
Potreste aiutami a trovare un esempio che mi dimostri che la convergenza puntuale (serie di funzioni) non è sufficiente a far si che le proprietà di continuità, integrabilità, derivabilità si trasferiscano alla funzione limite?
Inoltre, come posso spiegare che la conv. uniforme implica quella puntuale?
Grazie a tutti!
ciao ragazzi vi chiedo questa cosa perche sto analizzando le serie a termini alterni e per il criterio di leibiniz devo verificare che una successione sia decrescente cioe' $a(n)>a(n+1)$
allora la mia successione è $(arctg(k^2-8))/sqrt(k)$
quindi sarà $(arctg(k^2-8))/sqrt(k)> (arctg(k^2-7))/sqrt(k+1)$ moltiplicando i denominatori a destra e a sinistra avremo
$(arctg(k^2-8))sqrt(k+1)> (arctg(k^2-7))sqrt(k)$
poi leggendo su un forum ho letto che per il logaritmo vale la seguente cosa cioè: $lna>lnb $se e solo se $a>b$
quindi supponendo ...
si può ricondurre ad un problema di minimo per una funzione di una variabile
mettiti nel riferimento cartesiano in cui $F(0,0);C(x,0);B(l,-d)$
il tuo obiettivo è trovare la $x$ che minimizza la funzione costo
Salve ragazzi ,
Devo svolgere una relazione riguardante le origini della meccanica quantistica , e mi si chiede di approfondire maggiormente sugli esperimenti di diffusione ..
Mi sapreste spiegare cos'è un esperimento di diffusione e farmi degli esempi ?
Cosi posso documentarmi ed elaborare la relazione..
Grazie in anticipo per l'aiuto.
AIUTO A STATISTICA!!
Miglior risposta
A una prova vengono attribuiti punteggi in quindicesimi e risulta superata con un punteggio di 10. Abbiamo i suguenti dati relativi a 40 candidati che hanno superato la prova.
punteggio: 10 11 12 13 14 15
candidati: 6 14 12 4 2 2
calcola la deviazione standard ( soluzione 1,27)
All'esame ho trovato questi due esercizi ma non mi tornano i risultati, nonostante sia sicura del procedimento. Qualcuno mi può dire se sbaglio qualcosa? Posto esercizi e relativo svolgimento
1) Dato il triangolo T di vertici $ (a,0) (0,a) (-a,0) $ calcolare $ g(a) = int int_(T)( |x| + |y| )dx dy $
Scegliere quale è giusta.
$ g(sqrt(2) ) = 2sqrt(3) $
$ g(1/4 ) = -1/4 $
$ g(2) = 32 $
$ g(1) = pi/2 $
Io ho fatto così. Dato che la y varia fra 0 e a (a è sempre positivo quindi posso togliere il valore assoluto, ...