Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Un punto materiale $P$ di massa $m$ si muove senza attrito lungo una circonferenza fissa di raggio $R$. Sul punto $P$ agisce una forza $F$, di modulo costante $F$ e direzione sempre tangente alla circonferenza. All'istante $t=0$ il punto è fermo. Si chiede di: 1) Studiare il moto del punto (ovvero trovare la legge del moto) 2) Calcolare la reazione vincolare che la circonferenza esercita sul ...

6x6Casadei
Salve ragazzi non riuscivo a svolgere queste (semplici) derivate y=sen^2x che mi pare si esegua come y= (sen x)^2 quindi funzione composta y=sen4x questa non so come svolgerla...facendone un po so che fa y'=4sen4x ma non ho capito quale regola va usata!
5
18 mag 2015, 18:25

luigichiantia
Problema urgente Miglior risposta
Ciao ragazzi;,ho un problema da fare per domani e non riesco; ecco il testo :un triangolo isoscile ha la base e ogni lato obliquo lunghi 27 cm e 30 cm.Calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ogni lato obliquo lungo 45 cm, vi ringrazio se mi rispondete
1
18 mag 2015, 17:26

francescoblu
1. stabilisci per quale valore di a le due rette 4x+(a-1)y=0 e 2ax+2(a-1)y+1=0 risultano: parallele e perpendicolari 2.trova per quale valore di k le due rette di equazione y=(k-2)x+2k e 4ky+3(k+1)x=0 sono: parallele e perpendicolari
1
18 mag 2015, 17:18

Nello181
Salve ragazzi, ho difficoltà nel capire la differenza tra velocità assoluta e velocità relativa per il teorema della quantità di moto per un volume di controllo Vi ringrazio in anticipo.

frederick.96
Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti: Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività); Italiano: Svevo e l'opera "Senilità"; Inglese: Joyce e la paralisi; Scienze: la forza di Coriolis; Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...
11
16 mag 2015, 00:19

dario981
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio: "Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ]. Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due: pi /12 5/12pi mentre nel libro, oltre a queste, mette anche: 13/12pi 17/12pi ... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo? Grazie mille in anticipo Dario
2
18 mag 2015, 17:42

Irukandji1
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe calcolare la portata litri/ora del disegno in allegato supponendo che sia collegato ad un tubo di Ø52 mm. Grazie.
8
15 mag 2015, 09:34

ammi94
aiutatemi! ho un esame di recupero anni...mi aiutate in matematica?definisci logaritmo in base a del numero b
1
17 mag 2015, 21:23

asromavale1
qualcuno saprebbe dimostrarmi che il limite per n che tende a infinito della successione $ sin (npi /2) $ non esiste? comincio col mostrare che la successione ammette i valori 0,+1,-1,dunque è limitata ed il limite non può essere $ +-oo $.a questo punto dovrei escludere che converge ad un valore $ a $ quindi dovrei trovare un $ epsilon $ tale che $ AA N,EEn>N:| a_n-a| >epsilon $ (negando cosi' la definizione di limite).A questo punto come posso procedere?

muvk
http://i57.tinypic.com/6f2s7r.png Salve. L'esercizio che vi propongo è semplice, e precede altri dello stesso tipo. Ho alcuni dubbi Vi riporto il testo: Abbiamo un furgone, di massa 12000 kg, in fase di frenata su entrambi gli assi. Sul pianale, vi è un blocco di massa data, 900 kg, posizionato in mezzeria tra i due assi. Trascurando tutti gli effetti non esplicitamente citati, calcolare la massima decelerazione dell'autocarro tale che la cassa non strisci o si ribalti; inoltre, ipotizzando ...

