Moti relativi
ciao a tutti... sono alle prime armi con i moti relativi,riguardante questo:
quando in un qualche esercizio mi appaiono queste parole:
"Suggerimento si consideri il moto nel sistema del centro di massa" vuol dire di prendere il mio sistema di riferimento fisso il centro di massa giusto, e non prendere come sistema di riferimento mobile questo,giusto?
il sistema di riferimento fisso posso sceglierlo io e questo può anche coincidere con il centro di massa anche se questo possiede una velocità che rispetto a se stesso è nulla sbaglio?
qualcuno può dirmi qualcosa di più o indicarmi qualcosa di piu sulla massa ridotta?
scusate magari sembrerà una domanda stupida ma non riesco a distrarmi da questo inghippo
grazie in anticipo
"Suggerimento si consideri il moto nel sistema del centro di massa" vuol dire di prendere il mio sistema di riferimento fisso il centro di massa giusto, e non prendere come sistema di riferimento mobile questo,giusto?
il sistema di riferimento fisso posso sceglierlo io e questo può anche coincidere con il centro di massa anche se questo possiede una velocità che rispetto a se stesso è nulla sbaglio?
qualcuno può dirmi qualcosa di più o indicarmi qualcosa di piu sulla massa ridotta?
scusate magari sembrerà una domanda stupida ma non riesco a distrarmi da questo inghippo

grazie in anticipo
Risposte
"sdrabb":
ciao a tutti... sono alle prime armi con i moti relativi,riguardante questo:
Si, giusto.
Non sbagli. Le parole : "anche se questo possiede una velocità" vogliono dire che il CM si muove con una certa velocità rispetto a qualche altro riferimento.
In quale caso ? Problema dei due corpi? Non c'è molto da dire : $ (m_1*m_2)/(m_1+m_2)$ . Guarda qui :
http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_ridotta
e anche la dispensa seguente , che fa parte di un corso completo ben fatto di fisica. La dispensa è una buona trattazione della dinamica dei sistemi, e all'esempio 7 parla della massa ridotta . C'è anche qualcosa sul riferimento del centro di massa :
http://enrg55.ing2.uniroma1.it/compiti/ ... /cap12.pdf