Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cuppls1
Salve, volevo chiedervi quando è bene utilizzare le derivate parziali per la propagazione degli errori. Ad esempio per questa funzione : $(2pi)/(omegasqrt(1-g^2/(a^2omega^4)))$ Ho provato ad utilizzare le derivate... inutile dire che stavo impazzendo, però visto che $omega$ compare 2 volte, mi sembrava strano usare le incertezze relative. Che ne dite?

frab1
buongiorno, ho un problema con il seguente quesito: I giocatori di una squadra di pallavolo fanno mediamente 2 punti per set di gioco in battuta. Valutarela probabilità che in una partita costituita da 5 set facciano: • al piu` 5 punti in battuta • almeno 7 punti in battuta Non so proprio dove sbattere la testa.. mi sembra di avere pochi dati..non capisco come interpretare quel "mediamente 2 punti per set di gioco in battuta"...qualcuno sa darmi 2 dritte per iniziare col ragionamento? ...
7
17 gen 2015, 10:02

paolodocet
Buon pomeriggio a tutti ragazzi. Mi trovo in difficoltà nel trovare l'ordine di un gruppo. Si consideri la seguente definizione: Sia $g$ un elemento del gruppo $(G,.)$. Si dice ordine o periodo $o$ di g e si denota con $o(g)$ la cardinalità di $<g>$. Per il teorema seguente si ha: Sia $g$ un elemento di un gruppo G. Allora, o è infinito e g si dice di periodo infinito, oppure il periodo $o(g)$ di ...

frons79
Un certo componente elettronico è correttamente funzionante al 90% dei casi se prodotto dalla ditta A, e al 60% dei casi se prodotto dalla ditta B. Si ha a disposizione una scatola contenente 5 pezzi, della quale si ignora la provenienza e che, a priori, potrebbe provenire con la stessa probabilità sia da A che da B. Dopo aver verificato i pezzi, si riscontra che di essi 3 sono correttamente funzionanti. Stabilire, giustificandone il motivo, se sia più verosimile che i pezzi contenuti nella ...
5
15 gen 2015, 15:12

matematicaforall
Ciao a tutti, stavo vedendo un esercizio svolto sul mio libro sulla risoluzione di sistemi di equazioni parametrici: $\{(kx+2y=2),((2k-1)x+3y=2),(kx+(k+3)y=2k-2):}$ Il libro per vedere per quali valori di $k$ il sistema abbia soluzioni usa il teorema di Rouchè-capelli, quindi abbiamo le seguenti matrici: $A=((k,2),(2k-1,3),(k,k+3))$ $B=((k,2,2),(2k-1,3,2),(k,k+3,2k-2))$ il libro poi calcola il determinante della matrice $B$ che viene: $2(4k-5)$ e quindi : se $k != 5/4 $ il sistema è impossibile e fin qui ...

fafnir39
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio: "Il diametro di pomodori inviati all’imballaggio segue una distribuzione normale di media $7 cm$. Una selezione automatica rigetta tutti i pomodori il cui diametro non è compreso nell’intervallo da $6$ a $8 cm$. Sapendo che il $10%$ dei pomodori è scartato da questa selezione, determinare la deviazione standard della distribuzione. Volendo limitare al $5%$ la percentuale dei ...
1
13 gen 2015, 18:08

Roggi1
Salve a tutti, Sto svolgendo un esercizio sui vettori nello spazio e devo calcolarne la componente di uno rispetto alla direzione dell'altro. Per semplicità ne riporto il testo: Dati i vettori: u={i+2j+3k}; v={j}; w={2i+4j} determinare la componente del vettore u nella direzione del vettore w e l'angolo compreso tra le loro direzioni. Ho provato cominciando a sottrarre i membri nelle direzioni i e j ma non arrivo da nessuna parte e credo che non si calcoli così la soluzione. Quindi se ...

