Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi! Sto studiando i momenti di inerzia e ho provato a fare qualche esercizio. Ho qualche dubbio.
Ad esempio, di questa struittura devo trovare prima il baricentro e poi i momenti di inerzia rispetto a x,y,z.
Ho trovato i due baricentri e ho fatto la loro composizione. Quindi: $ G= (0, (ab(c+b/2)+c^2d)/(ab+cd)) $
Ora dalla teoria so che i momenti di inerzia di figure composte si ottengono come somma o differenza delle singole figure, come il baricentro. Ho proceduto con gli integrali e qui ho ...

Salve!Mi potreste dire come si risolve questa derivata?
D^12\(\displaystyle cos(3x)= \) in \(\displaystyle x=0 \)

Ho questo esercizio:
sia C l'aperto limitato di $RR^2$ tale che
$delC=[(x,y)inRR^2: x>=0$ e $(x^2+y^2)^(3/2)-x^2+y^2=0)]$
$T=[(x,y)inRR^2:0<=x<=1$ e $-x<=y<=x]$
provare che C contiene T
non sono pratico di questi esercizi e di insiemi, mi potete consigliare il ragionamento da fare

Ciao a tutti,
tra poche settimane devo sostenere l'esame di Analisi I e oggi, esercitandomi con il calcolo delle derivate, mi sono accorto che il libro di testo che utilizzo, dopo aver calcolato la derivata della funzione data, calcola anche il limite (destro o sinistro a seconda dei casi) nei punti che sono gli estremi del CE della funzione di partenza (e non ne capisco il motivo).
Chiarisco subito con un esempio.
Data la funzione
$ f(x) = sqrt(8-2^(2x))-2^((x-1)/2) $
ho calcolato come richiesto il CE, che è ...

ho questo esercizio:
ad una bobina di massa $0,5kg$ e momento di inerzia $I=0,01kg/m^2$ è arrotolato intorno al raggio $r=0,1m$un filo inestensibile .La bobina è appesa come in figura ed è appoggiata su di un piano inclinato dell'angolo $alpha=pi/3$
e $R=2r$ ,Tra la bobina e il piano non vi è attrito
si calcoli l'accelerazione della bobina
vorrei sapere come mai nella soluzione ho che poichè rotola $a_(CM)=dot(omega)r$ invece io avrei scritto ...
ho questa funzione
$y=(x|ln x|)/((lnx-\1)^2$
prendo il modulo:
$|ln x|$
faccio il sistema
$|ln x|={ ( ln x ),( -ln x ):}$
le cui soluzione della prima e $x>=1$ e questa mi trovo mentre l'altra esce $0<x<1$ ma non capisco da dove esce....
al limite a me esce solo x

Ragazzi, avrei bisogno di una mano: determinare il resto della seguente divisione intera:
$ 29354^362971 // 6 $
Chiaramente da risolvere utilizzando il piccolo teorema di Fermat e il teorema di Eulero: stando ai miei calcoli il resto dovrebbe essere 5 .
Tuttavia è evidente che non è possibile utilizzare la calcolatrice del computer per numeri così grandi al fine di verificare l'esattezza del mio calcolo: esiste un modo alternativo per verificare la bontà del mio svolgimento?
Grazie ...

Ciao ragazzi, non so risolvere il seguente problema..
in un triangolo qualsiasi di perimetro 180cm, un lato è pari ai 7/11 della somma degli altri due, i quali sono rispettivamente l'uno i 5/6 dell'altro.. calcola la lunghezza dei lati..
sapreste aiutarmi?

Ciao a tutti , sto facendo un esercizio riguardante i prodotti scalari . La matrice associata al prodotto è degenere . Provando a vedere se è definita posivita , semidefinita ,ecc.. , trovo un autovalore pari a 0 , uno positivo e uno negativo .
Di che tipo è il prodotto scalare ?

due dischi uniformi uguali di raggio $R=50cm$ e massa $M=1kg$ sono collegati tramite una fune inestensibile che rimane sempre tesa. Il disco superiore è appeso ed è libero di ruotare senza attrito intorno al suo centro. Si calcolino:
A)Le accelerazioni angolari dei due dischi e l'accelerazione del centro di massa del disco inefriore
B)la tensione della fune
vorrei sapere alcune cose:
scrivo le equazioni dei 2 dischi:
1)
$ a_1=0 $ centro di massa del primo disco ...

