Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono incappato in un problema che ha dell'impossibile, ovvero due rette mi risultano essere parallele ma anche incidenti, il che non ha senso. Vi mostro cosa ho fatto:
le due rette sono:
r: x -tz +2 = x +y = 0 e s: x+y = z + 1/2x +1 = 0
L'esercizio chiede di trovare per quali t le due rette sono parallele e per quali altre sono incidenti. Per determinare il parallelismo ho utilizzato il prodotto vettoriale:
vett direzionale di r: (t, -t ,1) e vettore direzionale di s: (2, -2, ...
Quesiti sulla cinematica del punto materiale
Miglior risposta
Quesiti a cui dovrei rispondere:
1) La velocità media di un punto materiale che compie un moto bidimensionale ha sempre la stessa direzione della traiettoria. (vero o falso e perché)
2) Nel moto curvilineo il vettore spostamento e il vettore velocità media, entrambi relativi a un determinato intervallo di tempo delta t, sono paralleli. (vero o falso e perché)
3) Se un oggetto si muove con velocità di modulo costante lungo una traiettoria curvilinea, ha accelerazione nulla. (vero o ...
Salve,
mi stavo chiedendo come posso calcolare, con Wolfram Alpha, le trasformate zeta di successioni o trasformate di Laplace/Fourier di funzioni che cambiano espressioni analitiche a seconda di n o di t che sto considerando, ad esempio se f(t)=t se 0
Salve,
trovo questo quiz sul rosati
la a) non può essere perchè essendo K (en cinetica) una quantirà scalare non implica una costanza di direzione
la b) non può essere perchè se non vi sono forze esterne si conserva la q.d.m. e non necessariamente K
la c) non può essere per lo stesso motivo dato alla a)
la d) non può essere perche se M = 0 implica L =cost e non K =cost ma non mi viene un esempio che lo gisutifichi.
Buongiorno,
ho un piccolo problema che mi assilla.
avendo \(\displaystyle K+(n^2-1) \)
ho bisogno di sapere per quale \(\displaystyle n \) ottengo un quadrato perfetto.
es.g.:
\(\displaystyle K=590 \)
\(\displaystyle 590+(n^2-1)\)
\(\displaystyle 590+(6^2-1)=590+35 \)
\(\displaystyle 590+35=625 \)
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo
Andrea
Salve a tutti,
Spero di non sbagliare tipo di forum.
Vorrei una mano con questo esercizio poiché ho provato a risolverlo seguendo anche un esercizio simile trovato nel sito, ma non essendo uguale alcune cose non corrispondono il che mi ha portato a bloccarmi e ad avere anche perplessità su quello che ho fatto.
Sotto posterò l'esercizio, chiedo per piacere che qualcuno mi dia una mano, non soltanto a svolgere l'esercizio ma a comprenderlo cosicché io ne possa fare altri senza un aiuto.
Ringrazio ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio.
Testo:
Si consideri una spira rettangolare di lati [tex]a=17cm[/tex] e [tex]b=4cm[/tex], e resistenza [tex]R=0.78 \Omega[/tex], posta in prossimità di un filo rettilineo infinitamente lungo percorso da una corrente [tex]I=26A[/tex]. Inizialmente la spira si trova ad una distanza [tex]d=1.8cm[/tex] dal filo. Determinare:
a) l'intensità del flusso magnetico attraverso la spira
b) l'intensità della f.e.m media indotta se la spira viene ...
Sia S l'insieme dei numeri primi, P(A) l'insieme delle parti di A,
f una mappa da P(S) in $NN$
che manda ogni sottoinsieme di S nella produttoria degli elementi del sottoinsieme e l'insieme vuoto in 0.
es: f({2,3,5,7}) = 2*3*5*7 = 210
f è iniettiva?
La Musa (Teorema fondamentale dell'Aritmetica) ispira si.
Tuttavia f iniettiva implica #(P(S))$<=$#($NN$) dove #(A) indica la cardinalità di A.
Conclusione alquanto bizzarra.
L'ingenua Musa ha forse ...
Ciao !
Ho un dubbio : potreste spiegarmi perché due cariche positive puntiformi (Q1 = 50 uC; Q2 = 1 uC) a distanza 2 m, esercitano uguale forza?
Buongiorno. Mi sono imbattuto per caso in questo esercizio
"Sia data una sorgente luminosa
puntiforme e isotropa (cioe` tale da emettere luce allo
stesso modo in tutte le direzioni) e un apparato per la misura dell’intensita`
luminosa. Si vuole determinare l’andamento dell’intensita`
I in funzione della distanza d dalla sorgente. L’esperimento viene
condotto in una stanza altrimenti oscura.
Quale delle seguenti espressioni e` costante al variare della distanza d?
...
Salve
Rileggendo l'esperienza di Michelson e Morley mi e' sorto un dubbio.
Sappiamo che l'obiettivo era quello di svelare in qualche modo la presenza dell'etere.
Sappiamo anche quali "dimensioni" doveva avere questo ente e forse tra queste quella che ritengo piu' importante e' la sua localizzazione.
