Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brazzman
ho un semlice quesito, il cui svoligmento mi aiuterà a risolvere molti miei dubbi abbiamo una funzione tale che f(1-x)=2x la mia domanda è allora f(3x)=? grazie in anticipo
4
17 mag 2015, 20:11

Fab527
Quando effettuo un cambiamento di coordinate, ad esempio da cartesiano a sferiche/cilindriche, devo inserire nell'integrale anche lo jacobiano associato al cambiamento di coordinate. Quello che mi sto chiedendo è; se io scrivo un integrale doppio o triplo DIRETTAMENTE in coordinate sferiche o cilindriche (ad esempio in un problema di fisica, dove posso trarre dai dati le dovute conclusioni sui vari estremi di integrazione) devo ANCHE IN QUESTO CASO inserire lo stesso lo jacobiano? Grazie in ...
6
17 mag 2015, 19:28

frnero
Salve, non riesco a risolvere questo dubbio, potete darmi una mano? Devo risolvere i due problemi che ho postato sotto, il tutto deve essere risolto con il bilancio di quantità di moto considerando come volume di controllo un volume che abbraccia il tubo. Quindi alla fine considero la relazione $ (dQ)/dt+int(rho v v_r+pI)*n dS=0 $ opportunamente specializzata. Ora la mia domanda è la seguente: quale pressione devo considerare? quella atmosferica, quella idrostatica o la devo eliminare ponendola uguale a 0? Non ...

ing.nunziom
Sto preparando ormai l'ennesimo esame in cui ho a che fare con questi "oggetti" e mi ritrovo a manipolarli senza sapere nulla alla fine. Considero inaccettabile l'idea di studiare la Meccanica dei Continui senza sapere cosa è matematicamente un tensore. Non ne faccio un discorso di completezza, ma non riesco ad accettare questa situazione. Ho scoperto (perchè nessuno me lo ha mai detto) che per costruire un tensore occorrono uno spazio vettoriale $V$ e il suo duale ...

axpgn
Due treni partono nello stesso istante, uno da Milano per Roma e l'altro da Roma a Milano. Se arrivano a destinazione, rispettivamente, un'ora dopo e quattro ore dopo il momento in cui si sono incrociati, qual è il rapporto tra le loro velocità? Cordialmente, Alex
7
17 mag 2015, 00:23

faffaegnam
Qualcuno può spiegarmi il vantaggio di questa proposizione : Sia assegnato un sistema di m equazioni in n incognite non omogeneo e compatibile.Tutte le soluzioni del sistema si ottengono sommando a una sua soluzione tutte le soluzioni del sistema omogeneo associato. La dimostrazione di tale proposizione termina dicendo: La proposizione ora provata risolve il problema che avevamo posto circa l'incombenza di dover applicare la regola di Cramer molte volte per trovare le soluzioni del sistema ...

Arkym
Un parallelogrammadi perimetro 32 m e area 50,4 m quadrati, a un lato che è i 9/7 dell'altro. Calcola la misura della proiezioni del lato maggiore sul lato minore
3
16 mag 2015, 19:18

tinex
Chiedo, cortesemente, aiuto per rispondere a questi quesiti: "Sia A un insieme composto da 3 elementi e B un insieme composto da 2 elementi. Quante sono le corrispondenze biunivoche da A a B? " Conosco il procedimento per trovare le c. biunivoche tra insiemi con la stessa cardinalità (Se A e B sono entrambi composti da n elementi, trovo le corrispondenze b. con n!), ma ignoro quello per il caso che vi pongo. Analogamente: Sia A un insieme composto da 1 elemento e B un insieme composto da 3 ...

Fab527
Considerando una sfera con distribuzione di carica superficiale costante $ sigma $, il campo sulla sua superficie è $ vec(E)(a)=sigma/(2epsilon_0)vec(u_r) $ dove $ a $ è il raggio della sfera e $ vec(u_r) $ il versore radiale. Ora, so che ci dovrebbe essere un altro modo per ricavare questo valore oltre alle varie possibili integrazioni, basato sul fatto che se io "rimuovo" un pezzetto di superficie sferica, nel posto dove questo si trovava il campo deve restare lo stesso di quando il ...

