Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ragazzi
ho un problema con le serie di Fourier in quanto oltre a calcolare i coefficenti nn so fare altro ,vi chiedo un aiuto su questo esercizio :
-Studiare la sviluppabilità in serie di Fourier della funzione periodica di periodo 2π definita come segue: $ f(x)=|sinxcosx| $ e scrivere la sua serie di Fourier . Se potete indicarmi dei procedimenti standard e come procedere ve ne sarei veramente grato .Grazie mille Raga
Compito in seconda media : Elena scrive che 1,25 e' un numero decimale finito e la prof. segna sbagliato. Secondo la prof 1,25 e' un numero decimale limitato, dire decimale finito e' errore !!
Non va bene nemmeno la definizione di trapezio: quadrilatero con due lati paralleli..
Un trapezio secondo Flaccavento e la prof. e' "un quadrilatero avente due soli lati opposti paralleli" o in alternativa avente almeno due lati paralleli (sempre seguendo Flaccavento). Cosa fare ? Io non posso ...
Ciao ragazzi, sto dando di matto oggi, un mio prof ha messo questo limite in una dimostrazione ma non riesco a capire come fa ad ottenerne la soluzione, il limite è
$lim_(m->0^+)m[(1+i)^(1/m)-1]$ che fa + infinito con $i$ costante positiva
ora non riesco proprio a capire come fa ad ottenere quel risultato, purtroppo non riesco a districarlo ne' applicando i limiti notevoli ne' usando di de l'Hopital che sono gli unici metodi che riesco ad usare in questo caso, per favore qualcuno mi da una ...
Vi scrivo per un aiuto con questo esercizio
Tre condensatori di capacità C[size=50]A[/size]=C, C[size=50]B[/size]=2C e C[size=50]C[/size]=3C rispettivamente sono disposti come in figura. L'elettrodo (A) del condensatore di capacità C[size=50]A[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]1[/size]=20V, mentre l'elettrodo (B) del condensatore di capacità C[size=50]B[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]2[/size]=80V.
Qual è il potenziale V[size=50]3[/size] dell'elettrodo (C) del condensatore di ...
Se qualcuno mi sa aiutare gli sarei eternamente grato
In un campione di silicio di drogato di tipo n mi viene richiesto di calcolare la corrente di elettroni una volta applicata una tensione di 1V e di definire quale percentuale rappresenti rispetto la corrente totale, ma come posso calcolare la corrente totale visto che non sono in una giunzione?
In un secondo punto mi viene poi chiesto di calcolare con una tensione sempre pari ad un volt la temperatura alla quale la corrente di lacune ...
Salve,
Dovrei calcolare il flusso del vettore campo elettrico generato da carica puntiforme attraverso la superficie di un cerchio. La carica è posta sulla retta passante per il centro del cerchio e perpendicolare alla superficie.
Ponendo:
x=distanza centro-carica
R=raggio cerchio
q=valore carica puntiforme
k0=costante per formula campo elettrico
Ho fatto così. potete dirmi se è giusto
1. $ dPhi =EdScostheta $
2. $ E(r)=(kq)/(r^2+x^2) $
3. $ dS(r)=2pirdr $
4. $ costheta(r)=x/sqrt(r^2+x^2) $
Unendo tutto:
...
Buongiorno , ho un dubbio al riguardo
Funzione pari f(-x) = f(x)
Funzione dispari f(-x)=f(-x)
quindi se io ho f(x) = |cosxsinx| sarà sempre pari ? perchè c'è il valore assoluto? GRazie
Sono in difficoltà con questo problema:
Data una circonferenza di centro C ed un punto esterno A , traccia la tangente AT alla circonferenza e la semiretta AC che incontra la circonferenza in B e in D (con B più vicino ad A) . Siano BH e DK le perpendicolari alla tangente. Dimostra che vale la proporzione AT:AC = TK: CT
Qual è la relazione tra CT e TK ? (fanno parte di un triangolo rettangolo (KCT) ma dov'è la relazione con il Teorema di Talete ? )
Devo ragionare sulle aree?
Non riesco a ...
Salve a tutti. Ho un problema nel valutare la funzione di autocorrelazione del segnale $x(t)=e^(-|t|)$. Nell'esercizio mi si chiede di valutare $R_x(\tau)$ e verificare che $R_x(0)$ è uguale alla potenza oppure all'energia del segnale.
Posso gia fare delle considerazioni sul segnale in quanto essendo un segnale transitorio allora $x(t)$ avrà media temporale nulla per cui risulterà anche $P_x=0$. Riscontro dei problemi nel valutare la funzione di ...
