Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti , ho dei dubbi riguardo le derivate parziali e a riguardo vi posto una soluzione ad un esercizio fatta dal mio professore :
Io ho sempre pensato di dover considerare , in Fx ( x. y ) , le y come delle costanti e quindi una volta derivate = 0 , e viceversa quando dovevo derivare parzialmente in y , le x come costanti . Ma dalle soluzioni invece è tutt altro che così .
Qualcuno che riesca a spiegarmi come devo comportarmi? Sia in questa situazione e magari anche in generale , ...
Data la successione
$ { ( an+1 = ((n+6)/(2n+1))* an ),( a0 = 1 ):} $
il testo dell'esercizio mi chiede di stabilire se la successione è crescente/decrescente, trovate il limite di an e determinare estremo sup e inf precisando se sono max e min.
sostituendo dei valori iniziali la successione sembra essere crescente e sembra che il limite tenda a $ +oo $.
In base a questo ho pensato di costruire un piano basato su 4 punti da dimostrare.
1) an >= 1
2) an+1 >= an
3) an -> $+oo$
4) lim = ...
Salve a tutti ragazzi.
Ho un problema nel risolvere una massimizzazione di f(x,y) sotto vincolo.
Vi spiego un po' :
F(x,y) : x-y Sotto Vincolo : 1- x^2 - y^2 = 0
Ho utilizzato le condizioni di lagrange mettendo a sistema utilizzando le derivate parziali e avevo :
1 = -2λx
-1 = -2λy
1-x^2-y^2 = 0
Per x e y = 0 non ci sono soluzioni ( impossibile )
Mentre non riesco a capire quali punti dovrei prendere come candidati per x diverso da zero e per y diverso da zero.
Qualcuno che mi dia una ...
Salve a tutti,
vorrei un aiuto su un passaggio della dimostrazione di questo teorema. La prima parte non ve la cito testualmente, la riscrivo come utile esercizio (odio queste frasi sui libri!!)
Poniamo che $B = (v_1, v_2, \cdots , v_n)$ sia una base di uno spazio vettoriale V, e che $w_1, w_2, \cdots, w_p$ sia un insieme di vettori linearmente indipendenti nello stesso spazio V, con $p \le n$. Un qualsiasi elemento $w_i$ può essere espresso come combinazione lineare della ...
buongiorno ragazzi e buon anno
volevo chiedervi come potevo trovare la densità di probabilità della differenza di due variabili.
posto z= x-y dove x e y sono indipendenti e aleatorie come trovo f(z)?
io so che se z=x+y la f(z) è la convoluzione di f(x) e f(y).
io inizialmente ho posto z= x+ (-y) però non sò se posso scrivere f(z) = f(x) * f(-y) secondo me no devo solo capire come posso scrivere la densità di - y.
con f() indico la densità di probabilità delle variabili.
attendo ...
Forse è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, che ne pensate di questo:
Due palline $A$ e $B$ sono poste a distanza [tex]\ell[/tex]. Si muovono una contro l'altra a velocità $v^A$ e $v^B$.
Una terza pallina $C$ viene posta insieme ad $A$ e si inizia a muovere verso $B$ a velocità $v^C$, e rimbalza continuamente tra $A$ e $B$ mano mano ...
1)E' vero che tutte le frazioni si possono scrivere come somma di reciproci di numeri interi tutti distinti?
Ad esempio:
$2/3 = 1/3 + 1/4 + 1/12$
$2/5 = 1/5 + 1/6 + 1/30$
Scrivere $3/7 $ come somma dei reciproci di numeri interi tutti diversi tra loro.
2) Qual è il più piccolo intero N con questa proprietà:
se aggiungo un 2 alla sinistra ed un 7 alla destra si avrà:
$ 2 N 7 = 91 * N $
E, se esistono altre soluzioni, qual è l'N successivo?
3) Immagina di avere, in un computer, una locazione di ...
Prodotti notevoli - esercizi -
Miglior risposta
utilizza i prodotti notevoli per semplificare le seguenti espressioni
(3x1/2)(3x+1/2)-1/9 (x²+9)+(1/3X-1)²
(X²-3)²+(x²-3)(x²+3)-2x²(x²+3)
(1/2x²-1/3y)(1/2x²+1/3y)²-1/3y²+x²y
(xy+x+1)²-xy(xy+2x)-x(2y+x+2
Espressione algebrica (201210)
Miglior risposta
Ho provato in tutti i modi a fare questa espressione ma non riesco a farla
ciao
ho la serie di funzioni $ \sum_{n=0}^{oo} n^(1/x)$
mi si chiede di calcolare l'insieme di convergenza puntuale e uniforme.
per la convergenza puntuale: si ha che la serie c. p. in $(-1;0)$. (in $x=-1$ non mi è chiaro perchè la serie non converga alla funzione somma $0$..)
per la c. uniforme, non saprei come procedere.
le funzioni che compongono la serie non sono continue, dunque non può sfruttarsi serie di f continue $\Rightarrow$ somma ...
Come impostare integrale doppio
Miglior risposta
Integrale doppio di [math]x^2y dxdy[/math]. dominio [math]x^2
Ciao a tutti.
Sono bloccato da un problema piuttosto ostico (almeno per me); mi aiutate a capire come procedere?
