Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTO MATEMATICA (217225)
Miglior risposta
-rappresenta le iperbole di eq. x^2+y^2=4 e x^2-y^2=-16 e determina l'area del rettangolo che ha come vertici i loro punti di intersezione [32/3√10]
-scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq. x=2 [ 4(x-4^2 - y^2=1
-scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq.y=-1 [4x^2-(y+2)^2=1]
- scrivi l'eq dell'iperbole simmetrica dell'iperbole x^2/9 - y^2/4 =1 rispetto al suo punto ...

Volevo sapere se il modo in cui ho svolto una parte di questo esercizio fosse corretto.
Testo:
Si considerino gli eventi $A$, $B$, $C$, $D$ con $A$ e $B$ stocasticamente indipendenti. $C$ incompatibile con $A uu B $ e $D sub A $ e incompatibile con $B$. Verificare che l'assegnazione di probabilità $P(A)=P(B)=1/5$ e $P(C)=P(D)=1/10$ è coerente e calcolare la ...

Salve a tutti, mi sapreste risolvere questo limite?
lim_(x->infinity) sqrt(x) cos^(-1)(1-1/x)
il risultato dovrebbe essere radice di 2.
Grazie in anticipo!

"Si mostri che per calcolare il resto della divisione di x per n = 2^a*5^b è sufficiente guardare le ultime c cifre decimali di x, ove c = max { a, b }."
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio, di formalizzazione più che altro.
Considero la scrittura decimale del numero x.
Ho capito che se c=a=b allora dopo a+1 cifre in scrittura decimale moltiplicherò per 10^a che è congruo a 0 mod (2*5)^a. Quindi dalla a-esima cifra in poi moltiplicherò per classe resto 0 quindi non le ...

salve a tutti
qualcuno sa se è possibile inserire in un file word un immagine in formato vettoriale
oppure
inserirla in un file Latex
grazie in anticipo

Salve a tutti,
ho bisogno di una mano con questo tipo di esercizi:
Non ho capito come disegnare le reazioni vincolari in E dato che la il vincolo è obliquo
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà illuminarmi
i dati sono:
AB=3m
BE=2m
HB=HE=1m
F=3kg

Salve a tutti.
Ho appena iniziato a seguire un corso di metodi matematici per la chimica fisica (non sono un fisico, quindi il mio livello di matematica è piuttosto basso). Attualmente sto affrontando la trasformata di Fourier e tra tante cose mi sfugge un passaggio che il Professore ha scritto. A partire da
$F(omega)=frac{1}{\sqrt{2pi}}\frac{1}{\(iomega)^{n}}\int_-infty^infty(d^{n}f)/(dx^{n})\e^{-iomegax}dx$
afferma di voler prendere il modulo di $F(omega)$ e in conseguenza di questo ottiene la disuguaglianza
$F(omega)<=frac{1}{\sqrt{2pi}}\omega^{-n}\int_-infty^infty|(d^{n}f)/(dx^{n})|dx$
sareste così gentili da dirmi come ...

Cosa si intende di preciso per "macchina che scambia calore con due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$"? Il mio testo dice che "una macchina che scambia calore solo con due sorgenti a temperatura T_1 e T_2 non può che essere una macchina di carnot che esegue il relativo ciclo", ma allora che senso ha la prima parte del teorema di Carnot : "Tutte le macchine termiche reversibili operanti tra due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$ hanno lo ...

Sera , ho il seguente esercizio:
In $R^6$ si considerino i sottospazi vettoriali $W_1$ di dimensione 4 e $W_2$ di dimensione 2, si determinino tutte le possibili dimensioni di $W1 + W2 $ e di$ W1 ∩ W2 $.
Per svolgere questo esercizio, prendo come riferimento la Formula di Grassmann ovvero : $dim(W_1+W_2)=dim(W_1)+dim(W_2)-dim(W_1 nn W_2)$
Lavoro sulla $dim(W_1+W_2)$ tale che: se $dim(W_1+W_2)=6$(caso massimo) ,dove $W_1+W_2$ è la somma di tutti i vettori della ...

salve ragazzi sono nuovo e sto ripassando prima dell' esame di an1. sto facendo alcuni esercizi con numeri complessi, e in generale non ho molti problemi, però ogni tanto quando c'è una scrittura un pò particolare mi blocco(ad esempio con i moduli). oggi stavo provando a fare questo esercizio ma non so se il mio ragionamento è giusto. attendo lumi .
risolvere in campo complesso l'equazione:
|z^2| Arg(z)= 3i
ora, ho provato a porre z sia in forma algebrica che esponenziale ma non ne vengo ...
Ciao ragazzi,
l'esercizio mi chiede di determinare il punto di intersezione tra la retta $r:{(x-y+2z+1=0),(2x+3y-z+2=0):}$ e il piano $π: 3x+5y-z+3=0$, questo punto l'ho risolto: $P_(πnnr)=(1,0,0)$
Dopodiché mi chiede di determinare una retta $s$ giacente su $π$ e sghemba con $r$, qui una volta trovata la direzione di $r$ mi blocco.
Sapete aiutarmi?

