Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucked
Ciao a tutti. Volevo delle delucidazioni su un mio dubbio. Nello studio di funzioni, sia che la funzione sia pari sia dispari, posso studiare solo la parte delle x positive? Se è pari assumera lo stesso valore per le x negative, se è dispari, assume il valore trovato con segno negativo? (mi riferisco ad esempio al comportamento per +/- infinito) saluti, grazie
4
18 ago 2015, 13:25

laura1232
Si consideri la seguente matrice: $<br /> ((a,b),(c,d))<br /> $ Siano $k_1=max\{a,c\}$, $k_2=max\{b,d\}$, $t_1=min\{a,b\}$ e $t_2=min\{c,d\}$. Che relazione c'è tra $max\{t_1,t_2\}$ e $min\{k_1,k_2\}$?
9
17 gen 2013, 14:10

Diplomacy1
Ciao ragazzi, dovrò affrontare l'esame di chimica nel primo semestre al Politecnico di Milano. Che libro mi consigliate? Questo è il programma: Elementi e composti, mole e massa molare, reazioni ed equazioni chimiche. Energia e temperatura. La struttura elettronica degli atomi e il sistema periodico. Il legame chimico: struttura e proprieta' di composti ionici e covalenti. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione della materia e diagrammi di stato di composti semplici. Teoria cinetica dei ...
4
15 set 2015, 23:41

Diplomacy1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi quale è il miglior libro per analisi matematica 1 per ingegneria. Libro di teoria e non eserciziario Grazie mille!
2
16 set 2015, 00:02

WhiteBaron13
Salve, ho qualche problema con la comprensione dello svolgimento di questo limite. lim (x-->0) (sinx-x+x^3)/(x^3) Il problema è che in base a come viene svolto mi da due risultati differenti. 5/6 se uso De L'Hopital 1 se uso la stima di sinx=x per x-->0

Ali_s
Salve, Ho un esercizio che mi chiede di scegliere da una lista quali degli insiemi di vettori indicati sono linearmente indipendenti, quali sono un sistema di generatori e quali costituiscono una base. (a)$(1,2),(11,sqrt(7)2),(-1,1)$ per $R^2$ (b)$(4/5,5/4),(4,5)$ per $R^2$ (c)$(1,0,0),(1,1,1),(0,1,2),(-1,-2,-3)$ per $R^3$ (d)$(1,-1,-sqrt(5)),(1,1,sqrt(5)),(0,1,2 sqrt(5))$ per $R^3$ Non so se sia giusto, ma io ho calcolato tutte le indip/dip lineari tramite rango della matrice, e mi ...
3
16 set 2015, 18:04

davicos
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento circa un esercizio: \( lim x-> −2^− x − x^2/ 3 x + 6 = −6/ 0^− = +\infty \) Scusate ma sono nuovo e non sono ancora capace a scrivere, comunque è x che tende a -2^-. Nel passaggio a denominatore sostituendo viene che \( 3(-2^-)+6=-6^-+6=0^- \) come da soluzione visto su internet, ma se al 6 tolgo qualcosa di più piccolo di 6 (6^-) in teoria non verrebbe 0^+??
6
16 set 2015, 12:43

ciccio1231
Salve a tutti, a breve ho un esame di meccanica applicata,ed attualmente ho un po di dubbi sugli esercizi riguardanti i freni,in particolar modo su questo esercizio: In figura è schematizzato il sistema di sollevamento di un ascensore di massa A=500kg controbilanciato da un contrappeso P=300kg. Quando l'ascensore ha una velocità di discesa v=1m/s,viene azionato il freno a ceppo esterno.Trascurando l'inerzia delle ruote ed approssimando il sistema di sollevamento ad una trasmissione con cinghia ...
1
14 set 2015, 14:58

Remix34
Relazione su bolla Miglior risposta
Non riesco a fare la relazione di fisica sul moto della bolla,la traccia è questa:Stabilire il moto(intende rettilineo uniforme o uniformemente accelerato);E dire perchè tende a salire verso l'alto
1
16 set 2015, 19:35

ultrasnapoli87
salve ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiuto. Devo risolvere questo integrale con il metodo dei residui $\oint \frac{z^2+2z+1}{sin(z+1)^{2}} $ dove $\Gamma =Fr[-2,4]^2$ Mi confermate che questa funzione ha un'unica singolarità nel punto $z=-1$ ed è di tipo polare oppure ce ne sono altre ?? Calcolando il residuo mi viene che l'integrale è uguale a $\oint f(z) dz= 2\pi iRf(-1)=-\pi i$ P.S. il quadrato è riferito solo all'argomento del seno, ovvero $(z+1)$

