Esercizio forze conservative e non

Kernul
L'esercizio è il seguente:
Un corpo di massa $500 g$ viene lanciato dalla base di un piano inclinato (angolo di inclinazione $30°$) con una velocità iniziale di $6 m/s$. Calcolare la massima quota raggiunta dal corpo:
a) se il piano inclinato è perfettamente liscio;
b) se il piano inclinato è scabro e il suo coefficiente di attrito dinamico è $0.15$.

Il punto a) l'ho risolto così con la legge della conservazione dell'energia meccanica:
$U_f + K_f = U_0 + K_0$
con
$U_f = m * g * y$
$K_f = 0$ perché la velocità finale è $0$
$U_0 = 0$ io l'ho sempre messa a $0$ ma dimentico il perché. Qualcuno potrebbe rispondermi a questa domanda?
$K_0 = 1/2 * m * v_0^2$
abbiamo quindi
$m * g * y = 1/2 * m * v_0^2$
cioè
$y = v_0^2 / g = 3.67 m$

Ora il problema è il punto b)
In questo caso c'è la forza di attrito, la quale non è conservativa.
Sappiamo però che $E_f - E_0 = L_(at)$ quindi verrebbe una cosa del genere:
$1/2 * m * v_0^2 - m * g * y = L_(at)$
Ora il lavoro dell'attrito dovrebbe essere $L_(at) = F_d * s = N * \mu_d * s$ però io non conosco la $s$.
Come dovrei procedere in questo caso?

Risposte
Cuppls1
La s la scrivi in funzione di y (o viceversa) .
$y=ssen30$.
$U_0 =0$ perché nel tu sistema di riferimento poni lo 0 nell asse delle y alla stessa altezza del pavimento su cui poggia il piano inclinato, che è anche la quota iniziale a cui si trova la massa lanciata.

Kernul
Perché viene $y = s * sin30°$? E come lo uso nella formula? Il sistema di riferimento che ho usato è il seguente:

Leocap9999
Se $s$ è lo spostamento totale del corpo, allora la sua componente verticale è equivalente alla quota raggiunta, giusto? A questo punto, per trovare la relazione fra $s$ e $y$, ti basta sfruttare le similitudini fra triangoli.

Comunque, secondo me, per trovare la quota ti conviene partire direttamente dalla legge spazio-velocità: in questo modo troveresti la soluzione in meno passaggi.

Kernul
Oh! Capisco!
Purtroppo dovevo usare la conservazione dell'energia meccanica perché la prof lo voleva in questo modo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.