Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ezegab2419.eez
Soluzione agli esercizi Miglior risposta
soluzione degli esercizi del libro : IL NUOVO CHECKMAT ZERO PLUS
1
16 ago 2016, 10:47

Rinozz
Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Grazie mille

quer
Salve , il mio libro afferma che per ogni sistema di riferimento inerziale ( solidale ad una sorgente ) la velocità delle onde elettromagnetiche non cambia . Non capisco come sia possibile . Se considero una sorgente che si muove con velocità V , mentre genera un'onda elettromagnetica , mi aspetto che se considero un sistema inerziale con velocità V , alla velocità delle onde vada sottratta la quantità V . Sto studiando l'effetto Doppler e questa cosa non mi quadra :S

Shocker1
Ciao Sto cercando di risolvere il seguente esercizio: siano $f: \mathbb{R^n} -> \mathbb{R^m}$ un'applicazione lineare iniettiva, $g:\mathbb{R^m} \to \mathbb{R^n}$ un'applicazione lineare surgettiva e $E = {h \in End(\mathbb{R^m})| g \circ h \circ f \equiv 0}$. Calcolare la dimensione di $E$. L'iniettività di $f$ e la surgettività di $g$ ci dicono che $n <= m$. Se $n = m$ allora $f$ e $g$ sono isomorfismi e quindi $dimE = 0$ in quanto l'unica applicazione tale che ...
14
7 ago 2016, 21:05

Debora112
Buongiorno a tutti! Tra una settimana ho il test di ammissione alla facoltà di economia e nonostante io abbia studiato e fatto molti quiz, ho alcune difficoltà. Anni fa avevo scritto su questo forum per delle spiegazioni di matematica delle superiori e ora ho nuovamente bisogno di un aiutino. Ho messo tre allegati e chiedo se qualcuno cortesemente sarebbe in grado di spiegarmi come si risolvono i quesiti. N.B. Alle superiori non ho fatto approfonditamente gli insieme e sul libretto in ...
3
16 ago 2016, 10:40

Ballerina96
Buon pomeriggio a tutti e buona domenica, volevo chiedere il vostro aiuto per l'implementazione di una funzione che mi permetta di ordinare una matrice in modo decrescente, mettendo in prima posizione la riga con la somma maggiore e così via. Avevo pensato di modificare il selectionsort inserendo un altro controllo, ma non riesco a capire come fare. La mia matrice è la seguente: 10 11 12 20 20 25 24 30 12 10 33 41 Inoltre, questa è la mia funzione per le somme degli elementi di ogni ...
3
14 ago 2016, 16:08

Goolie95
Buongiorno a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare? Un conduttore cilindrico molto lungo di raggio R è percorso dalla corrente I=1A parallela all'asse del cilindro e verso uscente dallo schermo. Calcolare la circuitazione lungo il percorso chiuso rappresentato (linea blu) --> vedi immagine con questo link: http://it.tinypic.com/view.php?pic=o6ha ... 7LJE5BoarU a) -pigreco*10^-7 Txm b) pigreco*10^-7 Txm c)-6pigreco*10^-7 Txm d)-1,5pigrecox10^-7 Txm

nicolaltieri
Verifica che il punto P appartiene alla circonferenza di cui è data l'equazione e determina l'equazione della retta tangente alla circonferenza passante per P. x^2+y^2-4x+7y P (0,0) RISULTATO y= 4/7x
3
14 ago 2016, 17:41

bug54
Salve, non mi trovo con il risultato del testo (Rosati prob. 7.5), chi ha buona volontà dia un'occhiata ai seguente mio svolgimento. Ecco il testo Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente $I_1$ , mentre una spira quadrata di lato l si trova col centro distante d dal filo e con i lati formanti un angolo di 45°. Nella spira circola una corrente I$I_2$ nel verso indicato dalla figura. a) Si Calcoli il valore della forza risultante sulla spira. b) La spira è ...

luaneddra1989
Salve a tutti , sto cercando di risolvere questo circuito preso dal libro di fisica... spero che possiate aiutarmi. Devo calcolare all'istante t=0 ( quando avviene la chiusura dell interruttore T) , la potenza dissipata su R3. Calcolare inoltre dopo aver raggiunto la stazionarietà, la corrente in R2, la differenza di potenziale Va-Vb e la carica su ciascuna armatura. I dati del problema sono i seguenti : $ R1 = 2Omega $ $ R2=R3 = 6Omega $ $ R4=R5 = 1Omega $ $ E= 6V $ ...
14
13 ago 2016, 12:59