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, vi espongo il problema che ho: A partire dal grafico della funzione $f(x)$ tracciare un grafico della funzione inversa $f|i^(-1)$ dove $f|i$ è la restrizione al piu grande intervallo $I$ contenente $0$, su cui $f(x)$ è invertibile..... allora vi dico come ho fatto io: io per quello che ho fatto, ho fatto giusta la 'simmetrizzazione' rispetto la bisettrice(nel mio disegno segnata in rosa) ma mi è ...
2
15 gen 2015, 23:39

Benny002
Problema di 2° grado! Miglior risposta
PROBLEMA DI 2° GRADO! Nel trapezio rettangolo ABCD la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo BC. Sapendo che il rapporto tra le due basi è 166/144 e che l'altezza CH misura 60/13a trova il perimetro del trapezio. Risultato= {438/13a}
1
14 gen 2015, 16:24

marco.cicala92
Salve vorrei un aiuto a risolvere questo limite. $lim_(x->0^+)(1/x)^(tgx)$ Ho provato a risolverlo con il metodo dei limiti quando hanno una forma indeterminata $\infty^0$ ma non riesco. Grazie mille in anticipo

argo93
salve a tutti ho riscontrato oggi un problema sul seguente integrale: $ int_(0)^(pi/2) (x^a)/(sqrt(senx*cosx)) dx $ per x->0 facciamo la stima asintotica $ senx~ x $, il coseno per x->0 fa 1 e ci ricongiungiamo alla forma $ 1/x^(1/2-a) $; quindi converge per $ a> -1/2 $ Ora il dubbio è riguardo a $ x->pi/2 $, a me risulta non convergente per qualsiasi a (e quindi tutto l'integrale dovrebbe non essere convergente) ma utilizzando programmi di calcolo online e stando alla soluzione del libro l'integrale ...
5
16 gen 2015, 11:10

WhiteBaron13
Nel caso di un moto armonico semplice utilizzando le equazioni differenziali si ottiene una legge oraria dove sono presenti sia il coseno che il seno. In molti libri invece la legge oraria ha solo una delle due funzioni ma nell' argomento del coseno ( o del seno ) c' è anche l' angolo di sfasamento. Mi chiedevo, quale fosse il procedimento matematico per ricondurre la prima alla seconda. Grazie.

danilo.laezza
Problema Un fruttivendolo compra una cesta di mele a €0.45 al Kg e un sacco di patate a €0.10 al Kg , spendendo in tutto €6.40 . Trova il peso delle mele e delle patate , sapendo che la cesta di mele costa il quintuplo del sacco di patate , più €0.40 . R= 12 Kg ; 10 Kg Devo risolvere con sistema lineare , come deve esser fatto?
1
16 gen 2015, 18:28

trustedin
buonasera a tutti. Mi interesserebbe sapere se esistono delle regole che consentono di razionalizzare in generale un risultato. Io mi trovo alle prese con qualcosa che non so affrontare del genere: $ (d)/(root(4)a + root(4)b + root(4)c $ oppure $ (d)/(root(4)(a) + root(4)(b) +root(4)(c)) $ Le mie conoscenze sono limitate. Potete gentilmente aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
11
10 gen 2015, 19:01

frnero
Salve, volevo chiedervi se potevate spiegarmi cosa sono praticamente il rotore, la biella e il volano (casomai anche mettendo qualche link esterno). Grazie mille

juvedelpiero
Ragazzi mi aiutate con questo esercizio: Sia A={1,2,3}. Scrivere: - una relazione non riflessiva su A la cui chiusura transitiva sia una relazione di equivalenza di A - una relazione non di equivalenza su A che contenga una relazione di equivalenza - una relazione di non equivalenza su A che non contenga una relazione di equivalenza su A

francescoporc
ma i professori possono dare votacci senza scopo e senza logica
2
13 gen 2015, 15:53

miquuii97
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=
1
14 gen 2015, 21:43

Castora
Calcolare nell’intervallo [5, 9] il valor medio della funzione f(x) = 2x − 5 per x  7 −4 per x > 7 (a) nessuna delle altre risposte è corretta (b) il valor medio non esiste perché f non è continua in x = 7. (c) 3. (d) 3/2. (e) 6.
1
16 gen 2015, 17:11