Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fatima2001
Un triangolo isoscele ha lo stesso perimetro di un rombo la cui area è 26,6 cm (quadrati) e la cui altezza misura 6,4 cm. Sapendo che la base del triangolo è 6/5 di ciascuno dei lati obliqui, calcola l'area del triangolo.
0
22 set 2015, 17:43

AnonymousM8
Ciao! Potreste aiutarmi in questi problemi di geometria? 1) Un triangolo ha i lati che misurano 7,5 cm, 14cm e 18cm. Calcola i lati di un triangolo simile a quello dato con il lato minore lungo Quanto vale il rapporto di similitudine? 2) Un triangolo rettangolo ha i cateti che misurano rispettivamente 66 cm e 88 cm. Un triangolo simile al dato ha l'ipotenusa lunga 132 cm. Calcola la misura dei cateti del secondo triangolo rettangolo e il rapporto di similitudine. 3) Due triangoli ...
0
22 set 2015, 17:16

dan931
Buon giorno a tutti! Sono uno studente di ingegneria e ho deciso cominciare a studiare analisi matematica (da autodidatta) con un approccio più matematico. Per questo motivo sono alle prime armi e ho difficoltà su questo esercizio, che credo sia molto facile per quasi tutti quelli che leggono. Chiedo scusa per la banalità della cosa, ma spero che un giorno imparerò anche io . L'esercizio è il seguente [nota]$\mathbb{R}_+=\{x\in\mathbb{R}:x\ge 0\}$, lo stesso per $\mathbb{R}_-$.[/nota] Sia $X\subseteq\mathbb{R}$ e sia ...
2
22 set 2015, 09:40

bunza
Buonasera a tutti, avrei dei dubbi sulle serie di Fourier, principalmente sull'intervallo nel quale è definita la funzione $ f(x) $ . Mi spiego meglio, se per esempio ho $ f(x)=cos^2x $, $ x in [0,2pi ] $ come influisce questo intervallo sugli estremi di integrazione dei coefficienti $ a $ o $ b $ della serie, che di norma vengono integrati tra $ -pi $ e $ pi $ in questo modo $ 1/piint_(-pi )^(pi ) f(x)cos(nx) dx $ (questo integrale vale ovviamente per ...
2
21 set 2015, 21:49

andrea.corzino
Salve!! Devo dimostrare l'ortogonalità delle funzioni di hermite per via grafica/geometrica (ovvero ragionando sulla parità/disparità di queste) ,dove per funzioni di hermite il mio libro intende una funzione della seguente forma: $ Psi_n(x)=N_n e^(-(alphax^2)/2)H_n(sqrtalphax) $ Ora l'ortogonalità di una funzione a valori continui le definisco attraverso la seguente espressione: $ int_(-oo )^(+oo)Psi_iPsi_j dx =0 $ Ad esempio se $ i=0,j=1 $ devo dimostrare che: $ int_(-oo)^(+oo)Psi_0Psi_1 dx =0 $ Ora so che: 1) la funzione gaussiana ...

silvia851-votailprof
sto svolgendo un sacco di volte questo integrale che continua a non risultarmi ma non riesco a capire dov'è l'errore...potete aiutarmi? $\int_0^1((x)/(x^2-6x+8))dx$ $x^2-6x+8=0$ equivale a $(x-2)*(x-4)$ quindi $(x)/(x^2-6x-8)=((A)/(x-2)+(B)/(x-4))=(Ax-4A+Bx-2B)/((x-2)*(x-4))=((A+B)x-4A-2B)/((x-2)(x-4))$ da qui metto a sistema e... $\{(A+B=1), (-4A-2B=0):}$ da qui ho che $A=-1$ e $B=2$ riprendo il mio integrale di partenza $\int(x)/(x^2-6x+8) dx=\int-(1)/((x-2)) dx+ \int (2)/((x-4)) dx= - \int(1)/((x-2)) dx+2\int(1)/((x-4)) dx=-log(x-2)+2log(x-4)$ è esatto il mio procedimento? perché non mi risulta?

