Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Summerwind78
Ciao a tutti ho un paio di esercizi sugli spazi vettoriali che mi in cui mi trovo un po' in difficoltà e spero che qualcuno mi possa dare un suggerimento su come proseguire il primo esercizio mi da quattro vettori $v_1 = (3,0,4), v_2 = (1,2,0), v_3 = (2,-2,4), v_4 =(4,2,4)$ per prima cosa mi chiede di trovare la dimensione di $W = L(v_1,v_2,v_3,v_4)$ e fin qui nessun problema, ho trovato che ha dimensione 2 e coincide con il risultato poi mi chiede di trovare la base $B'$ che mi viene [tex]\displaystyle B' = \left( ...

Antonio_80
Salve a tutti! Su un testo di fisica ho trovato un quesito dove viene chiesto cosa accadrebbe ad un uccellino che si posa sui fili d' alta tensione, ed il testo da una risposta che è vera in quanto l'intero filo è quasi a un potenziale uniforme. Vi è essenzialmente la stessa differenza di potenziale tra i piedi degli uccelli. Poi la corrente passa attraverso l'uccello è trascurabile. La resistenza attraverso corpo dell'uccello tra i piedi è molto più grande della resistenza attraverso il filo ...

scuola1234
Buongiorno, vorrei fugare dei dubbi riguardo a delle informazioni che ho trovato su Internet: se l'accelerazione,in un moto uniformemente accelerato, è negativa anche lo spostamento e la velocità sono tali, o meglio hanno verso opposto rispetto a quello del sistema di riferimento. Sono attendibili queste informazioni? L'accelerazione,inoltre, è il quoziente del rapporto tra un vettore(delta v) e uno scalare? Grazie infinite

franky00
dati ottenuti effettuando tre volte una misurazione: • Altezza1 = (3,81 +/- 0.005) cm • Altezza2 = (3,815 +/- 0.005) cm • Altezza3 = (3.80 +/- 0.005) cm • Diametro1 = (2,015 +/- 0.005) cm • Diametro2 = (2,00 +/- 0.005) cm • Diametro3 = (2,10 +/- 0.005) cm • Massa1 = 100,4g • Massa2 = 100,3g • Massa3 = 100,1g Calcoli effettuati Media dell’altezza (h) =(h1+h2+h3)/3=3,81+3,815+3,80)/3=114,25/3=3,808cm Media della massa (m) = ...
1
6 gen 2015, 12:29

Rayo
Portata volumetrica Miglior risposta
Ragazzi il mio libro definisce la portata come quel rapporto tra il Volume del Fluido e l'intervallo di tempo che il fluido impiega ad ATTRAVERSARE la superficie. Quando la superficie è perpendicolare al vettore velocità, la portata è uguale al prodotto tra la superficie e il vettore velocità Quando la superficie è parallela al vettore velocità, ATTRAVERSO di essa non passa nessun fluido, la portata è dunque uguale a 0 Ecco...non ho capito, potreste spiegarmi meglio mostrandomi un ...
1
5 gen 2015, 17:04

ElCastigador
Dimostrare o smentire la seguente affermazione: E' dispari il numero delle eventuali radici di un polinomio in R di grado dispari Come lo posso dimostrare?

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio. Sia data la funzione $ f: RR^2->RR $ definita da $ f(x,y)={( 1 se |y|>x^2 vv y=0),( 0 diversamente ):} $ Si calcoli la derivata direzionale $ (partial f)/(partial v) (0,0) $ per ogni $ v=(v1,v2)inRR^2 $ Allora ho considerato il generico versore $ v=(v1,v2)inRR^2 $ e ho calcolato il limite $ lim_(t -> 0) (f(O+tv)-f(O))/t = lim_(t->0) (f(tv1,tv2)-f(0,0))/t = lim_(t->0) (f(tv1,tv2)-1)/t $ Ora ho distinto vari casi 1) se $ v1=0 rArrv2!=0 $ per la condizione di versore . allora rientro nel caso 1 della funzione perchè sicuramente $ |v2| > v1^2=0 $ quindi risulta ...

