Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
studiando i segnali e i sistemi, mi sono imbattuto nel delta di Dirac $delta$.
Ho trovato scritto che esso è esprimibile come la derivata rispetto al tempo della funzione gradino.
$u(t) = { ( 1 , t>=0 ),( 0, t<0 ):} $.
Ora mi (e vi) chiedo come ciò sia possibile: la derivata della funzione gradino nel punto $0$ NON esiste, mentre nel delta di Dirac l'origine assume valore $+oo$.
Quindi come è possibile asserire che il delta di Dirac sia uguale alla derivata della ...
Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum ed è la prima volta che apro questa discussione, con la speranza di trovare aiuto per i miei dubbi amletici in matematica...
Dunque, la questione è la seguente: dovrei trovare il massimo della funzione $ f(x,y)=x^2+y^2 $ nella regione $ {(x,y)\in \mathbb{R}^2 : 0 \leq |x|, |y|\leq3} $ . Rappresentare la regione.
Secondo me non ha massimo, perché ho usato le condizioni necessarie di massimo (derivate prime e seconde, punto critico (0,0) ad occhio e matrice hessiana) e mi esce ...
Salve a tutti, il professore chiede la dimostrazione
$|{S sube [n] : |S|=k}|=((n),(k))$
per ogni $n>=k>=0$
Adesso la mia idea o almeno cerco di decifrare quello che sta scritto: devo trovare la cardinalità di quell'insieme, in modo che la classe di $n$ sia inclusa in $S$ tale che la cardinalità di $S$ sia uguale a $k$ e tutto questo deve essere uguale al coefficiente binomiale.
Salve ragazzi di nuovo mi ritrovo in un'esercizio d'esame che in questi giorni ho provato a fare ma non riesco a capire se è giusto l'impostazione:
Siano \(\displaystyle X,Y,Z \) tre v.a. indipendenti tutte distribuite secondo una Poisson di parametro \(\displaystyle λ=3 \).
Calcolare la retta di regressione lineare di \(\displaystyle Y+Z \) su \(\displaystyle X+Y \).
Allora secondo la mia ipotesi è :
Sappiamo che la retta di regressione lineare è della forma \(\displaystyle y=ax+b \) dove ...
Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere un problema sul calcolo differenziale in più variabili e mi son bloccato senza saper come muovermi, quindi vi chiedo aiuto
La funzione è la seguente:
$C(x,y) = |x sqrt(2) -y| (x^2 + y^2 -9)$
devo trovare inf C, sup C, estremanti relativi e/o assoluti.
l'unica cosa che sono riuscito a fare, e vi chiedo se è corretta, è dire che $C$ non è limitata superiormente, poiché se considero la restrizione $C(x,x)$ essa va a ...
Ciao a tutti/e controllate se questo problema l' ho svolto correttamente per piacere:
Un ragazzo di massa $M=70 kg$ parte da casa e percorre con una bicicletta di massa $m_b=10 kg$, la distanza di $s=4,4 km $ad una velocità costante di $V_a = 20 [km]/h $.
Al ritorno porta in spalle uno zaino di massa $m_z=10 kg$. Se impiega la stessa energia dell'andata per il ritorno e mantiene una velocità costante per tornare a casa a che velocità $V_r$ ritorna?
Ho ...
Ciao a tutti,
nel codice qui sotto ho una classe Punto formata da due interi x e y.
Ho ridefinito gli operatori
Salve, devo risolvere un problema di Cauchy:
${(y'' - 2y' + y = 4x - 5),(y(0) = 0),(y'(0) = 1):}$
Essendo una equazione lineare non omogenea, l'ho risolta utilizzando l'equazione caratteritistica della lineaere omogenea associata. Il risultato a cui pervengono è di una sola radice $lambda = 2$ con molteplicità pari a $2$.
Quindi scrivo:
$f(x) = c_1e^(2x) + c_2e^(2x) + v_0(x)$
Con $v_0(x)$ che pari a:
$v_0(x) = b_0 +b_1x$
Calcolando la derivata prima e seconda per poi sostituire nell'equazione principale, ...
Salve, ho il seguente sistema di equazione differenziale:
$\{(i1'(t)=i3'(t)),(3*i3'(t) + i3(t)*(9/2 +2t )):}$
Come si risolve la equazione differenziale senza usare direttamente la formula risolutiva?
Poi per ricavare la i3'(t) basta fare la derivata del risultato trovato nell'equazione differenziale?
Salve a tutti,sono alle prese con questo esercizio che ho trovato svolto con un sistema di riferimento diverso dal mio e quindi ho deciso di risvolgerlo cambiando sistema di riferimento giusto per esercitarmi ^^. La traccia è la seguente.
