Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FraShit
Una particella soggetta ad una forza si muove in un sistema xyz.Quando il suo vettore posizione è $r=(2i)-(3j)+(2k)$ la forza è $F=fi+7j-6k$ e il suo momento rispetto all'origine è $L=(4i+2j-1k)$. Determinare fx. R è espresso in $m$,F in $N$ e L in $N*m$ Non riesco a capire come risolverlo,vuole che io mi calcoli il prodotto vettoriale?

Zodiac1
Salve ragazzi, di seguito vi riporto un esercizio che non riesco a completare sul calcolo di volumi dei solidi in R3. Partiamo dal testo: calcolare il volume di $ {f(x; y; z) epsilon R^3: x^2 + y^2 <=1 ; x^2 + z ^2 <= 1} $ Per quanto riguarda gli estremi di integrazione, noto che il primo solido è un cerchio unitario , contenente anche la sua frontiera, il secondo grafico invece rappresenta una parabola, per gli estremi di integrazione (in coordinate polari) risolvo le due equazioni: -Esplicito la seconda rispetto alla Z -Eguaglio i ...
2
6 gen 2015, 17:27

Rossii92
Ciao a tutti....ho questo esercizio : Alcuni componenti sono prodotti attraverso un processo meccanico seguito da uno termico. Alla fine di ognuno dei due processi,ogni componente è controllato e la probabilità di uscire difettoso è pari a 0,01 e 0,02. Sottoponendo a rilavorazione i componenti difettosi dopo ogni processo, la probabilità di eliminare i difetti è rispettivamente 0,80 e 0,90. Si calcoli la probabilità che almeno uno dei 10 componenti prodotti ,sia con un difetto ineliminabile ...
1
7 gen 2015, 08:45

DonRaleau1
Ho provato a fare questo nuovo esercizio: quindi devo calcolare la potenza erogata dal generatore J utilizzando il circuito equivalente secondo Norton visto dal generatore J. Io ho provato a risolverlo così: Ho fatto la trasformazione triangolo-stella dove $R_a=(R_1*R_2)/(R_1+R_2+R_2)=2.94$; $R_b=(R_2*R_3)/(R_1+R_2+R_2)=4.12$; $R_c=(R_1*R_3)/(R_1+R_2+R_2)=4.12$ Calcolo quindi la $R_(eq)$ vista da $J$ spegnendo i generatori, che sarà $R_(eq)= R_4+[(R_a*R_b)/(R_a+R_b)]+R_c+R_5=12+1.71+4.12+20=37.83$ Dal circuito vedo che la $I_(c.c)= V_(DO)/(R_4+R_5+R_c)$ La ...
1
7 gen 2015, 13:19

ElCastigador
Studiare il carattere della serie $ sum_(n>=0 \ldots)tan(pi /n^2) $ Ora il mio dubbio è il seguente:è possibile studiare il carattere di una serie che è definita solo per alcuni n?Ad esempio n=0 non è definita,poi ci sono le restrizioni legate al dominio della tangente,come devo procedere?

brownbetty1
Salve a tutti. Dato un campo vettoriale $vec(v)$ ed un campo scalare $f$, ho provato che $rot(f*vec(v)) = (gradf^^ vec(v)) + f*rot vec(v)$. Nel mio libro, dove si chiede di provare questa equazione vettoriale, non compaiono le parentesi $()$ che invece io ho messo al secondo membro. Avendo provato l'equazione, sono sicuro che quelle parantesi che ho messo sono al posto giusto. Pertanto mi è venuto il dubbio che possa valere anche la seguente equazione: $rot(f*vec(v)) = gradf^^ (vec(v) + f*rotvec(v))$ Ho provato a ...

psykomantisita
Salve, ho questo limite $lim_(x->-oo) x/log(-x)$ sostituendo direttamente $-oo$ ho la forma indeterminata $-oo/oo$, dunque uso del'Hopital: $lim_(x->-oo) 1/(-1/x) =lim_(x->-oo) -x = +oo $. sbagliato no? Ok provando a farlo utilizzando gli infiniti so che il numeratore cresce molto più velocemente del denominatore e di conseguenza tralasciando quello che ci sta sotto e tenendo conto solo di $x$ posso dire che il limite sarà $-oo$. Questo (oltre confermarmelo wolfram) lo capisco ...

bug54
Questo problema non riesco ad inpostarlo... con soluzione:

Vicos
Ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio? Ho provato a farlo ma dubito che i miei risultati siano giusti xD Potete dare un'occhiata e scrivermi il procedimento giusto? Grazie mille in anticipo
3
6 gen 2015, 19:13

azzu<3
Espressioni con radici Miglior risposta
le espresssioni con le radici :o non ce le ha insegnate molto bene
2
6 gen 2015, 10:54

VindGrizzly
Salve a tutti. Ho un po' di problemi con il seguente esercizio e spero in un vostro aiuto. Determinare la dimensione del sottospazio V descritto dal sistema  { x + y − z = 0 { x − y − z = 0. Determinare, inoltre, l’intersezione fra V ed il sottospazio Uk = span({(0, k, −1),(k, 0, −1)}), dopo avere stabilito la dimensione di quest’ultimo al variare di k. Determinare anche il sottospazio U⊥0. Siccome ho paura di di non essere stato comprensibile, vi posto anche una foto dell'esercizio ...