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. SI determini al variare di $ k in RR$ la natura estremale dell'origine per la funzione $ f (x,y) = 2+kx^2+4xy+(k-3)y^2 $ Discutere i valori eventuali di k per i quali la matrice Hessiana non permetta di concludere. Ho verificato che effettivamente l'origine è un punto critico in quanto soluzione del sistema $ { ( (partialf)/(partialx)= 2kx-4y=0 ),( (partialf)/(partialy)= 4x+2(k-3)y=0 ):} $ Poi ho calcolato la matrice hessiana $ | ( (partial^2f)/(partialx^2) , (partial^2f)/(partialxpartialy) ),( (partial^2f)/(partialxpartialy) , (partial^2f)/(partialy^2) ) | $ = $ | ( 2k , 4 ),( 4 , 2k-6 ) | $ = $ 4(k+1)(k-4) $ Quindi ho detto ...

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti. Ho un problema con questo esercizio: Il risultato non mi torna. Io l'ho risolto così, con la prima equazione cardinale [math]F_{tot}, _{est}= Ma_{cm}[/math] [math]F_{tot}, _{est}=\overrightarrow{P}+\overrightarrow{N} + \overrightarrow{F_a}[/math] Scomponendo la forza pero avrò che lungo l'asse y: [math]\overrightarrow{N}=Ma_{cm}+Mgcos\alpha[/math] lungo l'asse x: [math]-\mu_d | \overrightarrow{N}|-Mgsin\alpha=Ma_{cm}[/math] [math]<br /> -\mu_d(a_{cm}+Mgcos\alpha)-Mgsin\alpha=Ma_{cm} [/math] quindi [math]a_{cm}=\frac{-\mu_dgcos\alpha-gsin\alpha}{1+\mu_d}=-0,89 \frac{m}{s^2} [/math] Ora che ho l'accelerazione, userò la cinematica per ricavare d: [math]0=v_0+at \Longrightarrow[/math] [math]t=11,23s[/math] [math]d=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2[/math] [math]d=56,81m[/math] ma il ...
1
6 gen 2015, 16:49

mtx4
Ciao ho una richiesta un po' diversa dal solito, spero di non aver sbagliato sezione. In particolare ho dei dubbi circa la corretta notazione per le moltiplicazioni fra frazioni, non so se a livello scientifico, negli articoli o nelle pubblicazioni, sia corretto usare il punto o lo spazio. Faccio un esempio $a (b)/(c)$ $a/b c/d$ è corretta questa notazione o ci vuole il punto in mezzo ? e se invece ci fosse un valore numerico ... $2 (a)/(b)$ sempre con lo spazio, o con ...

marta60987
Quante moli sono presenti in 1, 12 m^3 di ossigeno a 0ºC e alla pressione atmosferica standard? Il risultato è 50 mol. L'alto problema dice: una bombola contiene 15, 00 dm^3 di ossigeno gassoso (M=32, 00 g/mol) alla pressione di 200 atm e alla temperatura di 20, 0 ºC. Qual è la densità dell'ossigeno nella bombola? Quanti moli di gas contiene la bombola? Se il gas, erogato lentamente dalla bombola a pressione atmosferica non cambia la sua temperatura, calcola quanti litri si possono ottenere da ...
1
5 gen 2015, 21:00

Spremiagrumi1
L'ultima settimana del corso di fisica teorica l'abbiamo dedicata allo studio della relatività. Una sola settimana (8 ore credo) non sono servite a nulla naturalmente. Ho comunque studiato per conto mio dal libro di Vincenzo Barone e, almeno durante la lettura, mi sembrava di capire più o meno tutto. Tuttavia oggi ho cerato alcuni esercizi e mi sono reso conto che stando attento a seguire la matematica dei tensori, geometrie strane etc, mi sono perso un po' il senso fisico delle cose che ...

