Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Ho provato a risolvere questo esercizio.
Poichè di $V_e$ e $V_a$ ci vengono dati i valori efficaci, calcolo i valori massimi e trovo:
$V_e=\frac{100}{\sqrt2}$, $V_a=\frac{50}{\sqrt2}$.
Dopodichè, calcolo le grandezze nel dominio dei fasori, ma mi accorgo che mi mancano la fase delle due tensioni.
Infatti nel dominio dei fasori si ha: $V_e=\frac{100}{\sqrt2} e^{j\theta_{V_e}}$ e $V_a=\frac{50}{\sqrt2} e^{j\theta_{V_a}}$, ma mi mancano $\theta_{V_e}$ e $\theta_{V_a}$.
Quindi come faccio?
Io pensavo di ...
Sto studiando la differenza tra sommerfed e bloch . So che il primo consiste nel supporre che il potenziale sia costante mentre nel secondo non facciamo questa ipotesi,prendiamo tutta la serie di Fourier. Allo stesso modo nel primo le funzioni d 'onda sono onde piane mentre nel secondo sono onde piane modulate da una funzione periodica. Il mio problema è : qual è la differenza per i numeri quantici?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devo calcolarmi l'impedenza dell'induttore sapendo che $L=25 µH$ e $w=10^4 rad/s$ . So che$ z_l= jwl $quindi:
$j *10^4 *25 µH$ ma dovrebbe venire del tipo:
$i*10^4*25*10^(-6)=i * 0,25$ scusate ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di esercizi
ciao ragazzi mi spiegate come si verifica e applica il teorema di bolzano??
allora io ho la funzione F(x)= x^7+x^5-2 nell'intervallo (1/2,2)
allora il dominio è tutto R perciò è continua
gli estremi sono opposti perciò le ipotesi sono verificate ma come faccio operativamente a capire se lo zero è unico??mi spiegate in maniera semplice???
Potete aiutarmi con questi due esercizi per favore. Grazie mille
Ciao a tutti
Mi trovo in dubbio di fronte a un banale problema: devo calcolare la sezione di una provetta, e per farlo ho misurato il diametro con un calibro e ho così ottenuto una misura di $R$ con la sua incertezza. Ora siccome la formula per la sezione è $πR^2$, che incertezza gli attribuisco? Scusate la banalità ma a volte sono i problemi più semplici quelli più insidiosi
Salve ragazzi, sto preparando, da autodidatta, l'esame di analisi 3, l'unica cosa che ad oggi mi blocca nella risoluzione degli esercizi è lo studio qualitativo delle eq. differenziali, tracciarne il grafico quindi di alcune soluzioni particolari.
Ho provato a cercare un po' online, ma non ho trovato nulla che spiegasse precisamente come affrontare un tal problema.
Ad esempio, ho questa equazione:
\(\displaystyle x' = (2t-1)(e^x -1) \)
E la traccia dice:
"(a) discutere l’applicabilit`a dei ...
Salve, mi sono appena iscritta al forum perchè sto studiando per l'esame di Probabilità ed Inferenza statistica, ma non riesco a capire da dove saltino fuori le formule presenti nella dispensa fornitaci (sul libro l'argomento non viene trattato). arrivata alla formula matriciale y=Xβ+ε, mi "spiega" come arrivare alla formula dello stimatore dei minimi quadrati OLS, ottenendo β^=(X'X)^(-1)*X'y
Ma io non riesco a capire da dove esca questa X', come si calcoli e soprattutto cosa sia! per favore ...
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio:
Studiare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni sull'insieme $R$ dei numeri reali e su $[0, +\infty)$
$ f_n(x) = { 1 $se $ x>=0$, $ <br />
<br />
(nx-1)^2 $se $ 0<x<=2/n$, $<br />
<br />
1 $se $ x<=2/n }$
Per la convergenza puntuale so che:
$ \lim_{n \to \infty}f_n(x) = 1$ se ...
Salve a tutti, mi aiutereste a completare/verificare questa equazione per favore:
$ \frac{1}{\sqrt{5}+x}+\frac{1}{x^2-5}=\frac{3+3\sqrt{5}}{x^2+5+2\sqrt{5x}} $
$ \frac{1}{\sqrt{5}+x}+\frac{1}{(x+\sqrt{5})(x-\sqrt{5})}= \frac{3+3\sqrt{5}}{(x+\sqrt{5})^2} $
calcolo m.c.m.
$ (x+\sqrt{5})^2(x-\sqrt{5}) $
e da qui faccio sicuramente qualche errore. Vorrei sapere come completare l'equazione.
