Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, oggi comincio un nuovo argomento, algortimi ed esponenziali.
So che l'algoritmo equivale a un'equazione esp.
non capisco come risolverli:
2^x=1
5^x=1/25
4^x=8
Buongiorno a tutti, ho l'esame di analisi 1 tra qualche settimana, e dopo tanti sforzi credo di aver capito come ragionare per affrontare lo studio della convergenza di un integrale. Ho svolto questo esercizio, preso da una traccia di esame, però non ho nessun risultato e quindi non so se è giusto. Essendo appunto all'inizio del mio sentiero illuminato, vorrei essere sicura di ciò che ho fatto:)
La traccia chiede appunto di discutere per quali valori di alpha il seguente integrale ...
Problema di geometria (208034)
Miglior risposta
L'aiuola in un giardino è un grande triangolo equilatero. L'apotema misura 14,4 m. Si vuole bordare l'aiuola con piantine messe alla distanza di 30 cm. Quante piantine occorrono?
Grazie mille
Buonasera a tutti vi vorrei chiedere aiuto per questi due integrali che ho cercato di risolvere( vi allego il file word dello svolgimento):
1) $∬_E▒〖e^(x-y) dxdy〗$ ove E è l'insieme delimitato dalle rette di equazione x+y=4 , 3x+y=4 e x+3y=4
2) $∬_E▒〖log〖(xy)〗 dxdy$ ove $E={(x,y)∈R^2:x≤y≤2x ,y≤1-x≤2y$
Per il primo ho diviso l'insieme E in due sottoinsiemi; il secondo invece non riesco a rappresentare l'insieme e poi una volta fatta la proprietà dei logaritmi esce logx+logy non so se posso portare log x fuori ...
Salve
Non capisco la frase "...si è giunti all'osservazione che la radiazione elettromagnetica di frequenza $ nu $ è in gtrado di possedere solamente le energie $ 0,hnu,2nu,3nu... $ "
Cioè consideriamo un fascio di luce bianca ,che è una radiazione elettromagnetica contenente tutti i "colori" (o meglio tutte le lunghezze d'onda associate)....come si traduce la frase sopra citata in questo contesto??
qual è la frequenza fondamentale di cui tutte le altre sono multipli interi?? ...
ragazzi ho un ruffini che non mi viene se tengo il polinomio \( 3x^3-9x^2-9x+27 \)
cioè il resto alla fine non viene =0
ma se lo semplifico dividendo per 3 invece viene, cioè viene =0
va bene lo stesso o cosi non vale? (matemateticamente parlando)
e inoltre non mi spiego come ciò sia possibile se la matematica non è un opinione
Problemi Geometria!!!!,urgentissimo!!!
Miglior risposta
1. in un rombo le due diagonali sono una i 5/6 dell'altra e la loro somma misura 44 cm, Calcola il perimetro del rombo sapendo che ha il lato supera la meta della diagonale minori di 5,6 cm. (62,4cm)
2.La base di un rettangolo misura 70 cm ed e i 7/3 dell'altezza.Calcola la misura del lato del rombo il cui il perimetro e uguale a quello del rettangolo. (50)
PER FAVORE MI POTETE AIUTARE,E MOLTO MOLTO URGENTE, E CHI HA RISPOSTO PER PRIMA LI DO IL MIGLIORE RISPOSTA!,grazie
Ciao a tutti qualche giorno fa ho iniziato le equazioni esponenziali (2° tipo caso A) però adesso non riesco a svolgere degli esercizi ...aiuto??come mi devo comportare quando ho moltiplicazione e divisione??perchè a scuola le abbiamo viste solo con le somme
1) $ 3*11^x =2 $
2) $ 4*5^x =3*7^x $
3) $ 7/2^x = 1$
Salve a tutti
Sto studiando i semiconduttori. Ho letto che a T>0 per ogni elettrone che passa nella banda di conduzione si forma una buca in quella di valenza . Quindi il numero di buche (che indico con P )è uguale a quello degli elettroni(n).
Calcolando la concentrazione di p o di n ho trovato che dipende dal potenziale chimico e se abbasso quest'ultimo n diminuisce e p aumenta oppure se aumento il valore del potenziale chimico p diminuisce e n aumenta . Ma non avevamo detto che n= p ??
La ...
( \( (2+2/x)\surd 3+(2+(x+3)/x)\surd 2>0 \)
\( ((2x+2)\surd 3)/x+((5+x)\surd 2)/x>0 \)
\( N>0 \rightarrow 2x\surd 3+2\surd 3+5\surd 2+x\surd 2>0 \)
\( D>0 x>0 \)
da qui per me non ha più senso dato che il risultato atteso è
\( x>0 v x
Salve,
sono alle prese del seguente problemino.
