Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Primi,gradi e secondi
Miglior risposta
A I U T O
So che 1°=60', 1'=60" , 1°= 3600"
vorrei capire che calcoli fare per passare dai primi ai secondi e ai gradi.
ad esempio ho 780' devo dire la misura in gradi e in secondi
-ho 11° e devo dire a quanti primi e secondi equivale
-ho 36000secondi e devo dire a quanti primi e gradi equivale?
e poi
quanti gradi ci sono in 600 primi?
quanti secondi ci sono in 21 gradi?
quanti primi ci sono in 540secondi??
spiegatemi PERFAVORE cm si fa e le operazioni A I U T O :( :(
Ciao a tutti, sto scrivendo un programma in c++ però mi sono un po' intoppato su una cosa. Il mio programma crea una matrice i cui elementi hanno un valore tra 0 e 2, inseriti dall'utente. per certi valori in corrispondenza di un certo indice della matrice questi vengono copiati in un vettore. Successivamente, con ordine dell'utente si modificano i valori per certi indici della matrice e io vorrei che, se il valore è riferito allo stesso indice il cui valore era stato copiato nel vettore ...
Risoluzione esercizio limite in forma indeterminata
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno che qualcuno mi risolvesse questi limiti:
lim 3x(2)+x+10 tutto fratto x(2)-5x-14
x---> -2
lim x-3 tutto fratto x(2)-6x+9
x---> 3
grazie mille..
Problema trigonometria (203894)
Miglior risposta
Sia M il punto medio del segmento AB, di misura 2a; costruisci il triangolo equilatero AMC e conduci per B una semiretta che interseca in D il lato AC e in E il lato MC. Determina l'ampiezza dell'angolo DBA in modo che sia verificata la relazione AD-EM=(a/2)(9 - 5V3)
V3= Radice di tre, scusate sto dal telefono.
Grazie!
EDIT: mi hanno indicato una bella lezione videoregistrata in un altro thread, quindi provo con quella. Non elimino, però, il post: lo riapro se non capisco il video.
Nell'applicazione delle equazioni differenziali al caso dell'oscillatore immerso in un fluido viscoso, ho che l'equazione che descrive la posizione del punto attaccato alla molla è:
$my'' = - ky' - hy$
dove $-ky'$ è la forza esercitata dal fluido (quindi proporzionale alla velocità) e $-hy$ è quella della ...
buonasera, mi sto preparando all' esame di analisi 2 e in particolare mi sono imbattuto in questa ode:
$ y'' + 4y = x e^x $
ho provato a risolverla con il metodo di variazione delle costanti ma mi ritrovo con delle difficoltà ad integrare...
Ciao a tutti, per Analisi 1 mi sto scontrando con alcune applicazioni alla fisica delle equazioni differenziali: che fatica, non vedo l'ora di tornare all'accogliente "parte matematica"
Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari, spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano...
Oscillatore armonico
La dispensa comincia così questo capitolo:
"Si chiamano oscillazioni armoniche le soluzioni della seguente equazione con parametro $\omega > 0$ detto pulsazione: $y'' + \omega^2 y = 0$". ...
Rileggendo il testo di teoria di mi sono imbattuto in un dubbio:
per il Th di Kronecker $ rho (A)=dimL(R)=dimL(C) $, e come conseguenza si cita il corollario
A nxn, allora i seguenti fatti sono equivalenti:
$ 1) | A | != 0 $
$ 2) A in GL(R) $
$ 3) rho (A)0n $
[...]
però non capisco quale sia la relazione che fa sì che il rango sia massimo se il determinate è diverso da zero
NOn ho capito questi problemi
Salve a tutti,
ho dei dubbi su due quesiti di analisi 1 relativi alla convergenza di una serie.
Mi spiego meglio; il primo quesito è il seguente:
Sia {a(n)} una successione di numeri reali.
la condizione "La serie a(0)+[a(1)+a(2)]+[a(3)+a(4)+a(5)]+[a(6)+a(7)+a(8)+a(9)]+... è convergente" è:
a) necessaria e sufficiente
b) necessaria ma non sufficiente
c) sufficiente ma non necessaria
d) né necessaria né sufficiente
affinché la serie di n che va da zero a infinito di {a(n)} sia convergente. ...
