Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un punto materiale $P$ di massa $m$ si muove senza attrito lungo una circonferenza fissa di raggio $R$. Sul punto $P$ agisce una forza $F$, di modulo costante $F$ e direzione sempre tangente alla circonferenza. All'istante $t=0$ il punto è fermo. Si chiede di:
1) Studiare il moto del punto (ovvero trovare la legge del moto)
2) Calcolare la reazione vincolare che la circonferenza esercita sul ...
Salve ragazzi non riuscivo a svolgere queste (semplici) derivate
y=sen^2x che mi pare si esegua come y= (sen x)^2 quindi funzione composta
y=sen4x questa non so come svolgerla...facendone un po so che fa y'=4sen4x ma non ho capito quale regola va usata!
Problema urgente
Miglior risposta
Ciao ragazzi;,ho un problema da fare per domani e non riesco; ecco il testo :un triangolo isoscile ha la base e ogni lato obliquo lunghi 27 cm e 30 cm.Calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ogni lato obliquo lungo 45 cm, vi ringrazio se mi rispondete
Rette parallele e perpendicolari
Miglior risposta
1. stabilisci per quale valore di a le due rette 4x+(a-1)y=0 e 2ax+2(a-1)y+1=0 risultano: parallele e perpendicolari
2.trova per quale valore di k le due rette di equazione y=(k-2)x+2k e 4ky+3(k+1)x=0 sono: parallele e perpendicolari
Salve ragazzi,
ho difficoltà nel capire la differenza tra velocità assoluta e velocità relativa per il teorema della quantità di moto per un volume di controllo
Vi ringrazio in anticipo.
Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti:
Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività);
Italiano: Svevo e l'opera "Senilità";
Inglese: Joyce e la paralisi;
Scienze: la forza di Coriolis;
Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
"Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ].
Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due:
pi /12
5/12pi
mentre nel libro, oltre a queste, mette anche:
13/12pi
17/12pi
... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo?
Grazie mille in anticipo
Dario
Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe calcolare la portata litri/ora del disegno in allegato supponendo che sia collegato ad un tubo di Ø52 mm.
Grazie.
Esame matematica recupero anni logaritmo. aiutatemi!!!
Miglior risposta
aiutatemi! ho un esame di recupero anni...mi aiutate in matematica?definisci logaritmo in base a del numero b
qualcuno saprebbe dimostrarmi che il limite per n che tende a infinito della successione $ sin (npi /2) $ non esiste? comincio col mostrare che la successione ammette i valori 0,+1,-1,dunque è limitata ed il limite non può essere $ +-oo $.a questo punto dovrei escludere che converge ad un valore $ a $ quindi dovrei trovare un $ epsilon $ tale che $ AA N,EEn>N:| a_n-a| >epsilon $ (negando cosi' la definizione di limite).A questo punto come posso procedere?
http://i57.tinypic.com/6f2s7r.png
Salve.
L'esercizio che vi propongo è semplice, e precede altri dello stesso tipo.
Ho alcuni dubbi
Vi riporto il testo:
Abbiamo un furgone, di massa 12000 kg, in fase di frenata su entrambi gli assi.
Sul pianale, vi è un blocco di massa data, 900 kg, posizionato in mezzeria tra i due assi. Trascurando tutti gli effetti non esplicitamente citati, calcolare la massima decelerazione dell'autocarro tale che la cassa non strisci o si ribalti; inoltre, ipotizzando ...
Ragazzi mi date una mano? Devo scrivere questo programma sia con la ricorsione e sia con l'iterazione.
Scrivere un programma C che consenta di calcolare l’elemento i-esimo della sequenza caratterizzata dalla
definizione ricorsiva:
s(0) = 0
se n è dispari:
s(n)= 1 + sommatoria di tutti gli s(i) per i da zero ad (n-1)
se n è pari:
s(n)= sommatoria di tutti gli s(i) per i da zero ad (n-1)
Implementare sia la soluzione ricorsiva sia quella iterativa e discutere sull’efficienza di entrambi ...
Salve,
Sui miei appunti ho una dimostrazione, del fatto esposto nel titolo, che non riesco a capire bene.
