Stati e livelli energetici
Sto preparando l'esame di fisica dello stato solido e mi chiedevo la differenza tra gli stati e i livelli energetici .Ho letto un pò in giro questa differenza: lo stato energetico é quello in cui può trovarsi un elettrone ad un certo tempo t(i);
il livello energetico é uno stato fisso avente un contenuto fisso (un quanto) di energia. Purtroppo non mi è molto chiara quindi vi chiedo aiuto . Grazie
il livello energetico é uno stato fisso avente un contenuto fisso (un quanto) di energia. Purtroppo non mi è molto chiara quindi vi chiedo aiuto . Grazie
Risposte
Non che sappia granché ma forse questa analogia ti può aiutare:
- i livelli sono i piani di un palazzo
- lo stato è il piano a cui ti trovi (tu o l'elettrone ...
)
Cordialmente, Alex
- i livelli sono i piani di un palazzo
- lo stato è il piano a cui ti trovi (tu o l'elettrone ...

Cordialmente, Alex
In generale per "stato" si intende lo stato fisico di un sistema, cioè una ben definita condizione in cui si trova il sistema, nella quale sono definite (in senso quantistico, in generale) tutte le osservabili. Il livello energetico è invece solamente uno dei possibili valori dell'energia accessibili dal sistema. La relazione tra i due concetti, in generale, è la seguente: ad uno stato corrisponde uno ed un solo livello energetico, mentre ad un livello energetico possono corrispondere più stati. Ad esempio, pensa agli elettroni negli orbitali: due elettroni sullo stesso orbitale hanno lo stesso livello energetico ma hanno stati diversi, distinti dal valore dello spin.
grazie mille ad entrambi ora mi è chiaro