Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve;
dopo centinaia di esercizi , mi piacerebbe approfondire l'uso pratico applicativo dei circuiti cosiddetti in regime sinusoidale ;
sia che essi siano RC, RL , RLC con generatore di corrente e/o tensione ;
magari se conosceste un libro, dispensa (in qualsiasi lingua ) che tratta delle applicazioni pratiche per qualche campo della scienza (che ne so, elettronica,radiotecnica etc ) ve ne sarei grato.
Grazie anticipatamente
Saluti
Ciao a tutti, io devo eseguire una funzione in matlab per cui dato un segnale in input(un file wav) mi restituisca in output il segnale filtrato con un filtro passa basso di frequenza 3khz che applichi al file originale un suono tipo quello che si sente dalla cornetta del telefono. Io ho capito come leggere il file audio di tipo .wav ma non so come creare e poi applicare il filtro. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
$z = x^3 - 2x^2y - 3xy - 4$
Sono giuste secondo voi ?
$F'x = 3x^2 - 4xy - 3y$
$F'y = - 2x^2 - 3x$
$F''x x = 6x - 4y$
$F''y y = 0$
$F''x y = 0$
$F''y x = 0$
E come si calcolano i 4 punti poi ?
Salve a tutti vorrei proporre questo problema:
Due lunghi fili paralleli distanti in verticale $ 0.5 m $ sono attratti l'uno verso l'altro da una forza per unità di lunghezza di $ 320mu N/m $ . La corrente nel filo superiore è di $ 20 A $ verso destra.
Si determini la retta nel piano dei due fili lungo la quale il campo magnetico totale è nullo.
Allora anzitutto trovo la corrente nel filo inferiore:
$ 320 mu N/m = (I1 * I2 * mu 0)/(2pi*(0.5) $
da cui $ I2 = 40 A $
Allora per la ...
Premetto che mi sta venendo la nausea da integrali per quanti ne sto facendo e ne dovrò fare
Ora ho iniziato una nuova tipologia di esercizi: discutere la convergenza di integrali impropri.
A dir la verità però non ho capito molto bene come si fanno
come esempio riporto due esercizi
1_ $ int_(1)^(+oo) (x+e^(-x))/(x^2+x+1) dx $
Da quello che ho capito devo studiare il comportamento asintotico della funzione in un intorno dei punti di discontinuità o dell'estremo non finito, quindi in questo caso mi dovrei ...
Ciao,non ho ben capito come svolgere esercizi con variabili di poisson quando queste assumono valori indefiniti.
Es1:
In un dipartimento si usano vari microscopi elettronici prodotti da una stessa ditta.In 10 anni ogni microscopio ha avuto in media 6 guasti.Qual'è la probabilità che in 10 anni si abbiano più di 10 guasti?
Es2:
In una città il numero di nevicate in un anno è una variabile di Poisson con parametro m=0.12.
Qual'è la probabilità che in un anno nevichi almeno due volte?
Grazie!
1) Una pallina di 50g urta perpendicolarmente sulla racchetta alla velocità di 80km/h e rimbalza alla stessa velocità. Se il tempo in cui la pallina resta a contatto con la racchetta è di 0.1 secondo quanto vale la forza F esercitata dalla racchetta sulla pallina da tennis?
a) 8.3 N
b) 12.5 N
c) 22.2 N
d) 25 N
e) 34 N
Ragionando o semplicemente applicando la formula F=ma e convertendo 50g=0.050kg e 80km/h=22.2m/s
a= 22.2 / 0.1 = 222,2 m/s^2
F= 0.050kg x 222,2 m/s^2 = 11,1111 N
Qual'è ...
Se ho 5t +o(1) +o(t). È uguAle a 5t+o(1)?
$f(x)=e^(1-x)$
$g(x)=1$
Ciao devo trovare l area delimitata dalle due funzioni e l asse
delle ordinate ma ho un serio problema nel trovare gli estremi
A e b dell integrale in quanto:
$f(x)>=g(x)$ mi viene $x>=1$
f(x) interseca l asse delle ordinate in (0;1)
(Come tutte le esponenziali del resto)
f(x) interseca g(x) in (1;1)
Da qui l evidente problema grafico che non riesco
a sbrogliare...
salve ragazzi..ho un dubbio su questo esercizio..
http://tinypic.com/view.php?pic=6ih3qt&s=8#.VVcnafntmko
la corrente indotta alla spira varrà $I=(fem)/R$ giusto?essa circolerà in senso orario o antiorario?