Questa è la dimostrazione:
"Consideriamo il piano cartesiano. Sia $\mathbb{R}$, in questo caso, rappresentato dall'asse delle ascisse.
Sia $(U_n)_{n \in \mathbb{N}}$ un sistema fondamentale di intorni numerabile di $\mathbb{R}$, in $\mathbb{R}^2$, per assurdo (cioè, comunque fisso un intorno di $(x,0)$, in $\mathbb{R}^2$, ($\forall x \in \mathbb{R}$), questo conterrà per qualche ...
Ciao a tutti! Devo calcolare $\int xe^(ax)dx$.
Ho usato la regola di integrazione per parti, ottenendo:
$\int e^(ax)xdx=e^ax\frac{x^2}{2}-\frac{a}{2}\int e^(ax)*x^2dx$
Ora: $\int e^(ax)*x^2dx=e^(ax)\frac{x^3}{3}-\frac{a}{3}\int e^(ax)x^3dx$. E così via con $\int e^(ax)x^ndx$.
Quindi provo in questo altro modo:
$\int xe^(ax)dx= x\int e^(ax)dx-\int (\int e^(ax)dx)$
Calcolo allora $\int e^(ax)dx$:
$\int e^(ax)dx=e^(ax)x-a\int e^(ax)xdx=e^(ax)x-a\int e^(ax)xdx=>$
$=>\int e^(ax)dx=xe^(ax)-a[x\int e^(ax)dx-\int (\int e^(ax)dx)]=xe^(ax)-ax\int e^(ax)dx+a\int (\int e^(ax)dx)$
A questo punto non so più come continuare.
Qualcuno mi può dare una mano, per favore?
ciao a tutti,
sapete se è possibile calcolare il determinante o il rango di una matrice con derive? se si come?
grazie mille
Equazioni esponenziali? Quando usare l'incognita ausiliaria?
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino urgente. In base a quali criteri posso capire subito che, nello svolgimento di un'equazione esponenziale è necessario introdurre un'incognita ausiliaria e non procedere con il metodo di base?
Ciao!
C'è un modo più 'carino' per scrivere questa somma di seni?
$sin(π/2 (k-n) )/((k-n) ) - sin(π/2 (k+n) )/((k+n) ) $
sapendo che k e n sono diversi.
io vedo che se la somma o la differenza di k e n è pari allora tale somma è zero, giusto?
Salve gente, non riesco a trovare in internet la dimostrazione della formula per trovare la curvatura di una curva in R^2 [tex]k = \left| \frac{\dot{x} \ddot{y} - \dot{y} \ddot{x}}{({\dot{x}^2 + \dot{y}^2)}^{3/2}} \right|[/tex]e per un funzione generica f(x) .[tex]k = \frac {\frac{d^2 y} {dx^2}} {(1 + ( \frac{dy}{dx} )^2 ) ^ {3/2}}[/tex] qualcuno riesce ad aiutarmi o a passarmi qualche bèl pdf?
Buongiorno a tutti! Vi propongo l'ennesimo studio della continuità di una funzione a due variabili, utilizzando la definizione di limite.
Vi scrivo innanzitutto la traccia:
Data la funzione: $ f(x,y)={ ( (ysin^2(x-2))/((x-2)^2+y^2) se (x,y)≠2,0)),( 2 se (x,y)=(2,0) ):} $
Studiare l'eventuale continuità di $ f $ in $ (2,0) $ utilizzando la definizione di limite.
Allora, ho ragionato in questo modo: sapendo che una funzione è continua in un punto se $ lim_(x,y -> x_0,y_0) f(x,y)=f(x_0,y_0) $ , ho prima sostituito alla x e alla y i valori 2 e 0 ...
ciao a tutti!
mi date una mano con questo esercizio?
un trapezio ha la base maggiore di 91,8 cm e altezza 74.5cm. le diagonali sono perpedicolari tra loro e una è lunga 100 cm. trova il perimetro del trapezio.
ho trovato il lato obliquo AB ma poi non riesco ad andare avanti....suggerimenti?!? grazie!!!