Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao.
Tra 2 giorni devo fare una presentazione di fisica sui seguienti temi: Acustica, Differenze suono e rumore e su cos´é la musica?
Vi sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse.
Grazie mille ;)
Ho provato a fare questo nuovo esercizio
Ho fatto prima la trasformazione triangolo-> stella ottenendo questo circuito:
Poi ho applicato direttamente Millman per ottenere la tensione tra i due nodi A e B cioè $V_(AB)=(E_1/R_(13)+E_2/R_(23)+J)/(1/R_(13)+1/R_(23)+1/(R_(1245))$
Quindi ho che la tensione sulla resistenza $R_(1245)=R_(12)+R_5+R_4$ è proprio $V_(AB)$. A questo punto ho pensato di applicare un partitore di tensione per ottenere la tensione su $R_4$, quindi la corrente $I_4$ ed infine, come richiesto, la ...
Ciao a tutti ho qualche problema con questo esercizio:
Ho incominciato con le proprietà geometriche:
$ G-= (H^2/(2(H+L)),L^2/(2(H+L))) $
$ I_bar(x)= (SL^3(4H+L))/(12(H+L)) $
$ I_bar(y)= (SH^3(H+4L))/(12(H+L)) $
$ I_bar(xy)= -(SH^2L^2)/(4(H+L)) $
E qui mi sono fermato, ho anche la soluzione ma veramente non riesco a capirla:
Cioè non ho capito cosa devo imporre per far si che i lati si inflettono lungo la bisettrice.
Grazie
gentilmente qualcuno può svolgere quest 'esercizio di probabilità... grazie in anticipo
Su 1000 individui che hanno presentato domanda di assunzione presso un azienda,
400 hanno esperienza professionale , 300 hanno un attestato professionale
e 200 hanno entrambi.
a) qual'è la probabilità che un candidato scelto a caso abbia o esperienza professionale o attestato professionale o entrambi??
b) qual'è la probabilità che abbia esperienza professionale o attestato professionale ma non ...
Salve, c'è qualcuno in grado di aiutarmi nello studio del carattere di alcune serie? Non riesco a capire come fare oppure se lo capisco spesso non ottengo il risultato giusto.
Le serie sono:
$ sum_(n = \1) (log(n^2+1)-n)/(log(n^2+1)+n),<br />
sum_(n = \1) (-1/(sqrt(2)) )^(n+3),<br />
sum_(n = \1) (arctg(n)-arctg(n+1)),<br />
sum_(n = \1) ((n+1)/(n)^3) $
Ovviamente non pretendo che le facciate tutte al posto mio, solo che mi diate una dritta nello svolgimento in modo che io capisca come fare, grazie
p.s. non sono riuscita a mettere il simbolo di infinito sopra il simbolo di sommatoria XD
Non ho ben capito come devo fare per risolvere questo esercizio: "un uomo di massa m è su un ascensore di massa M che viene tirato giù da una forza F. Calcola il peso fittizio dell'uomo". Le conoscenze sono quelle di un terzo liceo scientifico.
Ho considerato positiva la direzione in cui si muove l'ascensore, quindi verso il basso.
Nel sistema inerziale "ascensore+uomo" visto da un osservatore esterno ho impostato che la risultante delle forze dovesse essere uguale alla massa totale per ...
Ciao a tutti!
Devo dimostrare che se $A \in M_{n}$ è una matrice quadrata allora $L_A$ è una applicazione iniettiva e $L_A$ è una applicazione suriettiva.
Qualcuno può dirmi come si dimostra ciò?
Grazie
Salve a tutti vorrei sapere se ho svolto in maniera corretta questo esercizio:
Una carica puntiforme Ze è posta nel centro di una sfera di raggio R, dotata di una distribuzione di carica negaziva -Ze uniforme.
Quanto vale il campo elettrico (direzione e verso) all'interno della sfera?
Dunque il campo elettrico della carica puntiforme al centro della sfera dovrebbe essere:
$ E(1)= (Ze)/(4πεr^2) $
Per quanto riguarda la distribuzione di carica negativa:
$ -Ze=σ4πr^2 $ da cui ...
Ciao ragazzi, cercavo un libro o delle risorse online che trattassero abbastanza approfonditamente l'implementazione del calcolo integrale e differenziale per il C++. Dove posso trovare qualcosa del genere?