Gian741
buonasera non so se ho postato nella sezione giusta. la seguente funzione è il risultato di una derivazione: $ -(6 q y^2)/(a^2 + y^2)^(5/2)+ (2 q)/(a^2 + y^2)^(3/2) $ se la eguaglio a zero le sue soluzioni sono $ y1 -> -a/sqrt(2) $ $ y2 -> a/sqrt(2) $ qualcuno gentilmente mi darebbe una dritta per come affrontare questa funzione per raggiungere la soluzione? grazie
4
17 mag 2015, 18:28

djanthony931
Posso applicare le solite regole di trasporto per il circuito a destra oppure non è possibile?
21
14 mag 2015, 18:45

onlyReferee
Buongiorno a tutti Stavo cercando di dare una risposta ad un esercizio che mi chiede di determinare il numero massimo di chiavi memorizzabili in un B-albero di altezza $h$ esprimendo tale valore in funzione del grado minimo $t$. Ho ragionato nel modo seguente. Nel caso di un B-albero pieno abbiamo che ciascun nodo ospita il numero massimo di chiavi, ossia $2t - 1$. Pertanto ciascun nodo avrà un numero di figli pari a $2t$. Ora, facendo i dovuti ...
2
17 mag 2015, 11:22

roscia1
Due fili indefiniti, paralleli e rettilinei, sono carichi con densità lineare di carica l = 10-8 C/m, uniforme, uguale in modulo per entrambi ma di segno opposto. La distanza tra i due fili è d = 5 cm. i. Calcolare le componenti del campo   nel punto P a distanza R1 = 3 cm dal filo caricato positivamente e distanza R2 = 4 cm da quello caricato negativamente. ii. Indicare il potenziale elettrico nello stesso punto e motivare il risultato. iii. Calcolare la forza per unità di lunghezza con la ...
2
17 mag 2015, 18:54

angelo.intile
Ciao ragazzi, allora io ho da integrare questa funzione nel rispettivo dominio T, che vi scrivo: $f(x,y)=e^|x|y $ $ T={ (x,y)\in RR^2:|x|+1<=y<=sqrt(4-x^2) } $ Allora io ho fatto la trasformazione in coordinate polari, e ho: - $ 1<rho<2 $ (facendo il disegno del dominio) - $ pi/4 < theta < 3/4 pi $ (gli angoli sarebbero 45° e 135° considerando $y=|x|+1$ giusto ?) E quindi il dominio diventa $ T'={ (rho,theta)\in RR^2 : 1<rho<2,pi/4<theta<3/4pi } $ Mi sto confondendo adesso nel proseguire, in quando sostituendo nella funzione $ x=rho cos theta $ e ...

rita212
ho bisogno di voi finalmente ho capito come si calcolano massimi e minimi di due variabili vincolati con lagrange!...spero almeno..dunque una volta trovati i punti critici sostituiti nella funzione di partenza...e trovati i relativi punti come faccio a classificarli in massimi e minimi assoluti e relativi?????
2
13 mag 2015, 20:53

francesca.martini
non riesco a fare il seguente problema: nel circuito in figura chiama i1 la corrente che esce dal generatore e i3 quella che attraversa R3. Scegli come verso di percorrenza della maglia quello orario. Supponi che delta V=220V, R1=10ohm, R3=20ohm e i3=3,0A. Determina il valore di I3
1
17 mag 2015, 11:58

Samy211
Salve a tutti, Vi volevo chiedere un chiarimento su questo esercizio. 1. Trovare una base del sottospazio di $RR^4$ così definito $V={(x,y,z,t) in RR^4 | x-y=0, t=0}$. Sia $f$ l'endomorfismo di $RR^4$ t.c. $M^\epsilon = ((1,1,-1,0),(2,0,-1,1), (1,a,2,3), (b,0,0,1))$. Trovare valori dei parametri reali a,b per i quali f induce un endomorfismo di V e determinare $M^b (f_(|V))$. Discutere la semplicità di $f_(|V)$. Il sottospazio $V$ si può indicare come $V={(a,a,b,0)|a,b in RR}$ e la base sarebbe ...
3
6 mag 2015, 19:53

Pizzaiolo1
Parentesi graffa X-u-x*2-=o 2x+y+1=o. Parentesi graffia y=-2x-1 X+2x-1-x*2-1=0 Parentesi graffa y=-2x-1 -X*2+3x-2=0 -3 +o- radice quadrata di 9+8/2= -3+o- radice di17/2.. Dove ho sbagliato?
2
17 mag 2015, 15:58

angelo.intile
Ciao ragazzi, mi aiutate a disegnare questo dominio $ T={ (x,y)\in RR^2: x<=y<=2x,2\pi<=xy<=3\pi,x>=0 } $ Io quello che ho capito è: - $ x>=0 $, quindi siamo nel semiasse positivo delle x, - $ x<=y<=2x $ , quindi l'insieme è delimitato tra le due rette di equazioni $ y=x $ e $ y=2x $. Non riesco ad interpretare l'altra condizione del dominio, mi aiutate ?