Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Volevo chiedervi una piccola cosa su questo problema n moli di gas perfetto monoatomico eseguono un ciclo composto dalle tre seguenti trasformazioni: una espansione libera AB, una compressione adiabatica reversibile BC caratterizzata da un lavoro WBC ed infine una trasformazione isobara reversibile CA . Si calcolino la temperatura TC e la variazione di entropia dell’universo. Si effettuino i calcoli con n = 3, TA = 300 K ; pA = 2×105 Pa e WBC= 3.7×104 J . Il primo punto l'ho risolto ...

Giova411
Altezza è il massimo livello delle sue foglie, ma il seguente pseudocodice (dal testo) non mi convince profond(Tree t) integer max <-- 0 Tree u <-- t.leftmostChild() % primo figlio (a sx) while u != nil do integer t <-- profond(u) + 1 if t > max then max <-- t u <-- u.rightSibling() % prossimo fratello (da sx a dx) return max
7
27 lug 2014, 10:44

iacoposk8
Ciao a tutti! Prendendo spunto da un lavoro americano sto cercando di fare una classifica tra un tot di cantanti per vedere chi ha il vocabolario migliore, chi conosce più parole. Io ho fatto 3 prove 1) prendo tutte le parole delle carriera di un artista e conto quelle univoche 2) facendo: parole univoce diviso parole totali 3) contando le parole univoche di 35000 parole prese a random (come il sito americano) * Ho notato che le classifiche fatte con il punto 2 e il punto 3 si assomigliavano ...
4
28 lug 2014, 08:24

S_A1
Salve a tutti, spinto dalla curiosità mi sono messo in cerca delle alquanto fantomatiche proposizioni indecidibili che tanto hanno contribuito allo sfascio dei vari tentativi di una assiomatizzazione dei fondamenti della matematica Ho trovato questo, che siano proprio loro? Ma soprattutto, qualcuno ha idea se l'autore ci stia prendendo in giro con cose incomprensibili? https://u.osu.edu/friedman.8/files/2014 ... d56l7o.pdf

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, scusate a priori se il post risulterà essere banale, purtroppo però non riesco a trovare alcuna fonte che possa darmi conferma se negli assiomi di \( \overline{\Bbb{R}}\) si trova anche questo: $$\frac{x}{0}=+\infty,\; x \in (\overline{\Bbb{R}}-\{0\})$$ ho consultato vari testi e nessuno mette un simile assioma quindi non so nemmeno se è corretto scritto così, la cosa mi stranizza visto che la "legge di composizione" è solo non definita nelle ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Nella dimostrazione del fatto che l'insieme delle parti di $\mathbb{N}$ ha la stessa potenza dell'insieme dei numeri contenuti in $[0,1)$ il Kolmogorov-Fomin (p. 34 dell'edizione Ed. Riuniti) utilizza, direi, il fatto che ogni numero reale appartenente all'intervallo $[0,1)$ è rappresentabile in modo unico come somma $\delta_1/2+\delta_2/2^2+...+\delta_n/2^n+...$ dove $\delta_k$ vale 1 oppure 0 a seconda del numero rappresentato. Non mi riesce di dimostrare a me stesso questa ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei porre una domanda un tantino filosofica. Nelle logiche libere non si dà per scontato che gli oggetti rappresentati dalle costanti individuali esistano nell'universo di interpretazione. Mi chiedevo se gli stessi risultati ottenibili in questi sistemi logici non si possano ottenere equivalentemente costruendo un universo di interpretazione i cui oggetti appartengano o ad uno o all'altro di due insiemi disgiunti: quello, diciamo $E$, delle cose diciamo "esistenti" ...

_luca94_1
Salve a tutti, mi chiedevo come si possa dimostrare, ammesso che sia vero, che: $AA n > 1: n^2 > p_n$, dove $p_n$ è l' ennesimo numero primo. E poi: si può dimostrare che esiste almeno un primo tra $p_n$ e $(n+1)^2$?
5
23 lug 2014, 20:45

vitoge478
Qualcuno potrebbe spiegarmi questa frase (tratta da un testo): in conseguenza del carattere cinetico dell'energia elettromagnetica, due circuiti percorsi da corrente e tali che la loro posizione reciproca possa essere mutata, tendono ad assumere quella configurazione per la quale risulta massima l'energia elettromagnetica massima del sistema. 1) carattere cinetico vuol dire energia cinetica? 2) come mai il sistema evolve verso una configurazione ad energia massima? Grazie a tutti per le ...

