Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrico.bellemo
Salve Ho un dubbio veloce: data l'applicazione $h:R^3rarrR^3$ tale che $h(1,0,1) = (2,0,2)$ $h(1,0,-1) = (1,1,1) $ $h(0,0,1) = (1/2, -1/2, 1/2)$ Devo capire se esiste ed è unica. Ora, chiaro che il vettore (0,0,1) è linearmente dipendente dagli altri due, come anche la sua immagine nello stesso identico modo; basta quindi questo a definire l'applicazione sopra descritta come "esistente ed unica"? Perchè io sapevo che, affinchè una applicazione esistesse, dovevo avere che i vettori del dominio ...

Gattobianco123
Aiuto dimostrazioni Miglior risposta
1. Nel triangolo acutango ABC l'angolo che il lato AB forma con l'altezza BP relativa ad AC, è la metà dell'angolo PBC. Preso su BC il segmento BO uguale a BP, dimostrare che l'angolo OPM è retto, essendo M il punto medio di AB. 2. Dimostrare che ciascun angolo di un triangolo equilatero è uguale alla terza parte di un angolo piatto 3. Nel triangolo ABC rettangolo in C, a della bisettrice BP relativa all'angolo B ...
3
24 ago 2016, 10:14

Amartya
Buon giorno a tutti, stavo studiando l'anello delle frazioni allorquando si passa dal caso in cui ci troviamo in un Dominio di Integrità ad un'anello qualsiasi, dato l'omomorfismo canonico $f: A -> S^-1A$ esso è rappresentato naturalmente da $f(x) =x/1$. Perchè si mette l'$1$? L'unità non è un elemento neutro rispetto alle operazioni. Vorrei capire attraverso un esempio cosa succede se non metto l'$1$. Mi è chiaro che dati due elementi $a/s$ e ...

nicolaltieri
ESERCIZIO IPERBOLE Miglior risposta
Scrivi l'equazione dell'iperbole avente fuochi nei punti di coordinate (0 ; ± 2√ 2) e passante per P (1 ; 3) SOLUZIONE: x^2/2 - y^2/6 = -1
1
24 ago 2016, 17:22

gianluca.destefano
salve, avendo la seguente equazione di una circonferenza quale è il miglior metodo per trovare il raggio? $sqrt{3}x^2+sqrt{3}y^2-2x-2y=0$ ho provato ad applicare la classica formula ma non mi ritorna il giusto risultato, presumo perche se manca c come in questo caso quella formula non vada bene. la formula provata da me è questa $r= sqrt{a^2/4 + b^2/4 -c} $

RapSky
Salve,all'inizio di settembre ho un esame di Analisi 2 e sono in difficoltà con un flusso che ho incontrato nella esercitazione di oggi. Allego di seguito il testo. -Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F(x,y,z) = (x^2 z,0,x z^2) $ uscente dalla porzione di cilindro $ x^2+z^2=4 $ compresa tra i piani $ y=0$ e $ y=1 $. Ci tengo a sottolineare che ho risolto l'esercizio ed il risultato mi viene $ 0 $. Tuttavia ho dei dubbi sullo svolgimento dell'esercizio visto ...
3
19 ago 2016, 00:42

Eddy167
Salve ragazzi, Sto studiando la dinamica dei punti vincolati sulle superfici lisce. Vi illustro il mio problema. Considerata una certa superficie $ sigma $ liscia definita da una funzione $ f $ , considero l'attrito dinamico A = 0. Quindi la reazione vincolare si riduce a questa. $ phi=Phin $ . Considerando il modulo per il versore $ vec(N) $ , normale alla superficie, avremo: $ phi=Phin = |Phin| *vec(N) $ . Ecco cosa non capisco. Il libro dice che il versore ...
12
22 ago 2016, 11:18

Rinozz
Ciao, vi chiedo un aiuto per capire se ho impostato correttamente il seguente problema. Scrivo prima il testo. "Un cilindro omogeneo di massa m = 1 kg comincia a salire (in t=0) su un piano scabro inclinato di 45° rispetto all'orizzontale. La velocità iniziale del cdm ha modulo v0 = 16 m/s e diretta come in figura. Il cilindro striscia sul piano fino al tempo t1, dopodichè inizia a rotolare senza strisciare. Il coefficiente di attrito dinamico tra il piano e il cilindro è 0,4. Trascurando ...

