Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DrNoob83
ciao a tutti, sto seguendo un corso online di precalculus e mi sono ritrovato davanti a questo termine che non riesco a capire come tradurre... si parla di polinomi e loro grafico maxinum number of zeros and max number of extrema. il primo dovrebbe essere l'intercetta su x, l'altro..bho non capisco, forse su y? grazie a tutti in anticipo
2
23 lug 2014, 10:35

thebest_i_one
Salve, sto studiando il metodo di Eulero per la risoluzione delle equazioni differenziali ordinarie. Ho scelto di applicarlo all'equazione dell'oscillatore armonico forzato, per provare i suoi limiti. Questa è la famosa equazione: \(\displaystyle Mx'' +\gamma x' + w_0 x =F cos(wt) \) Purtroppo accade qualcosa di apparentemente strano. Se applico il metodo, fissando determinati coefficienti \(\displaystyle M,\gamma , w_0, w \), il risultato è soddisfacente (controllando l'errore tramite la ...

Luca114
La domanda riguarda un banalissimo esercizio che non riesco a risolvere: ponendo tre generatori in serie ciascuno di estremi AB, BC e CD (in realtà non sono proprio attaccati) e tensione rispettivamente 12,15 e 10 volt, qual é la d.d.p. di A rispetto a B,C e D? Naturalmente rispetto a B é 12V, rispetto a C non capisco perché il libro dia -3V! Non bisogna sommare? E rispetto a D dà 7 V......?

johack
Salve a tutti, il mio professore mi propone il seguente esercizio: Sia $G=(V,E)$ il grafo tale che per definizione $V={S\sube[10] : |S|=3}$ e ${S,T} \in E$ se e solo se $S\nnT=0$. Decidere se $G$ è Euleriano. Adesso ragionando nel seguente modo riesco a definire solo $V$, che sarebbero i vertici del mio grafo. Questa espressione non altro che la definizione di coefficiente binomiale $V={S\sube[10] : |S|=3}$, quindi ho che: ...

duombo
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio la cui traccia è Si consideri la funzione $\alpha:ZZ_11->ZZ_11$ definita da $AA x \in ZZ_11 \alpha(x):=bar(4)x^2-bar(3)x^7$ provare che $\alpha$ è una permutazione di $ZZ_11$ io pensavo di risolverlo in questo modo: dal momento che x può assumere valori da 0 a 10, faccio 10 sostituzioni di x e vedo a quanto equivale il risultato in $ZZ_11$ ad esempio: per $x=0 -> \alpha(x)=0$ per $x=1 ->\alpha(x)=1$ per $x=2 ->\alpha(x)=6$ e così via, in questo modo ...

salvopuddu
Salve a tutti, qualcuno potrebbe illuminarmi su come risolvere la seguente equazione esponenziale? Vi ringrazio infinitamente.
1
22 lug 2014, 17:03

Nemesis89™1
RISOLTOOOO Salve ragazzi, sono qui per chiedervi se conoscete una determinata funzione di MATLAB per poter contare gli zeri di una MATRICE formata da n elementi , ad esempio : clc clear format long e n =100; %1° QUESITO: RIPORTARE LE ISTRUZIONI MATLAB UTILIZZATE PER LA COSTRUZIONE %DI A E B %Costruisco A1 MATRICE A1 = zeros(n); A1 = diag(10*ones(1, n)) + diag(ones(1, n-1), 1) + diag(ones(1, n-1), -1) + triu(4*ones(n), 2) + tril(4*ones(n), -2) disp(A1) %Costruisco il vettore b b1 = ...
2
22 lug 2014, 16:30

asabasa
Sia $K$ un campo di caratteristica zero. Ogni polinomio $f \in K [x]$ di grado minore o uguale a $4$ è risolubile per radicali su $K$. $Gal (F/K) ~= S_4 \Rightarrow Gal (F/K) $ è risolubile, dove $F$ è campo di spezzamento di $f$ su $K$ Se invece $gr(f)=p>=5$, con $p$ primo immagino , $f$ non è risolubile (qua niente dimostrazione, fa solo un esempio) Qualcuno mi spiega questi due risultati?

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sul testo di analisi che uso trovo in una frase "campi identificabili" ma non trovo, sul testo o altrove, la precisa definizione, qualcuno è a conoscenza di una simile definizione? Se si può postarla!? Ringrazio a priori! La frase in questione è: "[...] Si noti [...] che esistono dei campi totalmente ordinati che non sono identificabili [...]"

mat30
ho trovato la retta r che è y=-5x+3 si sostituisce alla y la retta r dopo aver messo tutto sotto sistema e poi mi rimarrebbero comunque due incognite? come si risolve? la parabola è $2x^(2)+y+8x +k$ ho provato a risolverla così $\{(y=-5x+3),(2x^(2)+y+8x+k):}$ $\{(2x^(2)-5x+3+8x+k),(y=-5x+3):}$ $\{(x(2x+3)=-k-3):}$ $\{(5k=-15):}$ k=-3
3
29 giu 2014, 17:45

mosca9
Salve a tutti, Non mi è ben chiaro se nel modello relazionale posso creare un vincolo di integrità referenziale fra un attributo di una relazione R e le chiavi primarie di due relazioni R1 e R2 o se ciò è possibile solo per due relazioni, ad esempio R e R1.
3
22 lug 2014, 01:35

