Discussione del denominatore
ragazzi la questione non è semplice in poche parole sto discutendo il dominio di una derivata complicata . la derivata in questione è :
$f(x)^{\prime}=1/(2xsqrt(arcsin(lnx))sqrt(1-ln^2(x)))$
il mio svolgimento è il seguente:
considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino di $sqrt(arcsin(lnx))$ sara $0
poi la $2x!=0 -> x!=0$
qui arriva la parte difficile allora considerando che $sqrt(1-ln^2(x))$ il domino sara per forza $1-ln^2(x)>0$ essendo una quantità sotto radice , poi risolvendo equazione associata mi esce che $1/e
cioè$1/e1/e$ il risultato del libro invece il domino della derivata è $1
Tutor AI
$f(x)^{\prime}=1/(2xsqrt(arcsin(lnx))sqrt(1-ln^2(x)))$
il mio svolgimento è il seguente:
considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino di $sqrt(arcsin(lnx))$ sara $0
poi la $2x!=0 -> x!=0$
qui arriva la parte difficile allora considerando che $sqrt(1-ln^2(x))$ il domino sara per forza $1-ln^2(x)>0$ essendo una quantità sotto radice , poi risolvendo equazione associata mi esce che $1/e
cioè$1/e
Risposte
Procedi per passi, dall'interno all'esterno.
Il sistema che descrive il dominio di quella funzione è:
${(x>0,text{positività dell'argomento dei logaritmi}),(-1<=\lnx<=1,text{argomento di arcsin}),(\arcsin(\lnx)>=0,text{radicando non negativo}),(1-ln^2(x)>=0,text{radicando non negativo}):}$
A ciò dobbiamo aggiungere la condizione di non annullamento di tutto il denominatore. Questo fatto può essere espresso riscrivendo il sistema come: ${(x>0),(-1<=\lnx<=1),(\arcsin(\lnx)>0),(1-ln^2(x)>0):}$, in cui non ammetto i valori che annullano le radici.
Prova a risolvere singolarmente le disequazioni $2, 3, 4$ e scrivimi i risultati.
Il sistema che descrive il dominio di quella funzione è:
${(x>0,text{positività dell'argomento dei logaritmi}),(-1<=\lnx<=1,text{argomento di arcsin}),(\arcsin(\lnx)>=0,text{radicando non negativo}),(1-ln^2(x)>=0,text{radicando non negativo}):}$
A ciò dobbiamo aggiungere la condizione di non annullamento di tutto il denominatore. Questo fatto può essere espresso riscrivendo il sistema come: ${(x>0),(-1<=\lnx<=1),(\arcsin(\lnx)>0),(1-ln^2(x)>0):}$, in cui non ammetto i valori che annullano le radici.
Prova a risolvere singolarmente le disequazioni $2, 3, 4$ e scrivimi i risultati.
Ciao alessandrof10 
No, attento. il dominio di $sqrt(arcsin(lnx))$ sarà $1< x < e$. Bisogna che stai attento a valutare le varie condizioni una per una, compresa $x > 0$ (essendoci anche $\ln (x)$).
Questa parte che hai fatto invece va bene così.
Il risultato del libro ti posso confermare che è esatto (ho svolto l'esercizio per conto mio prima di confrontarmi con la tua soluzione e con quella del libro). Consiglio: quando hai molte condizioni da porre per determinare un dominio (come in questo caso) il cercare di determinare la soluzione il più rapidamente possibile senza scrivere il sistema con le varie condizioni passo passo può portare facilmente in errore. L'intersezione delle varie condizioni la si fa soltanto alla fine... Meglio fare sempre passaggi in più...

"alessandrof10":
[...]
considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino di $sqrt(arcsin(lnx))$ sara $0[...]
No, attento. il dominio di $sqrt(arcsin(lnx))$ sarà $1< x < e$. Bisogna che stai attento a valutare le varie condizioni una per una, compresa $x > 0$ (essendoci anche $\ln (x)$).
"alessandrof10":
[...]
poi la $2x!=0 -> x!=0$
qui arriva la parte difficile allora considerando che $sqrt(1-ln^2(x))$ il domino sara per forza $1-ln^2(x)>0$ essendo una quantità sotto radice , poi risolvendo equazione associata mi esce che $1/e[...]
Questa parte che hai fatto invece va bene così.
"alessandrof10":
[...]
ma disegnando tutte le linee delle 2 disqeuazioni e il punto di discontinuità
cioè$1/e1/e$ il risultato del libro invece il domino della derivata è $1
Il risultato del libro ti posso confermare che è esatto (ho svolto l'esercizio per conto mio prima di confrontarmi con la tua soluzione e con quella del libro). Consiglio: quando hai molte condizioni da porre per determinare un dominio (come in questo caso) il cercare di determinare la soluzione il più rapidamente possibile senza scrivere il sistema con le varie condizioni passo passo può portare facilmente in errore. L'intersezione delle varie condizioni la si fa soltanto alla fine... Meglio fare sempre passaggi in più...
grazie ragazzi della risposta allora dott. la 2-4) sono $1/e
$arcsin(lnx)>0 ->$ $ln(x)> _(+-)sin(0)=0$ $-> x>1$ $x< -1 $
$arcsin(lnx)>0 ->$ $ln(x)> _(+-)sin(0)=0$ $-> x>1$ $x< -1 $
Non devi considerare il seno. (Non ho poi capito cosa intendi con $+-sin(0)$).
Più semplicemente, l'$arcsin$ è positivo quando il suo argomento sta in $(0,1]$: $0<\lnx<=1$, ossia $1
Più semplicemente, l'$arcsin$ è positivo quando il suo argomento sta in $(0,1]$: $0<\lnx<=1$, ossia $1
ho capito ho fatto il grafico finale infatti esce $1
Perché, come hai giustamente scritto, la soluzione della quarta disequazione è $1/e
Per la condizione di non annullamento del denominatore ti ritrovi costretto ad escludere i valori estremi...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.