Problema
Indicato i vertici del trapezio con le lettere $A$, $B $, $C $, $D $, in modo che risulti $DC $ la base minore ed $AB$ la base maggiore, inoltre indico con $Q$, il punto medio della base minore $DC$, e con $P$, il punto in cui il lato $AD $ e' tangente alla semicirconferenza, e con $H$ il punto in cui la perpendicolare tracciata dal punto $D $ incontra la base maggiore $AB$;
Osservo che: $PD=DQ$, che $AD=AO$, in quanto queste ultime ipotenuse dei triangoli rettangoli $AHD $ e $OPA $ che risultano essere congruenti essendo ambedue rettangoli, avendo l'angolo in $A $ in comune, ed avendosi $OP=DH=r $;
fatto queste osservazioni preliminari, ho cercato di impostare l'equazione nel modo seguente, indicato con $x=AD=AO $, l'incognita, ed avendodi $DQ=DP=DA-PA= DA-sqrt((AO)^2-(OP)^2)=x-sqrt (x^2-r^2) $
,potremo scrivere l'equazione:
$2x+(x-sqrt (x^2-r^2))=3x-sqrt (x^2-r^2)=(2p)/2=p$
risolvendo ho:
$3x-p=sqrt (x^2-r^2)$, elevo i due membri al quadrato ed ottengo:
$9x^2-6xp+p^2=x^2-r^2$, da cui
$8x^2-6xp+p^2+r^2=0$, a questo punto penso dovrei risolvere l'equazione e discutere quali soluzioni risultano accettabili;
cortesemente potere darmi un parere se fino adesso ho sviluppato il problema nella giusta direzione, ed eventualmente darmi un suggerimento per continuare?
Grazie!
dovendo essere $delta>=0$, per avere soluzioni nel campo reale,
quindi $p^2-8r^2>=0$, ma questo avviene per $p>=2rsqrt(2)$
Inoltre osservavo che avendo posto $AD=x $ , lato obliquo, le soluzioni per essere accettabili devono soddisfare alla condizione $x_i>r $, ora essendo le soluzioni $x_1=(3p+sqrt(p^2-8r^2))/8$, ed $x_2=(3p-sqrt (p^2-8r^2))/8$, e si vede facilmente che se poniamo $ (p^2-8r^2)=r^2$ avremo due soluzioni per $2rsqrt (2)
3r $, la condizione
$p=3r $, esprime peraltro la situazione limite in cui si ha un rettangolo circoscritto alla semicirconferenza;
Mi sbaglio?
$3x-p=sqrt(x^2-r^2)$
Da cui segue: $x>=p/3$ e $x>=r$.
Eleviamo al quadrato:
$8x^2-6xp=-(p^2+r^2)$
Graficamente abbiamo a sinistra la parabola $y=8x^2-6xp$, con $p>=0$ e a destra la retta $y=-(p^2+r^2)<=0$.
Facendo le dovute analisi si arriva alle tue stesse conclusioni.
Analizzando le soluzioni $x_1=(3p-sqrt (p^2-8r^2))/8$, ed $x_2=(3p+sqrt(p^2-8r^2))/8$, esse per essere accettabili devono appartenere intanto al campo reale, quindi deve essere $sqrt (p^2-8r^2)>=0$, e questo avviene per $p>=2rsqrt (2)$, ed inoltre ridultare $x_i>=r $, per la soluzione $x_1$ si tratta di risolvere la disequazione in $p$, $3p-sqrt(p^2-8r^2)>=8r $ si vede che e' soddisfatta per $p <=3r$, mentre per la soluzione $x_2$ risulta sempre accettabile in quanto per$p>=2rsqrt (2)$, risulta $x_2>r$
, e da qui deduco che le soluzioni del problema sono due per $2rsqrt (2)
3r $;
Sì dovrebbe includere anche il caso in cui si ha ancora un unica soluzione per $p=2rsqrt (2) $, e non capisco perché il testo da cui è tratto il problema non lo considera come risultato
La parte gialla nell'immagine rappresenta i punti con $1$ soluzione, la parte rossa quelli con $2$ soluzioni, il punto verde al vertice della parabola rappresenta $2$ soluzioni coincidenti
Grazie comunque per le risposte!
Grazie!
Arriviamo alla discussione delle due soluzioni:
$x_1=(3p-sqrt(p^2-8r^2))/8$ e $x_2=(3p+sqrt(p^2-8r^2))/8$
$x_1>=r$
$3p-sqrt(p^2-8r^2)>=8r$
$3p-8r>=sqrt(p^2-8r^2)$
Si deve avere $p>=8/3r$ $->$ Sempre vero dato che $p>=2sqrt(2)r$
Eleviamo al quadrato:
$(3p-8r)^2>=p^2-8r^2$
$9p^2+64r^2-48pr-p^2+8r^2>=0$
$8p^2+72r^2-48pr>=0$
$p^2+9r^2-6pr>=0$
$(p-3r)^2>=0$ $->$ Sempre vero in $p>=2sqrt(2)r$
$x_2>=r ->$ E' banalmente sempre vero in $p>=2sqrt(2)r$ dato che $x_2>=x_1$
A meno che non abbia commesso io qualche strafalcione nella risoluzione delle disequazioni, le soluzioni del libro sono sbagliate.
Hai perfettamente ragione!
Mi ero fatto ingannare dai risultati del testo, che davo per scontati, invece come giustamente osservavi tu, le condizioni risultano soddisfatte da ambedue le soluzioni per $p>=2rsqrt(2) $; pertanto il risultato del testo che riporta due soluzioni per $2rsqrt (2)
Il testo da cui ho tratto il problema e' "Elementi di geometria" di F.Enriques ed U.Amaldi.
3r$.
Poi da un suggerimento ma solo per arrivare ad una soluzione geometrica.
F.Enriques U.Amaldi.
Parte seconda.
Zanichelli Bologna.