Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffaele19651
Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi a capire come risolvere correttamente questo problema sulla similitudine. Scusate vado un po' a memoria... Sia data la circonferenza di centro O. Si traccia il punto $P$ esterno alla circonferenza tale che $\bar(PO) = 26k$. Si conduca da $P$ la tangente alla circonferenza che la incontra in $A$ e sia $\bar(PA) = 5/13$ della distanza di $A$ dalla retta $PO$. Si determi il raggio della ...

alessandro.roma.1654
ragazzi sto svolgendo una derivata complica il problema che la soluzione non cè ma per questo mi sono rivolto a wolframalpha e la soluzione visto che si puo scrivere in un infinità di modi non saprei se e giusta vi mostro come la funzione e il mio risultato $f(x)=arcsin((2e^(3x))/(x+lnx)-x^2)$ prometto che il passaggio successivo ho fatto il mcm per riscrivere meglio argomento $f(x)' =((6e^(3x)-3x^(2)-2xlnx-x)(x+lnx)-(2e^(3x)-x^(3)-x^(2)lnx)(1+1/x))/(sqrt(1-((2e^(3x)-x^(3)-x^(2)lnx)/(x+ln(x)))^2)(x+ln(x))^2)$ online invece esce $f(x)'= -(2 (x^4+(2 x^3-3 e^(3 x) x) log(x)+e^(3 x) (-3 x^2+x+1)+x^2 log^2(x)))/(x (x+log(x))^2 sqrt(1-(x^3+x^2 log(x)-2 e^(3 x))^2/(x+log(x))^2))$ non so che cosa si sia inventato il calcolatore di questo programma ...

WilliamAKQJ91
Salve, scusatemi tanto, so che probabilmente sara facilissimo per voi e che son venuto in un campo minato.. ma ho sempre avuto una brutta esperienza con la matematica anche se mi ha sempre affascinato. Sono giunto al punto di trovarmi davanti a semplici test ma da sentirmi veramente ignorante in materia, nonostante vada su youtube a cercare qualche lezione sembri che tutti spiegano qualcosa di nuovo e ad un certo punto diventa molto tutto confusionario. Spero che in questo forum io possa ...
10
31 lug 2014, 21:29

Emar1
Salve a tutti! Da quel che ho capito, nel modello ingresso uscita di un sistema dinamico lineare gioca un ruolo fondamentale la funzione di trasferimento \(W(s)\) che mette in relazione le trasformate di Laplace dell'uscita (supponiamo lo stato iniziale nullo) e dell'ingresso, ovvero: \[Y(s) = W(s)U(s)\] dove \(Y(s) = \mathcal{L}[y(t)]\) e \(U(s) = \mathcal{L}[u(t)]\). \(W\) è quindi un oggetto che "vive" nel mondo di Laplace ( ) ma poco c'entra con il dominio del tempo. Ho ben ...
6
21 lug 2014, 15:46

bug54
Salve, chiedo lumi sulla correttezza di una formula riportata dal Picasso all'es. 20.2 di esercitazione di fisica 1, si parla di un cilindro rotante nello spazio in modo da simulare una forza di gravità, a distanza R-l dall'asse di rotazione del cilindro viene sospeso un pendolo di lunghezza l e formante un angolo alfa con la verticale: la domanda è come di scrive l'eq. del moto? il testo scrive come forza centrifuga F = m (omega^2) d (sin alfa) e non capisco da dove esce sin ...

Gi81
Con Matlab ho creato $A in RR^{n times n}$ matrice simmetrica, tale che ogni suo elemento è un numero casuale in $(0,1)$ (ho usato la funzione $\text{rand}$). n=500;A=triu(rand(n)); A=A+tril(A',-1); Ebbene, ogni volta che vado a vedere i suoi $n$ autovalori $lambda_1>=lambda_2>=...>=lambda_n$ (sono tutti reali, dato che $A$ è simmetrica) si ha sempre che l'autovalore maggiore $lambda_1$ è "molto più grande" di tutti gli altri. Esempio: creo ...
3
24 lug 2014, 09:23

alberto.frontino
Salve, guardando un po' il test di attitudine scientifica del 2012-2013, nel quale sono presenti ben 45 domande di logica e matematica (facilissime, alcune neanche lontanamente ai livelli delle olimpiadi di matematica primo livello), ho riscontrato dei quesiti che non mi sono abbastanza chiari. Spero che sia la sezione giusta per chiedere chiarimenti! __________________________ L'insieme dei numeri razionali positivi con quadrato minore o uguale a 10 a. ha massimo e minimo. b. ha massimo ma ...

RichiFra03
ciao a tutti ragazzi =D non riesco a capire come si risolvono questi esercizi, potete darmi una mano? non sono mai stato una cima in matematica, ma in questi argomenti ne capisco davvero niente. Ridisegnare le immagini sottoforma di testo sarebbe un'ìimpresa, quindi ho fatto la foto e la allego. Potete spiegarmi perfavore come si fa? Grazie 1000 davvero! Grazie infinite a chi mi aiuterà!
3
31 lug 2014, 15:16

dw
Salve, in qualunque testo di geometria leggo che se ho un rettangolo di altezza h e base r il suo volume è dato da $π*r^2*h$ : in altri termini moltiplico la superficie del cerchio che fa da base per l'altezza. Se però facessi l'operazione di far rotare il rettangolo intorno ad h, otterrei per lo stesso principio che il volume sarebbe $2*π*r^2*h$... che chiaramente non corrisponde. Come non corrisponde ad esempio il fatto che se faccio ruotare un cerchio di area ...
8
dw
24 lug 2014, 22:28