Zabr0
Ciao ragazzi, devo affrontare un esame di calcolo numerico (corso ingegneria gestionale) in particolare mi servirebbe un libro (possibilmente in italiano e non troppo avanzato) sui seguenti argomenti: "ALGORITMI NUMERICI - Interpolazione di Lagrange, spline, metodi numerici per il calcolo di derivate e integrali, metodo di Eulero per problemi a valore iniziale, metodi iterativi per la soluzione di sistemi lineari, metodo dei minimi quadrati, metodi iterativi per il calcolo di autocoppie, ...
4
30 mag 2016, 19:57

zerbo1000
come si dimostra: $ b^2-4ac <0 hArr ax^2+bx+c>0 vv x $ ? grazie
4
15 ago 2016, 12:17

CoolGuy
Non sono pochi purtroppo, mi dispiace. In una circonferenza di centro O e raggio lungo 28 cm, la corda AB misura 40 cm Calcola il perimetro del triangolo AOB. [96 cm] In una circonferenza di centro O e diametro lungo 42 cm, la corda AB è 5/6 del diametro. Calcola il perimetro del triangolo AOB [77 cm] In una circonferenza di centro O e diametro lungo 60 cm, la corda AB misura 50 cm e la sua distanza dal centro OH è i 3/5 del raggio. Calcola il perimetro del triangolo OHA. [72 cm] In ...
1
13 ago 2016, 14:40

Serus
Salve a tutti, ho la retta $s: {(x=1-t),(y=2),(z=t):}$ e il punto $P(1,1,0)$ devo trovare una retta r perpendicolare ad s e passante per il punto P. Come svolgo questo esercizio? Ho cercato online ma non trovo nulla di chiaro :/ so che due rette nello spazio sono perpendicolari se e solo se sono tali le loro direzioni, ovvero se il prodotto scalare tra i vettori direttori delle rette è uguale a zero. Da questa definizione però non so come muovermi.. EDIT: Ho provato a svolgerlo sfruttando la ...
5
15 ago 2016, 17:40

mr0071
Volevo chiedere se una variabile aleatoria X è indipendente da una sigma algebra G e a sua volta la G è indipendente da un'altra sigma algebra F, posso concludere che X è indipendente da F? Secondo me è falso, perchè non esiste una proprietà transitiva per l'indipendenza stocastica, l'info portata da G può non dire nulla su X e F, ma la relazione tra F e X può essere qualsiasi
2
14 ago 2016, 10:17

curie88
Buona sera a tu tutti, Ramanujan aveva trovato una soluzione per la somma infinita dei numeri naturali, ma se ho ben capito questa somma come l' intuizione prevede, è infinita, e non un numero negativo razionale minore di 1, come lui aveva trovato. Perché dunque è cosi' importante questo suo particolare lavoro? Non capisco i passaggi pure se, spiegati su wikipedia. Li riporto con la speranza di ottenere un chiarimento: Si pone: $c = 1+2+3+4...$ $4c = 4+8+12+16...$ e fin qui, nessun ...
9
2 ago 2016, 20:14

kobeilprofeta
Prendete un rettangolo di base $2x$ ed altezza $x$. Inscrivete all'interno du circonferenze di raggio $x/2$. Tracciate la diagonale da alto/destra a basso/sinistra. Quanto vale l'area del settorino in che si forma in basso a sinistra? Si cerca soluzione sia con integrali, che senza.
17
10 ago 2016, 21:59

anto_zoolander
Come ogni autodidatta che si rispetti, si incontra un problema che nessuno ti dirà come affrontarlo e questo è il caso. Si scelga un puto $P$ all'interno di un triangolo equilatero il cui lato ha lunghezza $3$. Si determini la probabilità che la distanza di $P$ da ogni vertice sia maggiore di $1$ Io l'ho svolto nella seguente maniera. dunque se considero che i punti che hanno $d>1$ sono tutti i punti esterni alle ...
6
13 ago 2016, 18:59

Bibo901
Ciao a tutti, per un personale progetto sto creando un modello dinamico di un attuatore pneumatico. L'attuatore in oggetto è costituito da un cilindro a singolo effetto e da un separato pacco molla; il cilindro presenta dunque una camera attiva in cui viene inserita l'aria in pressione tramite una valvola o un Booster, e una camera passiva il cui scarico avviene tramite un semplice silenziatore pneumatico. Cio su cui trovo difficoltà risulta essere la determinazione della portata in uscita ...
7
11 ago 2016, 13:39

luaneddra1989
Salve a tutti , l'esercizio che devo risolvere è il seguente: Due cariche q1 (positiva) e q2 (negativa) siano poste come in figura, a distanza d = 2 cm una dall’altra, e sia q1=aq2 . Sapendo che nel punto A, allineato con le due cariche a distanza d1 = 3.1 10-2 m dalla carica q2, il campo elettrico è nullo, determinare il valore di a. Determinare il valore delle cariche sapendo che il campo generato dalla carica q2 in B, posto a distanza d2= 3.1 cm dalla carica q1, sull’asse x (vedi figura) ...