matriciana94
poteste aiutarmi con questo problema? calcolare la probabilita che lanciando tre dadi: 1) escano almeno due $5$ 2)il prodotto delle facce sia $12$ 3)la somma delle facce sia $8$ 4)inoltre sapendo che la somma delle facce uscite è stata $8$ calcolare la probabilità che esca almeno un 3
12
16 set 2015, 18:12

spark94
Salve, vorrei che mi deste uno sguardo allo svolgimento di questo esercizio che non riesco a concludere. Il testo chiede, dati due sottoinsiemi: $U={p(x) in RR_3[x] : p'(0)=p(-1)=0}$ $W={a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3 in RR_3[x] : a_1=0}$ - provare che sono sottospazi di $RR_3[x]$ - determinare i sotto spazi somma e intersezione tra W e U e determinarne poi una base e la dimensione - nel caso in cui lo spazio U+W sia uno spazio proprio di $RR_3[x]$ completarne la base ad una base di $RR_3[x]$ Allora, ho verificato che sono ...
4
16 set 2015, 13:32

DR34M1
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio Verificare che la forma differenziale $\omega=((2*x+y)*(sqrt(x-y)))dx-((3*y)*(sqrt(x-y)))dy$ è esatta nel suo insieme di definizione, quindi calcolare il suo integrale lungo la curva $\gamma$ di parametrizzazione $\{(x=2cost),(y=2sent):}$ per t appartenente a $(-pi/2,0)$ Inoltre avrei dei dubbi: 1) posso dire che il dominio è semplicemente connesso per $x>=y$ (condizione della radice quadrata)? 2)le derivate parziali risultano diverse, ...
3
16 set 2015, 17:58

Pablitos23
Una scatola contiene una moneta normale ed un'altra co testa da entrambi i lati. Si estrae a caso e si lancia una moneta. Se esce testa si lancia l'altra moneta, se croce la stessa. Ho disegnato il diagramma ad albero. La probabilità che al secondo lancio si presenti testa è $5/8$ Se al secondo lancio si è presentata testa, determinare la probabilità che essa si sia presentata anche al primo lancio. Come posso ragionare sul diagramma? Con la formula della probabilità condizionata ...
2
16 set 2015, 14:17

***1117
Salve ragazzi , ho questo problema : Si abbiano due fili paralleli indefiniti carichi con densità lineare costante $\lambda$ e $-\lambda$ , distanti $2a$ . Determinare le superfici equipotenziali del campo elettrostatico da essi generato; Usare tale risultato per risolvere , con il metodo delle immagini , il problema del potenziale generato da un filo rettilineo indefinito avente densità lineare di carica costante $\lambda$ , posto parallelamente all'asse ...

Cadarn
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente del forum. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi trovo in difficoltà con la risoluzione di esercizi di calcolo delle probabilità. Spero possiate darmi una mano a venirne fuori, purtroppo nn sono portato per questa materia e anche l'esercizio più banale mi manda in crisi. Come per esempio quello che sto per sottoporvi. Esercizio: Si forma la classifica di punteggi di 10 studenti, 5 maschi e 5 femmine. Non vi sono ex aequo e tutte le classifiche hanno ...
1
16 set 2015, 12:47

cristian.marziali
Salve sono nuovo del forum e ho notato che nel sito di Matematicamente.it ci sono molti libri scaricabili in formato pdf. e consultati gratuitamente, ecco la mia domanda è se questi libri sono dei libri completi su cui si può studiare bene , oppure sono libri un po confusionari che danno un idea vaga della materia? Ve lo chiedo perché sono interessato al pdf di Fisica ma io non so molto di fisica perché nella mia scuola questa materia non si tratta fino in quinto . Grazie fatemi sapere grazie ...

Diplomacy1
Ciao ragazzi, dovrò affrontare l'esame di Informatica al primo semestre al Politecnico di Milano, che libro mi consigliate? Concetti introduttivi: architettura dei calcolatori, algoritmi, programmi, linguaggi, catena di programmazione. Il linguaggio C. Struttura base di un programma. Variabili: nomi, tipi predefiniti, costanti, operatori e conversioni di tipo. Condizioni e predicati: espressioni logiche, cicli. Funzioni: passaggio di parametri per valore e per riferimento, regole di ...
2
15 set 2015, 23:43

Sk_Anonymous
Non so fare questo logaritmo, anzi i logaritmi in generale, grazie in anticipo dell'aiuto. $1+log_2(x-1)≥0$
2
16 set 2015, 14:51

menteContorta
Chi mi aiuta a sbloccarmi su questo punto: ho un corpo puntiforme di massa M vincolato a muoversi su una guida circolare liscia di raggio R e centro O . oltre che alla reazione del vincolo, il corpo è sottoposto a una forza esterna F F=(Fx, Fy), con Fx≡0 e Fy=αx α costante data Inizialmente il corpo è fermo in posizione S=(R, 0). Determinare l'accelerazione tangenziale del corpo quando esso è in posizione R(cosθ, sinθ), con θ generico.