Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ettas1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi ad impostare il seguente esercizio. Un conduttore è sospeso per mezzo di due fili elettrici flessibili all' interno di un campo magnetico uniforme di 3.60 T. Il conduttore ha una massa per unità di lunghezza 0.040 Kg/m. sapendo che la tensione T dei fili di supporto è nulla, quale corrente scorrerà nel conduttore? E che verso avrà? [Ris.: 0.109 A, verso destra]

dennysmathprof
se abbiamo [tex]\displaystyle f(x)= \int_{-x^2}^{2x}\cfrac{1}{(2t-1)(\sqrt[3]{t+1})}dt[/tex] qualle il dominio ,i limiti della funzione al [tex]a ,b[/tex] se [tex]f(A)=(a,b)[/tex],e ultimo il segno dalla f

index1
Salve a tutti, sono veramente bloccato su questo esercizio da un bel pò di tempo senza venirne a capo . Siccome l'esercizio rende noto che la potenza assorbita da R7 è nulla, allora anche la corrente I7 sarà nulla, mi sbaglio? Ho provato a risolvere l'esercizio diverse volte con metodi differenti considerando E1 e R7 come un circuito aperto (poichè la corrente è nulla) ma i risultati che ottengo sono lontanti da quelli forniti dalle soluzioni. Ciò che ho provato a fare più volte è ...
7
25 dic 2014, 12:42

Giovanao
Salve a tutti. Ho difficoltà con la scrittura della serie di McLaurin della seguente funzione: $ sqrt(1+sin(x))-2/(2-x) $ Ho provato a calcolarla come differenza: per la radice nessun problema, ma sono bloccato con la frazione, provando per sostituzione non riesco a trovare un infinitesimo che mi permetta di scrivere il denominatore coome 1+y o 1-y per ricondurlo alle forme standard. Ringrazio chiunque dovesse aiutarmi.
2
29 dic 2014, 10:33

Nicholas_ASR
Ciao a tutti vorrei sapere come calcolare un integrale definito tramite la definizione ho questo esempio sulla funzione costante:$f(x) = c$ devo calcolare l'integrale definito da a a b di f(x). il prof ha scritto: $(b-a)/n*∑1$ (la sommatoria va da 1 a n non riuscivo a scriverlo qui sul forum) al secondo passaggio al posto della sommatoria sostituisce n (perché?) e diventa $(b-a)/n*n=b-a$ non mi è chiaro come faccia ad essere n la sommatoria di 1 per i che va da 1 ad n. Un altra ...

Emar1
Cari ragazzi, Finalmente mi sono deciso a studiare un po' di Geometria Differenziale. Principalmente sto seguendo il Lee, "Introduction to Smooth Manifolds", anche se mi appoggio a innumerevoli altri testi, che mi sta piacendo moltissimo. Dopo aver letto i primi capitoli (essendo per piacere personale procedo un po' saltando) mi sono fermato per cimentarmi con la pratica per cementare quanto appreso. Mi sono scontrato da subito con questo dubbio che riporto. In questo post ho usato ...
4
24 dic 2014, 17:44

asromavale1
riferendomi all' immagine di sopra mi sono chiari i passaggi che portano all' equazione vettoriale della retta ma non capisco quando sceglie come vettore direttore $ vec(OQ) =vec(OP_2)-vec(OP_1) $. non avrebbe ad esempio potuto scegliere anche $ vec(OQ) =vec(OP_1)-vec(OP_2) $ ? non sarebbe anche quest ultimo vettore parallelo a r? grazie in anticipo

antonio.pupillo
Salve a tutti! Ho un piccolo problema da sottoporvi. Devo dimostrare il Teorema di Riesz-Schauder che caratterizza lo spettro di un operatore compatto! Premesse: Con $B(\mathbb{H})$ indico l'Algebra degli operatori limitati nello spazio di Hilbert $\mathbb{H}$. Il risolvente di un operatore $A$ è il sottoinsieme dei numeri complessi $\rho(A)={\lambda \in \mathbb{C}: (A-\lambda I)^-1 \inB(\mathbb{H})}$. Lo spettro di un operatore $A$ è il sottoinsieme dei numeri complessi $\sigma(A)=\mathbb{C}\setminus \rho(A)={\lambda \in \mathbb{C}: (A-\lambda I)^-1 \notinB(\mathbb{H})}$. Lo spettro ...

Sk_Anonymous
Sia $P(x,y)$ il punto variabile sul segmento definito dal sistema misto: \(\displaystyle \begin{cases}x>0\\y>0\\2x+3y-10=0 \end{cases} \) Si calcoli, al variare di P, il massimo valore della funzione: $z=x^3y^2$ P.S. Data la specifica collocazione del quesito, non sono consentiti riferimenti al calcolo infinitesimale ( niente derivate, insomma ).
12
23 dic 2014, 14:15

andrea.corzino
devo calcolare l seguente limite usando le proprietà degli o-piccolo ma non ho ben idea se è questo il modo di procedere... ecco come ho fatto io: $ lim_(x -> 0+) (5x^2+7x^3+o(x^4))/(2x+o(x))=lim_(x -> 0+) (5x^2(1+7/5x+o(x^(4-2))))/(2x(1+o(x^(1-1))))= $ $ lim_(x -> 0+) (5x^2(1+7/5x+o(x^(4-2))))/(2x(1+o(x^(1-1))))= lim_(x -> 0+) (5x^2(1+o(x^2)))/(2x(1+o(1)))= $ $ lim_(x -> 0+) (5x^2(1+o(x^2)))/(2x(1+o(1)))= lim_(x -> 0+) (5x^2)/(2x)*(1+o(x^2))=0 -- $ volevo sapere se è giusto? soprattutto come ho trattato gli o-piccolo...nel senso che mi rimane quel o(x^2) al numeratore che non riesco a semplificare con l'o-piccolo del denominatore che è diventato o(1) qualche aiuto? graziee

dennysmathprof
abbiamo la funzione ].[tex]f:\left[ { - 1,1} \right] \to R[/tex] con la [tex]{f''}[/tex] strettamente crescente Se [tex]\int\limits_{ - 1}^0 {f\left( x \right)dx = - 2}[/tex] e [tex]f'\left( 0 \right) = 2[/tex] dimostrare che [tex]\int\limits_0^1 {f\left( x \right)dx > 0}[/tex].