Due corpi puntiformi $C_1$ e C$_2$ di masse m$_1$ e m$2_$=2m$_1$, in quiete su un asse orizzontale liscio,
sono uniti tra loro da un amolla di costante elastica k e lunghezza a riposo L$_0$. Un terzo corpo di massa m$_3$, in moto con velocità v$_0$ lungo l'asse, colpisce C$_2$ rimanendovi attaccato. Si calcoli la contrazione massima ...
Problema geometri aiuto per favore
Miglior risposta
in un solido di cemento (ps 1,4) alto 22, e formato da due prismi regolari quadrangolari, di altezza uguale e aventi lo spigolo di base uno il doppio dell altro.calcola il peso del solido,sapendo che il perimetro di base del prisma sottostante e di 72. [6237]
Sono due testi molto completi per quanto riguarda Fisica 2
quali sono i pregi e i difetti di ognuno ?
qual è più teorico ?
cosa hanno in comune e cosa di diverso ?
con quale è meglio iniziare ?
io possiedo il MS, ho letto qualche capitolo, ancora non l'ho completato ...
ho spaginato anche il BG in biblioteca visto che è ormai fuori catalogo da qualche anno..
Buona giornata a tutti
Mi trovo un pochino nelle grane a causa dell'esame di analisi 2 in vista a giugno, cercando di fare delle prove d'esame passate mi sono fermato al come risolvere un sistema differenziale non omogeneo con il metodo della somiglianza in quanto sul mio libro on trovo nulla che possa aiutarmi mentre cercando su internet trovo esempi di risoluzione per equazioni differenziali ma mai per sistemi e non saprei come adattare lo svolgimento anche a quelli.
Veniamo ...
Premetto che non so nemmeno se questa è la sezione giusta, e quindi chiedo a chi di competenza di spostare il thread dove ritiene più opportuno.
Il mio problema è il seguente.
Mi chiedevo se era possibile risalire al campo vettoriale noto il rotore del campo.
Personalmente mi scontro contro un muro e non riesco a uscirne.
Partiamo dall'inizio
Sia $\bar F(x,y,z)$ un campo vettoriale di $RR^3$ incognito
E' noto però $\bar G=\nabla xx \bar F$
Per comodità chiamiamo le componenti di ...
Buongiorno.
Non riesco a risolvere questi limiti:
$\lim_{n \to \0+}(x/2)^(1/ln(3x))$
Poichè è della forma $0^0$ ho provato ad applicare la funzione esponenziale e poi le proprietà dei logaritmi.
$\lim_{n \to \0+}(x/2)^(1/ln(3x))=lim_{n \to \0+}(e^(ln(x/2)^(1/ln(3x))))=lim_{n \to \0+}(e^(ln(x/2)ln(3x)))$
ma arrivato a questo punto ho dei dubbi... il tutto risulta $e^(+infty)$ e quindi $+infty$?
Il secondo è:
$\lim_{n \to \+infty}((x+1)/(x-1))^sqrtx$
Ho provato in questo modo:
$\lim_{n \to \+infty}((x+1)/(x-1))^sqrtx=\lim_{n \to \+infty}(((x+1)/x)(x/(x-1)))^(x^(1/2))=$
$\lim_{n \to \+infty}(((x+1)/x)^x)^(1/2)lim_{n \to \+infty}(((x)/(x-1))^x)^(1/2)$
Il primo limite risulta $\sqrt(e)$, ma nel secondo non so casa fare. ...
Sto cercando una dimostrazione comprensibile di questo teorema. Su wikipedia ho trovato un enunciato alternativo più "raggiungibile", ma già parla di gruppo di trasformazione ad un parametro. Io so che un gruppo è un insieme dotato di operazione binaria per la quale possiede associatività, ha elemento neutro, e inverso. Se da qui link mi dice che $q=F(Q,s)$, $F$ è la trasformazione che trasforma $Q$ in $q$, ma quale significato ha ...
Ragazzi sto cercando di risolvere la seguente serie numerica , mi potreste consigliare come più o meno va risolta , non voglio la soluzione vera e propria ma cerco il procedimento per risolverla.
Esercizio : Studiare il carattere delle seguenti serie numeriche
Vi allego la foto della serie
Grazie
Salve a tutti ho un problema con il seguente sistema di equazioni di secondo grado:
(x^2)/2+x/2+(y^2)/2+y/2+x*y =15 ; x+y=5
se imposto la seguente equazione in wolfram alpha non mi da alcuna soluzione,come posso trovare tutte le soluzioni che soddisfano questo sistema?
Ciao ragazzi, devo risolvere l'integrale della funzione $f(x,y)=xy(x^2+2y^2-4)$ nel seguente dominio:
$T={(x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0}$
Disegnando il dominio viene fuori che si tratta del primo quarto del cerchio di raggio 1 (giusto?). Quindi posso porre che $0<=x<=1$ e $0<=y<=1$ ?
Quindi procederei a questo punto risolvendo l'integrale in questo modo:
$ int int_T f(x,y)= int_0^1 dx int_0^1 f(x,y) dy $
E' corretto in questo modo !?