Vienrose
Salve, stavo provando a risolvere questo problema: Assegnata nel piano una unità di misura per le lunghezze ed un punto P, costruire un triangolo equilatero ABC in modo che P sia interno ad ABC, PA = 2 PB =3 PC = 4 Avevo trovato una soluzione di tipo goniometrico che sfruttava il teorema dei seni, ma mi sembrava troppo lunga e laboriosa. Suggerimenti?
1
24 lug 2014, 15:09

Sk_Anonymous
ciao a tutti, non capisco come rappresentare tale solido : https://www.dropbox.com/s/n6oiz40qyjky4gp/12.png grazie

Epimenide93
La teoria assiomatica cui mi riferisco nel fare le mie considerazioni è \(\displaystyle \sf ZFC \). Esistono diverse definizioni per un universo, qui mi riferisco a quella che si può trovare in Borceux - Handbook of Categorical Algebra vol. I. Un universo (di Grothendieck) è un insieme \( \mathscr{U} \) per cui valgono le seguenti proprietà: (1) \(\displaystyle x \in y \ {\rm e} \ y \in \mathscr{U} \Rightarrow x \in \mathscr{U} \) (2) \(\displaystyle I \in \mathscr{U} \ {\rm e} ...

garnak.olegovitc1
scusatemi, non è mia intenzione essere volgare.. però volevo sapere se qualche studioso di topologia ha mai sentito parlare di punto fallico , so che è strano però qualcuno usa questa definizione!? [ot]come un cretino penso ad una cosa del tipo "è il complementare del punto G" [/ot] edit: ho avuto il tempo per rintracciare la fonte (così almeno il post sembra più serio ): http://www.sciacchitano.it/Spazio/lezioni/Lezione%20prima.pdf pg 12 def. 5 preciso che non studio da questi, li ho solo letti per curiosità..

linux123
Un automobile, raggiunge, partendo da ferma, la velocità di 144km/h in 40s muovendosi con accelerazione costante. Verifica che l'accerelazione è 1,0 m/s^2 (il primo mi sono trovato) Costruisci una tabella velocità-tempo e il relativo grafico. (l'ho costruito) Calcola il tempo che impiega per percorrere un kilometro. Risposta:45s Come faccio?????????
1
28 lug 2014, 17:07

_alessina_
Potreste mostrarmi come risolvere: 1) 7396: 6; 3/2; 5/3. 2) 4280: 2/3; 9/8; 8/3. Purtroppo mi vengono numeri grandi... grazie mille.
1
28 lug 2014, 15:08

salvopuddu
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi di nuovo. Sto avendo problemi a risolvere le disequazioni irrazionali che vedete nelle immagini. Con la prima (cioè quella con 1 dall'altra parte del >=) ho provato a fare il denominatore comune in modo da togliere la parte sotto e risolverla come una normale disequazione irrazionale ma non mi è venuta, mentre l'altra non ho proprio idea di come iniziarla. Potreste dirmi anche solo i passaggi che devo svolgere? Grazie mille
1
28 lug 2014, 14:09

Federico10_87
sapete tradurre la matematica in azione concreta? alle elementari si insegna prima che se si mette una mela vicino ad un'altra mela abbiamo due mele poi si dice che questa azione si può indicare con il più e poi che si chiama addizione sapreste fare la stessa cosa con le funzioni, il modulo, gli integrali, le disequazioni? dire praticamente cosa succede? fare un esempio concreto partire da oggetti e azioni, arrivare attraverso questi ad altri oggetti e poi dopo sostituire a ...

gi.ci1
Buonasera a tutti! Come da titolo, ho vari dubbi sulla semplificazione fattoriale! 1) Mi viene richiesto di risolvere la seguente equazione: $ ((n!)/((x-10)!)- (n!)/((n-8)!))/((n!)/((n-8)!) $ Nella soluzione dell'esercizio, fatta dal professore, mi sono trovata come primo passaggio: $ (((n-9)(n-10))/((x-8)!)- (1)/((n-8)!))/((1)/((n-8)!) $ .... Come ha fatto? 2) Data la seguente equazione $ 25x! + (x+1)! = (x+2)! $ Per iniziare a semplificare, da dove devo partire? Nel senso se sviluppo $ x! $ o $ (x+1) ! $ o $ (x+2) ! $ , ottengo lo ...
10
28 lug 2014, 13:46

Sk_Anonymous
ciao a tutti, sono alle prese con il ripasso di analisi 2, ho dei dubbi riguardo come declinare derivabilità e differenziabilità in vari casi. Come si scrive la definizione di derivabilità o differenziabilità per una funzione di più variabili a valori reali? E per una di una sola variabile a valori vettoriali? E per una di più variabili a valori vettoriali? Soprattutto: qual'è la DEFINIZIONE di una f a più variabili differenziabile? grazie

JWilmot
Salve a tutti, come faccio a scrivere la matrice associata di un'applicazione $T:\mathbb{R}_2[x]\rightarrow\mathbb{R}^2$ definita da $T(ax^2+bx+c) = (a+c, 2b-2a)$ ?
4
27 lug 2014, 17:55