Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mtx4
Ciao ho una richiesta un po' diversa dal solito, spero di non aver sbagliato sezione. In particolare ho dei dubbi circa la corretta notazione per le moltiplicazioni fra frazioni, non so se a livello scientifico, negli articoli o nelle pubblicazioni, sia corretto usare il punto o lo spazio. Faccio un esempio $a (b)/(c)$ $a/b c/d$ è corretta questa notazione o ci vuole il punto in mezzo ? e se invece ci fosse un valore numerico ... $2 (a)/(b)$ sempre con lo spazio, o con ...

marta60987
Quante moli sono presenti in 1, 12 m^3 di ossigeno a 0ºC e alla pressione atmosferica standard? Il risultato è 50 mol. L'alto problema dice: una bombola contiene 15, 00 dm^3 di ossigeno gassoso (M=32, 00 g/mol) alla pressione di 200 atm e alla temperatura di 20, 0 ºC. Qual è la densità dell'ossigeno nella bombola? Quanti moli di gas contiene la bombola? Se il gas, erogato lentamente dalla bombola a pressione atmosferica non cambia la sua temperatura, calcola quanti litri si possono ottenere da ...
1
5 gen 2015, 21:00

Spremiagrumi1
L'ultima settimana del corso di fisica teorica l'abbiamo dedicata allo studio della relatività. Una sola settimana (8 ore credo) non sono servite a nulla naturalmente. Ho comunque studiato per conto mio dal libro di Vincenzo Barone e, almeno durante la lettura, mi sembrava di capire più o meno tutto. Tuttavia oggi ho cerato alcuni esercizi e mi sono reso conto che stando attento a seguire la matematica dei tensori, geometrie strane etc, mi sono perso un po' il senso fisico delle cose che ...

ElCastigador
Devo studiare il carattere di questa serie ma sono alle prime armi con le serie e non so da dove partire,cioè non so bene come faccio a stabilire quale criterio di convergenza usare e perchè.Mi date una mano?Ovviamente n va da 1 a +oo $ sum(e^(1/n)-1)/n^2 $

jJjjJ1
Potete dirmi se è giusto lo svolgimento di questo esercizio? In particolare il punto 2, grazie mille. Sull'insieme \(\displaystyle A = \{ (x, y) : x, y \in N, x, y >= 2 \} \) sia data la relazione \(\displaystyle * \) ponendo: $ (a, b) * (c, d)$ se $a <= c$ e $ b|d $ 1. Determinare massimali, minimali, massimo e minimo. Ricerco i massimali. Se $ (a, b) $ è massimale: $ (a, b) * (x, y) \Rightarrow (a, b) = (x, y) \forall (x, y) \in A $ Non esistono massimali infatti se $(a, b)$ è un elemento di A possiamo ...

jJjjJ1
Salve a tutti, vorrei sapere se sto procedendo nel modo corretto in questo esercizio: Dire se la funzione \(\displaystyle f(x) = | xsinx - e^x x^5 | \) è continua in x = 0 e se è derivabile in x = 0. Continuità: Ho pensato che \(\displaystyle f( x ) \) è nella forma \(\displaystyle f( x ) = | g( x ) | \) con \(\displaystyle g( x ) = xsinx - e^x x^5 \) , ovvero possiamo scrivere \(\displaystyle f( x ) = g( x ) \) per \(\displaystyle g( x ) >= 0 \) e \(\displaystyle f( x ) = -g(x) \) per ...
1
6 gen 2015, 11:22

Sciarra1
Un disco omogeneo di raggio R=30cm e massa M=1.55 Kg può ruotare su un piano orizzontale attorno al proprio asse. Un piccolo corpo di massa m=0.26Kg è posato sopra al disco ad una distanza dal centro pari a 3/4R.Fra i due corpi vi è un coefficente di attrito statico $mi_s=0.17$. Il sistema è inizialmente fermo e su di esso viene applicato un momento torcente $tau=0.20N*m$. Calcolare ( trattando il problema in termini di forze puramente radiali): 1)il momento d' inerzia del sistema ...

Insanestorm
Salve a tutti, questo è il mio primo argomento. Mi è stato dato questo esercizio, ma non so proprio dove andare a sbattere la testa, potete aiutarmi? Non riesco a capire che devo fare. Per il moto rappresentato dalle seguenti equazioni: x(t) = R cos(omega t + phi_0) y(t) = R sin(omega t + phi_0) dove R=10m, phi_0=0,50rad, omega=10rad/s rappresentare su carta millimetrata: a) i grafici delle componenti cartesiane di posizione, velocità e accelerazione in funzione del tempo, cioè di: ...

NM81
Un'asta rigida omogenea AB di sezione trascurabile, di massa $2M$ e lunghezza $L$ giace senza vincoli su di un piano liscio ed è inizialmente ferma. A un certo istante un punto materiale di massa $M$ che si muove con velocità $v_{0}$, sul piano perpendicolarmente all'asta, urta l'asta nel suo estremo A in modo completamente anelastico. Calcolare: 1) la posizione del centro di massa dopo l'urto 2) il momento d'inerzia ...

manudrago1980@libero.it
avendo l area di un rettangolo di 147 cm2 e sapendo che la base è il triplo dell altezza come posso fare per trovare il perimetro