Buonasera,
sono logorato da un dubbio: come sappiamo, per indicare la derivata di una funzione in una sola variabile si usa spesso la notazione $ (d f(x))/(dx) $ che potrebbe a prima vista essere assimilata ad una frazione. Per di più, ho incontrato vari casi in cui nel procedimento risolutivo si sfruttavano proprietà delle stesse, come ad esempio moltiplicare a destra e sinistra per il denominatore nella separazione delle variabili o, come fece il mio professore di fisica spiegandoci ...
Buona sera, sono una nuova iscritta e non sono molto pratica nel forum. Pertanto se ho sbagliato a fare qualcosa chiedo scusa. Prima di aprire un nuovo argomento, naturalmente ho cercato già tra gli argomenti trattati e non sono riuscita a trovare una risposta che sia sufficientemente completa per togliermi ogni dubbio.
Allora, sono al primo anno di università e stiamo affrontando gli insiemi, ma non ho ben capito le relazioni. Le relazioni che ho capito sono: riflessiva e transitiva. Invece, ...
La parabola è $y=x^2-2x+1$ e la retta è $x=2$. Come faccio a trovare la parabola simmetrica rispetto a questa retta? Spiegatemi anche per favore, grazie!
ciao, qualcuno cortesemente mi potrebbe spiegare il passaggio seguente?
$|e^(-2x)|^2 = e^(-4x)$
l'ho trovato in un esercizio di una dispensa (ho verificato i risultati dell'esercizio e sono corretti), precisamente il passaggio completo è il seguente:
$...int_-oo^(+oo)|e^(-2x)|^2dx = int_0^4 e^(-4x)dx ...$
grazie
Scritta l'equazione della parabola del tipo $y=ax^2+bx+c$ tangenti in $A(1;0)$ alla retta $t$ di coefficiente angolare 2 e passante per $B(3;1)$, determinare sull'arco $AB$ di parabola un punto $P$ in modo che risulti $PH+PM=29/4$ essendo $PH$ e $PM$ le distanze di $P$ dall'asse y e dalla retta $y+4=0$.
La parabola sono riuscito a calcolarla ed è $y=-3/4x^2+7/2x-11/4$ ma la ...
La matematica basata su regolette non e' vera matematica.
Se c'e' sul Forum qualche alunno delle medie ( o magari anche di liceo) lo invito a calcolare il Massimo Comun Divisore nei seguenti casi
a) 64, 128, 256
b) 48, 64, 201, 204
c) 24, 36, 1860, 1870
d) 6568, 6571
Buon divertimento
Oliver
Salve!
Mentre tentavo di esercitarmi per l'imminente compito, mi è venuto un dubbio sul modo di svolgere un particolare esercizio relativo ai polinomi da svolgere con l'uso dei prodotti notevoli.
\(\displaystyle 3(x-y)^2(x+y) \)
In questa parte di un'espressione, dovrei effettuare il quadrato del primo binomio; penso però ci sia un modo migliore, magari utilizzando la somma per differenza, di \(\displaystyle (x-y) \) e \(\displaystyle (x+y) \), solo che non ho la più pallida idea di come ...
Devo acquistare un testo sui circuiti elettronici, e volevo farlo indipendentemente da quello che mi verrà consigliato per il corso.
Ho sentito parlare molto bene del Sedra-Smith, ci sono testi più validi di questo?
http://www.amazon.it/gp/product/0199738 ... _i=desktop
salve a tutti, volevo chiedere un chiarimento riguardo la seguente equazione goniometrica:
$ h/sinalpha =1/2 gsin alpha \cdot t^2 $
Devo trovare il tempo...
quindi diventa $ t^2= h/sinalpha \cdot 2/(gsinalpha ) $ oppure $ t^2=((h/sinalpha )*2)/(gsinalpha) $ ?????
il testo dice che la soluzione e' $ t=(sqrt(2h/g))/sinalpha $
come ci e' arrivato a tale conclusione??
grazie , stefano
Salve ragazzi mi date una mano con questo problema per favore?
"Se lanci tre monete qual'è la probabilità che escano due croci o tre croci?"
Allora ecco le possibili combinazioni:
TTT
TTC
TCT
TCC
CTT
CTC
CCT
CCC
A questo punto io ho pensato in questo modo: $ 3/8 + 1/8 - 1/8 $ = $ 3/8 $
E' giusto?
Grazie mille
Ciao a tutti, ho la seguente funzione.
f(x)=\(\displaystyle e^\frac{1}{x^2-|4x|}\sqrt{log|x|-1} \)
Devo calcolare il dominio.
\(\displaystyle log|x| -1 > 0 => log|x|>1 => log |x| > log (e) => |x| > e\)
Cioè \(\displaystyle xe \) giusto fin ora?