Ninasognalaluna
Un anello conduttore di raggio A e resistenza elettrica R giace su un piano orizzontale.? L’anello è immerso in un campo magnetico uniforme B che è diretto verticalmente e varia nel tempo con un’assegnata legge B(t). a) qual è la f.e.m. indotta sull’anello? b) assumendo trascurabili gli effetti di autoinduzione, quale corrente fluisce nell’anello al tempo generico t? c) quale deviazione dal valore B(t) comporta tale corrente, nel centro dell’anello? Ho svolto i primi due punti. Il flusso di ...

pedrax
Salve a tutti , ho dei dubbi riguardo le derivate parziali e a riguardo vi posto una soluzione ad un esercizio fatta dal mio professore : Io ho sempre pensato di dover considerare , in Fx ( x. y ) , le y come delle costanti e quindi una volta derivate = 0 , e viceversa quando dovevo derivare parzialmente in y , le x come costanti . Ma dalle soluzioni invece è tutt altro che così . Qualcuno che riesca a spiegarmi come devo comportarmi? Sia in questa situazione e magari anche in generale , ...
4
7 gen 2015, 11:37

maxpix
Data la successione $ { ( an+1 = ((n+6)/(2n+1))* an ),( a0 = 1 ):} $ il testo dell'esercizio mi chiede di stabilire se la successione è crescente/decrescente, trovate il limite di an e determinare estremo sup e inf precisando se sono max e min. sostituendo dei valori iniziali la successione sembra essere crescente e sembra che il limite tenda a $ +oo $. In base a questo ho pensato di costruire un piano basato su 4 punti da dimostrare. 1) an >= 1 2) an+1 >= an 3) an -> $+oo$ 4) lim = ...
1
7 gen 2015, 10:50

pedrax
Salve a tutti ragazzi. Ho un problema nel risolvere una massimizzazione di f(x,y) sotto vincolo. Vi spiego un po' : F(x,y) : x-y Sotto Vincolo : 1- x^2 - y^2 = 0 Ho utilizzato le condizioni di lagrange mettendo a sistema utilizzando le derivate parziali e avevo : 1 = -2λx -1 = -2λy 1-x^2-y^2 = 0 Per x e y = 0 non ci sono soluzioni ( impossibile ) Mentre non riesco a capire quali punti dovrei prendere come candidati per x diverso da zero e per y diverso da zero. Qualcuno che mi dia una ...
2
19 dic 2014, 14:54

DavideV1
Salve a tutti, vorrei un aiuto su un passaggio della dimostrazione di questo teorema. La prima parte non ve la cito testualmente, la riscrivo come utile esercizio (odio queste frasi sui libri!!) Poniamo che $B = (v_1, v_2, \cdots , v_n)$ sia una base di uno spazio vettoriale V, e che $w_1, w_2, \cdots, w_p$ sia un insieme di vettori linearmente indipendenti nello stesso spazio V, con $p \le n$. Un qualsiasi elemento $w_i$ può essere espresso come combinazione lineare della ...
4
17 lug 2009, 16:11

gianni301
buongiorno ragazzi e buon anno volevo chiedervi come potevo trovare la densità di probabilità della differenza di due variabili. posto z= x-y dove x e y sono indipendenti e aleatorie come trovo f(z)? io so che se z=x+y la f(z) è la convoluzione di f(x) e f(y). io inizialmente ho posto z= x+ (-y) però non sò se posso scrivere f(z) = f(x) * f(-y) secondo me no devo solo capire come posso scrivere la densità di - y. con f() indico la densità di probabilità delle variabili. attendo ...
3
6 gen 2015, 10:03

gygabyte017
Forse è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, che ne pensate di questo: Due palline $A$ e $B$ sono poste a distanza [tex]\ell[/tex]. Si muovono una contro l'altra a velocità $v^A$ e $v^B$. Una terza pallina $C$ viene posta insieme ad $A$ e si inizia a muovere verso $B$ a velocità $v^C$, e rimbalza continuamente tra $A$ e $B$ mano mano ...
4
28 ott 2014, 20:53

nino_12
1)E' vero che tutte le frazioni si possono scrivere come somma di reciproci di numeri interi tutti distinti? Ad esempio: $2/3 = 1/3 + 1/4 + 1/12$ $2/5 = 1/5 + 1/6 + 1/30$ Scrivere $3/7 $ come somma dei reciproci di numeri interi tutti diversi tra loro. 2) Qual è il più piccolo intero N con questa proprietà: se aggiungo un 2 alla sinistra ed un 7 alla destra si avrà: $ 2 N 7 = 91 * N $ E, se esistono altre soluzioni, qual è l'N successivo? 3) Immagina di avere, in un computer, una locazione di ...
11
5 gen 2015, 18:01

alessandra5025
utilizza i prodotti notevoli per semplificare le seguenti espressioni (3x1/2)(3x+1/2)-1/9 (x²+9)+(1/3X-1)² (X²-3)²+(x²-3)(x²+3)-2x²(x²+3) (1/2x²-1/3y)(1/2x²+1/3y)²-1/3y²+x²y (xy+x+1)²-xy(xy+2x)-x(2y+x+2