Sfera su un piano inclinato

Eclipto1
Ciao a tutti,
volevo chiedere delle delucidazioni su una questione.

Poniamo che io abbia un esercizio in cui una sfera (di massa M e raggio R) è posta su un piano inclinato.
Ho i coefficienti si attrito statico e dinamico e l'angolo di inclinazione del piano.

Nel caso in cui io considerassi la sfera come punto materiale, scriverei le equazioni di Newton, supponendo che il corpo sia fermo (a_x = 0 e a_y = 0) e controllerei che l'attrito statico sia minore del suo valore limite md*N.
Fatti questi conti, poniamo che deduco che l'attrito statico è abbastanza da mantenere la sfera ferma.

Ora, perché non posso procedere in questo modo nel caso di una sfera di massa M e raggio R?
(Mi rendo conto di avere qualche enorme cratere concettuale, aiutatemi :))
Ho sempre visto esercizio di questo tipo essere risolti, nel caso di corpi rigidi, scrivendo l'equazione di Newton lungo x (posto x parallelo al piano inclinato), calcolando l'accelerazione angolare tramite la II equazione cardinale e supponendo che il moto sia di puro rotolamento (R*omega = a_x). Il successivo controllo sul valore limite dell'attrito, posto statico, serve a determinare se il moto è di puro rotolamento o se c'è anche una componente rotazionale.

Ma quindi, in pratica, una sfera di massa M e raggio R su un piano inclinato non può "stare ferma"? Al massimo può esserci un moto di pura rotazione?

Grazie e scusate l'ignoranza :oops:

Risposte
Sk_Anonymous
Considera la sfera posata su un piano orizzontale : il peso è equilibrato dalla reazione del piano : $vecP + vecN = 0 $
E buonanotte ai suonatori , è finito il discorso.

Ma supponi di alzare anche di poco il piano da una sola parte, e trascura l'attrito volvente ( questo è importante precisarlo, altrimenti ci potrebbe essere equilibro anche in un caso reale , con una piccolissima inclinazione del piano ; ma noi stiamo considerando un caso teorico di corpi perfettamente rigidi e contatto puntiforme) .
Così facendo, la forza peso ha un momento non nullo rispetto al punto di contatto. E tanto basta per causare una accelerazione angolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.