Ciao a tutti... sto cercando di far chiarezza ma ho un po' di confusione. Dato un segnale nel dominio del tempo, tramite la FFT (o DFT) ottengo lo spettro in frequenza. Dato lo spettro, per ricostruire il valore del segnale nel dominio del tempo, mi serve sapere anche la fase, oltre che l'ampiezza. Bene, se invece a me viene data la parte reale e la parte immaginaria del segnale, non ho più bisogno della fase?
Cioè, sto eseguendo un'analisi con abaqus, e devo tirare dentro il carico. Ho come ...
Ciao ragazzi,
ho difficoltà con r, codici e in generale con il corso di data mining.
vorrei fare questo progetto da presentare all'esame ma mi sembra un po' banale e comunque ci sono alcune parti che non saprei svolgere.
1) prendere 20 campioni di acqua da 20 comuni diversi con 8 parametri di qualità.
2) calcolare la media nel campione e la varianza per ogni parametro
3)generare delle variabili casuali con media e varianza specificate( che funzioni mi permettono di fare questo con r?,)
4) ...
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, mi chiamo Francesca e faccio l'università di Scienze Naturali.
Vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda l'esame di Analisi Matematica I.
Dunque, premetto che vengo dal Liceo Classico e non ho potuto frequentare le lezioni all'università per motivi non dovuti da me (sto in sedia a rotelle e l'università ha le scale!): praticamente quindi di matematica so poco e niente, ma quel poco che avevo fatto a scuola mi riusciva abbastanza bene...
Per ...
ciao ragazzi il piano inclinato è il seguente
dove
$M1=M2=M=1kg$
$alpha=30°$
$\beta=45°$
e gli attriti dinamici $\mud=\mud1=\mud2=0.1$
devo trovare l accelerazione e la tensione del filo supposto di massa nulla e inestensibile , ho considerato inoltre due sistemi di riferimento dove le Y sono ortogonali ai piani inclinati mentre x1 vede la freccia salire sul piano di M1 mentre x2 l ho scelta nel verso scendente sul piano di M2( le masse M1 e M2 sono disposte come nel ...
non so come impostarlo..
In un riferimento cartesiano Oxy sono assegnate le curve di equazione:
$y=(k-1)x^3+(k+3)x^2+(k-2)x+1$ con k appartenente a $R -[1]$
A) dimostra che le curve hanno in comune un punto e uno soltanto
B) determina per quali valori di k le curve sono funzioni biettive
C) dimostra che la curva γ avente k=0 interseca soltanto una volta l'asse delle ascisse e ha un centro di simmetria; scrivi quindi l'equazione di γ nel riferimento traslato con origine in tale punto
D) disegna ...
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto, ho un problema con un limite delle passate prove di esame del mio professore, ho provato a risolverlo in diversi modi ma la situazione peggiora solamente, il limite è:
$lim_(x->0)(sqrt(1+sen(2x))-e^x)/((cosx)^(3/4)-1)$
In una trasformazione isoterma L=Q, quindi il calore assorbito dal sistema si trasforma tutto in lavoro, non facendo variare la temperatura, ma il volume; quindi il calore come viene fornito? rappresenta la variazione di pressione che causa la variazione di volume?
Ciao a tutti ho da poco iniziato all'università fisica ma ancora non riesco ad utilizzare al meglio le formule calcolando i vettori con le loro componenti, non mi è molto chiaro..
Ad esempio in questo problema: Ho un angolo di lancio $pi/3$ e lancio un proiettile partendo dalla posizione iniziale 0. Il proiettile deve colpire un bersaglio posto a $D=30m$ ma senza urtare il muro alto $h=12m$ e posto a $d=20m$ dal punto di lancio. Devo trovare la velocità ...
Buona domenica e buon 8 marzo a tutti.
Perché se devo fare la somma di tutti i numeri da $1$ a $ n $,
mettendo in una riga tutti i numeri da $1$ a $ n $
e nella riga sottostante i numeri da $n$ a $1$, ogni colonna da come somma $ n+1$ ?
Esempio, se devo fare la somma di tutti i numeri da $1$ a $ 6 $,
mettendo in una riga tutti i numeri da $1$ a ...
Tesina
Miglior risposta
sto incentrando la mia tesina sullo specchio .. titolo scelto lo specchio , riflessione di un corpo , riflessione di un'anima .. ovviamente con il concetto di corpo mi collego con il movimento dell'estetismo sia in inglese che in chimica approfondendo i casi estremi anoressia e bulimia spiegando la funzione della tiroide in questi due casi mentre con anima andare nello specifico riguardo la psiche e il linguaggio di autori e pittori . l'unico punto debole è la fisica perché spiegare la ...
Esprimere la tangente alfa messi per mezzo di seno e coseno..
Tutte le dimostrazioni che ho visto sono inutilmente lunghe.Qualcuno sa proporre una dimostrazione sintetica ?
In caso di mancata riposta tra una settimana pubblicherò la mia dimostrazione..
ciao
Oliver