Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiary-182
Salva a tutti, vi chiedo aiuto perché vorrei capire come fare a capire "a maniera" dove si trova e come è fatto l'ellisse centrale d'inerzia. Mi spiego meglio: Devo dare l'esame di Scienza, ma durante lo scritto, dovendo fare le verifiche di resistenza, il nostro professore vuole che risolviamo graficamente l'esercizio (senza calcolare G, né tanto meno i raggi d'inerzia). In pratica dobbiamo "ricordarci" l'ellisse, il baricentro G e altri punti come ad esempio il centro di taglio CT. Io ho ...
5
19 set 2015, 15:18

Chiar2
Salve a tutti, ho da classificare i punti critici di questa funzione: \(\displaystyle f(x,y)= x+log(x^2+y^2+1) \) Calcolando le derivate parziali ho trovato un unico punto critico: \(\displaystyle (-1,0) \) Per tale punto ho però l'hessiano nullo. Ho pensato di procedere con il metodo del segno, poichè non si annulla in quel punto, ho costruito un'altra funzione: \(\displaystyle f(x,y)-f(-1,0) \) Quindi la mia nuova funzione è: \(\displaystyle x+log(x^2+y^2+1)-log(2)+1 \) A questo punto ...
5
19 set 2015, 13:54

Dyelo
Supponete che una profondissima trivellazione presso il polo nord, dove la temperatura superficiale è -40°C, venga spinta fino a un punto in cui la temperatura è -800°C. Se tutto il calore ceduto alla sorgente fredda venisse impiegato per sciogliere il ghiaccio inizialmente a temperatura -40°C, quant'acqua al secondo al suo punto di congelamento si produrrebbe se l'impianto producesse lavoro con una potenza di 100 MW? Il calore specifico del ghiaccio è 2220 J/(kg*K) e il calore latente di ...

Marina571
salve volevo sapere se ho svolto correttamente gli esercizi. Grazie per l'aiuto! es 1 (x − 3)(x − 4) = 0 a me questa viene: x=3 e x=4 es 2 (x + 5)x ≤ 2( $ x^2 $+ 2) il mio risultato è: $ x>=4 $ U $ x<=1 $ es 3 $ (x+1)/(x+2) xx (x-1)=0 $ ecco ho provato a scrivere in un altro modo la 3 e la 4. la terza mi viene come risultato : D:R\ escluso (-2), x=-1, x=1 es4 $ (x+1)/(x+2) xx (x-1)=x $ mio risultato S: x= $ (1+-sqrt(5) )/(2) $
3
20 set 2015, 17:15

silvia851-votailprof
sto avendo problemi a risolvere quest'integrale $\int x*sqrt(x^2+1)dx$ ho provato in questo modo,ma non sono molto convinta del risultato $\int x*sqrt(x^2+1)dx=2 \int 2x*sqrt(x^2+1)dx=(sqrt(x^2+1)^3)/(6)$ voi cosa ne pensate?

Ali_s
Buongiorno a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere: Sia $f:R^3->R^4$ tale che $f(x1,x2,x3)=(x1,0,x3,0)$. (con x1, x2... intendo i numeri come pedici, non ho capito come scriverli qui) -Dire se $f$ è lineare -Trovare Imm(f) e la dimensione del sottospazio -Trovare ker(f) e la dimensione del sottospazio. Ora ho i risolto i prime due punti, in particolare come $Imm(f)$ ho ottenuto $(1,0,0,0) ,(0,0,1,0)$ e per trovare la dimensione ho lavorato con il teorema dimensionale: ...
1
20 set 2015, 12:17

bunza
Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire come impostare il procedimento per risolvere gli esercizi che richiedono il flusso attraverso superfici come quelle citate nel titolo. Questo è il testo di uno degli esercizi tipo su questo argomento: Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F=(x,x,x) $ uscente dalla superficie del paraboloide $ z=2-x^2-y^2, z>=0 $. Non riesco proprio a capire come impostarlo sia che lo si debba risolvere direttamente (che credo voglia dire con il prodotto ...
3
19 set 2015, 22:33

dem1509
Ciao...devo risolvere il seguente sistema ma non riesco a capire come procedere $3y^2-36x^2-32xy+96x=0$ $+xy+12y^2-16x^2-24y=0$ ho provato a raggruppare alcuni membri: $3(y^2-4x^2)+8x(-3x-4y+12)=0$ $4(y^2-4x^2)-2y(-3x-4y+12)=0$ Moltiplicando la prima equazione per 4 e la seconda per 3 ottengo: $12(y^2-4x^2)+32x(-3x-4y+12)=0$ $12(y^2-4x^2)-6y(-3x-4y+12)=0$ Poi ho sottratto la seconda equazione alla prima e ottengo $(32x+6y)(-3x-4y+12)=0$ Per la legge di annullamento del prodotto ho: $(32x+6y)=0$ $(-3x-4y+12)=0$ e con i vari passaggi ottengo ...
2
19 set 2015, 12:27

silvia851-votailprof
ho il seguente integrale $\int(2cotg^2x-x)dx$ e me lo sono svolto cosi... $\int(2cotg^2x-x)dx=2\int cotg^2x dx-\int x dx=2\int (cos^2x)/(sen^2x)dx-\int x dx$ da qui mi è venuta l'idea di 'sistemare' meglio quel $\int (cos^2x)/(sen^2x) dx$ ma non saprei come fare potete aiutarmi? avevo pensato di fare $\int (cosx)/(senx)*(cosx)/(senx)$ ma non ne sono sicura

