Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnthonyIta
Ciao, non riesco a capire come individuare i generatori e il periodo di una classe di resto, ho cercato sulle dispense del docente e su internet ma non ho trovato nulla che mi aiutasse. In $ Z_4={[0],[1],[2], [3],} $ i generatori sono $ [1] $ e $ [3] $ ma perché? Secondo le mie dispense un generatore è un elemento $ g ∈ Z_n $ , tale che $ Z_n = {..., g^-2, g^-1, g^0, g^1, g^2,...} $ Tuttavia non capisco come questi due elementi possano generare l'intero gruppo ciclico. Poi, il periodo è il più piccolo ...

Anto95_math
Buonasera a tutti! Sto provando a risolvere il seguente integrale indefinito: $\int \frac{dx}{\sin^2x+3\cos^2x}$ Ho pensato di sommare e sottrarre $2\cos^2x$ al denominatore, in questo modo posso semplificare: $\int \frac{dx}{1+2\cos^2x}$ Come continuo? Grazie in anticipo.

MrMojoRisin891
Salve, ho questo esercizio: "Nel circuito in figura le lampadine a incandescenza A B e C consumano ognuna la stessa potenza. Sapendo che quando $V = 100 V$ la potenza consumata da ogni lampadina è $P = 100 W$ determinare la resistenza di ognuna della lampadine e la corrente che le attraversa. Quale lampadina farà più luce se scambio A con C?" Finora ho lavorato solo con condensatori e resistori, quindi non so come trattare le lampadine. Presumo come resistori, ma non so se è la ...

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, ho un dubbio circa la fase della corrente concatenata. Siamo in una rete trifase simmetrica ed equilibrata. Voglio conoscere la fase della tensione concatenata 31 e conosco solo la fase della corrente di linea 1. Se non so quale elemento della rete trifase (quale tensione stellata) è posto a fase 0, come posso dire qual è la fase della tensione concatenata 31 ? Io so che la 'distanza' tra la corrente 1 e la tensione 31 è pari all'angolo caratteristico dell'impedenza più 150°: ...
1
5 gen 2017, 18:20

cesc097
Salve a tutti, ho un problema con la dimostrazione della disuguaglianza. Ecco le immgini: la dimostrazione per mia fortuna non sfrutta il calcolo della probabilità, di cui so veramente poco. Tuttavia applica sin dall'inizio la formula $ sigma^2=(\sum(x-mu)y)/N $ con $ N=1 $ , quindi risulta limitato ad esso perchè se il valore di N fosse diverso otterrei un altro risultato. Grazie in anticipo per la risposta!
3
5 gen 2017, 18:19

cooper1
ciao a tutti, cercavo di implementare l'operatore di assegnazione ma nel compitare ottengo il seguente errore, che non comprendo e che non riesco a risolvere: "error: cannot convert ‘double*’ to ‘vettore*’ in assignment" inquadro il problema e poi il codice che ho scritto. ho una classe che tratta vettori composta da questi data-membri: private: unsigned int _N; double * _v; public: vettore(); vettore(unsigned int N); ~vettore(); vettore(const vettore ...
2
5 gen 2017, 11:47

19Elektra92
Ciao a tutti!! Sto cercando di risolvere un esercizio, ma ho riscontrato alcuni problemi nei punti b) e c). Il problema è il seguente: Due giocatori, A e B, giocano lanciando successivamente dei dadi e guardando alla somma ottenuta. Al primo lancio A vince se viene 7, mentre B vince se viene 2 oppure 12. Se nessuno di questi risultati compare e si ottiene invece il numero i come somma dei dadi, allora i giocatori continuano a lanciare. A vincerà non appena esce i e B non appena esce 7. a) ...

virgus1
Un motore termico scambia calore con due sorgenti, rispettivamente a Tc=758°C e Th=323°C. sapendo che il rendimento di questa macchina è pari al 40% di quello di una macchina operante con cicli reversibili (cicli di Carnot) che il calore scambiato con la sorgente fredda è pari a Qc=10 KJ, CALCOLARE: - il rendimento n della macchina - il lavoro L prodotto dal ciclo Presumendo che abbiano sbagliato i pedici in quanto Tc non credo possa essere inferiore a Th se c=cold e ...