biowep
Salve, mi stavo chiedendo come sia possibile disegnare un grafico di una curva rappresentata dalle soluzioni di un'equazione avente variabili non isolabili. Diciamo una equazione in cui non si possibile esprimere un delle 2 variabili in funzione dell'altra. Faccia l'esempio di una pagina in cui mi sono imbattuto: http://mathworld.wolfram.com/HeartCurve.html Quella pagina contiene ad esempio la funzione \(\displaystyle (x^2+y^2-1)^3-x^2 y^3 = 0 \) che genera il grafico: http://www.wolframalpha.com/input/?i=+%28x^2%2By^2-1%29^3-x^2y^3%3D0 L'unico modo che mi viene in ...
3
30 lug 2014, 22:31

xneo1
ciao a tutti, ho dei dubbi nell'analisi della complessità spaziale di heap sort. Ho visto che ci sono diverse implementazioni dell'algoritmo, alcune si appoggiano a strutture ausiliarie di dimensione pari alla dimensione dell'array in input che è "n". Quindi per quanto riguarda queste implementazioni credo che l'occupazione di memoria sia Teta(n). Ci sono altre implementazioni che sfruttano la notazione posizionale dell'array e quindi non si ha bisogno di strutture di supporto quindi la ...
2
25 lug 2014, 18:57

Zero87
Oggi voglio lamentarmi[nota]Ricordo altre volte che l'ho fatto con il GF, con i social e con il festivàl.[/nota], volevo farlo nella sezione generale ma il mio obiettivo non è avere tante risposte ma sentire il parere serio di chi ha provato/sta provando questi test e di professori a tal riguardo. Mi scuso anche se lascerò trascurata questa discussione: non è così, è che - oggi a parte - la mia giornata lavorativa inizia alle 6 e qualcosa e termina dopo le 19.30. In generale mi porta a ...

thedoctor15
Il problema non sembra difficile, ma io veramente non riesco a capirlo. Riporto la traccia. Un elettrone di energia cinetica Ek= 100eV è lanciato contro una lastra metallica indefinita, carica con una densità di carica uniforme $ sigma = -1,776 * 10^-6 C/m^2 $ . Calcolare a quale distanza dalla lastra deve essere lanciato l'elettrone per raggiungere la lastra con velocità nulla. Ora, io avevo pensato due modi in cui potevo procedere: 1. conservazione dell'energia 2. risolverlo con un integrale della ...

waltz
Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Credo che dato il ripassone di fisica che sto facendo diventerò un grande frequentatore di questo forum! Ho dei dubbi su esercizi del 3o principio, in particolare su che cosa siano certe cose che mi vengono richieste negli esercizi stessi: Esempio: due pacchi di pasta adiacenti da 500g l'uno sono spinti da una forza F=6N orizzontale al piano di appoggio. Quanto vale la forza di contatto tra i due pacchi? (attrito trascurabile). Ora, ho già ...
3
31 lug 2014, 14:54

alessandro.roma.1654
ragazzi la questione non è semplice in poche parole sto discutendo il dominio di una derivata complicata . la derivata in questione è : $f(x)^{\prime}=1/(2xsqrt(arcsin(lnx))sqrt(1-ln^2(x)))$ il mio svolgimento è il seguente: considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino ...

Zero87
Forse ho detto in vari post che internet ce l'ho pochissimo durante la settimana. Dunque, domando - magari a chi l'ha fatto o a chi sa come si fa - cosa occorre fare per iscriversi. Inoltre, a chi l'ha fatto, quanto dura? Che lezioni ci sono? Ringrazio in anticipo per le risposte. Da quando lavoro di matematica in mente me n'è rimasta pochina, quindi magari per le ultime domande nemmeno mi serve la risposta! Sono stato disoccupato per un anno e ora che ho trovato un lavoro esce di punto in ...

Hajra
Discutere, al variare dei parametri reali h e k, e determinare le eventuali soluzioni del sistema: [math]x + y + 2z = 1 [/math] [math]hy + z = 2 [/math] [math] x + y + kz = 0[/math]
11
3 ago 2014, 16:59

Aeia1
Salve a tutti, mi scuso per aver violato alcune regole del forum nel thread precedente. Avrei bisogno di una mano per degli esercizi. 1.) la seguente tabella riporta la suddivisione di 85 persone frequentanti una palestra per età.
5
29 lug 2014, 18:35

lozzio
un carrello della spesa ha una massa di 14,5 kg,aggiungi un sacco di cibo per cani. con una forza di 12N acceleri il carrello da fermo per una distanza di 2.29 m in 3,0 secondi. Quanto pesa il cibo per cani? io ho fatto così: F=m a m=F:a a=V:t v= s:t=2.29:3= 0.8 m/s a=v:t=0.8:3,0=0.3m/s^2 m=F:a=12N:0.3 m/s^2= 4kg che dovrebbe essere il peso di tutto il carrello,ma non torna!!!deve tornare 9.08 kg quindi m deve tornare 23.58 kg (23.58 kg - 14.5 kg=9.08kg) aiuuto non so come fare!
1
31 lug 2014, 13:43

Sk_Anonymous
Spesso si presenta questo problema : dati due osservatori inerziali OI in moto relativo con velocità $v$, siano essi $O(ct,x)$ e $O'(ct', x')$ , come può ciascun osservatore determinare qual è la velocità relativa dell'altro rispetto a lui, e magari capire pure qualche altra cosetta, per esempio come passa il tempo dell'altro OI rispetto al suo ? Risposta : per mezzo dello scambio di segnali elettromagnetici. Precisiamo le circostanze : i due OI sono allineati su ...