Esercizio sulle progressioni
Miglior risposta
Ciao a tutti! :hi Potreste aiutarmi con questo esercizio? Non riesco proprio a farlo! :cry Grazie mille in anticipo!!! :)
Un atleta prepara una scheda di allenamento in cui si prescrive di correre nella prima settimana 20 Km; in ciascuna delle seguenti settimane incrementerà il percorso del 10% rispetto alla settimana precedente; dopo quante settimane percorrerà per la prima volta più di 100 Km?
Buonasera
Mi chiamo Magri Zino e sono autore di alcune ricerche sulle costanti numeriche.
Sul mio sito zinomagri.weebly.com c'è la descrizione di una parte delle mie ricerche da autodidatta.
Gradirei un vs gentile parere.
Cordiali saluti
Magri Zino
Un pendolo semplice di lunghezza 0.4 m è appeso ad un supporto che avanza con accelerazione A = 5 m/s2. Calcolare a) l’angolo di equilibrio rispetto alla verticale e b) la tensione del filo
Ho iniziato scrivendo il secondo principio della dinamica:
componente x: $ Tcosalpha =Tcos(pi -vartheta )= -Tcosvartheta =ma $
componente y: $ Tsenalpha =Tsen(pi -vartheta )= Tsenvartheta =mg $
a questo punto ho cercato di ricavare TETA:
$ -tgvartheta =g/a $ cioè $ vartheta = arctg (-g/a) =-63° $ $ vartheta = arctg (-g/a) =-63° $
Angolo negativo??
Salve a tutti
Sto cercando di risolvere questo esercizio ma non riesco a trovare una risposta.
Sia E il corpo solido ottenuto dall’intersezione del cono z ≥\sqrt{x^2 + y^2} e del paraboloide z ≤ 2 − (x^2 + y^2 ) e di densità δ = |z − 1|.
a) Calcolare la massa di E.
b) Determinarne le coordinate del baricentro.
So come si trova la massa , m=δ *(volume) però non so come trovare il volume.
Invece sulle coordinate de baricentro proprio buio totale.
Grazie in anticipo
Scrivo per togliermi un dubbio circa un uso del simbolo di divisione \(\div\).
Ho trovato su un libro delle superiori una scrittura del tipo:
\[
\tag{E} a \div b \div c
\]
in cui \(a\), \(b\) e \(c\) erano delle espressioni razionali di \(x\) (ma ciò poco importa).
Tale uso dei simboli, per me, è improprio poiché l'espressione (E) non ha un'interpretazione univoca: infatti, (ipotizzando che il prodotto sia, come usualmente accade, commutativo) scegliendo di interpretarla come \( (a \div b) ...
Salve a tutt*. Ho un problema che né gli appunti né il libro riescono a sanare.
Devo calcolare la misura |Ω| con Ω = {(x, y) : 0 ≤ x ≤ 1, 1 − x ≤ y ≤√ 1 − $x^2$}
Il procedimento penso risulti essere la misurazione secondo Peano-Jordan, per cui se Ω$sub$$R^2$ è limitato e f(x)$-=$1 il valore dell'integrale si dice misura (o area) di $Ω$ e si indica con $|Ω|$: $\int int 1 dxdy$ in $Ω$.
Di fronte a ...
Buongiorno a tutti.
Provare che il polinomio è irriducibile in $QQ$.
$$p(x)=x^3 -x +1$$
Nei miei appunti il professore suggerisce di sostituire alla $x$ il numero $\frac{u}{v}$ con $u,v \in ZZ$.
Qualche idea circa lo svolgimento?
seabbiamo [tex]f(x)=\sqrt{e^x-x-1}[/tex],vogliamo dimostrare
\[
e-1 \leq \int_{1}^{e}{f(t)dt}
Buonasera a tutti, ho un paio di dubbi con quest'esercizio.
Noi siamo abituati a studiare problemi di questo tipo in un modo molto schematico:
1) $J rarr$ circuito aperto, $E rarr$ cortocircuito, $T$ ha già operato;
2) regime ($t=+infty$);
3) $T$ non ha ancora operato ($t=0^-$);
4) $C rarr E$, $L rarr J$, $T$ ha appena operato ($t=0^+$);
5) integrale generale e derivata prima.
Fino al punto ...
Ciao a tutti. Da giorni ho un problema con un esercizio di probabilità e ho provato in ogni modo, ma non riesco a risolverlo. Mi potete aiutare? Ammetto di non avere ancora molta dimestichezza con i vettori aleatori.
L'esercizio è:
Siano $ X $, $ Y $ due v.a. indipendenti con legge uniforme sull'intervallo $[0,1]$. Trovare la densità della v.a. $XY$.