Duj91
Uno degli esercizi che il mio prof ha chiesto di svolgere all'orale è il seguente: $ sum_(n = \1)^oo (pi/2x-arctann)/(2+sinn+n^x) $ Ora intanto devo vericare che rispetti la condizione generale di Cauchy per la quale $ lim_(n -> oo) a_n = 0 $ Io ho ragionato in questo modo: $ 0<=|(pi/2x-arctann)/(2+sinn+n^x) |<=pi/2|(x-1)/(n^x)| ~~ 1/n^x $ La condizione è quindi soddisfatta per $x>0$ Applicando il criterio del confonto e del confronto asintotico e facendo considerazioni simili a quelle fatte con il limite notiamo che la serie converge se e solo se ...
3
20 lug 2014, 18:42

Newton_1372
Se ho una funzione H(q,p), e una trasformazione Q(q,p),P(q,p) tali che esiste una funzione K(Q,P) soddisfacente $$\delta \int P\dot Q - K dt =0$$ (1) e supponiamo inoltre che valga anche $$\delta \int p\dot q - H dt =0$$ (2) Con queste due ipotesi, dono in grado di dire che i due integrali sono uguali a meno di una derivata rispetto a t, cioè che vale $P\dot Q-K =\lambda(p\dot q - H) +\frac{df}{dt}$? Grazie mille!
21
11 lug 2014, 09:33

akos070191
Ragazzi questo è un esercizio d'esame uscito poco fa..ho provato a svolgerlo e vorrei sapere se ho eseguito i passaggi correttamente..se qualcuno mi potrebbe aiutare gliene sarei molto grato!! Sia \(\displaystyle f:R^3 \longrightarrow R^4 \) l'applicazione lineare dipendente da un parametro \(\displaystyle\lambda \in R \)seguente: \(\displaystyle f:\begin{bmatrix} x_1 \\ x_2 \\ x_3 \end{bmatrix} \) \(\displaystyle := \) \(\displaystyle\begin{bmatrix} 2x_1+\lambda x_3 \\ x_1 - \lambda x_2 ...
29
17 lug 2014, 22:07

Alfy881
Salve ragazzi... ho un quesito da sottoporvi: l'ho già risolto e spero lo abbia fatto nel modo corretto! Mi aiutate? Considerata l’'applicazione lineare $ varphi: R^3 -> R^3 $ definita da: $ varphi_k(a_1, a_2, a_3) = (a_1 + a_3, a_2 - a_3; a_1 - a_2 + ka_3) $ discutere, al variare del parametro $ k $, quando $ varphi_k $ è un isomorfi…smo. Nel caso in cui $ k = 2 $: 1) determinare $ varphi^-1(1,1,0) $; 2) determinare $ dimImvarphi $ e $ dimKervarphi $; 3) Sempre nel caso $ k = 2 $ l'’endomorfi…smo ...
11
22 giu 2013, 12:37

Oo.Stud.ssa.oO
Come si inseriscono elementi in questo map? map <list<string>,int> m; Se avessi map<string, int> m per inserire 1 con chiave "chiave" dovrei fare m.insert(pair<string,int> (string("chiave"),1); Ma come faccio a specificare la chiave se al posto di string ho list? E poi che senso ha associare ad un valore una lista di chiavi?
6
21 lug 2014, 14:22

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, volevo chiedervi se è corretta la lettura dell'integrale doppio che devo calcolare: $int_D (x^2+y) dx dy$ Con D che è: $D = {x in RR^2 : 1 <= x^2 + y^2 <= 9 , x <= y}$ Volevo chiedervi come ottengo gli estremi d'integrazione rispetto a dx e rispetto a dy. Vi ringrazio. Avevo pensato di utilizzare il cambiamento di variabili, considerando che $x^2 + y^2$ indica il raggio di una circonferenza, potrei quindi facilmente ottenere gli estremi d'integrazione di $rho$. Però non so leggere il secondo ...
20
15 lug 2014, 16:20

VittorioT91
Devo risolvere questo problema di Cauchy mediante le trasformate di Laplace: $\{(6y^(II)-y^I-y=6(t-2)H_2(t)),(y(0)=-1),(y^I(0)=1):}$ Trasformando (vi risparmio tutti i passaggi): $Y(s)= ((-6s+7)/(6s^2-s-1)) + 6(e^(-2s)/(s(6s^2-s-1))) =Y_1(s) + Y_2(s)$ Arrivato a questo punto ho provato a scomporlo in vari modi ma mi vengono numeri abbastanza inusuali che mi fanno pensare a qualche errore, voi come lo svolgereste? Grazie in anticipo!

Jason1
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono le vibrazioni casuali o indicarmi delle dispense al riguardo? Forse però è il caso di specificare meglio cosa cerco, per evitare fraintendimenti. Nel corso di Meccanica applicata alle Macchine all'università una parte del programma riguarda le vibrazioni meccaniche. A lezione e sul libro di testo sono state trattate vibrazioni libere e forzate per corpi aventi un grado di libertà partendo dalle ...

Candotto
Buongiorno a tutti! Ho questa distribuzione lognormale: $\eta=1/T*ln(S_T/S_0) ~ \varphi((\mu-\sigma^2/2)*T, (\sigma^2)*T)$ qualcuno saprebbe spiegarmi in base a quale proprietà posso "portare dentro" l'$1/T$ tra le parentesi? Perchè il testo mi dice che che la distribuzione diventa: $\eta=ln(S_T/S_0) ~ \varphi(\mu-\sigma^2/2, \sigma^2/T)$ Un caso un po simile mi è capitato un po prima dove $ln(S_T/S_0) ~ \varphi((\mu-\sigma^2/2)*T, (\sigma^2)*T)$ diventa $ln(S_T) ~ \varphi(ln(S_0)+(\mu-\sigma^2/2)*T, (\sigma^2)*T)$ Ringrazio in anticipo per le risposte!
4
21 lug 2014, 16:51