Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federicarossibianchi
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto in questo esercizio poiché non riesco a capire come risalire all'applicazione lineare. Definire due applicazioni lineari distinte F,G : R3[x] --> R^3 tali che KerF=KerG= e Im F=ImG= . Esiste un'applicazione lineare H: R3[x] --> R^3 tale che KerH= e ImH= ? In caso di risposta affermativa dare un esempio. Grazie in anticipo

angelo.intile
Ciao ragazzi, giorno 2 febbraio ho l'esame scritto di analisi 1, e mi sto esercitando nello svolgere diversi integrali, mi aiutate nel risolvere questo !?

Mandiatutti
Ciao ragazzi! Allora, io ho questo problema... Ho dei vecchi compiti di esame di analisi 2 dove mi viene chiesto di calcolare la trasformata di Fourier di determinate funzioni... Premettendo che ho studiato dalle dispense del mio professore (che fanno abbastanza schifo) dove non c'è uno straccio di esempio, e non avendo trovato una buona spiegazione, c'è per caso qalcuno così gentile da spiegarmi come approcciare questo tipo di esercizi? Sia $ f(t) = 1/(t^2-t+1) $ (a) Stabilire se la funzione f ...

dem1509
Ciao! Ho questo esercizio ce non so come risolvere...potreste aiutarmi? Nel raccontare un certo evento E, Sara dice la verità nel 70% dei casi se questo si verifica. Veronica invece nell'80% dei casi. Entrambe dicono la verità nel 90% dei casi quando l'evento non si verifica. Un giorno, indipendentemente prima Sara e poi Veronica riferiscono a Riccardo che si e verificato un certo evento E. Riccardo sa che quell'evento si verifica una volta su 10. a) Dopo aver parlato con Sara, come si ...
5
23 gen 2015, 13:11

blackcoffe
Salve a tutta la compagine di matematicamente. Ho un problema con un esercizio di dinamica dei corpi rigidi. Il sistema è costituito da una carrucola reale costituita da un disco nella cui scalanatura vi è un filo ideale; il suddetto è legato da una parte ad una massa M3 ed all'altra ad una massa M2 a sua volta collegata ad una molla. Ho scritto le equazioni del moto ma facendo sistema tra esse arrivo alla conclusione che l'accelerazione del sistema dipende anche dalla forza elastica ( ma non ...

Comeover
Supponiamo che un elicottero si muova con velocità 220 km/h in assenza di vento.Dirigendosi verso nord.A un certo punto gli comunicano via radio che ha cominciato a soffiare un vento a 140 km/h ,trascurando i specificare in quale direzione.Il pilota osserva tuttavia che la sua velocità rispetto al suolo rimane invariata.Che direzione ha il vento e in che direzione punta ora l'elicottero? Come risolvereste questo problema io ho pensato di applicare legge del coseno per calcolare i suddenti ...

Sciarra1
una pallina di massa m=0.100Kg viene lanciata con velocità iniziale v0=5ms ed alzo α=35 da un dispositivo ad altezza del terreno. Ad una distanza L=1.00m dal punto di lancio, la pallina urta una superfice di una lastra di massa M=0.500Kg ed altezza l=0.500m . La superfice della lastra è disposta perpendicolarmente al piano che contiene il moto della pallina ed il punto dell' urto è a metà larghezza della lastra. La lastra è verticale e può ruotare attorno al lato di contatto col terreno per ...

mircosam
Ciao, ho risolto questo esercizio di dinamica del corpo rigido ma ho un dubbio, cioè se il primo disco si muove di moto traslatorio e il secondo è fermo, perché dopo l'urto la velocità angolare è diversa da zero? Non dovrebbe sempre essere moto traslatorio? Un disco di massa M e raggio R = 20 cm, si muove di moto  traslatorio con velocità  v=6m/s su un piano orizzontale liscio. Ad un certo istante esso urta in un punto del bordo, rimanendovi  attaccato, un altro disco identico inizialmente in ...

tematica@alice.it
Buonasera a tutti. Sono in difficoltà con questo problema di geometria : Data la semicirconferenza di diametro AB=8r,prolunga AB dalla parte di B di un segmento BC=r; da C conduci la tangente alla semicirconferenza e indica con D il punto di tangenza. Da D traccia la parallela al diametro che incontra la circonferenza in E. Calcola l’area del trapezio ACDE Grazie in anticipo a chi vorrà darmi aiuto. Ciao Peter

Erasmus_First
Sia $ABCD$ un quadrilatero convesso di lati lunghi: $AB = a$; $BC = b$; $CD = c$; $DA = d$. a) Gli angoli ed i lati di $ABCD$ siano tali che il quadrilatero ammetta sia il cerchio inscritto che il cerchio circoscritto. In tal caso, noti $a, b, c$ e $d$, calcolare l'area $S$, il raggio $R$ del cerchio circoscritto ed il raggio $r$ del cerchio inscritto. b) Il ...
7
17 gen 2015, 13:23

keryfia
Ciao a tutti, ho trovato in rete dei problemi di Meccanica che non riesco a risolvere, altri in cui ho dubbi sulla modalità di risoluzione. Potreste darmi una mano? 1) Un’automobile in moto su un tratto di strada rettilineo e pianeggiante può decelerare senza sbandare con accelerazione pari in modulo ad $ a=4.80 m/s^2 $ sino a fermarsi. Quale sarebbe la sua decelerazione d, in modulo, se la strada fosse inclinata verso l’alto di un angolo $ θ=13°$? Si assuma che il coefficiente di ...

