[Scienza delle Costruzioni] Esercizio flessione non-uniforme

volcom88
Ciao a tutti ho qualche problema con questo esercizio:

Ho incominciato con le proprietà geometriche:

$ G-= (H^2/(2(H+L)),L^2/(2(H+L))) $

$ I_bar(x)= (SL^3(4H+L))/(12(H+L)) $

$ I_bar(y)= (SH^3(H+4L))/(12(H+L)) $

$ I_bar(xy)= -(SH^2L^2)/(4(H+L)) $

E qui mi sono fermato, ho anche la soluzione ma veramente non riesco a capirla:

Cioè non ho capito cosa devo imporre per far si che i lati si inflettono lungo la bisettrice.

Grazie

Risposte
ELWOOD1
Ciao
L'esercizio ti chiede di rispondere alla domanda.....Quand'è che hai flessione uniforme in una sezione soggetta a taglio costante?

volcom88
Quando l'asse di sollecitazione coincide con uno degli assi principali d'inerzia della sezione. E in questa sezione la bisettrice dell'angolo è un asse di simmetria quindi asse centrale.

Quindi vuole capire quali devono essere le lunghezze di H e L per avere flessione uniforme. La direzione di inflessione è data della matrice inversa dei momenti principali d'inerzia per la forza di taglio. Giusto? Quindi devo imporre Q(1)=0 (perpendicolare alla bisettrice), ma non ho capito i passaggi matematici per arrivarci.

ELWOOD1
mmm.....non proprio...c'è un'altra cosa

volcom88
Dobbiamo richiedere che le componenti del vettore direzione di inflessione abbia la direzione della bisettrice ovvero che tra le sue componenti valga la relazione d1 = d2. Meglio?

ELWOOD1
Rileggendo l esercizio hai ragione. Credevo si dovesse avere SOLO inflessione e quindi scomodare anke il centro di taglio.
Invece per come è risolto evidentemente non serve

volcom88
Il mio problema sta nel capire i passaggi matematici per trovare le due direzioni di inflessione. Il problema può essere risolto solo con la matrice inversa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.