Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La Scuola Sant’Anna ha deciso di partecipare al campionato di Formula Uno con una vettura, e si sta preparando per il prossimo gran premio che si svolgerà sul circuito di Montecarlo (comune della provincia di Lucca). I suoi ingegneri hanno a disposizione i seguenti dati:
-la gara consiste in 120 giri di pista;
-la capacità del serbatoio della vettura permette, se necessario, di completare la gara senza alcun pit-stop.
-Per un pit-stop si impiegano 30 secondi in ...

Sono ore che mi scervello su questi due esercizi senza concludere molto:
1. Due persone corrono, la prima in senso orario, la seconda in senso antiorario, lungo il perimetro di una fontana circolare. La velocità angolare della prima è pari a 0.045 rad/s, quella della seconda 0.023 rad/s. Calcolare quando si incontrano.
Pensavo di fare il sistema tra le posizioni angolari, dalla formula $Δω= (Δθ)/(Δt)$ ho (considerando che il secondo si muove in senso opposto): $Δω1*t=-Δω2*t $
ovvero: ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema: Qual'è la massima accelerazione di un velocista se il coefficiente di attrito fra la suola delle scarpe e il terreno è di 0,95? Dovrebbe venire 9.3m/s^2, ma non so come ci si arriva.
Grazie in anticipo
un vecchio disco di vinile a 33 giri è inciso nella zana compresa tra i diametri di 20 e 10 cm. Il suo ascolto dura 2 minuti primi e 30 secondi. Quanto è lungo il percorso compiuto dalla puntina del giradischi dall'inizio alla fine dell'ascolto?
risposta:5 cm.
Grazie mille in anticipo.

Esiste una funzione con un periodo arbitrariamente piccolo?
Ossia esiste $f: Dom(f) \subseteq \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tale che:
$\forall \epsilon > 0$ $\exists a < \epsilon$ $t.c.$ [tex]\forall x \in Dom(f): f(x+a) = f(x)[/tex]
se lo spazio di tempo tra adesso e le 20 è il triplo dello spazio di tempo tra adesso e il momento nel quale mancherà esattamente un'ora e mezzo all'ora che è esattamente a metà strada tra adessoo e le 20, che ora è adesso?
Risposta: le 11
Grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao ragazzi, ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Supponiamo di avere un sistema LTI con ingresso un segnale u(t) che è nullo da 0 a 4, da 4 a 6 è un gradino di ampiezza 1, da 6 a 10 è una rampa di ampiezza 1.
Condizione iniziale $ x(0) != 0 $
Questo esempio l'ho inventato io per capire un paio di cose.
In pratica dovrei calcolare l'uscita y(t), quindi evoluzione libera e forzata al segnale di ingresso.
Volevo sapere qual è il modo più veloce per fare questo esercizio, perché io lo ...

Buon giorno a tutti , vorrei sapere come faccio a sapere di che grado è una equazione con piu incognita :
2x^3 + 5xy^3 + 7x^2yz^3
Mi potete spiegare il ragionamento e il procedimento che c'è da fare per individuare il grado . grazie mille

ciao, so che $9^(1/2)=sqrt9$ però vorrei capire perché, ed avere una spiegazione così chiara così che io riesca a ricapirla da solo ogni volta che mi viene il dubbio.
se il concetto di esponente è "quante volte metto x" questo darebbe 4,5 perciò serve un concetto migliore.

A tennis per vincere un game è necessario distaccare l'avversario di almeno 2 punti ed essersi aggiudicati almeno 4 punti.
Se un giocatore ha probabilità p di fare ogni singolo punto, che probabilità ha di vincere un gioco?

Salve a tutti.
Ragazzi ho questo dubbio: consideriamo un disco di raggio R che ruota intorno a un asse verticale perpendicolare ad esso passante per il baricentro G, e un elemento E che si muove sul suo bordo (disco sul piano xy , asse di rotazione z, origine O coincidente col baricentro G del disco).
Io ho chiamato fi l'anomalia che riguarda la rotazione del disco, e teta l'anomalia relativa al moto di E sul bordo dello stesso, tutte e due che partono dall'asse x. Bisogna calcolare la ...