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo avrei una domanda da farvi: se io ho due matrici cosi $((a,a,a),(b,b,b),(c,c,c))$...$((1),(2),(3))$ Il testo chiede di risolvere questo sistema di equazioni lineari.....(ovviamente $a,b,c$ sono dei nnumeri a caso, non fa niente quali, possono anche essere diversi, uguali, non interessa...) PROTOCOLLO DA SEGUIRE Calcolo il determiante della matrice 3x3, se viene $!=0$(chiamiamolo $Det(v)$ allora sostituisco la colonna 3x1 al posto della ...
20
22 gen 2015, 21:36

Frank12
Ho un problema con un esercizio d'esame. L'esercizio è scritto in questo modo: Trovare le equazioni delle eventuali sfere S aventi il centro C sulla retta $r-= \{(x=-z-1),(y=2z+5):}$ e tangenti i piani $\pi-=2x+3y-6z-19=0$ e $\pi1-=2x+3y-6z-15=0$. All'inizio trovo che i due piani sono paralleli tra di loro perchè hanno gli stessi parametri direttori. Da qui prendo un punto a caso del piano $\pi$ e calcolo la distanza di quel punto dal piano $\pi1$ , la divido per due e trovo il raggio. E ...
2
23 gen 2015, 17:17

daniele_mat
Ciao a tutti, vorrei iniziare a prepararmi per il corso di analisi 2 e il docente propone alcuni testi di riferimento sia per la teoria che per la pratica. Sapete consigliarmene uno sia per studiare che per fare esercizio? I testi sono: Teoria • E. Giusti. Analisi Matematica II, Terza Ed. Bollati Boringhieri 2003 • G. Gilardi Analisi Due. Mc Graw Hill 1996 • G. Prodi Analisi Matematica II Ed. Bollati Boringhieri 2011 • Fusco, Marcellini, Sbordone Analisi Matematica Due Liguori 1996 • Bramanti ...
6
18 gen 2015, 23:21

ramarro1
Allora gli esercizi erano 2 1)Usando la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale calcolare $f'(2)$ dove $f(x)=x^3$ mi risulta $(h/h)(h^2+6h+12)$ $lim_(h->0)h^2+6h+12=12$ 2)Calcolare il rapporto incrementale di $f(x)=1+e^(1/x)$ in $xo=1$ arrivo a avere $(e^(1/(1+h))-e)/h$
5
23 gen 2015, 19:39

Chanty92
a inizo sttembreho gli esami x il debito e nell'esame come argomento c sarà pure la parabola!!!! e io nn cho capito niente!!!!!!
12
13 ago 2009, 09:44

Erasmus_First
Dati quattro numeri interi positivi $a$, $b$, $c$ e $d$ soggetti alla condizione che ciascuno di essi è minore della somma degli altri tre: a) risolvere l'equazione in $x$ $asqrt(4x^2 - a^2) + bsqrt(4x^2 - b^2) + csqrt(4x^2 - c^2) + dsqrt(4x^2 - d^2) =$ $= sqrt((-a+b+c+d)(a-b+c+d)(a+b-c+d)(a+b+c-d))$; b) dare un'interpretazione geometrica al problema. ––––––– P.S. Oops! Chiedo venia! C'era un 4 di troppo! Ho corretto ... sperando che ora vada bene (ma ormai ... non sono più sicuro di niente )
20
17 gen 2015, 15:35

giupar93
Buona sera ragazzi, non riesco a capire il funzionamento del teorema cinese del resto, le mie dispense sono poco chiare. Come risolvo questo sistema col teorema cinese del resto: $ { ( x-=4(mod5) ),( x-=6(mod4) ),( x-=2(mod9) ):} $ ??? Grazie mille anticipatamente

ttizi
Scusate di nuovo, avrei questo dubbio da ieri. Allora l'esercizio mi chiede di calcolare il rango della matrice al variare del parametro k. La matrice è: M= | 1 h 1 0 | | 2 1 3h-1 h | | 1 0 1 1 | MI sono fatto il determinante delle ultime tre colonne e il risultato è: h1= 1 e h2=-1/2. Poi mi sono fatto il determinante delle prime tre colonne della stessa matrice con risultati, h1=1 e h2= 0. Il mio dubbio è il seguente, quando devo vedere il rango ...
2
23 gen 2015, 17:22

frida74
Disegna un triangolo scaleno ABC.Applica ad ABC una simmetria centrale rispetto al punto O che è il punto medio del lato AC. Quali proprietà ha il quadrilatero risultante(considera i lati ,gli angoli le diagonali)? qualcuno può aiutarmi, proprio non l'ho capito
1
23 gen 2015, 16:54