Anthrax606
Non riesco ad impostare l'equazione o le eventuali formule per risolvere il seguente problema: Alice e Giulia, terminato l'allenamento, partono da palestra in momenti diversi. Alice a bordo del suo scooter viaggia alla velocità costante di 30 km/h. Dopo 10 min, Giulia alla guida della sua auto procede alla velocità costante di 50 km/h. Calcola: i) dopo quanto tempo Giulia raggiunge Alice [15 min]; ii) quale distanza hanno percorso Alice e Giulia quando si incontrano [12.5 ...
1
19 set 2015, 23:30

mimm8
ciao :hi incontro delle difficoltà con questa serie di funzione riconducibile ad una serie di potenza: [math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{cosh(nx)}{(n+1)!}[/math] in particolare dovrei determinare il raggio di convergenza, studiare la convergenza puntuale ed uniforme e calcolare la somma. ho pensato di riscrivere il coseno iperbolico in questo modo: [math]cosh(x)= \frac{1}{2} (e^{x}+e^{-x})[/math] ottenendo quindi: [math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{\frac{1}{2} (e^{nx}+e^{-nx}))}{(n+1)!}[/math] a questo punto non riesco a capire come ricondurmi ad una serie di potenza :cry
4
16 set 2015, 09:51

silvia851-votailprof
Salve a tutti spero di non aver sbagliato gruppo per postare il mio dubbio.....ho il seguente integrale da risolvere.. $ \int (-2*sen2x)/(cosx)dx$ ho iniziato a risolverlo ma ho avuto subito problemi infatti mi sono fermata qui $-2 \int (sen2x)/(cosx) dx$ e poi come continuo? quel $2x$ mi ha mandato in tilt

Vanzo95
Buongiorno, Non riesco a fare due piccole dimostrazioni riguardanti l' integrale improprio. Il testo è il seguente: Sia $ f(x) $ funzione continua e positiva nell'intervallo $ [1;+oo ) $ tale che $ lim_(x -> +oo )f(x)=0 $ . Provare di ciascuna delle seguenti affermazioni se è vera o falsa: 1. $ int_(1)^(+oo ) f(x)/x^2 dx $ è convergente. 2. $ int_(1)^(+oo ) f(x)/sqrt(x) dx $ è divergente. Nel primo caso l'unica idea che mi viene in mente e ricondurmi a $ int_(1)^(+oo ) 1/x^2 dx $ che è convergente. Chiedo cortesemente ...
5
19 set 2015, 17:05

maxpix
Buona sera a tutti, c'è qualcuno con una buona dose di pazienza che mi spieghi la dimostrazione dell'integrabilità delle funzioni monotone? Grazie
4
19 set 2015, 21:29

Yepnick
Ah, lo so che è una stupidaggine ma mi sono proprio bloccato! Ho provato ad approssimare il numero 1 fino alla quarta cifra decimale con questo metodo: Prima approssimazione: $0 < 1 < 2$ Seconda approssimazione: ho calcolato tutti i quadrati dei numeri con una cifra decimale compresi tra $0,1$ e $1,1$ $(0,1)^2 = 0,01$ ; $(0,2)^2 = 0,04$ ; [...] ; $(0,9)^2 = 0,81$ ; $(1)^2 = 1$ ; $(1,1)^2 = 1,21$ E ho dedotto che ...
2
19 set 2015, 14:53

fede3311
Raga mi servirebbe aiuto su due problemi di fisica nei quale bisogna applicare la notazione scientifica. Primo problema: la luce che arriva dalla galassia Andromeda è partita 3x10^13 secondi luce. calcola a quanti anni corrispondono 3x10^13 secondi e calcola di quanti anni luce è distante Andromeda. Secondo problema: Il raggio del' universo visibile è di circa 1,5x10^10 anni luce. Calcola il valore del universo in anni luce in m^3
2
19 set 2015, 15:09

MogKaw
Ragazzi scusate se sono così dritta al punto.. Ma è un esercizio che è capitato all'esame, e sicuramente mi chiederà all'orale (Lunedì!) Sono giorni che mi sbatto con la teoria, ma con questo genere di esercizi non riesco a metterla in pratica, per nulla, anche se ho compreso le varie definizioni, ma evidentemente sono troppo stanca per ragionarci ancora chi mi aiuta a svolgere questo esercizio gentilmente? Grazie!
1
19 set 2015, 20:07

lopro99
Per favore mi potete risolvere questi due problemi di fisica che lunedì ho una interrogazione.
1
19 set 2015, 15:03

Omar_93
Un corpo di massa $m = 1\ kg$ assimilabile ad un punto materiale, si muove su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d = 0,5$. All'istante $t = 0$, esso transita per il punto $A$ con velocità $v_A$. Dopo aver percorso un tratto di lunghezza $d = 2\ m$ da tale posizione, esso va a comprimere una molla ideale, di costante elastica $k = 10\ N/m$, inizialmente a riposo. (a) Si determini il minimo ...

ileniaaaaaaaaaa
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi e spero nel vostro aiuto per risolvere questo esercizio di analisi reale: Sia $f\geq 0$, $f\in L^1(1,\infty)$. Provare che se esiste $lim_(x->\infty)f(x)=c$, allora $c=0$. (assurdo) Dare un esempio di funzione $f\geq 0$, $f\in L^1(1,\infty)$ tale che il limite superiore sia $+\infty$. Vi ringrazio.