ElCastigador
Devo studiare il carattere di questa serie ma sono alle prime armi con le serie e non so da dove partire,cioè non so bene come faccio a stabilire quale criterio di convergenza usare e perchè.Mi date una mano?Ovviamente n va da 1 a +oo $ sum(e^(1/n)-1)/n^2 $

jJjjJ1
Potete dirmi se è giusto lo svolgimento di questo esercizio? In particolare il punto 2, grazie mille. Sull'insieme \(\displaystyle A = \{ (x, y) : x, y \in N, x, y >= 2 \} \) sia data la relazione \(\displaystyle * \) ponendo: $ (a, b) * (c, d)$ se $a <= c$ e $ b|d $ 1. Determinare massimali, minimali, massimo e minimo. Ricerco i massimali. Se $ (a, b) $ è massimale: $ (a, b) * (x, y) \Rightarrow (a, b) = (x, y) \forall (x, y) \in A $ Non esistono massimali infatti se $(a, b)$ è un elemento di A possiamo ...

jJjjJ1
Salve a tutti, vorrei sapere se sto procedendo nel modo corretto in questo esercizio: Dire se la funzione \(\displaystyle f(x) = | xsinx - e^x x^5 | \) è continua in x = 0 e se è derivabile in x = 0. Continuità: Ho pensato che \(\displaystyle f( x ) \) è nella forma \(\displaystyle f( x ) = | g( x ) | \) con \(\displaystyle g( x ) = xsinx - e^x x^5 \) , ovvero possiamo scrivere \(\displaystyle f( x ) = g( x ) \) per \(\displaystyle g( x ) >= 0 \) e \(\displaystyle f( x ) = -g(x) \) per ...
1
6 gen 2015, 11:22

Sciarra1
Un disco omogeneo di raggio R=30cm e massa M=1.55 Kg può ruotare su un piano orizzontale attorno al proprio asse. Un piccolo corpo di massa m=0.26Kg è posato sopra al disco ad una distanza dal centro pari a 3/4R.Fra i due corpi vi è un coefficente di attrito statico $mi_s=0.17$. Il sistema è inizialmente fermo e su di esso viene applicato un momento torcente $tau=0.20N*m$. Calcolare ( trattando il problema in termini di forze puramente radiali): 1)il momento d' inerzia del sistema ...

Insanestorm
Salve a tutti, questo è il mio primo argomento. Mi è stato dato questo esercizio, ma non so proprio dove andare a sbattere la testa, potete aiutarmi? Non riesco a capire che devo fare. Per il moto rappresentato dalle seguenti equazioni: x(t) = R cos(omega t + phi_0) y(t) = R sin(omega t + phi_0) dove R=10m, phi_0=0,50rad, omega=10rad/s rappresentare su carta millimetrata: a) i grafici delle componenti cartesiane di posizione, velocità e accelerazione in funzione del tempo, cioè di: ...

NM81
Un'asta rigida omogenea AB di sezione trascurabile, di massa $2M$ e lunghezza $L$ giace senza vincoli su di un piano liscio ed è inizialmente ferma. A un certo istante un punto materiale di massa $M$ che si muove con velocità $v_{0}$, sul piano perpendicolarmente all'asta, urta l'asta nel suo estremo A in modo completamente anelastico. Calcolare: 1) la posizione del centro di massa dopo l'urto 2) il momento d'inerzia ...

manudrago1980@libero.it
avendo l area di un rettangolo di 147 cm2 e sapendo che la base è il triplo dell altezza come posso fare per trovare il perimetro

Qfwfq1
Avrei bisogno di aiuto per questo esercizio: Due anelli paralleli aventi lo stesso asse sono separati da una piccola distanza $ epsilon $ . Essi hanno lo stesso raggio $R$ e su di essi circola la stessa corrente $I$, ma in direzioni opposte. Si consideri il campo magnetico lungo l'asse degli anelli e si calcoli il punto in cui raggiunge il suo valore massimo, nell'approssimazione \(\varepsilon \ll R\). Ho derivato l'espressione del modulo del campo sull'asse ...