Problema Circonfernza
Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
Quando un'onda sismica incontrando una superficie di discontinuità E viene rifratta o riflessa?
So che la rifrazione avviene quando l'onda passa da un mezzo ad un altro nel quale la sua velocità di propagazione cambia...e per la riflessione. Qual è la condizione affinchè avvenga?
Ciao a tutti ho un punto A(2,2) e devo trovare la coordinata x e y del punto B, conoscendo che la distanza fra questi due punti è 2.828. Più precisamente, la distanza è la diagonale del quadrato costruito sui punti A e B.
Io ho una formula ma non credo sia corretta perché il risultato che ottengo completamente è errato!
Ed è questa:
xB=2+sqrt(2.828)*(sqrt(2)/2)
Come in figura mi aspetto che xB sia 4 e invece ottengo 3.18... Com'è possibile?
Dove sbaglio??
Grazie
dato l insieme A= {x I $3 +n/2 $ , n appartenente a N-{0} }
verifica che x0=3 è punto di accumulazione e x1= $ 11/3 $ è punto isolato
per la prima ho imposto il sistema che $ -d < 2/n < d $ e mi viene che $ n > 2/d $ e credo sia risolto
ho poi impostato lo stesso sistema per il secondo dicendo che $ 11/3 - d $ < $ 3+2/n $ < $ 11/3 + d $
però poi mi sono bloccato e non riesco a risolverlo. è giusto il procedimento(impostare il sistema e cercare se ...
Equazione Circonferenza
Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)
Salve a tutti, scrivo per chiedere un aiuto su una determinata tipologia di esercizi riguardanti circuiti magnetici con magneti permanenti. Allego due foto dei suddetti, non so come approcciarli in quanto i magneti permanenti sono stati lasciati all'ultimo giorno di corso. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.
Non riesco a capire un passaggio della dimostrazione del teorema di Wilson presente sul mio libro di testo. Ho trovato altre dimostrazioni, ma volevo comunque riuscire a capire questa. Riporto anche l'enunciato:
Sia $p>1$ un numero intero. Allora $(p-1)!-=_p-1 <=> p$ è un numero primo.
Dimostrazione: Si verifica direttamente per $p=2,3$ e quindi supponiamo $p>3$. I divisori $!=p$ di un qualunque $p$ si trovano tra i fattori di ...
ciao ragazzi la questione è semplice, dovrei capire da dove esce fuori la direzione della velocità angolare nel moto uniformemente accelerato. inizio dicendo che in questo moto sia $v(t)=|v|\hat v$ con il modulo e versore non costanti nel tempo quindi l'accelerazione è:
$a=(delv(t))/(delt)=(delv)/(delt) \hat v+v (del\hat v)/(delt)$
poi viene posto che la derivata di un versore rispetto al tempo è uguale alla velocita angolare con direzione normale ovvero
$(del\hat v)/(delt)=\omega \hat n$
adesso da buon matematico ho cercato di capire perche il prof ...
ciao
qui altri due problemi svolti di cinematica, di cui non mi è chiaro qualche pssaggio..
anche qui ho problemi a comprendere come si muove la struttura.. mi chiedo: i due dischi incernierati in O costituiscono un verricello? come si muove la struttura?
perchè $V_c = V_(c1) + \dot{s}$ ?
grazie
Buon giorno a tutti, riflettendo su entrambi i principi, mi sono sorti dei dubbi, che anche se, solo apparentemente, rendono incomparabili i due principi.
Il principio di Bernoulli afferma che all' interno di un condotto nel quale scorre un fluido, dove diminuisce la velocità del fluido(in presenza di un allargamento della sezione del tubo) aumenta la pressione.
Il principio è valido se sul fluido non viene applicato un lavoro. (Dall' esterno, non è cosi?)
Se prendiamo come esempio il torchio ...