Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dire se le matrici A e B sono coniugate in R. In caso affermativo trovare esplicitamente C tale che \(\displaystyle A = C^-1 B C \)
Io ho:
\(\displaystyle
A =
\begin{pmatrix}
1&0\\
0&2\\
\end{pmatrix}
\)
\(\displaystyle
B =
\begin{pmatrix}
2&0\\
0&1\\
\end{pmatrix}
\)
Ed ho pensato che siccome A e B sono entrambe diagonali allora gli elementi diagonali sono gli autovalori degli operatori ad esse associate. Il dubbio mio è che non so se posso dire che due matrici diagonali con gli ...

Buon anno nuovo a tutti!
qualcuno mi spiega perchè eseguendo questo codice il prompt dei comandi si blocca? cioè il "cursore" bianco del prompt è lampeggiante come fosse tutto regolare, ma non mi fa scrivere nulla
L'obiettivo è continuare a inserire stringhe nel vettore finché non c'è la chiusura dello standard input
import java.util.Scanner;
public class a {
public static void main(String[] args) {
Scanner input = new Scanner(System.in);
MyStringVector vector ...

Una portata di 48 m^3/min di aria umida entra in un dispositivo, che opera in regime stazionario, alla temperatura di bulbo asciutto di 45 °C e di bulbo umido di 25°C.Nel dispositivo viene umidificata con acqua liquida e la corrente esce alla temperatura di 35°C.Valutare la portata di acqua immessa e le portate massiche di aria umida nelle sezioni di ingresso e di uscita.
Ho provato a risolvere così:
Essendo una umidificazione adiabatica Q=0, ed essendo ad acqua liquida dovremmo avere ...

Applicazioni della teoria degli errori
Miglior risposta
Ciao raga, potreste darmi un aiutino? Giusto per avere un po' più chiaro il procedimento da usare per problemi di questo tipo. Allora:
1) Calcola l'intervallo di attendibilità e la precisione del tempo impiegato a percorrere una determinata lunghezza. Dati:
1a misurazione (in sec): 1,723
2a misurazione (in sec): 1,726
3a misurazione (in sec): 1,730
4a misurazione (in sec): 1,725
5a misurazione (in sec): 1,724
6a misurazione (in sec): 1,721
7a misurazione (in sec): 1,729
8a ...

Salve ragazzi,ho un problema con questo esercizio. Dato un insieme $E\subseteq \mathbb{R}^n$ limitato e misurabile secondo Lebesgue e fissato $i\in\{1,2...n\}$ provare che
$\psi: t\in \mathbb{R} \rightarrow |{x\in E: x_{i}<t}|$
è continua.
Faccio osservare che con |.| ho denotato la misura di Lebesgue e con $x_{i}$ la componente i-esima di $x$.
La proprietà è molto intuitiva ma non riesco a formalizzare il tutto.
Prima cosa: $\psi$ è ben definita in quanto, l'insieme di cui si calcola la misura è ...

Ciao a tutti! Ho dei dubbi su come procedere per risolvere il seguente problema:Si considerino le seguenti osservazioni di una variabile doppia (X,Y):\(\displaystyle x=-2 \) con \(\displaystyle y=2.9\) ;\(\displaystyle x=0 \) con \(\displaystyle y=2.4\);\(\displaystyle x=2\) con \(\displaystyle y=1.6\) ;\(\displaystyle x=4\) con \(\displaystyle y=1.2 \). Assumiamo che \(\displaystyle Y=f(X) \).Si dia una stima per la derivata \(\displaystyle Y'(2) \) (con la regola dei tre punti).
Quindi ...

Buonasera, scusate il disturbo, io non riesco a fare questa derivata $-(x-1+2/x)/(2x-3+3/x)$ io faccio cosi:
$(x+1-2/x)/(2x-3+3/x)$....la derivata di $-2/x$ io la vedo come $-2(-1/x^2)=2/x^2$ è ok questa?
$(-1+2/x^2)(2x-3+3/x)-(-x+1-2/x)(2-3/x^2)$
tutto fratto $(2x-3+3/x)^2$
non trovo l'errore....perchè poi svolgendola per intero a me non viene...il risultato sarebbe $(x^2+2x-3)/(2x^2-3x+3)^2$ ma purtroppo non mi viene proprio....qualcuno saprebbe rispondermi?
Grazie
Cordialo saluti

Sia \(\displaystyle A \) una matrice a coefficienti in R, e sia A una proiezione, ovvero \(\displaystyle A^2 = A \) . Dimostrare:
-1 Che 0 e 1 sono gli unici autovalori possibili di A
-2 Che A diagonalizza
Io ho provato a fare una dimostrazione ma mi sembra un po' troppo banale, potreste darmi una mano?
Ecco cosa ho pensato:
1- Se \(\displaystyle A^2 = A \) allora \(\displaystyle L_A = L_A^2 \) perciò se \(\displaystyle t \) è un autovalore di A esisterà un \(\displaystyle v \in R^n \) tale ...

Salve,avrei bisogno di una mano per questo esercizio di fisica tecnica che non riesco a risolvere
Una corrente di acqua calda a 80 °C entra in un miscelatore con una portata di 0.5 kg/s, mentre è miscelata con una corrente di acqua fredda a 20 °C. Se si desidera che l’acqua esca dal miscelatore a 42 °C. determinare la portata massica necessaria per la corrente di acqua fredda.
Assumere che tutte le correnti siano ad una pressione di 250 kPa.(ris=0,864)
Ho provato a calcolare l'entalpia dalle ...

