Vettore di Polarizzazione
Salve ragazzi, come da titolo sto studiando il vettore di polarizzazione e tutta la fisica attorno. La mia domanda è:
se la distribuzione di carica polarizzata sulla faccia del dielettrico è $\sigma_p = \sigma_0*(k-1)/k$ ed ho che $P=\sigma_p$ perchè $P = \epsilon_0*\chi*E$ e non $P = \epsilon_0*\chi*E_k$?
Con $E_k$ intendo il campo elettrico generato dalle cariche polarizzate.
A me rimane un $k$ a denominatore, che è poi quello che mi da $E_k$ al posto di $E$. Sul libro sembra che non lo consideri nemmeno come se lo avesse ignorato o semplificato. Come mai?
se la distribuzione di carica polarizzata sulla faccia del dielettrico è $\sigma_p = \sigma_0*(k-1)/k$ ed ho che $P=\sigma_p$ perchè $P = \epsilon_0*\chi*E$ e non $P = \epsilon_0*\chi*E_k$?
Con $E_k$ intendo il campo elettrico generato dalle cariche polarizzate.
A me rimane un $k$ a denominatore, che è poi quello che mi da $E_k$ al posto di $E$. Sul libro sembra che non lo consideri nemmeno come se lo avesse ignorato o semplificato. Come mai?
Risposte
Il vettore $vecP$ intensità di polarizzazione può essere espresso come $vecP=\epsilon_0\chivecE$, essendo $vecE$ il campo elettrico totale, cioè quello dovuto sia alle cariche libere che a quelle di polarizzazione.
Grazie mille! Ero arrivato a questa conclusione. Il testo non menziona che sia il campo totale e questo mi aveva fatto venire il dubbio.