Buona sera
Assegnati $ n_0 $ Insiemi con misura di Lebesgue nulla.
Come dimostare che la loro unione ha misura nulla secondo Lebesgue.
Io ho ragionato così:
$X$ sottinsieme di $R$ è misurabile secondo Lebesgue se comunque si assegni un numero $ epsilon >0 $
si può individuare una successione di intervalli limitati ad interno non vuoto tale che:
$ Xsube uu (I^o)_k $
Le ampiezze formano una serie numerica a termini positivi che converge a una somma ...

Salve a tutti.. ho alcuni dubbi sull'argomento e non sono in grado di risolvere il seguente esercizio:
Dato il seguente problema non lineare
[tex]min \ \ f(x_{1}, x_{2}) = 2-x_{1}^{2} + x_{1}x_{2} - x_{2}^{2} + x_{1} \\
t.c. \ \ \ x_{1}^{2} + x_{2}^{2} \leq 1[/tex]
a) elencare le condizioni di ottimalità KKT
b) verificare che il punto A =[tex]\left(-\frac{\sqrt{3}}{2}, \frac{1}{2} \right)[/tex] possa essere un punto di minimo.
per come sono abituato a risolvere questo tipo di problemi io ...

AIUTOOOO PER DOMANI URGENTE!!!!
Miglior risposta
1)in un rombo di area 36 cm^2nuna diagonale è doppia dell'altra. qual è il perimetro ??? ( RIS.12 RADICE DI 5 CM)
2)Un rettangolo, equivalente a un quadrato di lato 12 cm, ha la base che è 4/9 dell'altezza. determina la lunghezza delle diagonali. ( RIS.2 RADICE 97cm).
grazie in anticipo

Vorrei solo sapere se ho risolto il seguente esercizio bene:
"Un cilindro isolante pieno, di raggio $R$ e infinitamente lungo, ha una densità volumetrica di carica che varia con il raggio secondo la legge $\rho = \rho_0 (3r + 4r^2)$. Determinare il modulo del vettore campo elettrico sia per $r < R$ che per $r > R$."
Inizio con $r >= R$
Applico il teorema di Gauss
$\Phi_S(\vecE) = \int_S \vecE * d\vecS = E 2 \pi r h$
sappiamo anche che
$\Phi_S(\vecE) = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$
e quindi
$E 2 \pi r h = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$
sapendo che ...
Esercizio sulla parabola!
Miglior risposta
siano date le parabole y=2x^2-3x+1 x=-y^2+1 a) calcola le coordinate dei loro punti di intersezione b) detto P un punto sulla arco compreso tra a e b ( punti di intersezione ) determina P in modo che si abbia BP^2- AP^2=1/4 (p Deve stare sulla prima parabola) c) trova il punto q In modo che i segmenti ap e bq siano le basi di un trapezio e trovare l'area del trapezio stesso
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se il mio ragionamento era giusto.
Dato uno spazio vettoriale $P_4={a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+a_4x^4 in RR}$ e il sottospazio $S={p(x) in P_4 : p(0)=1}$.
Esistenza del vettore nullo:
verificata già dalla condizione $p(0)=1$
Quindi $a_0=1$ $AA a_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$
S è chiuso rispetto alla somma:
$a_0+a_1(0)+a_2(0)^2+a_3(0)^3+a_4(0)^4+b_0+b_1(0)+b_2(0)^2+b_3(0)^3+b_4(0)^4=1$
$a_0+b_0=1$ $AA a_i, b_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$
S è chiuso rispetto al prodotto per uno scalare:
$\lambda(a_0+a_1(0)+a_2(0)^2+a_3(0)^3+a_4(0)^4)=1$
$\lambdaa_0=1$ $AA\lambda in K , AA a_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$
Perciò ne deduco ...

Buongiorno ragazzi, mi si presenta il seguente esercizio:
Siano :
$W1$ il sottospazio vettoriale di R$^3$ generato dai vettori: $u_1 = (1,1,−1)$ , $u_2 = (2,−1,1)$ ,
$W2$ il sottospazio vettoriale di $R^3$ generato dai vettori: $ v_1 = (1,2,−1) $, $ v_2 = (−1,−1,2) $.
Trovare la dimensione e una base di $ W1 ∩ W2 $ .
Per risolvere questo esercizio, ho impostato tale condizione:
$\lambda_1 u_1 + \lambda_2 u_2 $= $ \lambda_3 v_1+ \lambda_4 v_2$
Fatto questo, mi ...

Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica?
"Data la parabola y=-4/3x^2+1/3x+1 e la circonferenza x^2+y^2-1/4x-1/4y-3/4=0, trova la retta y=k che interseca la parabola in D ed E e la circonferenza in F e G in modo che: 11/5 DE^2 + FG^2 = 6."

Determinare la retta $rsubE^3$ passante per il punto $C(0,0,3)$ e parallela ai piani $alpha: x+2y+3z+4=0$ e $beta: x+y+kz=0$. Se la retta $r$ equidista dagli assi $x$ e $y$, quanto vale $k$ ?
Per quanto riguarda la la prima richiesta credo si possa risolvere in questo modo:
$\{(x+2y+3(z-3)=0),(x+y+k(z-3)=0):}$
che diventa
$\{(x+2y+3z-9=0),(x+y+kz-3k=0):}$
che quindi sarebbe la retta richiesta
Ma (sempre se il procedimento sopra è corretto) per ...