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi il titolo non dice nulla di che allora vi spiego tutto... sto svolgendo un esercizio di elettrotecnica quindi si parla per lo piu di calcoli che rispecchiano il mondo della fisica piu precisamente sto svolgendo questo esercizio con laplace la funzione in questione $vout(s)=(-4s)/(2s^2+s+2)$ da questa funzione devo trovare i valori per quale si annulli il denominatore e quindi escono due soluzioni immaginarie $vout(s)=(-4s)/((s+1/4-isqrt(15)/4)(s+1/4+isqrt(15)/4))$ fin qui tutto semplice adesso pero arrivano i dubbi perche ...

lucabro1
Buongiorno, sul mio libro parlando di derivabilità si fa questa affermazione: ... la funzione $f:\mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}$ definita da: \begin{equation} f(x)= \begin{cases} x^2 \space se \space x\in \mathbb{Q} \\ 0 \space se \space x\notin \mathbb{Q} \end{cases} \end{equation} è derivabile in $x_{0}=0$ con derivata nulla e questo è anche l'unico punto in cui $f$ è continua... La domanda è: perchè è continua solo in 0? Mi è chiara la definizione di continuità come quella di ...
3
29 dic 2014, 11:09

tuany2004
ho bisogno di un aiuto per questi esercizi se qualcuno di voi mi può aiutare ne sarei veramente felice 1° esercizio sistema 2/5x+y-4 + 3/2x+3y-2 = 2 4(2x+3y-2) + 5x+y-4 = 7/3(5x+y-4)(2x+3y-2) RISULTATO x= 1 y= 1 2° esercizio sistema 3x/2x+y+4 + 2y/3x+2y-2 = 13/5 4x/2x+y+4 + 3y/3x+2y-2 = 19/5 RISULTATO x=1 y=-1 3* esercizio sistema 2a/x + 3b/y = 5 3a/x - b/y =2 RISULTATO X=A Y=B Grazie in anticipo alcuni di questi esercizi li ho svolti ma questi non ci sono riuscita
3
28 dic 2014, 19:41

galois23
Ciao a tutti!! Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio: data un'algebra di Banach \(\displaystyle A \) con unità \(\displaystyle e \), devo provare che non esistono \(\displaystyle x,y \in A \) tali che \(\displaystyle xy-yx=e \) e lo devo fare usando gli spettri \(\displaystyle \sigma(xy) \) e \(\displaystyle \sigma(yx) \). Che si fa??? HELPPPPPPPPPPPPP ME!!!
3
27 dic 2014, 17:17

Rodolfo Medina
Qualcuno può aiutarmi con la scomposizione in fattori irriducibili del polinomio $x^27 - x$ a coefficienti in $\Z_3$? Grazie mille, buon Natale!, Rodolfo

maschinna
E' da un po' che cerco di risolvere questo limite (senza usare Taylor). $ lim_(x -> 0) (arctanx-sinx)/(x*(1-cosx)) $ Ho provato a vederlo in vari modi tipo: $ lim_(x -> 0) x(arctanx/x-sinx/x)/(x*(1-cosx)) $ Ma a causa del fatto che $ lim_(x -> 0) x(arctanx/x-sinx/x)=0 $ Proprio non riesco a eliminare la forma indeterminata... Ditemi almeno che non è facilissimo
4
28 dic 2014, 09:42

Netfrog
Ciao a tutti, ho questo problema di Cauchy teorico che non riesco a risolvere: \(\displaystyle \begin{cases} \ddot{x}=f(x)\\ x(0)=x_{o}\\ \dot{x}(0)=v_{o}\end{cases} \) Dove f è C1 e x0 e v0 appartengono a R. Le scelte possibili sono: A Per ogni x0 e v0 esiste un'unica soluzione B Se f(x0)=0 allora la funzione costante è soluzione La scelta A è vera, infatti le ipotesi del teorema locale di Cauchy sono soddisfatte, perchè la f è C1 quindi continua e localmente lipshitz. Per la ...
2
23 dic 2014, 17:18

sdrabb1
ciao a tutti... sono alle prime armi con i moti relativi,riguardante questo: quando in un qualche esercizio mi appaiono queste parole: "Suggerimento si consideri il moto nel sistema del centro di massa" vuol dire di prendere il mio sistema di riferimento fisso il centro di massa giusto, e non prendere come sistema di riferimento mobile questo,giusto? il sistema di riferimento fisso posso sceglierlo io e questo può anche coincidere con il centro di massa anche se questo possiede una velocità ...

martinico
Quanto misura un segmento AB se i suoi estremi A e B distano da un piano α rispettivamente 4 cm e 19 cm e la sua proiezione sul piano è di 20 cm?
1
28 dic 2014, 17:02