Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, questa funzione mi ha dato sin da subito problemi, dato che ho avuto dei dubbi sul dominio, e successivamente ho avuto altre varie incertezze che vi elencherò via via. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
$f(x)=x(x-1)^(2/3)$
Molto poco saggiamente (a quanto pare dato che wolfram mi da ogni $x>=1$) ho scritto subito che il dominio di questa funzione è tutto $RR$ dato che l'indice della radice dispari non pone limitazioni riguardanti il segno del suo ...
Ciao a tutti
A lezione abbiamo da poco definito le nozioni di autovettore, autovalore, eccetera eccetera, fino ad arrivare alla definizione di matrice diagonalizzabile e ai teoremi e proposizioni associate. Tra gli esercizi a riguardo non mi è totalmente chiaro un procedimento per arrivare a definire se due matrici sono simili o meno (premetto che non ho fatto Jordan e che tali esercizi vengono proposti nel libro prima di Jordan, sempre se questo possa servire). Quel che so, correggetemi se ...
salve ragazzi chi mi può aiutare con questo problema:
Calcolare la probabilità quando si è costretti a lanciare 12 volte un dado per ottenere 3 uscite del numero 3.
io ho ragionato così:
la probabilità che esca il numero 3 nel lancio di un dado è 1/6
ora ho l'intersezione di 12 eventi tutti s-indipendenti. In questi 12 eventi devo avere l'uscita di 3 volte il numero 3
p(E)=(1/6)^3 x (5/6)^9 x Combinazione12,3=[(12x11x10)/(3x2)] x (1/6)^3 x (5/6)^9=0.197
il risultato è analogo se si utilizza ...
Salve a tutti,
ho provato a svolgere questo esercizio, ma non so perché non mi risulta. Vi allego l'immagine e vi scrivo come lo risolverei.
$ Delta V=Ia(r+Ra+R) $
$ Delta V=Ib*r+Rv*I1 $
$ I1+I2=Ib $
$ Rv*I1=R(Ib-I1) $
$ Rv*I1=120 V $
Le soluzioni sono:
I1=0.12A
Ib=1.32A
r=4.55 ohm
V=126V
http://i61.tinypic.com/30lox6t.jpg
i risultati del libro sono diversi, però.
Per quali primi $p$ l'anello $ZZ[\root{p}[4]]$ è un UFD?
Salve a tutti
E' un pò che non scrivo, sto facendo di analisi matematica, il campo di esistenza delle funzioni.. e trovo un pò di difficoltà nelle funzioni di seno, coseno, tangente, arcocoseno, arcoseno ecc.. per lo più queste funzioni? potreste aiutarmi a capire come dovrei svolgerle?
Ho un esercizio del tipo:
y=log sin x
come trovo il campo di esistenza o anche chiamato dominio?
Grazie mille in anticipo, per chi saprà aiutarmi.....
Buon pomeriggio
Urgentissimo per domani
Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi a fare il numero 46? Se mi allegate una foto mi fareste un grandissimo favore
La produzione in serie di un certo prodotto presenta una difettosità media ritenuta fisiologica pari a 5 esemplari non conformi ogni 100. Quale controllo lei ritiene che si debba fare (periodicamente) per poter verificare (ogni volta) che tale difettosità non stia "derivando"?
Formuli le regole del controllo fissando un rischio pari a circa 3/1000 di sbagliarsi affermando (nell'eventualità) che "La produzione non ha più la stessa difettosità media".
Un circuito contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80V e cinque resistenze che valgono
R1= 80
R2=R4= 10
R3= 20
R5= 40
Unità di misura dei resisistori è sempre ohm
Risolvi il circuito.
Per risolvere il circuito si intende trovare la residenza equivalente, l'intensità ai capi e il potenziale.
Allora io la resistenza equivalente l'ho trovata, 2,3,4 sono in serie, ho ottenuto 40.
5 è in parallelo con 2,3,4 e ho ottenuto 20.
R(eq)= 20+80=100.
Intensità ...
Questo è il testo:
Un blocco di massa m=0,3 kg si trova alla sommità di una guida circolare di raggio R=2,2m.Nell'istante t=0 il blocco ha la velocità v0=5,8m/s e comincia a scendere lungo la guida,cui è vincolato. Nella prima metà la guida oppone al moto una forza tangenziale di attrito con modulo costante F=3.1N, nella seconda metà la guida è liscia.Calcolare la reazione della guida nell'istante in cui il blocco passa nella posizione individuata dall'angolo O=30°
Non riesco a capire come si ...
Salve a tutti sto facendo un progetto per il corso di informatica.
Il testo del progetto è questo:
http://web.math.unifi.it/users/bernini/ ... 4_2015.pdf
Praticamente devo inizializzare un vettore che contenga le ordinate dei punti del cammino di Dyck.