MementoMori2
Salve ragazzi ho questo esercizio di cui non mi torna il risultato: In $ R^3 $ si consideri il seguente prodotto scalare : $ x * y = 3 x_1 y_1 + 4 x_2 y_2 + x_3 y_3 $ Sia $ ( a_1, a_2, a_3) $ una base di $ R^3 $ con : $ a_1 = (1,0,2) , a_2 = (1,3,4), a_3 = (0,3,4) $ Si determini la base ortonormale a partire da tale base con gramschmidt Come risultato per il primo vettore riporta : $ v_1 = (1/ sqrt7, 0, 2/sqrt7 ) $ ma a me risulta $ v_1 = (1/ sqrt15, 0, 2/sqrt15) $

gabryelecristianmorgante
Buonasera, ho un problema con questo esercizio. Ho provato e riprovato ma non riesco a risolverlo. Venendo al dunque questo è l'esercizio da risolvere: $ lim n-> +∞ | (n(sen(2/n))*(cos(1/n))) $ Aiuti?

feddy
buonasera, non riesco a capire la seguente situazione fisica riguardante le forze apparenti. Testo: Una oallina di massa m è appesa tramite un filo al soffitto di un vagone. Quando il treno accelera con accelerazione $veca$ il filo si inclina formando un angolo $theta$ con la verticale. Descrivere la situazione fisica da un osservatore inerziale $O$ e da un osservatore $O'$ situato sul vagone. Soluzione: Per l'osservatore inerziale ...

miriamjaymes
Ciao a tutti! Ho un problema di parametrizzazione nell'esercizio che dice: Calcolare il flusso del campo vettoriale F(x, y, z) = (1, -x^2, yz) attraverso la superficie parametrizzata da r(u,v) = (u, v, v) con (u,v) ∈ D = {(u,v) : u^2 + v^2 ≤ 1 } Ho in mente come calcolare il flusso di un campo vettoriale sia con il teorema della divergenza che con la "formula usuale" (che sarebbe integrale doppio del campo * versore normale * dS), il mio problema sta nel parametrizzare la superficie, più ...

latuslnt
Buongiorno a tutti! Chiedo cortesemente il vostro aiuto con questo problema, spero mi possiate dare qualche indicazione. Una piastra rigida disposta parallelamente al piano x,y si muove con velocità $W$ lungo l’asse z positivo. Uno sciame di particelle di massa $m$ e velocità $v_{i}$ si muove lungo la bisettrice yz, nel verso delle z negative, e colpisce la piastra venendo riflesso elasticamente. Poichė il bersaglio è mobile, le particelle ...

DavideGenova1
Sia \(\boldsymbol{l}:\mathbb{R}\to\mathbb{R}^3\) la parametrizzazione regolare a tratti di una curva infinitamente lunga $\gamma$. Definiamo$$\boldsymbol{B}(\boldsymbol{x})=\int_\gamma\frac{d\boldsymbol{l}\times(\boldsymbol{x}-\boldsymbol{l})}{\|\boldsymbol{x}-\boldsymbol{l}\|^3}=\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{\boldsymbol{l}'(t)\times(\boldsymbol{x}-\boldsymbol{l}(t))}{\|\boldsymbol{x}-\boldsymbol{l}(t)\|^3}dt.$$Un'interpretazione fisica dell'integrale è ...

f4747912
Ciao ragazzi per quanto riguarda il moto del proiettile non riesco a capire una cosa. Spesso si fa riferimento alla gittata e alla traiettoria.. non sono la stessa cosa? io ho visto da qui https://it.wikipedia.org/wiki/Gittata

Soleyka
Ciao a tutti, sto risolvendo questo esercizio : Un’azienda produce un materiale la cui resistenza si distribuisce come una normale con media $2000$ e varianza $500$. Viene realizzata una lega che potrebbe essere più resistente, ma più costosa, quindi si vuole eseguire un test per verificare se è opportuno utilizzare la nuova lega. Vengono sperimentate 5 prove del nuovo materiale, ottenendo i seguenti dati: $1950, 2140, 2080, 2100, 2130$. 1. Possiamo affermare con un ...
6
23 ago 2016, 17:00

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, dovrei capire perchè sono stati fatti dei cast (segnati in rosso) nel seguente codice: (mi scuso per le parentesi se non sono ben allineate ma non riesco ad inserirle come vorrei): public void insert(Comparable key, Object value) { if(key == null) throw new IllegalArgumentException(); try { remove(key); } //Rimuove l'elemento se già presente catch (DictionaryItemNotFoundException e) { } ...
1
24 ago 2016, 13:34

niccoset
Vorrei implementare l'algoritmo voted perceptron (riportato a pagina 4 del seguente pdf: http://cseweb.ucsd.edu/~yfreund/papers/ ... eptron.pdf) in python. Qualcuno ha un'idea su come riuscirci? Grazie
4
23 ago 2016, 12:29

maschinada
x^rad(x) =4
4
22 ago 2016, 15:15

enrico.bellemo
Ciao gente! Cimentandomi nel seguente esercizio, ho trovato due quesiti che non riesco a risolvere. Data l'applicazione lineare: $ { ( f_(t)(1,0,0) = (t,0,0) ),( f_(t)(0,1,0) = (t+1, t^2+t, 0) ),( f_(t)(0,0,1) = (t^2-t, t-1, t^2-t)<br /> ):} $ (a) Dire per quali valori di $tinr$ il vettore $v = (0,4,-4)$ appartiene all'immagine di $f_(t)$ Nella soluzione viene detto che, essendo l'applicazione suriettiva per $t!=0,+-1$ (per la precisione è biiettiva), il vettore v appartiene all'immagine; per gli altri valori, si hanno: $Im f_(0) = span(e_(1), e_(2)) = Im f_(1)$ ed infine ...