Considera la funzione $f(x) = sinx + sqrt(3) cosx + t$. Determina:
a. per quali valori di $t$ non interseca l'asse x in alcun punto;
b. per quale valore di $t$ ha come immagine l'intervallo $[-1,3]$.
Risposte
a. $t<-2 vv t>2$
b. $t =1$
Ho provato a mettere a sistema l'equazione della funzione goniometrica con la funzione data; mi viene una ...
Lo so è un problema banale ma non capisco perché le forze dovrebbero essere diverse io continuo a calcolare un\(\displaystyle F_12= 8 N \) indipendentemente da \(\displaystyle F_a1 \)
Due carrelli rispettivamente di massa 4 kg e 2kg, vengono spinti con una forza agente sul carrello 1 (4 Kg) con \(\displaystyle F_a1= 12N \) calcolare le forze \(\displaystyle F_12 , F_21 \).
Nel caso la medesima forza venga applicata al carrello 2 calcolare i valori di \(\displaystyle F_12 e F_21 \).
Perchè sono ...
La prima parte dell'esercizio mi viene 12. La seconda parte secondo il libro dovrebbe venire 12, ma a me viene 4*27!
Buonasera, avrei questo integrale da fare....io l'ho fatto cosi ma non so se è giusto
$int(x+2)logx$
sostituisco $t=x+2$ cioè $x=t-2$; $dx=1dt$
$inttlog(t-2)$
per parti
derivo $log(t-2)$ e integro $t$
$t^2/2log(t-2)-1/2intt^2/(t-2)$
DIVISIONE
quoziente $=t+2$....resto$=+4$
$t^2/2log(t-2)-1/2(intt+2+4int(1/(t-2))$
$t^/2log(t-2)-1/2(t^2/2+2t+4log|t-2|)$
no so se è giusto (poi ho risostituito la variabile $x$)...ma per voi è giusto?
Cordiali saluti
Applicazioni del potenziale elettrico
Miglior risposta
Urgentissimissimo! Problemi di fisica!
Buonasera,
Mi aiutate a risolvere questi problemi di fisica entro domani che non riesco a svolgere? Sono disperata!
Ve ne sarei grata infinitamente! Grazie anticipatamente :)
1)Una carica puntiforme positiva q è posta nel vuoto.Un punto A dista d=20 cm dalla carica.Per ottenere il potenziale Va=100 V che valore deve avere la carica? [2,2x10^-9 C]
2)Quattro cariche sono disposte rigidamente ai vertici di un quadrato di lato l con i lati disposti ...
Buona sera, rieccomi con un altro (credo facile) intergale improprio. Chiedo a voi se il mio procedimento è giusto.
l' integrale è questo:
$ int_(0)^(oo) (|sinx|e^(-x)) / (sqrt(1+ln(1+sqrtx)) -1) dx $
lo divido in due : $ int_(0)^(1) (|sinx|e^(-x)) / (sqrt(1+ln(1+sqrtx)) -1) dx $ + $ int_(1)^(oo) (|sinx|e^(-x)) / (sqrt(1+ln(1+sqrtx)) -1) dx $
studio $ x -> 0 $
la funzione integranda, tramite il primo sviluppo di taylor, posso vederla: $ 2x^(1/2 $ che converge essendo un integrale definito, quindi il primo integrale converge
studio $ x -> oo $
la funzione integranda la posso vedere: ...
Energia potenziale elettrica
Miglior risposta
Buonasera,
Mi aiutate a risolvere questi problemi di fisica entro domani che non riesco a svolgere? Sono disperata!
Ve ne sarei grata infinitamente! Grazie anticipatamente :)
L'ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA
1) Due cariche q1=2,0 nC e q2=3,0 nC sono disposte nel vuoto ad una distanza AB= 40cm. L'energia potenziale del sistema è 1,35 x 10^-7. Quanto vale la costante dielettrica nel vuoto? [8,9x10^-12 C^2/Nx m^2]
2)Due cariche q1=5,0 nC q2=6,0 nC sono nel vuoto ad una distanza AB=(1,0+x) m. ...
A parte in casi particolari (in cui si è a conoscenza della successione delle somme parziali) e al di fuori degli intervalli in cui non c'è convergenza totale, non ci sono metodi generali per avere informazioni sulla convergenza uniforme di serie di funzioni. Ho però qui un esercizio svolto (non da me ) nel quale si operano dei passaggi (punto 3) che non mi sono molto chiari e grazie ai quali si riesce a capire cosa fa la serie in questi intervalli di convergenza non totale. Lo riporto ...
Ciao a tutti
ho un paio di esercizi sugli spazi vettoriali che mi in cui mi trovo un po' in difficoltà e spero che qualcuno mi possa dare un suggerimento su come proseguire
il primo esercizio mi da quattro vettori
$v_1 = (3,0,4), v_2 = (1,2,0), v_3 = (2,-2,4), v_4 =(4,2,4)$
per prima cosa mi chiede di trovare la dimensione di $W = L(v_1,v_2,v_3,v_4)$
e fin qui nessun problema, ho trovato che ha dimensione 2 e coincide con il risultato
poi mi chiede di trovare la base $B'$ che mi viene
[tex]\displaystyle B' = \left( ...