Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, stavo studiando come si calcola il risulatato di una disequazione irrazionale, allora: dal mio libro si capisce che che bisogna analizzare i 2 membri, dopodiche calcolarne la REALTA(o l'insieme di definizione) di questi ultimi, e vedere come si puo tracciare il disegno. C'è però da soddisfare la condizione di positività delle ordinate, cioè, qualsiasi risultato mi venga, deve essere con $y$ positiva. Se tale condizione non fosse soddisfatta, a ...
11
11 mag 2015, 21:33

francescoblu
Aiuto equazioni Miglior risposta
non riesco a risolvere, chi mi aiuta? cos(4x-2/5 pigreco)=-cos(3x+4/5pigreco) ho applicato la formula alfa=+- alfa+2kpigreco ma non mi esce !
1
19 mag 2015, 14:47

DavideGenova1
La matrice d'inerzia di un corpo, costituito da punti $P_i$ di massa $m_i$ il cui vettore posizione \(\overrightarrow{CP_i}\) rispetto al centro di massa $C$ ha coordinate cartesiane \((x_i,y_i,z_i)\), è la matrice \[I:=\left( \begin{array}{ccc} \sum_im_i(y_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i x_iy_i & -\sum_im_i x_iz_i \\ -\sum_im_i x_iy_i & \sum_im_i(x_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i y_iz_i \\ -\sum_im_i x_iz_i & -\sum_im_i y_iz_i & \sum_im_i(x_i^2+y_i^2) \end{array} ...

Annarè_87
Ragazzi non so come svolgere l equazione che ho messo nell allegato che ha come denominatore delle frazioni.Help la 284
3
19 mag 2015, 10:55

simo.melfa
le due iperboli alfa e beta, condividono gli stessi asintoti di equazioni 2x-+3y=0,hanno i fuochi l'una sull'ass delle ascisse a l'altra sull'asse delle ordinate,e sono entrambe tangenti all'ellisse di equazione 9x^2+16y^2=144. Determinare le equazioni delle due iperboli.
0
19 mag 2015, 14:34

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano. L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $. 1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$ 2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho: $\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$. Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi? Il primo ...

Giux1
Ciao ragazzi,, eccoci qui posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria... ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc.. c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$ in funzione dell'ascissa curvilinea: $hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$ non mi è chiara questa definizione... ...
3
18 mag 2015, 22:40

rita212
ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente. f(x,y)= y^logx dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene: f'(x)= y^logx *logy / x ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??
3
19 mag 2015, 12:02

morgano2011
salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale : integrate(exp(x^2)dx)x=0..1 come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???

rita212
ciao ragazzi mi spiegate in maniera molto semplice come faccio a rappresentare graficamente una parabola sul piano cartesiano? allora sto studiando la rappresentazione di dominio a due variabili di= 1/(2x-y+1)* root(x/2y-x^2) allora io ho trovato due sistemi: primo sistema secondo sistema 2x-y+1 diverso da zero y diverso 2x+1 x>=0 x0 ...
3
15 mag 2015, 18:53

kokko91
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti. Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar). Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone di ∆h verso l’alto. Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...
1
18 mag 2015, 12:21

lotuno
Salve a tutti, propongo un problema di fluidodinamica in cui mi si chiede (tra le varie cose) di trovare la potenza estraibile dall'acqua se le turbine della centrale ne dimezzano la velocità. I dati di partenza sono h = 130m che è l'altezza del dislivello tra bacino di alimentazione e turbine, d = 80cm che è il diametro della condotta. Il primo punto chiedeva di calcolare la velocità, cosa facile utilizzando la classica $v = sqrt(2gh)$. Adesso mi chiede la potenza (tenendo presente che le ...

cucciolo9958
AIUTOO! Miglior risposta
Come faccio ad impare mezzo libro di fisica in due ore?
1
18 mag 2015, 15:20

francesca.martini
il circuito elettrico mostrato in figura è percorso dalla corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito. Grazie Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate ho sbagliato disegno....ecco quello giusto
3
17 mag 2015, 15:03

LackLand
Sviluppare in serie di Laurent in tutte le corone possibili la funzione: 1.$ f(z)=(z+2)/(z^2-4z+3) $ di punto iniziale $z0=1$ Ho scomposto il denominatore come: $ (z+2)/((z-3)(z-1)) $ Ho utilizzato il metodo dei fratti semplice, ottenendo; $ 5/2(z-3)-3/2(z-1) $ quindi il campo di olomorfia è tutto il campo $C$ tranne i valori $1$ e $3$ Ed ecco qui la domanda: Devo considerare solo la Corona $C(1,0,2)$ (cioè di centro 1 e raggi 0 e 2) oppure ...
2
16 mag 2015, 20:17

chiaramc1
Una motocicletta,partendo da ferma dopo un intervallo di tempo di 5,0 sec ha una velocità di 81 km/h. Determina la sua accelerazione,ipotizzando che sia costante. La formula dell'accellerazione è velocità/ tempo $m/s^2$ devo convertie 81 in metri faccio $81:3,6$ giusto?

Giux1
Ciao, a tutti casualmente in rete mi sono imbattuto nel seguente libro : Vincenzo Barone - Relatività - di Boringhieri qualcuno lo conosce e/o lo ha letto, usato ecc... per sapere l'approccio e se per caso fa anche degli accenni alla matematica usata grazie dei commenti ....
6
15 mag 2015, 18:11

kika_17
Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? grazie mille Sia $F = { f: RR^4 -> RR^3 $lineare con$ f((2),(1),(1),(0)) = f((1),(0),(1),(0)) = f((4),(1),(3),(0)) = f((0),(0),(0),(1)) }$ 1) Discutere la dim(Im$f$) al variare di $f$ in $F$; 2)Dire se $F$ è uno spazio vettoriale e in caso affermativo trovarne la dimensione. ___ Ho pensato di fare: $A = ((2,1,4,0),(1,0,1,0),(1,1,3,0),(0,0,0,1))$ il rango di tale matrice è 3, ma non capisco come possa variare la dimensione dell'immagine al variare di f... in ...
1
17 feb 2015, 11:36

orlandoc
La soluzione banale di un sistema omogeneo, fa parte dello spazio nullo di esso od è esclusa?
2
11 feb 2015, 15:03