$ lim (rootn(n^a)-1)/(sin(logn/n)-log(1+1/n)) $
Come posso gestire quella radice ennesima di n alla Alfa?

Ciao,
ho da poco iniziato a fare esercizi su problemi di minimo in più variabili e mi sono imbattuto su questo problema. Premetto che il problema richiede unicamente di trovare il minimo assoluto, quindi non va studiata l'hessiana. Riporto qui il testo del problema:
Determinare, se esiste, min f in C
dove
$C={(x,y,z) in RR^3 : 4(x^2 + y^2) ≤ z^2 , 0 ≤ z ≤ 1}$
e
$f(x,y,z)=x(z-1/2)^2$
Grazie mille

Salve a tutti!
Vi spiego un attimo il mio background e come mai sono interessato a questi argomenti. Mi sono laureato lo scorso anno in Ingegneria dell'informazione a Padova, il corso è stato di carattere molto teorico e mi ha davvero fatto capire la bellezza del rigore e della matematica. Ora sono studente di robotica e intelligenza artificiale a Zurigo : il percorso che sto prendendo è prettamente teorico e orientato alle fondamenta matematiche dell'apprendimento automatico. Per me la ...

Una barra di massa m e lunghezza L = 1 m giace ferma su un piano orizzontale senza attrito. La barra viene colpita ad un estremo da una sfera puntiforme di massa m che si muove perpendicolarmente alla barra con velocità v0 = 5 m/s. Dopo l’urto, la pallina si incolla alla barra.
Quanto dista il centro di massa del sistema dal centro della barra ?
Dopo la collisione, qual è la velocità angolare del sistema rispetto al c.m. ?
Di quanto si sposta il c. m. durante una intera rotazione ?
Salve, ho ...

Buona sera, ho provato a risolvere questo esercizio tuttavia mi rimane qualche dubbio sul procedimento che ho seguito.
Dovrei calcolare il gradiente in (0,0) della funzione f: R^2 --> R differenziabile tale che f(x,x) = 0 e f(x,-x) = 2x.
1) Dato che l'andamento della funzione veniva fornita per le direzioni [1,1] e [1,-1] ortogonali tra loro ho calcolato le derivate direzionali in queste due direzioni, come se fossero le derivate parziali lungo le direzioni principali di un sistema di ...
Traccia: Il parallelepipedo retto a base quadrata in figura è costituito interamente da cubi tra loro identici, tranne per il fatto che alcuni sono bianchi e altri neri. Qual è il numero massimo di cubi neri presenti nel parallelepipedo? (immagine in allegato)
Risposta al quesito: 64
Grazie in anticipo per l'aiuto

Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo gli esercizi su forze conservative, vincoli.. insomma, nella mia facoltà è la così detta "seconda parte del compito d'esame"..
Riguardando alcuni esercizi svolti dalla prof., mi sono resa conto di non aver capito come faccia a stabilire che una forza sia conservativa o meno. Non so se mi sono spiegata.. lei durante alcuni esercizi, guardando semplicemente due forze elastiche, diceva che queste non erano conservative e che quindi lo era la loro ...

Ho avuto fra le mani il primo volume di Matematica.blu e Matematica.azzurro. Ho avuto alcune perplessità sul metodo seguito ma mi sembra che non siano scelte particolari di questo libro; forse sono problemi generalizzati dell'insegnamento della matematica alle superiori.
Vorrei prendere spunto da questo libro per sapere cosa ne pensano i docenti.
I capitoli e i numeri di pagina che cito di seguito sono quelli di Matematica.blu.
Capitolo 2: i numeri razionali
Si parla di proporzioni e si ...

Salve ragazzi, in questi giorni sto facendo degli esercizi di studio di funzioni a due variabili e sto riscontrando problemi a risolvere un quesito,che gli esercizi mi richiedono molte volte.
Mi si richiede di stabilire se una funzione è limitata nel suo insieme di definizione. Avevo pensato che in qualche modo potessi utilizzare i limiti ma non so se il mio ragionamento è giusto, e se lo fosse non saprei come utilizzarli.
Ringrazio chiunque risponderà.