Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dem1509
Ciao...devo risolvere il seguente sistema ma non riesco a capire come procedere $3y^2-36x^2-32xy+96x=0$ $+xy+12y^2-16x^2-24y=0$ ho provato a raggruppare alcuni membri: $3(y^2-4x^2)+8x(-3x-4y+12)=0$ $4(y^2-4x^2)-2y(-3x-4y+12)=0$ Moltiplicando la prima equazione per 4 e la seconda per 3 ottengo: $12(y^2-4x^2)+32x(-3x-4y+12)=0$ $12(y^2-4x^2)-6y(-3x-4y+12)=0$ Poi ho sottratto la seconda equazione alla prima e ottengo $(32x+6y)(-3x-4y+12)=0$ Per la legge di annullamento del prodotto ho: $(32x+6y)=0$ $(-3x-4y+12)=0$ e con i vari passaggi ottengo ...
2
19 set 2015, 12:27

silvia851-votailprof
ho il seguente integrale $\int(2cotg^2x-x)dx$ e me lo sono svolto cosi... $\int(2cotg^2x-x)dx=2\int cotg^2x dx-\int x dx=2\int (cos^2x)/(sen^2x)dx-\int x dx$ da qui mi è venuta l'idea di 'sistemare' meglio quel $\int (cos^2x)/(sen^2x) dx$ ma non saprei come fare potete aiutarmi? avevo pensato di fare $\int (cosx)/(senx)*(cosx)/(senx)$ ma non ne sono sicura

Anthrax606
Non riesco ad impostare l'equazione o le eventuali formule per risolvere il seguente problema: Alice e Giulia, terminato l'allenamento, partono da palestra in momenti diversi. Alice a bordo del suo scooter viaggia alla velocità costante di 30 km/h. Dopo 10 min, Giulia alla guida della sua auto procede alla velocità costante di 50 km/h. Calcola: i) dopo quanto tempo Giulia raggiunge Alice [15 min]; ii) quale distanza hanno percorso Alice e Giulia quando si incontrano [12.5 ...
1
19 set 2015, 23:30

mimm8
ciao :hi incontro delle difficoltà con questa serie di funzione riconducibile ad una serie di potenza: [math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{cosh(nx)}{(n+1)!}[/math] in particolare dovrei determinare il raggio di convergenza, studiare la convergenza puntuale ed uniforme e calcolare la somma. ho pensato di riscrivere il coseno iperbolico in questo modo: [math]cosh(x)= \frac{1}{2} (e^{x}+e^{-x})[/math] ottenendo quindi: [math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{\frac{1}{2} (e^{nx}+e^{-nx}))}{(n+1)!}[/math] a questo punto non riesco a capire come ricondurmi ad una serie di potenza :cry
4
16 set 2015, 09:51

silvia851-votailprof
Salve a tutti spero di non aver sbagliato gruppo per postare il mio dubbio.....ho il seguente integrale da risolvere.. $ \int (-2*sen2x)/(cosx)dx$ ho iniziato a risolverlo ma ho avuto subito problemi infatti mi sono fermata qui $-2 \int (sen2x)/(cosx) dx$ e poi come continuo? quel $2x$ mi ha mandato in tilt

Vanzo95
Buongiorno, Non riesco a fare due piccole dimostrazioni riguardanti l' integrale improprio. Il testo è il seguente: Sia $ f(x) $ funzione continua e positiva nell'intervallo $ [1;+oo ) $ tale che $ lim_(x -> +oo )f(x)=0 $ . Provare di ciascuna delle seguenti affermazioni se è vera o falsa: 1. $ int_(1)^(+oo ) f(x)/x^2 dx $ è convergente. 2. $ int_(1)^(+oo ) f(x)/sqrt(x) dx $ è divergente. Nel primo caso l'unica idea che mi viene in mente e ricondurmi a $ int_(1)^(+oo ) 1/x^2 dx $ che è convergente. Chiedo cortesemente ...
5
19 set 2015, 17:05

maxpix
Buona sera a tutti, c'è qualcuno con una buona dose di pazienza che mi spieghi la dimostrazione dell'integrabilità delle funzioni monotone? Grazie
4
19 set 2015, 21:29

Yepnick
Ah, lo so che è una stupidaggine ma mi sono proprio bloccato! Ho provato ad approssimare il numero 1 fino alla quarta cifra decimale con questo metodo: Prima approssimazione: $0 < 1 < 2$ Seconda approssimazione: ho calcolato tutti i quadrati dei numeri con una cifra decimale compresi tra $0,1$ e $1,1$ $(0,1)^2 = 0,01$ ; $(0,2)^2 = 0,04$ ; [...] ; $(0,9)^2 = 0,81$ ; $(1)^2 = 1$ ; $(1,1)^2 = 1,21$ E ho dedotto che ...
2
19 set 2015, 14:53

fede3311
Raga mi servirebbe aiuto su due problemi di fisica nei quale bisogna applicare la notazione scientifica. Primo problema: la luce che arriva dalla galassia Andromeda è partita 3x10^13 secondi luce. calcola a quanti anni corrispondono 3x10^13 secondi e calcola di quanti anni luce è distante Andromeda. Secondo problema: Il raggio del' universo visibile è di circa 1,5x10^10 anni luce. Calcola il valore del universo in anni luce in m^3
2
19 set 2015, 15:09

MogKaw
Ragazzi scusate se sono così dritta al punto.. Ma è un esercizio che è capitato all'esame, e sicuramente mi chiederà all'orale (Lunedì!) Sono giorni che mi sbatto con la teoria, ma con questo genere di esercizi non riesco a metterla in pratica, per nulla, anche se ho compreso le varie definizioni, ma evidentemente sono troppo stanca per ragionarci ancora chi mi aiuta a svolgere questo esercizio gentilmente? Grazie!
1
19 set 2015, 20:07

lopro99
Per favore mi potete risolvere questi due problemi di fisica che lunedì ho una interrogazione.
1
19 set 2015, 15:03

