Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
morgano2011
salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale : integrate(exp(x^2)dx)x=0..1 come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???

rita212
ciao ragazzi mi spiegate in maniera molto semplice come faccio a rappresentare graficamente una parabola sul piano cartesiano? allora sto studiando la rappresentazione di dominio a due variabili di= 1/(2x-y+1)* root(x/2y-x^2) allora io ho trovato due sistemi: primo sistema secondo sistema 2x-y+1 diverso da zero y diverso 2x+1 x>=0 x0 ...
3
15 mag 2015, 18:53

kokko91
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti. Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar). Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone di ∆h verso l’alto. Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...
1
18 mag 2015, 12:21

lotuno
Salve a tutti, propongo un problema di fluidodinamica in cui mi si chiede (tra le varie cose) di trovare la potenza estraibile dall'acqua se le turbine della centrale ne dimezzano la velocità. I dati di partenza sono h = 130m che è l'altezza del dislivello tra bacino di alimentazione e turbine, d = 80cm che è il diametro della condotta. Il primo punto chiedeva di calcolare la velocità, cosa facile utilizzando la classica $v = sqrt(2gh)$. Adesso mi chiede la potenza (tenendo presente che le ...

cucciolo9958
AIUTOO! Miglior risposta
Come faccio ad impare mezzo libro di fisica in due ore?
1
18 mag 2015, 15:20

francesca.martini
il circuito elettrico mostrato in figura è percorso dalla corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito. Grazie Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate ho sbagliato disegno....ecco quello giusto
3
17 mag 2015, 15:03

LackLand
Sviluppare in serie di Laurent in tutte le corone possibili la funzione: 1.$ f(z)=(z+2)/(z^2-4z+3) $ di punto iniziale $z0=1$ Ho scomposto il denominatore come: $ (z+2)/((z-3)(z-1)) $ Ho utilizzato il metodo dei fratti semplice, ottenendo; $ 5/2(z-3)-3/2(z-1) $ quindi il campo di olomorfia è tutto il campo $C$ tranne i valori $1$ e $3$ Ed ecco qui la domanda: Devo considerare solo la Corona $C(1,0,2)$ (cioè di centro 1 e raggi 0 e 2) oppure ...
2
16 mag 2015, 20:17

chiaramc1
Una motocicletta,partendo da ferma dopo un intervallo di tempo di 5,0 sec ha una velocità di 81 km/h. Determina la sua accelerazione,ipotizzando che sia costante. La formula dell'accellerazione è velocità/ tempo $m/s^2$ devo convertie 81 in metri faccio $81:3,6$ giusto?

Giux1
Ciao, a tutti casualmente in rete mi sono imbattuto nel seguente libro : Vincenzo Barone - Relatività - di Boringhieri qualcuno lo conosce e/o lo ha letto, usato ecc... per sapere l'approccio e se per caso fa anche degli accenni alla matematica usata grazie dei commenti ....
6
15 mag 2015, 18:11

kika_17
Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? grazie mille Sia $F = { f: RR^4 -> RR^3 $lineare con$ f((2),(1),(1),(0)) = f((1),(0),(1),(0)) = f((4),(1),(3),(0)) = f((0),(0),(0),(1)) }$ 1) Discutere la dim(Im$f$) al variare di $f$ in $F$; 2)Dire se $F$ è uno spazio vettoriale e in caso affermativo trovarne la dimensione. ___ Ho pensato di fare: $A = ((2,1,4,0),(1,0,1,0),(1,1,3,0),(0,0,0,1))$ il rango di tale matrice è 3, ma non capisco come possa variare la dimensione dell'immagine al variare di f... in ...
1
17 feb 2015, 11:36

orlandoc
La soluzione banale di un sistema omogeneo, fa parte dello spazio nullo di esso od è esclusa?
2
11 feb 2015, 15:03

Antonio_80
Un punto materiale $P$ di massa $m$ si muove senza attrito lungo una circonferenza fissa di raggio $R$. Sul punto $P$ agisce una forza $F$, di modulo costante $F$ e direzione sempre tangente alla circonferenza. All'istante $t=0$ il punto è fermo. Si chiede di: 1) Studiare il moto del punto (ovvero trovare la legge del moto) 2) Calcolare la reazione vincolare che la circonferenza esercita sul ...

6x6Casadei
Salve ragazzi non riuscivo a svolgere queste (semplici) derivate y=sen^2x che mi pare si esegua come y= (sen x)^2 quindi funzione composta y=sen4x questa non so come svolgerla...facendone un po so che fa y'=4sen4x ma non ho capito quale regola va usata!
5
18 mag 2015, 18:25

luigichiantia
Problema urgente Miglior risposta
Ciao ragazzi;,ho un problema da fare per domani e non riesco; ecco il testo :un triangolo isoscile ha la base e ogni lato obliquo lunghi 27 cm e 30 cm.Calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ogni lato obliquo lungo 45 cm, vi ringrazio se mi rispondete
1
18 mag 2015, 17:26

francescoblu
1. stabilisci per quale valore di a le due rette 4x+(a-1)y=0 e 2ax+2(a-1)y+1=0 risultano: parallele e perpendicolari 2.trova per quale valore di k le due rette di equazione y=(k-2)x+2k e 4ky+3(k+1)x=0 sono: parallele e perpendicolari
1
18 mag 2015, 17:18

Nello181
Salve ragazzi, ho difficoltà nel capire la differenza tra velocità assoluta e velocità relativa per il teorema della quantità di moto per un volume di controllo Vi ringrazio in anticipo.

frederick.96
Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti: Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività); Italiano: Svevo e l'opera "Senilità"; Inglese: Joyce e la paralisi; Scienze: la forza di Coriolis; Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...
11
16 mag 2015, 00:19

dario981
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio: "Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ]. Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due: pi /12 5/12pi mentre nel libro, oltre a queste, mette anche: 13/12pi 17/12pi ... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo? Grazie mille in anticipo Dario
2
18 mag 2015, 17:42

Irukandji1
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe calcolare la portata litri/ora del disegno in allegato supponendo che sia collegato ad un tubo di Ø52 mm. Grazie.
8
15 mag 2015, 09:34