Due sferette di masse m1=m2=0,03kg sono appese mediante due fili aventi la stessa lunghezza l pari a 0,4m,poste a una distanza l tra loro;Le due sfere possiedono cariche uguali ma avanti segno opposto e vengono lasciate libera con velocità nulla nella ...
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la programmazione ad oggetti, e volevo capire bene come si comporta il compilatore di fronte a una classe base e una sua derivata aventi un metodo con lo stesso nome ma implementato diversamente.
In pratica volevo chiarire il significato di "in un eredità public viene sempre chiamata la proprietà applicabile più specifica"
Ho scritto questo codice:
#include <cstdlib>
#include <iostream>
using namespace std;
class Dad{
...
Da libro di testo superfigo propongo, per chi lo volesse, il seguente esercizio:
integer pippo(integer n)
if n<= 2 then return 1
else if n>99 then
integer i <-- |_ n/2 _|
return pipp(i) + n*i
else
return pippo(n-2) + 5
Valutare ordine di grandezza.
Non riesco a risolvere questo esercizio, mi blocco e mi incarto con gli asterischi e le sottoderivazioni, qualcuno saprebbe aiutarmi?
[tex]NOT \forall x A \vdash \exists x NOT A[/tex]
Problema 4.1 - G.Dalba P.Fornasini - Esercizi di fisica: meccanica e termodinamica.
Un corpo si massa m = 1 Kg e dimensioni trascurabili è appeso, mediante un molla, all'estremo superiore A di un profilo circolare di raggio R = 1 m, disposto verticalmente. Il corpo, sottoposto alla forza peso, può scivolare senza attrito lungo il profilo (Figura). Inizialmente il corpo si trova fermo nel punto B, con $\theta$ = $\theta_0$ = $60^0$; in tale posizione la molla è a ...
Ho un problema riguardante un esercizio che riguarda la formula di Stokes, mi trovo sempre in difficoltà a parametrizzare la superf. data, come qui..
Sia E la porzione del piano P=${(x,y,z) in R^3: y-z=2}$
contenuta nel cilindro C=${(x,y,z) in R^3: x^2 + y^2/4=1}$ ed orientata in modo che la terza componente del versore normale sia positiva.
Calcolare il flusso del rotore del campo vettoriale V(x,y,z)=(x*z^2, y+z, y^2-x) attraverso E, sia usando la definizione che applicando il teorema di Stokes.
Ora ad applicare ...
Salve a tutti ogni tanto ritorno, e ringrazio tutti in anticipo per i grandi aiuti che mi date ogni volta! Questa volta ho bisogno di un aiuto su un esercizio di matematica discreta, più precisamente sulle permutazioni! Anzi se per favore qualcuno ha un pò di materiale su questo argomento gliene sarei grato! il testo dell'esercizio è il seguente:
Quante permutazioni $\sigma in S_10$ ci sono tali che $\sigma(3)=3$ oppure $\sigma(5)=5$?
Ragazzi non so proprio da dove iniziare!
Ho un sistema di due equazioni e due incognite:
${((1-x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)^2 = 0),((-2xy)/(1+x^2+y^2)^2 = 0):}$
Innanzitutto volevo chiedere se posso eliminare i denominatori e quindi studiare questo sistema:
${((1-x^2+y^2) = 0),((-2xy) = 0):}$
Salve a tutti. Se $(S, \cdot)$ e $(T, \cdot)$ sono gruppoidi unitari, ed $f: S<br />
\to T$ un omomorfismo, possiamo affermare che è sicuramente $f(1) = 1$? Se sì, come posso dimostrarlo?
Grazie di eventuali risposte,
Rodolfo
ciao!!!!!!!!!
devo preparare un esame di analisi complessa, e contiene anche le distribuzioni...ho difficoltà nel capire le funzioni a crescita lenta, in qnt mi servono per definire se una distribuzione associata a una finzione è temperata o menooo...
per esempio, perchè
x * exp( 4ix )
è a crescita lenta.....secondo me cresce un sacco!!!!!!!!
Vi ringrazio anticipatamente
Piè
ragazzi ho un problema semplice che ho cercato di risolvere su internet ma non ho trovato nulla per questa cosa. si tratta delle serie a termini positivi piu in particolare del criterio del confronto. mi sono imbattuto in un esercizio :
sommatoria da 0 a infinito ak=1/radice(k^2+3k+7)
soddisfatta la condizione necessaria
allora semplicemente posso dire per (1/n)>(1/radice(k^2+3k+7)) cioe an