Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scrivi l'equazione della circonferenza con il centro sulla retta y=-x-1 ed è tangente alle rette 4x-3y=0 e 4x+3y-18=0
Ciao a tutti. Devo calcolare tramite l'utilizzo degli integrali l'area della regione piana delimitata dalla curva di equazione y=1/(1-x) e dalle rette di equazione y=3 e x=0. Ho trovato i punti in comune tra la curva e la prima e la seconda retta ottenendo rispettivamente A(0;1) e B(2/3;3). Ho provato a impostare il problema in diversi modi ma non mi trovo con il risultato che è 2-ln3. Potreste aiutarmi?
Ho la seguente equazione differenziale:
$ y''(t)+y'(t)-2y(t)=e^t $
Per trovare la soluzione di tale equazione, prima mi sono trovata la soluzione dell'omogenea che mi risulta essere:
$ c_1e^(-2t) + c_2e^t $
Per trovare la soluzione particolare invece ho provato ad uguagliarla ad A*e^t, per poi fare anche la derivata prima e seconda di quest'ultima però, andando a sostituire nell'equazione non risolvo nulla. Qualcuno può aiutarmi?
Oggi c'è stata la prima lezione di tecnica delle costruzioni. Il professore ha disegnato una trave continua con quattro appoggi, di cui però il primo è una cerniera, per avere labilità nulla. Quindi il problema è due volte iperstatico. Ci sono tre campate e due sbalzi. Su ognuno di questi tratti c'è un carico differente che va da $q_1$ a $q_5$,e la loro lunghezza è diversa tra loro.
Posso scegliere come incognite iperstatiche i momenti su due appoggi e le equazioni di ...
f(x,y) = {sen(x*y)/y} se y=0 e y diverso da 0
si chiede di studiare la differenziabilità nel punto (0,0)
Come afrontare questo tipo di esercizi? cioè come dimostrare
1) la continuità, cioè vedo se il limite della f(x,y) sia 0;
2) derivabilità, cioè se esistono le derivate parziali;
3) differenziabilità, cioè dimostrare che il limite (f(X0+h, 0+K) - f(Xo,0) fx(Xo,0)h-fy(Xo,0)k)/SQRT(h^2+k^2)
Nella teoria, ma nella pratica chi puo aiutarmi a svolgere questa funzione.
Grazie Antonio
$ sum_(k=0)^(oo) (-1)^k / (k+1) x^(k+1) $
Grazie mille in anticipo!
Non riesco a rispondere ad una domanda che mi viene pensando ai condensatori elettrolitici.....
Perchè è importante rispettare la polarità tra le armature in un condensatore elettrolita?
Salve, sono uno studente delle superiori a ragioneria.
Vorrei un consiglio su che libro prendere in biblioteca per studiarmi da autodidatta un po' di logica matematica, però non ne so assolutamente nulla. Devo partire proprio da zero.
Grazie mille a tutti!
la differenza di potenziale?
nella spiegazione dell'aria del triangolo, ho capito bene che bisogna prima costruire un rettangolo e poi dividere a metà come se il rettangolo fosse formato da due triangoli speculari.
poi si è passati alla spiegazione più generale, $1/2(AD)(BD)+1/2(DC)(BD)$ ha perfettamente senso, con l'altezza formo due angoli retti intorno al punto D e quindi per trovare l'area totale del triangolo scaleno semplicemente costruisco due rettangoli ipotetici sui due triangoli e li divido a metà, sommando i due ...
salve ragazzi ho un problema con un problema ahah
il testo è il seguente :
Per creare la memoria central di un computer di 210Gb dobbiamo accoppiare unita di memoria da 22 Gb e 16 Gb.
Calcolare la quantita utile di accoppiare delle memorie.
Io ho proceduto a trovare le soluzioni al sistema di euclide che mi danno per x=3 e y=-4 , con esse grazie a bezout, insomma questo vi scrivo che è piu chiaro 22(3) + 16(-4) =2 , ora per trovare le quantita positive come facccio? le soluzioni generali che ...
ciao a tutti dopo vari tentativi di capire come si impostano questi tre problemi ho deciso di gettare la spugna e chiedere aiuto a voi ..
le domande sono le seguenti :
1) date due matrici A e B simili. E’ vero che ”A è invertibile se e solo se B è invertibile”?
2) Se f è un endomorfismo ortogonale allora f si può dire essere diagonalizzabile?
3) Se A è una matrice diagonalizzabile allora A^2 è diagonalizzabile?
4)Sia T : Z → W una applicazione lineare, allora provare che T è iniettiva se e ...
perfavore potreste risolvere le derivate con i relativi passaggi? Grazie
perfavore potreste risolvere queste 6 derivate con i relativi passaggi ? grazie
In allegato vi mando il grafico (fatto con Paint, perciò perdonatemi ):
ho 4 trasformazioni termodinamiche reversibili, partono tutte da A e vanno ai punti B,C,D. Il gas è monoatomico. Queste sono:
1-generica
2-adiabatica
3-isoterma
4-isobara
I dati sono $V_a=10 l$, $T_a=200°C$, $V_b=V_d=V_c$.
Bisogna trovare:
- $T_b$
- $T_d$
- $Q$ e $\DeltaU$ in ogni trasformazione.
Ho incontrato tre difficoltà nello svolgimento:
1- nella ...
Espressioni letterali (204082)
Miglior risposta
Ciao a tutti.
domani ho la verifica sulle espressioni letterali ma non ho capito molto bene alcune cose... :con :con :con
La moltiplicazione e la divisione le ho capite, ma non ho capito come posso fare addizioni e sottrazioni in monomi non simili.
es. [math](1/2y-1/9x)*(20x+y)[/math]
Come posso risolvere questa espressione? :con
La y senza numero, che valore assume? :con
Grazie a tutti :)
Salve a tutti non riesco a svolgere questo esercizio: Se A(-5:-2) è un estremo del segmento AB ed M(1/2; 3/2) è il punto medio, trova le coordinate di B.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Help!!!IL CAMPO ELETTRICO !!!!
Miglior risposta
A UNA DISTANZA d DA UNA CARICA CHE VALE
Q=-7.1*10-7 C ,POSTA NEL VUOTO,VIENE RILEVATO UN CAMPO ELETTRICO DI INTENSITà 2.7*105 N/C
QUANTO VALE d?
LA FORZA CHE AGISCE SULLA CARICA DI PROVA è ATTRATTIVA O REPULSIVA?
RISULTATO 15 cm
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!
Piano Inclinato (204050)
Miglior risposta
Piano inclinato senza attrito con angolo di 30 e 45 gradi, chi me lo puo spiegare?
ciao ragazzi ho da esercitarmi su questo tipo di esercizi di conversione ma per me e la prima volta, potete aiutarmi a capire come svolgerlo?
Convertire in un numero esponenziale i seguenti numeri in forma binaria:
10011111,
01010101
1 bit segno, 3 bit esponente e 4 bit mantissa
buon studio a tutti