Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi stavo allenando su dei test d'ammissione all'università ma mi sono bloccato su questa domanda visto che non ho mai fatto alle superiori l'argomento sulle progressioni di numeri e dunque non riesco a capire come risolvere questo esercizio...c'è qualcuno così gentile da spiegarmi come risolvere questo tipo di problemi?

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento su come proseguire nel seguente esercizio
Dato l'endomorfismo $mathbb(R)^(2,2) -> mathbb(R)^(2,2)$
$f( ( ( x_1 , x_2 ),( x_3 , x_4 ) ) ) = ( ( 0 , x_1 + x_2),( x_1+x_2+x_3 , x_3+2x_4 ) ) $
trovare una matrice $A$ associata ad $f$ che sia diagonale superiore indicando rispetto a quale base $mathbb(R)^(2,2)$
io (da quello che ho capito) ho visto che devo prendere una base e applicare l'endomorfismo su di essa.
Quindi ho preso quattro matrici linearmente indipendenti
$( ( ( 1 , -1 ),( 0 , 0 ) ) ; ( ( 0 , 0 ),( 1 , -1 ) ) ; ( ( 0 , 0 ),(0 , 1 ) ) ; ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) )$
dove, applicando ...

Salve,
stavo svolgendo il seguente esercizio:
Una carica puntiforme di \(\displaystyle 1,84\mu C \) si trova al centro di una superficie gaussiana cubica di lato pari a \(\displaystyle 55 cm \). Si trovi \(\displaystyle \Phi(E) \) attraverso la superficie.
Dalla legge di Gauss \(\displaystyle \epsilon \Phi (E) = q \) ho ricavato che il flusso del campo elettrico attraverso la la superficie gaussiana cubica è uguale a \(\displaystyle 208 kN m^2 /C \). Ho constatato di non aver usato affatto ...

Ciao a tutti!
Dovrei analizzare una serie storica composta da dati discreti attraverso il software R. Devo stimare la ACF e applicare dei modelli DARMA(p,q) a tale serie.
Qualcuno saprebbe dirmi quale "pacchetto" di R posso utilizzare per svolgere la mia analisi?
Se non sono stata esaustiva contattatemi pure per avere maggiori informazioni.
Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi in tempo utile!
Francesca

Metti a contatto due sfere conduttrici, di raggi r1 e r2, in modo che raggiungano una situazione di equilibrio elettrostatico in cui entrambe sono cariche: puoi definire una capacità per le due sfere considerate come un unico oggetto?
Io ho trovato [tex]C=4\pi\epsilon(r_1+r_2)[/tex], è corretto?

Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere un punto di questo esercizio...
Data la seguente funzione:
$ f(x)=logx+e^(x^2) $ con $ x_0=e$
Trovare:
1) Dominio e Immagine;
2) Dimostrare che è invertibile e che l'inversa $f^-1$ è derivabile;
3) Calcolare $(f^-1)'(x_0)$;
4) Scrivere l'equazione della retta tangente al frafico di $f^-1$ nel punto $(x_0;f^-1(x_0)$;
1) Calcolo il dominio ponendo l'argomento del logaritmo >0,quindi ...
Aiuto nelle dimostrazioni di geometria
Miglior risposta
1. Dato un triangolo equilatero ABC, sia P il punto simmetrico di B rispetto ad A e sia Q il simmetrico di C rispetto a B. Detto T il punto comune alle rette QA e PC, si dimostri che il triangolo ATP è isoscele. (APC e BQA due triangoli isosceli uguali; gli angoli alla base...) 2. Se due triangoli rettangoli hanno ordinatamente uguali l'altezza relativa all'ipotenusa e la bisettrice dell'angolo retto, essi sitno uguali. 3. Se due angoli ...

Ciao!
Mi é venuto un dubbio: le definizioni convergenza puntuale e uniforme (che io ho studiato nell'ambito delle funzioni di una variabile reale) si possono estendere anche alle funzioni complesse? in quale modo?

Ciao a tutti, stavo cercando di diagonalizzare la seguente forma quadratica: $q(x,y) = 3x^2-8xy-3y^2$. Per farlo ho trovato i relativi autovalori che sono +5 e -5. Ho scoperto che i relativi autospazi sono della forma (-t, -2t) e (-2t, t). Quindi una base diagonalizzante è formata dai vettori (-1,-2) e (-2,1), giusto? Non sono del tutto convinto di aver svolto correttamente l'esercizio (il procedimento è corretto?) infatti l'esercizio mi chiede di diagonalizzare la forma quadratica determinando il ...
Bisettrice triangolo isoscele angoli alla base
Miglior risposta
Ancora un problema che ci ha scoraggiato: "IL perimetro di un triangolo isoscele misura 117a e la bisettrice di un angolo alla base divide il lato opposto in 2 parti la cui differenza è 4a. Determina i lati del triangolo."
Grazie dei contributi

Un oggetto puntiforme di massa m = 50 g è collegato ad un punto fisso O tramite una fune non estensibile di massa trascurabile e lunghezza r = 25 cm. L’oggetto viene messo in rotazione su una traiettoria circolare posta sul piano verticale. Determinare:
i) la differenza $v_B^2 – v_A^2$ dei quadrati dei moduli delle velocità dell’oggetto nel punto più basso, B, e nel punto più alto, A, della traiettoria;
ii) la differenza $T_B – T_A$ delle tensioni della fune nel punto B e nel punto ...
Ciao, vorrei il vostro parere sulla risoluzione di questo esercizio: Scrivere l'equazione cartesiana del piano passante per i punti A(1,2,3) B(-1,2,4) C(2,-3,4).... io l'ho risolto così, vorrei avere un vostro parere
applico: $ | ( x-xa , y-ya , z-za ),( xb-xa , yb-ya , zb-za ),( xc-xa , yc-ya , zc-za ) | = 0 $
da cui: $ | ( x-1 , y-2 , z-3 ),( -2 , 0 , 1 ),( 1 , -5 , 1 ) | = 0 $
passo poi a risolvere:
$ (x-1)| ( 0 , 1 ),( -5 , 1 )| = (x-1)*5 = 5x-5 $ ;
$ (y-2)| ( -2 , 1 ),( 1 , 1 )| = (y-2)*(-3) = -3y+6 $ ;
$ (z-3)| ( -2 , o ),( 1 , -5 )| = (z-3)*10 = 10z-30 $ ;
da cui $ 5x+3y+10z-5+6-30=0 $
e l'equazione mi risulta pari a $ 5x+3y+10z-29=0 $
Salve non riesco a capire il perché di questa affermazione :
" La densità superficiale di carica e quella lineare di corrente ( in pratica quelle che possono creare discontinuità tra due mezzi ) possono esistere solo su un conduttore elettrico perfetto"
Perché in un conduttore non perfetto non è possibile trovarle ? :/

Ciao, qualcuno mi sa spiegare questo esercizi e le simbologie con i segni maggiore,minore?
L'esercizio l'ho capito fino a quando cambia gli estremi dell'integrale ma poi da dove ha scritto "allora:" non riesco a capire

Salve! Data la matrice $ | ( h , 1 , 0 ),( 1 , h , h ),( 0 , 1 , 2 ) | $
stavo cercando di ottenerne l'inversa tramite il metodo dei cofattori; il problema è che me ne vengono quattro di sbagliati, pur essendo convintissimo di stare facendo giusto:
$cof(0)_(1,3) = det | (1, h),(0, 1) | = 1$ , che nella soluzione è $h$
$cof(h)_(2,3) = -det | (h, 1),(0, 1) | = -h$ , che nella soluzione è $-h^2$
$cof(0)_(3,1) = det | (1, 0),(h, h) | = h$ , che nella soluzione è $1$
$cof(1)_(3,2) = -det | (h, 0),(1, h) | = -h^2$ , che nella soluzione è $-h$
Non so più dove sbattere la testa

Ciao, non sto riuscendo a capire come risolvere questa disequazione:
$(x^2+y^2)^2=x^2-y^2<=x^2$
Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Problema campo esistenza funzione?
Miglior risposta
Ciao potreste aiutarmi con il campo di esistenza di questa funzione?
y= √(2^2x - 2^x - 2) - √(2-2^x)
Risulta x=1
Grazie mille. :)

Salve a tutti,
devo trovare lo sviluppo di Mac-Laurin della seguente espressione al secondo ordine.
Il risultato corretto tuttavia mi viene non usando il metodo classico ma omettendo l' 1 dallo sviluppo del coseno.Qualora fosse così non mi è chiaro perchè debba essere fatto.Altrimenti se non fosse così qual è il mio errore?
$$\sqrt[3]{Cos(3x-x^2)}=
1+\frac{1}{3}(1-\frac{(3x-x^2)^2}{2})-\frac{1}{9}(1-\frac{(3x-x^2)^2}{2})^2=\frac{11}{9}-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2}) ...

Salve,
stavo svolgendo questo esercizio:
Una corrente di \(\displaystyle 4,2A \) scorre in un resistore di \(\displaystyle 12,4 Omh \) per un tempo di 4,60 minuti. (A) Quanta carica e (B) quanti elettroni passano attraverso una sezione del resistore in questo tempo?
Ho svolto l'esercizio praticamente ignorando l'esistenza della resistenza e usando la formula \(\displaystyle q = i/dt \), ottenendo la quantità di carica e poi dividendola per \(\displaystyle e \), la carica dell'elettrone. ...
TRACCIA QUESITO: Sia un corridoio della larghezza di 1m con un angolo retto, come in figura (allegata qui http://pedroperaria.altervista.org/scala.gif ). La lunghezza massima che può avere un'asta rigida che possa raggiungere l'uscita del corridoio strisciando sul pavimento è:
A) 1m;
B) 2√2m;
C) √2 m;
D) 3m;
E) 3,5m.
Mi spieghereste tutti i passaggi?