Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stichtom1
Ciao a tutti, ho risolto questa equazione differenziale: \(\displaystyle y' = t + ty^2 \)e ho trovato come soluzione \(\displaystyle y = tan(t^2 / 2 + C1) . \) Poi devo risolvere il problema di Cauchy\(\displaystyle y(0)=1 \) e qui sorge il mio dubbio, la costante verrebbe \(\displaystyle C1 = tan(1) \). Come soluzione devo prendere solo la prima o tutte le infinite soluzioni e quindi \(\displaystyle C1 = pi/4 + kpi \)? Perchè Wolfram Alpha prende solo la prima, ma io avrei preso tutte le ...

paulucc955
Salve ragazzi , sono incappato in questo problema. Per quali valori del parametro reale k l'asse del segmento di estremi M(-1,3-k) e S(4-k,2) è parallelo alla retta di equazione 2x + y +1=0.1 .I coefficienti della retta sono a=2 e b=1, quindi affinché risultino paralleli devono avere i coefficienti a e b proporzionali giusto? quindi se ricavo 4-k-(-1)=5-k e 2-(3-k)=-1+k metto tutto in matrice per vedere per quale k sono proporzionali = $ ( ( 5-k , -1+k ),( 2 , 1 ) ) $, mi viene -3k+7=0 ...

Matty031
Buonasera a tutti! Innanzitutto buon anno! Vi chiedo oltre che un aiuto nella seguente disequazione anche una breve spiegazione di come si svolgono le disequazione esponenziali con e come quella seguente: $ (e^2x-3)/(1-e^2x) > 0 $ Perchè esce: $ 0 < x < (log3)/2 $ Ve ne sarei davvero grato
1
7 gen 2015, 18:59

niccoset
Come da titolo: una funzione può restituire un riferimento ad un oggetto? Mi sono imbattuto in un esercizio nel quale viene richiesto di completare una classe chiamata "IntArray": di questa devo fare due metodi la cui dichiarazione è la seguente: Int& operator[ ] (unsigned int) {...} IntArray& operator= (...) {..} Da questo la domanda iniziale. Inoltre se volessi utilizzare un oggetto di tipo IntArray ridefinendo gli operatori [ ] e = allora ...
2
7 gen 2015, 00:18

ElCastigador
Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false motivando la risposta con dimostrazione o controesempio: -{an^2+2}n è una sottosuccessione di {am}m -{ $ sqrt(an) $ } è una sottosuccessione di {an}n Come si risolvono applicando la definizione?Perchè nella prima domanda cambia indice da n a m e nella seconda invece è n per entrambe?Non riesco prorpio a risolvere questi tipi di esercizi poichè non ho ben compreso il concetto di sottosuccessione,cioè come si fa a verificare se una data ...

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio, in particolare sulla soluzione. Testo: Due condensatori da 20nF e 80nF sono caricati a 20V. I due condensatori sono poi disconnessi dal generatore e connessi insieme, piastra positiva con piastra negativa e piastra negativa con piastra positiva. Trovare la capacità equivalente del nuovo sistema e la differenza di potenziale attraverso i condensatori. Soluzione La capacità equivalente, dato che i condensatori sono in parallelo, è uguale ...

Sk_Anonymous
Il quadrati ABCD ( di lato lungo a) ha il lato AB fisso sulla retta l ( vedi fig.). Un altro quadrato EFGH ( di lato pure uguale ad a) ha il vertice F sulla retta l ed il vertice E mobile sul lato AD. Dal vertice G si tracci la perpendicolare ad l fino ad intersecare la retta CH in M e la retta l medesima nel punto N. Si determini il valore massimo del segmento MN al variare di E sul segmento AD.
14
29 dic 2014, 17:49

ElCastigador
Dimostrare o smentire mediante controesempio la seguente affermazione: -L'insieme dei punti di accumulazione di $ {x in Q:[x]=0 } $ è [0,1] con [x] intendo la parte intera di x Come posso risolverlo?

ste01
a) Un uomo spinge una cassa di massa 50kg su un tratto lungo 10m con un coefficiente di attrito di 0,3. Calcola il lavoro compiuto dall’uomo. b) Un corpo di massa 6kg cade da un’altezza di 50m. Calcola l’energia potenziale massima. Calcola la velocità del corpo a 1/3 della caduta
4
7 gen 2015, 15:20