Cioe' doveva permeare tutto l'universo ed essere attraversato dalla materia in movimento la quale per questo motivo era soggetta ad un "vento"
d'etere in direzione opposta.Era considerato come un ...
Buongiorno a tutti. ho un grosso problema con questa funzione.La funzione deve invertire la lista data come parametro.
Non riesco a far ritornare al main la lista invertita e sto letteralmente impazzendo perchè non capisco l'errore... aiutatemi please!
la lista1 è la tipica struttura composta da puntatore all'elemento successivo e valore.
LISTA* inversionelista(LISTA* lista1) //VERSIONE RICORSIVA
{
LISTA*dito;
LISTA *ultimo;
dito=lista1;
if(lista1==NULL || ...
Buongiorno, scusate il disturbo, scrivo questo esercizio, è uno studio di funzione della funzione $f(x)=logx+2x$...
INSIEME DI DEFINIZIONE
$(0;+oo)$
STUDIO DEL SEGNO
procedo con il metodo grafico, quindi calcolo prima la prima parte, poi la seconda facendo i limiti per i rispettivi estremi:
a-$lim_(x->0)logx=-oo$
b-$lim_(x->+oo)logx=+oo$
c-$lim_(x->0)2x=0$
d-$lim_(x->+oo)2x=+oo$
FUSIONE DEI RISULTATI
a+c=$-oo$
b+d=$+oo$
ecco qua cè un problema...perchè vuol dire che ...
ciao a tutti potete aiutarmi a risolvere un espressione ? grazie
(5x-1).[4-9-(2x+3).(2x-3).(2x-1)^2]:2x-3
risultato
[-2]
Calcolare $int F · T ds$ ,
essendo $F(x, y, z) = (y^2 + z^2, z^2 + x^2, x^2 + y^2)$, per ogni $(x, y, z) ∈ R^3$, e $γ$ avente sostegno ${(x, y, z) ∈ R^3: x^2 + y^2 + z^2 = 4x, x^2 + y^2 = 2x, z > 0}$ percorso una volta in senso antiorario.
Perdonate eventuali castronerie, ma ho ragionato così:
per prima cosa verifico se il campo è conservativo, cosa impossibile perché non è irrotazionale.
in secundis ho provato a parametrizzare la curva senza successo ho capito che dovrebbe essere l'intersezione tra una semisfera e un cilindro!
grazie in anticipo
Un gruppo di 1500 studenti partecipa a una selezione di atletica leggera sui 100 m piani. Si osserva che la distribuzione dei tempi ottenuti è approssimativamente gaussiana, con media $ tmedio=15.2s $ e deviazione standard $ sigma =1.7s $ . Quanti ragazzi hanno corso ottenendo un tempo compreso tra 13,5 s e 16,9 s?
Facendo l'integrale della funzione gaussiana risulta giusto, ma senza integrale non so da dove iniziare. Perchè se uso la formula $ tmedio-sigma /sqrtn*x $ non mi risulta
Nell' esercizio che mi viene presentato si ha un punto materiale di massa m vincolato a muoversi su una guida.
Tale punto è attaccato ad una molla e la guida è in moto rettilineo uniforme. Ad un certo istante la guida inizia a decelerare con accelerazione costante. Chiede di scrivere la legge oraria del punto.
Il problema è che vedendo l' equazione di moto della soluzione l' accelerazione di trascinamento dovuta alla decelerazione della slitta ha lo stesso segno di quella dovuta alla forza ...
Ormai siamo nella settimana in cui iniziano delle festività.
E io dò il via agli auguri, a tutti indistintamente, e indipendentemente dalle rispettive credenze.
Auguri sinceri innanzitutto ai nostri amministratori Antonio Bernardo e Luca Lussardi, che ci danno la possibilità di essere loro ospiti e parlare in piena libertà, si intende nei limiti della correttezza e dell'educazione. Talvolta ce ne dimentichiamo, che siamo ospiti in casa altrui, e non ci comportiamo adeguatamente. Chiediamo ...
salve,
premetto che ho già dato un occhiata alle sezioni precedenti e purtroppo non chiarisco il mio dubbio.
Il mio quesito è come fare a ricavarsi velocemente i diagrammi di Nyquist da quelli di Bode. Cioè io ho fatto la teoria sui Nyquist e ovunque c'è scritto di dover calcolare tutti i limiti, in caso l'asintoto se sono presenti poli in zero, calcolo di intersezioni con gli assi ecc..
però allo stesso tempo leggo che conviene sempre tracciarsi i Bode prima, in modo da fare immediatamente il ...
Sto cercando di risolvere questo esercizio che mi sembrava abbastanza ovvio, ma non riesco a venirne a capo.
Una slitta viene trainata a velocità costante da alcuni cani lungo un pendio inclinato di $\theta = 20°$. Se il coefficiente di attrito dinamico è $\mu_d$, si calcoli il lavoro dei cani per percorrere 2 km.
Siccome la velocità della slitta si mantiene costante, la risultante delle forze che agiscono su di essa deve essere nulla, cioè la forza esercitata dai cani deve ...