Chi può aiutarmi con queste serie?
$sum_(n=0)^(oo) n/(3n+2) (1)^n$ (questa serie diverge perchè compare il termine $(1)^n$??,che criterio potrei usare?)
$sum_(n=0)^(oo) (1)^n/(n^2+3n+1)^(1/2) $
$sum_(n=2)^(oo) (1)^n/logn$
Mi sembrano tutte dello stesso tipo,ma non so bene quale criterio applicare! Grazie a chiunque mi risponderà!

Salve ragazzi, devo consegnare una tavola fatta con Autocad e ho un "problema".
Non so come riprodurre quello che vedete nell'immagine in allegato.
Praticamente ho fatto la piantina, ma ora non so come fare in autocad questi riquadri con questa trasparenza.
Ho provato in un modo "grossolano": con una polilinea ho rinchiuso l'area che devo colorare di un colore, l'ho campita e poi ho regolato la trasparenza. Il problema è che quando vado a stampare non mi esce trasparente, esce un unico ...

Salve ragazzi,
devo fare l'orale di meccanica razionale. Tra le probabili domande c'è "Terna Baricentrica".
Io tra gli appunti tengo scritto: terna baricentrica è la terna che origina nel baricentro G e ha gli assi la cui direzione non varia durante il moto. Non è detto che sia una terna solidale in quanto si può avere una terna baricentrica anche considerando un corpo rigido. Anche avendo un corpo rigido non è detto che sia solidale. L'unico caso in cui una terna baricentrica è solidale è ...

Come si può vedere dalla figura:
Sono note 2 rette $y = x$ e $x = 0$ ($y = 0$ ignoratela che non serve) e il punto di tangenza $T = (1,1)$ tra la retta $y = x$ e il cerchio.
L'esercizio chiede di determinare il punto $Tx$ (ovvero il punto di tangenza del cerchio con la retta $x = 0$).
Il centro e il raggio del cerchio non sono noti, però graficamente è chiaro come dovrebbe essere fatto il cerchio.
Stavo pensando di fare ...

Avendo una situazione del tipo
| 1 0 | * 1/(b*(a+c)) * | 1 1 | * matrice con 2 colonne b a e 0 (a+c)
il risultato dovrebbe essere (a+b)/(a+b+c)
E' possibile avere tutti i passaggi?
Grazie in anticipo

Salve a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere riguardante una questione legata al gioco d'azzardo: il metodo martingala del raddoppio adoperato per la roulette.
Descrivo brevemente la strategia che molti di voi conosceranno già: mettiamo di utilizzare una roulette senza zero o doppio zero. Abbiamo quindi 36 numeri che possiamo dividere in tre gruppi Rossi/Neri (18 e 18), Pari/Dispari (18 e 18) e "alti" (primi 18 numeri) e "bassi" (ultimi 18 numeri) (18 e 18). Si inizia puntando X su NERI e se ...

Propongo un esercizio, di cui ho provato a trovare la soluzione ma che non sono sicuro sia giusta. Il problema più grande è che sono incerto sulla conservazione del momento angolare.
"Un disco uniforme di massa M e raggio R si muove verso un altro disco uniforme di massa 2M e raggio R su un tavolo liscio. Il primo disco ha una velocità v0 ed una velocità angolare z come da figura (senso antiorario), mentre il secondo disco è inizialmente fermo. I due dischi vengono in contatto in modo radente ...

Ho un piccolo dubbio teorico ma alla fine anche molto pratico sull'o-piccolo
in genere quando mi trovo in espressioni del tipo:
$ lim_(x -> 0) (4x^2+ o(x^2))/(x+o(x))= lim_(x -> 0) (x^2(4+(o(x^2))/x^2))/(x(1+(o(x))/x))= lim_(x -> 0) (x(4+o(1)))/(1+o(1))=lim_(x -> 0)( x*(4))/1=0 $
dove o(1) indica una quantità infinitesima che tende a zero quando x tende a zero (nel nostro caso)...
in genere in questa espressione avevo di fronte a forme del tipo: $ (o(x^2))/x^2 $ o $ (o(x))/x^ $ che tendevano a zero (= o(1)) al limite....sia per la definizione stessa di o-piccolo ma anche applicando l'algebra degli ...

Mi interessa più che altro la pratica come si svolgono gli esercizi, la teoria dovrei saperla
Ho fatto le funzioni (irrazionali esponenziali e logaritmiche) e
i limiti
Cerco il titolo di un buon libro con esercizi