mitica70
ho risolto altri 5 problemi sui segmenti ma gli ultimi due no e sono: 1) calcola la somma di due segmenti sapendo che il primo è lungo 15 cm e il secondo è il quintuplo del primo; 2) Il segmento AB misura 32 cm; il segmento CD supera di 4 cm il triplo di AB. Calcola la differenza dei 2 segmenti. Grazie Ringrazio tutti e vorrei premiare tutti ma non è possibile grazie a tutti.
5
21 set 2015, 11:53

Sblesblo
Salve ragazzi, qualcuno sa il metodo di svolgimento di questo esercizio? Sia U={0,1,2,3} e sia F una qualsiasi funzione F:U->U Dire se la seguente affermazione è vera. F^2=G^2 => F=G A seconda della risposta, fornire la dimostrazione o un controesempio. Soluzione L'affermazione non è vera. La soluzione è data dal controesempio: F={(0;1); (1;0); (2;2); (3;3)} G={(0;0); (1;1); (2;3); (3;2)} Secondo quale criterio devo associare i numeri? Grazie in anticipo.

koloko
Sia [tex]w=z^{47}+i\overline{z}^{47}[/tex] con [tex]z=\frac{1}{2}+i\frac{\sqrt{3}}{2}[/tex], allora [tex]|w|=[/tex] Ho iniziato calcolando modulo ed argomento di z.[tex]|z|=\sqrt{(\frac{1}{2})^{2}+(\frac{\sqrt{3}}{2})^{2}}=1[/tex] e [tex]\Theta=\arctan(\frac{\sqrt{3}}{2}2)=\frac{\pi}{3}[/tex] Quindi [tex]|z|=1[/tex] e [tex]\Theta_{z}=\frac{\pi}{3}[/tex] Ora faccio la stessa cosa per [tex]\overline{z}[/tex]. [tex]|\overline{z}|=\sqrt{(\frac{1}{2})^{2}+(-\frac{\sqrt{3}}{2})^{2}}=1[/tex] e ...
1
22 set 2015, 07:26

jJjjJ1
Buonasera, oggi ho iniziato a seguire il corso di topologia, il programma è: 1. Spazi topologici e proprietà basilari delle topologie. Basi, intorno, chiusura, parte interna, frontiera. Spazi metrici. 2. Funzioni continue, mappe aperte e mappe chiuse. 3. Sottospazi e topologia quoziente, prodotti di spazi topologici. 4. Assiomi di separazione e loro proprietà. Assiomi di numerabilità e loro proprietà. 5. Connessione: definizione e proprietà; applicazioni continue e connessione, connessione ...
5
21 set 2015, 19:14

shinobi9
Ciao! Una domanda semplice. In meccanica sappiamo che per quanto riguarda i gradi di libertà e le coordinate generalizzate se un punto ha n gradi li libertà è descritto da una funzione vettoriale di variabile vettoriale (se n>1) tipo OP=OP (q1...qn,t) ovvero una funz. Rn+1-R3 Se ad esempio un punto si muove su una curva ho OP=OP (s) ,in una superficie Sferica ho OP=OP (a,b) con a e b angoli ovvero in componenti X=X (a,b) Y=Y (a,b) Z=Z (a,b) Mi chiedevo allora: se un punto è ...

Gatti99
equazione secondo grado con radicali e delta è un quadrato di binomio. Scusate ma ho un problema con queste equazioni: 1) x(5x+ 7/3 ) - rad6/3 *(8x+1) + 4/3 =0 2) 2x (2x+3) + rad7* (x - 3/2) - 7/2 =0 rad= radice quadrata i risultati sono: 1) rad6 -2 tutto fratto 3; rad6+1 tutto fratto 5 2) - rad7 +3 tutto fratto 2; rad7 / 4 Grazie mille per l'aiuto. Chry
1
22 set 2015, 09:00

koloko
Un esercizio mi impone di trovare tutti i limiti di sottosuccesioni di [tex]z_{n}=(i)^{n!}+3\cos(\pi n)\frac{(n+1)!}{n!(2n+3)}[/tex] Come bisogna procedere in tal caso? Ero abituato a fare i limiti di successioni, ma non di sottosuccessioni messe poi nella forma [tex]z_{n}[/tex]
3
21 set 2015, 16:09