Ad esempio:
(0,1,2,1,0) è un cammino di Dyck
mentre (0,1,2,1,2) non lo è
e neanche (0,1,0,-1,0) e neanche (0,2,1,0,1) (l'ultimo non lo è per due motivi)
In pratica devo avere un vettore di dimensione dispari (in modo che gli intervalli siano pari)
che comincia con zero e ...
Il numero $3025$ ha una particolarità: se lo "spezziamo a metà" ($30$ e $25$), sommiamo i due interi così ricavati ($30+25=55$) ed infine eleviamo al quadrato il risultato ottenuto ($55^2=3025$), ritorniamo al punto di partenza ($3025$).
Esiste solo un altro intero di quattro cifre, tutte diverse fra loro, che ha questa caratteristica: qual è?
Cordialmente, Alex
Tratto da Esercizi e problemi di fisica di M. Ageno
"P1.6":Il disco lunare sembra di diametro assai maggiore quando la luna è all'orizzonte che non quando essa passa al meridiano del punto di osservazione. Si tratta però di una illusione ottica. Misure precise dell'angolo sotto cui è visto dalla terra il diametro lunare mostrano che, al contrario, tale angolo è massimo quando la luna passa al meridiano e minimo quando è all'orizzonte, come era da attendersi. Perché? Si è misurato ...
Non capisco perché non mi vengano i risultati nonostante usi le giuste formule. L'esercizio è il seguente:
"Tre auto, ognuna di massa $1500 kg$, vengono collegate tra loro attaccando dei cavi ai paraurti ed il motore della prima viene utilizzato per accelerarle tutte e tre fino ad una velocità di $36 (km)/h$. Per raggiungere questa velocità occorrono $60 m$. Trascurando ogni forma di attrito, e assumendo che il moto sia uniformemente accelerato, determinare:
a) la forza ...
Salve,
non riesco a dimostrare ciò che il testo chiede.
Nel triangolo isoscele ABC,di vertice C,disegna le bisettrici AE e BF degli angolo alla base,indicando con M il loro punto di intersezione.
Dimostra che ME=MF
Prenderei in considerazione i triangoli che si formano,ovvero FMA e MBE (il disegno dovrebbe venire uguale a chiunque disegnasse il triangolo) ma non riesco ad andare avanti.
Grazie
Salve a tutti ho questo problema: "in un recipiente inizialmente vuoto alla temperatura di 65°C viene introdotto N2O4. Ad equilibrio raggiunto esso risulta dissociato per il 35,86% secondo la seguente reazione: N2O4=2NO2 e la pressione di equilibrio è pari a 2 atm. Calcolare la costante di equilibrio kp e la densità della miscela gassosa all'equilibrio".
Sono bloccato perchè non so come procedere con il grado di dissociazione. Potreste darmi un suggerimento? Grazie anticipatamente.
[fcd="Esercizio doppio bipolo"][FIDOCAD]
MC 35 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 40 35 4 3 0 0 0 * R1
TY 25 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 25 0 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 60 30 4 3 0 0 0 * R2
TY 60 15 4 3 0 0 0 * 4Ω
MC 90 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 80 35 4 3 0 0 0 * R3
TY 95 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 45 1 1 ey_libraries.gendcs0
FCJ
TY 65 50 4 3 0 0 0 * gv2
TY 65 55 4 3 0 0 0 * 3Ω¹
LI 40 25 35 25 0
LI 35 25 35 30 0
LI 35 30 35 25 0
LI 35 25 55 25 0
LI 70 25 90 25 0
LI 90 25 90 30 0
LI 90 45 ...
AIUTO! GEOMETRIA!
Miglior risposta
I NUMERI 25 E 26
Buona giornata,
sto seguendo un corso di geometria differenziale un po' striminzito e non riesco a far luce su alcuni concetti.
Se non vado errato ci è stato definito il push-forward $F\ast$ così: data $F: U \subset \mathbb{R}^n -> \mathbb{R}^m$, con $U$ aperto e $F$ differenziabile, allora $\forall v_p \in T_p \mathbb{R}^n$, $F\ast(v_p)=[F(p+tv)]'(0)$. In seguito abbiamo detto che il pushforward è associato alla jacobiana e abbiamo proceduto a dargli il nome di differenziale.
Dopo un po' di tempo abbiamo ...
Salve,
Apro questo topic per chiedere un consiglio riguardante un problema di programmazione parallela che sto affrontando in questi giorni:
dato un insieme p di processi, ad ogni ciclo di un processo iterativo mi generano un certo valore x.. quello che devo fare io è preso l'x minimo che uno dei p processi ha generato, scoprire l'id del processo che l'ha generato che mi servirà poi per trasferire in broadcast altre informazioni a tutti i processi.
- prima cosa sono arrivato a determinare il ...