raissa95
Ragazzi mi date una mano? Devo scrivere questo programma sia con la ricorsione e sia con l'iterazione. Scrivere un programma C che consenta di calcolare l’elemento i-esimo della sequenza caratterizzata dalla definizione ricorsiva: s(0) = 0 se n è dispari: s(n)= 1 + sommatoria di tutti gli s(i) per i da zero ad (n-1) se n è pari: s(n)= sommatoria di tutti gli s(i) per i da zero ad (n-1) Implementare sia la soluzione ricorsiva sia quella iterativa e discutere sull’efficienza di entrambi ...
1
18 mag 2015, 15:15

isaac888
Salve, Sui miei appunti ho una dimostrazione, del fatto esposto nel titolo, che non riesco a capire bene. Questa è la dimostrazione: "Consideriamo il piano cartesiano. Sia $\mathbb{R}$, in questo caso, rappresentato dall'asse delle ascisse. Sia $(U_n)_{n \in \mathbb{N}}$ un sistema fondamentale di intorni numerabile di $\mathbb{R}$, in $\mathbb{R}^2$, per assurdo (cioè, comunque fisso un intorno di $(x,0)$, in $\mathbb{R}^2$, ($\forall x \in \mathbb{R}$), questo conterrà per qualche ...
15
9 mag 2015, 22:23

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Devo calcolare $\int xe^(ax)dx$. Ho usato la regola di integrazione per parti, ottenendo: $\int e^(ax)xdx=e^ax\frac{x^2}{2}-\frac{a}{2}\int e^(ax)*x^2dx$ Ora: $\int e^(ax)*x^2dx=e^(ax)\frac{x^3}{3}-\frac{a}{3}\int e^(ax)x^3dx$. E così via con $\int e^(ax)x^ndx$. Quindi provo in questo altro modo: $\int xe^(ax)dx= x\int e^(ax)dx-\int (\int e^(ax)dx)$ Calcolo allora $\int e^(ax)dx$: $\int e^(ax)dx=e^(ax)x-a\int e^(ax)xdx=e^(ax)x-a\int e^(ax)xdx=>$ $=>\int e^(ax)dx=xe^(ax)-a[x\int e^(ax)dx-\int (\int e^(ax)dx)]=xe^(ax)-ax\int e^(ax)dx+a\int (\int e^(ax)dx)$ A questo punto non so più come continuare. Qualcuno mi può dare una mano, per favore?

kily2001
ciao a tutti, sapete se è possibile calcolare il determinante o il rango di una matrice con derive? se si come? grazie mille

alessia.vurchio.9
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino urgente. In base a quali criteri posso capire subito che, nello svolgimento di un'equazione esponenziale è necessario introdurre un'incognita ausiliaria e non procedere con il metodo di base?

ludwigZero
Ciao! C'è un modo più 'carino' per scrivere questa somma di seni? $sin(π/2 (k-n) )/((k-n) ) - sin(π/2 (k+n) )/((k+n) ) $ sapendo che k e n sono diversi. io vedo che se la somma o la differenza di k e n è pari allora tale somma è zero, giusto?
1
18 mag 2015, 03:56

zannas
Salve gente, non riesco a trovare in internet la dimostrazione della formula per trovare la curvatura di una curva in R^2 [tex]k = \left| \frac{\dot{x} \ddot{y} - \dot{y} \ddot{x}}{({\dot{x}^2 + \dot{y}^2)}^{3/2}} \right|[/tex]e per un funzione generica f(x) .[tex]k = \frac {\frac{d^2 y} {dx^2}} {(1 + ( \frac{dy}{dx} )^2 ) ^ {3/2}}[/tex] qualcuno riesce ad aiutarmi o a passarmi qualche bèl pdf?
14
7 dic 2009, 22:50

pic00thunder
Buongiorno a tutti! Vi propongo l'ennesimo studio della continuità di una funzione a due variabili, utilizzando la definizione di limite. Vi scrivo innanzitutto la traccia: Data la funzione: $ f(x,y)={ ( (ysin^2(x-2))/((x-2)^2+y^2) se (x,y)≠2,0)),( 2 se (x,y)=(2,0) ):} $ Studiare l'eventuale continuità di $ f $ in $ (2,0) $ utilizzando la definizione di limite. Allora, ho ragionato in questo modo: sapendo che una funzione è continua in un punto se $ lim_(x,y -> x_0,y_0) f(x,y)=f(x_0,y_0) $ , ho prima sostituito alla x e alla y i valori 2 e 0 ...

alessandra.dicarlo
ciao a tutti! mi date una mano con questo esercizio? un trapezio ha la base maggiore di 91,8 cm e altezza 74.5cm. le diagonali sono perpedicolari tra loro e una è lunga 100 cm. trova il perimetro del trapezio. ho trovato il lato obliquo AB ma poi non riesco ad andare avanti....suggerimenti?!? grazie!!!