Car4691
Salve a tutti... non riesco a risolvere questi due integrali.... spero che qualcuno mi dia una mano.... $ int dx/(x^2+3)^4 $ $ introot(3)(1+x^2) /sqrt(x)dx $ grazie infinite e scusate il disturbo... Buona serata!!!!
4
18 set 2015, 18:16

FreddyKruger
Diciamo che due polinomi a coefficienti interi $p$ e $q$ sono simili se hanno lo stesso grado e gli stessi coefficienti a meno dell'ordine (a) dimostrare che ,se $p$ e $q$ sono simili allora $p(2007)-q(2007)$ è multiplo di 2 (b)esistono degli interi k>2 tali che,comunque siano dati due polinomi simili $p$ e $q$, $p(2007)-q(2007)$ è multiplo di k?
23
19 set 2015, 12:42

Slashino1
Nel mezzo del ragionamento che conduce all'equazone iconale, sul mio testo di Fisica trovo: Osserviamo che per un qualsiasi campo vettoriale [tex]\vec A[/tex] vale : [tex]\frac{\partial{ }}{\partial s} \vec A= grad |\vec A|[/tex], dove s indica l'ascissa curvilinea relativa alla curva corrispondente alla direzione di [tex]\vec A[/tex]. Per dimostrarlo vengono calcolati entrambi i membri dell'equazione. Nel calcolo del primo non ho problemi, nel secondo non capisco: [tex]grad |\vec A |= ...
2
19 set 2015, 19:32

S.Cos02
qualcuno mi sa aiutare a risolvere le due espressioni sotto? (traccia: Utilizzando la scomposizione in fattori primi e le proprietà delle potenze, semplifica le seguenti espressioni) 110^3: (121x125)= (169x308 ) : (77x26)= i rispettivi risultati sono 88 e 26, il problema è lo svolgimento... grazie in ogni caso :) (ho cercato di essere il più chiara possibile nello scrivere le espressioni, scusate se non si capiscono)
1
21 set 2015, 16:19

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con tale esercizio. Discutere e calcolare il seguente integrale [math]\int_{0}^{1}\frac{1-x}{(x+2)\sqrt{x}}\, \, dx[/math] ho provato iniziando col metodo di sostituzione. Pongo [math]\sqrt{x}=t \to \, x=t^{2}[/math] da cui differenziondo [math]dx=2t\, \, dt[/math] e quindi otteniamo [math]\int_{0}^{1}\frac{1-t^{2}}{(t^{2}+2)t} \, 2t\, \, dt[/math] ora però non riesco a continuare. spero che mi possiate dare un aiuto. grazie.
1
18 set 2015, 10:17

koloko
Dire quali sono i punti di non derivabilità di [tex]f(x)=|x^{2}-1|-2|x-1|[/tex] Allora di solito sono abituato a fare studi di funzione dove in mezzo alla funzione al massimo c'è uno ed un solo valore assoluto, perciò è semplice fare i due casi da considerare, ad esempio avendo [tex]|x-1|[/tex] si fanno i casi 1) [tex]x-1[/tex] se [tex]x-1\geq0 \Longrightarrow x\geq1[/tex] 2) [tex]-x+1[/tex] se [tex]x-1
1
21 set 2015, 22:37

giannicola1994
Una carica elettrica entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme con velocità perpendicolare al campo magnetico. Affinchè la carica non venga deviata è necessario introdurre un campo elettrico : il libro da come risposta esatta perpendicolare alla velocità ed al campo magnetico ma perchè non potrebbe essere perpendicolare alla velocità e anti parallelo al campo magnetico?