Omar_93
Un corpo di massa $m = 1\ kg$ assimilabile ad un punto materiale, si muove su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d = 0,5$. All'istante $t = 0$, esso transita per il punto $A$ con velocità $v_A$. Dopo aver percorso un tratto di lunghezza $d = 2\ m$ da tale posizione, esso va a comprimere una molla ideale, di costante elastica $k = 10\ N/m$, inizialmente a riposo. (a) Si determini il minimo ...

ileniaaaaaaaaaa
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi e spero nel vostro aiuto per risolvere questo esercizio di analisi reale: Sia $f\geq 0$, $f\in L^1(1,\infty)$. Provare che se esiste $lim_(x->\infty)f(x)=c$, allora $c=0$. (assurdo) Dare un esempio di funzione $f\geq 0$, $f\in L^1(1,\infty)$ tale che il limite superiore sia $+\infty$. Vi ringrazio.

Pierrotaka
Un saluto a tutti..è la mia prima volta qui al forum. Volevo postarvi questi esercizi sulla sintesi del controllore che non riesco a risolvere ,chiedendo il vostro aiuto per una illustrazione .Grazie . esercizio 1 - Il plant ha costante di errore unitaria. Si determini ilcontrollore Gc(s) nella configurazione più semplice possibile in modo tale che: a) il sistema a ciclo chiuso risulti del II ordine; b) l’errore di velocità sia ev = 0.01. la funzione del plant è [K0 (s+2)]/[s ...
1
15 set 2015, 19:16

dcalle
Salve a tutti, ho una domanda di un esercizio da porvi: Siano $ X, Y, Z $ tre variabili aleatorie indipendenti. Sia $ X ~ Be(p) $, sia $ Y ~ Exp(lambda) $ e $ Z ~ Pois(mu) $. Siano infine $ T = X Y Z, S=X+Y+Z, W= min{X,Y} $. La domanda cui non riesco a rispondere è: calcola $ P(S<=s) $. Io ho impostato così: $ E(X)=p, E(X^2)=p , Var(X)=p(1-p) $ $ E(Y)=1/lambda , E(Y^2)=2/lambda^2, Var(Y)=1/lambda^2 $ $ E(Z)=mu, E(Z^2)=mu+mu^2 , Var(Z)=mu $ Quindi $ P(S<=s)=P(X+Y+X<=s)=P(X+Y+Z<=S,X=0)+P(X+Y+Z<=S,X=1)=P(Y+Z<=S)(1-p)+P(Y+Y<=s-1)p $ perché $ X,Y,Z $ sono indipendenti. Ora il problema è che non so come procedere per calcolare ...
1
19 set 2015, 17:57

maurosn
Sto notando una certa difficoltà nel verificare che una certa coppia (X, d) sia uno spazio metrico. In particolare, trovo difficoltà nel verificare che vale la disuguaglianza triangolare e mi piacerebbe capire come dovrei procedere. Esempio: Sia (X, d) uno spazio metrico. Dimostrare che $ d1(x,y)= (d(x,y)) / (1 + d(x,y)) $ è una distanza su X. La positività e la simmetria la si verifica molto facilmente (dal momento che d è una distanza), ma non riesco a capire come devo ragionare per verificare la ...
14
21 apr 2014, 19:19

luigi5458
Ho due gruppi: $E_{n+1}$, gruppo delle matrici triangolari superiori (n+1) x (n+1) con la diagonale di tutti 1, e i coefficienti di queste matrici appartengono tutte al campo $GF(2)$, campo finito con due elementi. Poi ho $V_nE_n$ prodotto semidiretto del gruppo $E_n$, con le stesse proprietà di $E_{n+1}$, e $V_n$ spazio vettoriale di dimensione n, in cui ogni elemento del vettore appartiene al campo $GF(2)$. Devo dimostrare ...

Haarp
Traccia: Calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale $ omega(x,y)= (arcseny)dx + (1/(x^2+2x+5))dy $ Lungo il segmento che congiunge i punti $ 0-= (0;0) $ e $ P-=(1,1) $ Allora, come visibile la forma non è chiusa, quindi non dovrebbe essere nemmeno esatta. Il punto è che, andando a cercare un' eventuale primitiva, la trovo con successo. In più, i due punti che formano il segmento sono inclusi in un eventuale dominio semplicemente connesso, considerando $ -1<=y<=1 $ , per cui ho valutato ...
3
19 set 2015, 16:31

curie88
Buona sera a tutti, mi sto ponendo alcune domande relative all' infinito in campo matematico e vorrei condividere tali domande, senz' altro già note, con voi utenti del forum e appassionati, o comunque, probabilmente, sufficientemente preparati, su tale argomento di matematica. Inizio con le domande: Quali sono i quesiti, finora irrisolti sull' infinito in ambito matematico e geometrico? Che definizione è stata data per tale "elemento", senz' altro astratto? Gl infiniti possono essere suddivisi ...
8
6 set 2015, 15:14

Newton_1372
Supponiamo di avere un oggetto a, e di avere un operatore F invariante in forma per cambiamenti di base. Supponiamo infine di sapere che F(a) e un tensore di rango n. C'è una dimostrazione che anche a deve essere un tensore di rango n? Vorrei una risposta rigorosa (geometria differenziale). Questa questione mi e sorta studiando un certo argomento di fisica (non vi dico quale: provate a indovinarlo. Sappiate che F e il dalambertiano).