Convergenza debole e convergenza forte

sunset2
Ciao ragazzi, durante lo svolgimento di un esercizio ho riscontrato il seguente problema:

Se ho $f_n$ successione di funzioni in $L^p$ convergente nel senso di $L^p$ ad $f$ ed ho $g_n$ successione di funzioni in $L^{p'}$ (esponente coniugato secondo Holder di p) convergente in senso debole ad una funzione $g$ in $L^{p'}$, posso concludere che

$\lim_{n\ to +\infty} int_{\Omega} f_n g_n = \int_{\Omega} fg$ ???

Se sì, mi sapreste dare un hint per dimostrarlo?

Essenzialmente il problema è la successione $\g_n$ perché, se invece di questa avessi una semplice funzione g in $L^{p'}$, potrei subito concludere l'asserto sfruttando la nozione di convergenza debole. Ciò vale in quanto se g é in $L^{p'}$, allora

$\lambda(f)=\int_{\Omega} fg$

è un funzionale lineare e continuo , e dunque per definizione di convergenza debole ho $\lim_{n \to +infty}\lambda(f_n)= \lambda(f)$.

Nel mio caso, ho una cosa del tipo $\lambda_n(f_n)$, e devo provare che tende a $\lambda(f)=\int_{\Omega} fg$ . E se provassi con il classico ''aggiungo e sottraggo qualcosa'', di modo da sfruttare convergenza debole e convergenza degli operatori?

Risposte
Paolo902
Quello che dici è tutto giusto; se \(x_n \rightharpoonup x \) weak (in uno spazio normato $X$) e $f_n \to f$ strong (in $X^\star$) allora \( \langle f_n, x_n \rangle \to \langle f, x \rangle\).

E' giusta anche l'idea che hai avuto per la dimostrazione: il trucco è proprio quello di "aggiungere e sottrarre qualcosa". Ricorda, inoltre, che le successioni debolmente convergenti sono limitate.

sunset2
Che bello! Grazie mille :)

Vediamo se riesco a formalizzare come si deve:

Supponiamo che \( x_n \rightharpoonup x \) weak (in uno spazio normato $ X $) e $ f_n \to f $ strong (in $ X^\star $) , proviamo che \( \langle f_n, x_n \rangle \to \langle f, x \rangle \).

Aggiungendo e sottraendo $f(x_n)$ e d usando la triangolare, ho:

$|f_n(x_n)-f(x)|\leq |f_n(x_n)-f(x_n)| + |f(x_n)-f(x)|$

Dal fatto che $ f_n \to f $ strong (in $ X^\star $), segue che

$\forall \epsilon>0, \exists \nu : \forall n>\nu$ si ha $|f_n(x)-f(x)|\leq \epsilon |x| , \forall x\in X$.

Poiché \( x_n \rightharpoonup x \) in $ X $, so che la successione è limitata e dunque

$\exists M>0 : \forall n\in \mathbb{N}$, risulti $|x_n| \leq M $

Da ciò segue la maggiorazione per il primo addendo

$|f_n(x_n)-f(x_n)|\leq \epsilon|(x_n)|\leq \epsilon M$.

Per il secondo, sfrutto la convergenza debole dunque $\exists \eta : \forall n>\eta$ si ha $|f(x_n)-f(x)|\leq \epsilon$.

Da ciò l'asserto. E' giusto? :roll:

Paolo902
Sì, tutto corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.