Sia $A$ un dominio locale $\mathcal{M}$ il suo ideale massimale.
$M$ un $A$-modulo finitamente generato.
Supponiamo $dim_{Q(A)}Q(A)\otimes_A M=dim_{A//\mathcal{M}}A//\mathcal{M}\otimes_A M$
La struttura di spazio vettoriale dei due insiemi è quella naturale.
Bisogna provare che in realtà $M$ è libero (vale anche il viceversa, se $M$ è libero le due dimensioni sono uguali, ma questo è facile da provare).
L'idea è quella di usare in qualche modo il lemma di Nakayama, visto che ...

Problema di decisione
Miglior risposta
il signor Bianchi, in occasione di un periodo di ferie di 15 giorni,vuole noleggiare un automobile. si reca perciò da due autonoleggiatori per chiedere informazioni. l'autonoleggiatore A chiede, per l'affitto della vettura scelta del dottor bianchi, euro 30 al giorno più un'euro per ogni kilomentro percorso. l'autonoleggiatore B invece, per l'affitto dello stesso tipo di automobile, chiede euro 80 il giorno indipendentemente dai kilometri percorsi. poni
x= numero dei kilometri ...
Ciao a tutti e auguri di Buon Anno ! Ho delle difficoltà con questo esercizio
Si calcoli l'integrale doppio
$ int int_(D)^() xy^5dx dy $
essendo D il dominio rappresentato in figura, il cui bordo è formato da due segmenti appartenenti rispettivamente
alla rette di equazine $ x = -1 $ e $ y = -1 $ , da una semicirconferenza di equazione $ x^2 + y^2 -2x=0 (x>=1 ) $ e da un arco della parabola di equazione $ y = x^2 $
Ho provato a svolgerlo in due modi. Usando la formula di Gauss ...

Ciao a tutti,
avrei un dubbio riguardante la definizione del Pumping Lemma, che recita:
Se L è un Linguaggio Regolare, \(\displaystyle \exists n>0 \) tale che per \(\displaystyle \forall w \in L\) con \(\displaystyle |w| \geq n \), \(\displaystyle w = xyz \) dove:
1) \(\displaystyle |y| > 0 \)
2) \(\displaystyle |xy| \leq n \)
3) \(\displaystyle xy^iz \in L \forall i \geq 0 \)
Premesso che credo di aver capito l'idea dietro il Lemma, cioè che se supponiamo n essere il numero di stati ...
Ciao a tutti...ho questo esercizio che ho risolto ma non so se l'ho fatto il modo corretto. Potreste dare un'occhiata?
Grazie
Una fabbrica e composta da 12 linee produttive di cui 8 sono state revisionate e funzionano regolarmente, mentre 4 non sono in conformità. La società deve ricevere una visita di ispezione e non ha il tempo di revisionare anche le 4 linee fuori controllo. L'indomani arrivano in azienda gli ispettori e, come previsto dalle specifiche, scelgono a caso 2 linee e
su di esse ...

Espressioni (201009)
Miglior risposta
Potresti aiutarmi con queste espressioni?
cos(α-2π/3)+1/2 senα+ cos(α-7π/6)-sen(α-π/6)
3 (sen^2 (π+α))/cos[-(π/2+α)] +2 cos(π+α)cotg(3π/2-α)- (cos(-α)cos(-3π/2+α))/sen(α-π/2)
cos (3π/4+2α) -cos (2α+π/4) +√2 〖cos^2 α〗

Bongiono.
Si tenga conto del solo movimento di rotazione della terra (24 ore). Si consideri la terra liscia come la biglia da biliardo, e la lunghezza dell'equatore di 40.000 km. Un treno che viaggi a 90 km/h in che direzione dovrà muoversi (da est a ovest o da ovest ad est) e percorrere quale parallelo terrestre (gradi, primi, secondi) per avere velocità assoluta nulla, ossia mantenersi fermo rispetto al sole?
Grazie.
ciao.
aldo

Salve a tutti, ripassando gli appunti mi sono imbattuto in uno o due esempi sulla derivazione di funzioni complesse che non mi tornano.
Per esempio: Devo derivare f(z)= $ z^2 $ = $ (x+iy)^2 $ = $ x^2 - y^2 + 2xyi $
Vi posto una foto degli appunti, il mio dubbio sta nelle derivate parziali scritte a matita.
http://i62.tinypic.com/2429wyp.jpg
Abbiamo giustamente scritto la jacobiana, e abbiamo ricavato le derivate parziali $(delf)/(delx)$ e $(delf)/(dely)$.
Non mi torna però la derivata ...

salve a tutti
ho un piccolo dubbio...
ho il seguente esercizio dove devo "Disegnare gli schemi di corpo libero di tutti gli elementi della struttura di figura determinando le forze agenti sull’elemento ECF."
dato che le aste BD e FG sono scariche, nel calcolo delle reazioni globali, le reazioni in B e G posso considerarle fin dall'inizio orientate lungo l'asse dell'asta invece di scomporle nelle componenti orizzontali e verticali?

Numero soluzioni nelle equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Ciao ragazzi.. qualcuno mi sa dire come varia il numero di soluzioni in un equazione di secondo grado completa???
thank you
Ciao a tutti. Cercando di eseguire questo programma il compilatore mi dà l'errore come da titolo. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché?? Grazie!!!
struct stazione
{
char codice[16];
char luogo[32];
char provincia[3];
int quota;
};
struct data
{
int giorno;
int mese;
int anno;