Frink1
Ho trovato questo problema in rete e ho pensato di condividere, se a prima vista pare semplice, non sembra esserlo... Si consideri un set di infiniti punti nel piano euclideo ${x_i|i in NN, i!=j => x_i!=x_j}$. Questi punti sono tali che $d(x_i,x_j) in NN$ $AA i,j in NN$ con $d(*,*)$ la distanza Euclidea. Si dimostri che questi punti sono allineati, ossia giacciono tutti su una stessa retta. Il mio unico pensiero era stato di scegliere la metrica discreta per $RR^2$ (non veniva ...
22
3 gen 2015, 21:30

ElCastigador
Come posso dimostrare questa affermazione f è integrabile in [0,1] $ rArr $ $ int_(0)^(1) f(x) dx>= int_(0)^(t) f(x) dx $ per ogni t appartenente a [0,1]

drynnn
Teorema di Lagrange Miglior risposta
Ciao a tutti :) Ho un problema con un esercizio di applicazione sul teorema di Lagrange che dovrebbe essere semplice, a me non riesce però f:x-> x^3-x^2+2 I=[-1;2] Verificare se la funzione soddisfa le ipotesi del teorema di Lagrange nell'intervallo indicato e, in caso affermativo, trovare i punti che lo verificano. Allora, la funzione non ha problemi di derivazione e continuità quindi il teorema può essere applicato. La derivata della funzione è 3x^2-2x Svolgo ...
4
7 gen 2015, 16:15

Max.8911
Come potete vedere dalla figura: Il punto $D$ sta sopra il triangolo (in $+z$). In generale, però potrebbe anche stare sotto (ovvero verso lo schermo, la direzione $-z$). Se il prodotto misto di è maggiore di zero (dalle dispense che sto studiando): $(C - A) . (C - B) X (C - D) > 0$ allora $D$ sta sopra il triangolo (altrimenti stava sotto). Il triangolo è contenuto nel piano $z = 0$ positivamente orientato rispetto alla direzione ...

maryenn1
Ciao a tutti non capisco come impostare gli esercizi di questo tipo: Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = x i+yj +zk$ uscente dalla porzione di paraboloide di equazione $z = 1 − x^2 − y^2 $contenuta nel semispazio $z >= 0$ Qualcuno può aiutarmi?
7
7 gen 2015, 15:59

bepperossi
Una spira quadrata di lato $a=20 cm$ é posta nel piano $xy$ ed é percorsa dalla corrente $i=5A$.Essa risente di un campo magnetico $B=bx$ (verso uscente dal foglio) con $b=0,2T/m$.Calcolare la forza $F$ che agisce sulla spira. In teoria si risolve semplicemente integrando,tenendo conto che mentre $i$ é costante,$B$ non lo é in quanto varia con $x$.Pur svolgendo gli integrali in questo ...

Jt1995
Salve a tutti,sto eseguendo questo esercizio e mi trovo un pò in difficoltà,o meglio ho qualche dubbio.Ho verificato se è riflessiva e,se non ho fatto sbaglio,lo è;mentre ho dei dubbi circa la simmetria e transitività in quanto a e b sono in relazione solo se a=b perchè coppie diverse darebbero numeri non divisibili per 17,sempre se non erro.Per favore chiaritemi questo dubbio!

Delta711
Ciao a tutti. Grazie intanto a Tem per l'aiuto che mi ha già dato, ho bisogno ancora di lui o di qualcun altro bravo in fisica che mi dia un piccolo aiutino (ovvero una correzione) su questi piccolissimi problemucci di fisica. 1) Utilizzando una bilancia con sensibilità 0,1 g si sono ottenuti i valori riportati in tabella, elabora le misura in modo da ottenere l'intervallo di attendibilità e la precisione della misura. 1a mis: 4,2; 2a mis: 4,7; 3a mis: 4,5; 4a mis: 4,6 e 5a mis: 4,0 ...
4
3 gen 2015, 22:13

valy1
Come posso dimostrare l'associaticità rispetto alla somma della matrici prodotto?
12
28 gen 2009, 10:28

gaia.guardabascio
Se la risposta è sì,potete farmi la dimostrazione ? O almeno dirmi il criterio di congruenza ?

Simobruzzi
Forze elastiche Miglior risposta
Qualcuno che mi riassume le forze elastiche e le loro propietá?
1
7 gen 2015, 16:12