Inoltre se possibile, vorrei anche sapere,perchè ho qualche dubbio, qual'è il m.c.m. tra :
5
$ 5x+\sqrt{5} $
$ 5\sqrt{5x}+5 $
Vi ringrazio per la vostra gentile diponibilità
Ciao,
in questo esercizio procederei così..
Dato che: $ (f\ast f)(x)= \int_\mathbb{R} f(x-y) f(y) dy$
Pongo $f(y)= 1$ if $ 2<y<3$
$f(x-y)=1$ if $ 2<x-y<3$
Per la prima delle due posso riscrivere l'integrale:
$ (f*f)(x)= \int_2^3 f(x-y) dy$
Poi per la seconda come modifico gli estremi?
$ (f*f)(x)= \int_(?)^(?) 1 dy$
Mi verrebbe da risolvere il sistema: $$ 2
Ho una successione di variabili aleatorie $Y_n$ tali che $Y_n ~ Un(0,1/n)$.
devo studiare la covergenza q.c di ${n^{\gamma}Y_n}$
Ho provato che per $\gamma >=1$ non ho convergenza q.c. perchè non ho convergenza in probabilità
( infatti $\forall \epsilon >0 ,P(nY_n>\epsilon)$ non tende a 0).
Non riesco a mostrarlo per $\gamma<1$
Salve a tutti, sapreste darmi una spiegazione od un metodo analitico per capire quando un struttura (matrice strutturata, per esempio una matrice tridiagonale) è sotto-algebra di un'altra?
Mi trova davanti ad un esercizio di questo tipo:
Provare che le matrici triangolari superiori o inferiori sono una sottoalgebra delle matrici quadrate e trovarne la dimensione (che `e il massimo numero di elementi non nulli).
Non riesco a capire cosa intende per sotto-algebra, ...
Buon giorno foro.
Chiedo gentilmente supporto nella risoluzione di questo iperstatico ( metodo delle forze e PLV). L'esercizio in sè è facile, ma vorrei dei chiarimenti sulla risoluzione. la lettera $k$ indica che il pendolo verticale è una molla con rigidità $k$ mentre $\theta$ ( disegnato brutto ) è un cedimento termico con $\alpha$ > 0. Abbiamo una sollecitazione di modulo $p$ costante per finire.
http://i59.tinypic.com/210d5e8.jpg
Abbiamo un ...
Sia data una mappa di sequenze esatte corte di moduli su un fissato anello $R$
(le righe sono esatte e i quadrati commutano).
Allora esistono sequenze esatte corte di risoluzioni proiettive $0 to P_A to P_B to P_C to 0$ e $0 to P_(A') to P_(B') to P_(C') to 0$ ed esistono mappe di complessi $P_A to P_(A') $, $P_B to P_(B')$ e $P_C \to P_(C')$ che inducono rispettivamente $\alpha$, $ \beta$ e $\gamma$.
Sia \( \mathcal{F}\) un funtore additivo esatto a destra. Allora le due ...
Nel capitolo che tratta la Riduzione di sistemi di forze, leggo una frase ce non sto capendo! Ecco la frase:
Una proprietà importante della coppia di forze è che il momento di una coppia non dipende dal polo rispetto al quale si calcola:
$M_A = (P - A) xx (-F) + (Q - A) xx (F) = (Q - A) xx F$
Ma cosa significa questo?
A seguire c'è questa poposizione:
Nell'immagine che ho postato, precisamente nella terz'ultima riga prima del grafico dei vettori, c'è scritto che:
Inoltre, poichè la forza è uguale a ...
Salve a tutti! Ho trovato questa immagine del traliccio di Rausch
Mi chiedevo.. la direzione delle bielle compresse di calcestruzzo non è sbagliata? Non sono disposte lungo le isostatiche di trazione nell'immagine?
Grazie in anticipo
Come si dimostra che tre punti su un segmento sono allineati ?
Grazie
Data una funzione f(x) la quale è
Mi sono imbattuto in due limiti noiosi che credo debbano essere risolti con la stessa tecnica per eliminate l'inderteminazione ma non riesco ad impostarli correttamente e a trovare il modo per uscirne fuori.
Spero possiate aiutarmi.
$lim_(x->infty)(cos(1/sqrt(x))^x$
$lim_(x->infty)(x+3^x)^(1/x)$
Non posso usare nessun tipo di teorema perchè siamo all'inizio e la prof vuole che riusciamo a risolvere solo utilizzando tecniche algebriche e i pochi limiti notevoli noti.
Grazie
Raffaele.