Arcoseno
Svolgendo un esercizio mi sono imbattuto nel dover ricavare $phi$ da $sin(phi)=0,15$
Ho quindi fatto $arcsin(0,15)=0,15$, la cosa mi sorprese ma pensai che fosse giusto, invece il risultato è $2,98$.
Poi realizzai di dover fare una traslazione per ottenere il valore desiderato.
Ma non riesco a farmi entrare in testa come capire quando dover fare una traslazione verso l'alto o verso il basso
Ho quindi fatto $arcsin(0,15)=0,15$, la cosa mi sorprese ma pensai che fosse giusto, invece il risultato è $2,98$.
Poi realizzai di dover fare una traslazione per ottenere il valore desiderato.
Ma non riesco a farmi entrare in testa come capire quando dover fare una traslazione verso l'alto o verso il basso

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
L'arcoseno di 0.15 è circa 0.15 non bisogna fare alcuna traslazione
$phi=sin^(-1)0,15=8,63°=0,15rad$
È vero però anche che il seno di $pi-0.15=2,98$ vale 0.15, così come qualsiasi altro angolo a cui viene sommato un multiplo intero di $2pi$...quindi il risultato dipende da ciò che chiede il problema e dal problema stesso.
"Vulplasir":
È vero però anche che il seno di $pi-0.15=2,98$ vale 0.15, così come qualsiasi altro angolo a cui viene sommato un multiplo intero di $2pi$...quindi il risultato dipende da ciò che chiede il problema e dal problema stesso.
Ah... giusto! $sin(pi-alpha)=sin alpha$. Non amo particolarmente la trigonometria

Comunque l'esercizio è il seguente:
Un punto materiale si muove di moto armonico, con periodo $T=4.4 s$, si trova al tempo $t=0$ nella posizione $x(0)=0.28 m$ con velocità $v(0)=-2.5 m/s$.
Scrivere l'equazione del moto e calcolare: i valori massimi della velocità e dell'accelerazione.
$(1)$ $x(t)=Asin(omega t+phi)$
$(1.2)$ $x(0)=A sinphi$
per ricavare $phi$, necessito prima di $A$:
$(2)$ $A=sqrt(x_o^2+v_o^2/omega^2)$
dato che $(3)$ $omega=(2pi)/T=1,42$ $(rad)/s$, allora
$(2.1)$ $ A=1.8$ $ m$
Pertanto $(1.3)$ $sinphi=(x(0))/A=0.15 hArr phi=0.15$
quindi la legge del moto è: $x(t)=1.8sin(1.42t+2.98)$.
A me sembra che tutto fili tutto liscio: non vedo un motivo per cui prediligere per $phi$ il valore $2.98$ $ rad$.

Io non userei quella formula per trovare $A$, dato che l'equazione da risolvere è $A^2=x_0^2+v_0^2/(omega^2)$ e quindi non sai se devi prendere la A negativa o la A positiva. Devi risolvere il sistema:
$x_0=Asinphi$
$v_0/omega=Acosphi$
Dividi membro a menbro e hai:
$tanphi=x_0omega/(v_0)$ da cui ti trovi $phi$. Una volta trovato $phi$, usi una qualunque delle due equazioni di prima e trovi A con il giusto segno.
$x_0=Asinphi$
$v_0/omega=Acosphi$
Dividi membro a menbro e hai:
$tanphi=x_0omega/(v_0)$ da cui ti trovi $phi$. Una volta trovato $phi$, usi una qualunque delle due equazioni di prima e trovi A con il giusto segno.
"Vulplasir":
Io non userei quella formula per trovare $A$, dato che l'equazione da risolvere è $A^2=x_0^2+v_0^2/(omega^2)$ e quindi non sai se devi prendere la A negativa o la A positiva.
Nel caso dell'ampiezza non avevo mai badato al segno in quanto l'ho sempre (in realtà ho iniziato il moto armonico da qualche settimana

L'importanza del segno sta nel fatto che in $x_0^2+v_0^2/(omega)^2$, il fatto che $x_0$ e $v_0$ siano positivi o negativi non assume rilevanza dato che sono entrambi elevati al quadrato, e quindi perdi informazioni prendendo a priori solo la parte positiva di A, nel tuo caso, quando tu prendi il valore positivo di A, se risolvi l'equazione $sinphi=x_0/A$, ti viene $phi=0.15$, se però vai a sostituire questo valore nella seconda equazione vedi che non ti torna più perché hai $cosphi=v_0/(omegaA)$, ma $v_0/(omegaA)<0$ e $cos(0.15)>0$, quindi l'uguaglianza non c'è.
La prima cosa da fare è di trovare $phi$ con la relazione $phi=arctan(x_0omega/(v_0))$, in seguito trovi A con una qualsiasi delle due equazioni $x_0=Asinphi$ oppure $v_0=Aomegacosphi$
La prima cosa da fare è di trovare $phi$ con la relazione $phi=arctan(x_0omega/(v_0))$, in seguito trovi A con una qualsiasi delle due equazioni $x_0=Asinphi$ oppure $v_0=Aomegacosphi$
Ok! Grazie per la delucidazione