Qfwfq1
Avrei bisogno di aiuto per questo esercizio: Due anelli paralleli aventi lo stesso asse sono separati da una piccola distanza $ epsilon $ . Essi hanno lo stesso raggio $R$ e su di essi circola la stessa corrente $I$, ma in direzioni opposte. Si consideri il campo magnetico lungo l'asse degli anelli e si calcoli il punto in cui raggiunge il suo valore massimo, nell'approssimazione \(\varepsilon \ll R\). Ho derivato l'espressione del modulo del campo sull'asse ...

matematicaforall
Ciao a tutti ho questi due esercizi: "Su un bersaglio vengono tirati indipendentemente 3 colpi. Le probabilià che il colpo centri il bersaglio sono, rispettivamente, p1, p2, p3. Calcolare la probabilita` che un solo colpo centri il bersaglio" Io questo l'ho svolto cosi: $p_1(1-p_2)(1-p_3) + (1-p_1)(p_2)(1-p_3) + (1-p_1)(1-p_2)(p_3)$ e dovrebbe essere giusto( verificato col professore) Poi invece ho quest'altro esercizio: "Si tirano 2 monete , calcolare la probabilità che esca una sola testa" A me di primo sguardo mi è sembrato ...

mattia902
Qualcuno riesce a darmi una mano con questi esercizi? Al di la della corretta risoluzione mi piacerebbe capire il ragionamento che sta dietro all'esercizio e come concretamente arrivo alle soluzioni. 1) Nell'anello R = Z[√−7] trovare a) Un ideale massimale che non sia principale b) Un elemento che permetta due differenti fattorizzazioni in elementi irriducibili 2) In the ring S = Z[(1+√−7) / 2] ⊂ C consider the norm N(z) = zz* (z* denotes the complex conjugate) and show that with respect to ...

Valerio801
Si dice sempre che la derivata di una funzione $ f $ in un punto $ x $ (del suo dominio) è il coefficiente angolare della retta tangente al grafico della funzione nel punto $ (x,f(x)) $ Nelle spiegazioni compare sempre un disegno simile a questo "Derivative - geometric meaning" di Vonvikken - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... eaning.svg Si dice che quando l'intervallo $ Delta x $ tende a $ 0 $ , ...

WalterWhite1
salve, sto studiando la teoria delle eq. differenziali e fatico a focalizzarne bene il concetto, ho compreso che sono equazioni differenziali poiché compare la derivata(una o più di una, di qualsiasi grado) di una funzione $x(t)$, la forma 'ordinaria' è $x^n(t)=f(t,x^(n-1)(t))$ con $n$ grado di derivazione, e già arrivati a questo punto l'idea non è proprio così chiara:(nella equazione compaiono 2 variabili? la $t$ e la $x(t)$ variabile della ...

Screnci1
Ragazzi mi sto cimentando con lo studio delle coniche, nell'esame ci sarà un'equazione e dobbiamo studiare centro e assi o vertice, asse e tangente nel vertice come possibile. Determinare una forma canonica per C. Ora mettiamo caso che l'equazione data sia : x2 + y2 + 4xy - 2x + 3 = 0. Per trovare il centro tutto ok basta mettere le prime due righe della matrice della conica a sistema e risolverlo Per gli assi se non sbaglio si trovano gli autovalori e gli autovettori e si trova la retta ...

Shika93
Ho un problema con questo sottospazio: $U={u=(x,y,z,t) \inRR^4 ! x-2y+3z=z-t=0}$ Devo determinare la base di $U^\bot$ Ho prima determinato la base di U $\{(x=2y-3z),(z=t):}$ quindi la base sarà ${((2),(1),(0),(0)),((-3),(0),(1),(1))}$ Poi determinato le equazioni di $U^\bot$ come $<u_1,W>$ $=$ $<u_2,W>$ $=0$ dove $u_1,u_2$ sono i due vettori della base e $W=(x,y,z,t)$ Quindi $U^\bot={(x,y,z,t)\inRR^4|3x-z-t=2x+y=0}$ e infine la base $\{(x=-2y),(z=3x-t):}$ $B={((1),(-2),(3),(0)),((0),(0),(-1),(1))}$ mentre nella ...
4
5 gen 2015, 17:40

calemiro1
Buonasera, sono nuovo del forum ma spero che la mia domanda sia pertinente. In famiglia si discute di questo tema. Prendiamo una bottiglia di vetro, indicativamente da 1 l, e la riempiamo fino ad un certo livello di acqua, diciamo, ad esempio 900 cc. Mettiamo il tutto in freezer a -18°C. Quanto sarà la pressione interna del volume di aria intrappolata? In altri termini: la pressione dell'aria risultante dal congelamento dell'acqua (e conseguente aumento di volume della parte solida nella ...

Roggi1
Salve, Sto svolgendo un esercizio di una struttura determinando la sua isostaticità, quindi le reazioni vincolari e i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione. Come da file in allegato ho verificato l'isostaticità della struttura, in quanto non è verificato il teorema delle catene cinematiche, ho calcolato le reazioni vincolari e i diagrammi. Però ho dei dubbi nel valore del Momento (2Fl) e nei diagrammi di Taglio e Momento Flettente. Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio a tutti ...
2
3 gen 2015, 15:03

Bad90
Oggi ho studiato le leggi di Kirkhhoff, ma sinceramente non riesco a capire un gran chè! Si tratta del concetto, insomma, ma cosa è questa storia che $sum_(nodo)I=0$ (prima legge) e $sum_(su-maglia)DeltaV = 0$ (seconda legge) ? Ma che senso hanno E poi, quando si possono usare e quando non si possono usare? Prendo in considerazione il seguente esempio: