Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, scusate il disturbo, stavo studiando come si calcola il risulatato di una disequazione irrazionale, allora:
dal mio libro si capisce che che bisogna analizzare i 2 membri, dopodiche calcolarne la REALTA(o l'insieme di definizione) di questi ultimi, e vedere come si puo tracciare il disegno.
C'è però da soddisfare la condizione di positività delle ordinate, cioè, qualsiasi risultato mi venga, deve essere con $y$ positiva. Se tale condizione non fosse soddisfatta, a ...
Aiuto equazioni
Miglior risposta
non riesco a risolvere, chi mi aiuta?
cos(4x-2/5 pigreco)=-cos(3x+4/5pigreco)
ho applicato la formula alfa=+- alfa+2kpigreco ma non mi esce !
La matrice d'inerzia di un corpo, costituito da punti $P_i$ di massa $m_i$ il cui vettore posizione \(\overrightarrow{CP_i}\) rispetto al centro di massa $C$ ha coordinate cartesiane \((x_i,y_i,z_i)\), è la matrice \[I:=\left( \begin{array}{ccc} \sum_im_i(y_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i x_iy_i & -\sum_im_i x_iz_i \\ -\sum_im_i x_iy_i & \sum_im_i(x_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i y_iz_i \\ -\sum_im_i x_iz_i & -\sum_im_i y_iz_i & \sum_im_i(x_i^2+y_i^2) \end{array} ...
Ragazzi non so come svolgere l equazione che ho messo nell allegato che ha come denominatore delle frazioni.Help la 284
le due iperboli alfa e beta, condividono gli stessi asintoti di equazioni 2x-+3y=0,hanno i fuochi l'una sull'ass delle ascisse a l'altra sull'asse delle ordinate,e sono entrambe tangenti all'ellisse di equazione 9x^2+16y^2=144. Determinare le equazioni delle due iperboli.
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano.
L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $.
1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$
2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho:
$\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$.
Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi?
Il primo ...
Ciao ragazzi,, eccoci qui
posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria...
ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo
in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc..
c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$
in funzione dell'ascissa curvilinea:
$hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$
non mi è chiara questa definizione... ...
ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente.
f(x,y)= y^logx
dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene:
f'(x)= y^logx *logy / x
ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??
salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale :
integrate(exp(x^2)dx)x=0..1
come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???
ciao ragazzi mi spiegate in maniera molto semplice come faccio a rappresentare graficamente una parabola sul piano cartesiano?
allora sto studiando la rappresentazione di dominio a due variabili di= 1/(2x-y+1)* root(x/2y-x^2)
allora io ho trovato due sistemi:
primo sistema secondo sistema
2x-y+1 diverso da zero y diverso 2x+1
x>=0 x0 ...
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti.
Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar).
Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente
senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone
di ∆h verso l’alto.
Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...
Salve a tutti, propongo un problema di fluidodinamica in cui mi si chiede (tra le varie cose) di trovare la potenza estraibile dall'acqua se le turbine della centrale ne dimezzano la velocità. I dati di partenza sono h = 130m che è l'altezza del dislivello tra bacino di alimentazione e turbine, d = 80cm che è il diametro della condotta. Il primo punto chiedeva di calcolare la velocità, cosa facile utilizzando la classica $v = sqrt(2gh)$. Adesso mi chiede la potenza (tenendo presente che le ...
Paper.png
_______
AIUTOO!
Miglior risposta
Come faccio ad impare mezzo libro di fisica in due ore?
Problema leggi di Kirchhoff (207794)
Miglior risposta
il circuito elettrico mostrato in figura è percorso dalla corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm
Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito.
Grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusate ho sbagliato disegno....ecco quello giusto
Sviluppare in serie di Laurent in tutte le corone possibili la funzione:
1.$ f(z)=(z+2)/(z^2-4z+3) $ di punto iniziale $z0=1$
Ho scomposto il denominatore come:
$ (z+2)/((z-3)(z-1)) $
Ho utilizzato il metodo dei fratti semplice, ottenendo;
$ 5/2(z-3)-3/2(z-1) $
quindi il campo di olomorfia è tutto il campo $C$ tranne i valori $1$ e $3$
Ed ecco qui la domanda: Devo considerare solo la Corona $C(1,0,2)$ (cioè di centro 1 e raggi 0 e 2) oppure ...
Una motocicletta,partendo da ferma dopo un intervallo di tempo di 5,0 sec ha una velocità di 81 km/h. Determina la sua accelerazione,ipotizzando che sia costante.
La formula dell'accellerazione è velocità/ tempo
$m/s^2$
devo convertie 81 in metri faccio $81:3,6$ giusto?
Ciao, a tutti
casualmente in rete mi sono imbattuto nel seguente libro :
Vincenzo Barone - Relatività - di Boringhieri
qualcuno lo conosce e/o lo ha letto, usato ecc...
per sapere l'approccio e se per caso fa anche degli accenni alla matematica usata grazie dei commenti ....
Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? grazie mille
Sia $F = { f: RR^4 -> RR^3 $lineare con$ f((2),(1),(1),(0)) = f((1),(0),(1),(0)) = f((4),(1),(3),(0)) = f((0),(0),(0),(1)) }$
1) Discutere la dim(Im$f$) al variare di $f$ in $F$;
2)Dire se $F$ è uno spazio vettoriale e in caso affermativo trovarne la dimensione.
___
Ho pensato di fare:
$A = ((2,1,4,0),(1,0,1,0),(1,1,3,0),(0,0,0,1))$
il rango di tale matrice è 3, ma non capisco come possa variare la dimensione dell'immagine al variare di f... in ...
La soluzione banale di un sistema omogeneo, fa parte dello spazio nullo di esso od è esclusa?