Pasticcio4
Ho svolto il seguente esercizio : Si calcoli $ int int int_(D)^()(zy^4)/(x^2+y^2+z^2)^2 dx dy dz $ dove $ D={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1, z>=1/2} $ Ho utilizzato le coordinate sferiche ponendo: $ thetain[0,2pi] $ $ rhoin[1/(2cosphi),1] $ $ phiin[0,pi/3] $ Ho integrato prima rispetto a $ rho $ , poi rispetto a $ phi $ e infine rispetto a $theta$. Sono in dubbio sul risultato ottenuto. Mi risulta $ (-21pi-48pilog(1/2))/(256*8) $. E' normale abbia ottenuto un risultato del genere oppure ho fatto degli errori di calcolo?

cesc097
Salve a tutti, non riesco a comprendere una parte della dimostrazione della varianza della curva standardizzata che risulta uguale a 1. La dimostrazione è questa: posto $ \sigma=var(X) $ $ var(Z)=var((X-mu)/sigma)=var(1/sigma*X -mu/sigma)= var(1/sigma*X)-var(mu/sigma)= 1/sigma^2*var(X)=1/sigma^2*sigma^2= 1 $ Non riesco a capire perché $ var(1/sigma)=1/sigma^2 $
2
5 gen 2017, 13:14

itc
Avrei un problema con un esercizio che mi chiede di trovare due diverse matrici diagonali partendo da una matrice A |-7 -3 0| | 9 5 0| | 3 1 2| Della quale so già che è diagonalizzabile. Il testo chiede: Determinare due diverse matrici H1 e H2 tali che H1^-1 AH e H2^-1 AH siano diagonali. Non saprei come svolgerlo, mi sapreste dare qualche dritta? Grazie a tutti!
7
itc
5 gen 2017, 15:10

latuslnt
Buonasera. Mi piacerebbe avere il vostro parere su questo semplice problema di fisica! Riporto il testo. Si lancia verticalmente verso l'alto un sasso appoggiandolo alla mano e accompagnandolo per un certo tempo. La mano ha una velocità iniziale di modulo $v_0$ ed una decelerazione di modulo $a=(1/2 g t) m/s^2$. Calcolare, trascurando la resistenza dell'aria, l'istante $T$ in cui il sasso abbandona la mano. Io ho pensato alla seguente ...

Daddarius1
Salve, ho difficoltà nell' fare il disegno del dominio C e nella parametrizzazione in c.cilindriche. Avevo pensato a $ { ( x=rho costheta ),( y=rho sin theta ),( z=z ):} $ con $rho=[0, sqrt(2)]$ $theta=[0, pi]$ $z=[0,sqrt(2)]$ Consigliatemi un software o un sito per fare il grafico.
3
29 dic 2016, 22:22

Froz3n
Ciao a tutti non so come rendere una matrice ortogonale, questo è l'esercizio. Stabilire il valore dei parametri a, b, c affinchè la seguente matrice sia ortogonale : $( (sqrt(2)/(2),-sqrt(2)/(2), c), (-sqrt(2)/(2),a,0), (0,b,1) )$ Non so come procedere e che metodo utilizzare..qualcuno mi potrebbe dare una mano sul metodo risolutivo?
6
5 gen 2017, 12:38

Cailoz
non riesco a fare questo esercizio:trova le rette tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x²+y²-2y-4/5=0 e x²+y²+6y-4/5=0 Ho provato a farlo sostituendo y=mx+q in ognuna delle due equazioni e poi mettendole a sistema ma mi vengono dei risultati diversi risultato(y=2x+4; y=-2x+4)
1
5 gen 2017, 15:24

Cailoz
non riesco a fare questo esercizio:trova le rette tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x²+y²-2y-4/5=0 e x²+y²+6y-4/5=0 Ho provato a farlo sostituendo y=mx+q in ognuna delle due equazioni e poi mettendole a sistema ma mi vengono dei risultati diversi risultato(y=2x+4; y=-2x+4)
1
5 gen 2017, 15:24

elettronica.90
Salve a tutti.. Non riesco a risolvere alcuni problemi con lo studio di serie di potenze, di cui dovrei trovare l'insieme di convergenza: 1) $\sum_{n=1}^infty x^n/n$ $x_0=0$; $a_n=1/n$; $a_(n+1)=1/(n+1)$ Uso il criterio del rapporto: $L=lim_{n \to \infty}a_(n+1)/a_n=lim_{n \to \infty}n/(n+1)$ Adesso non saprei come continuare. La stessa cosa vale per le altre serie.. 2) $\sum_{n=0}^infty x^n/(n!)$ $x_0=0$; $a_n=1/(n!)$; $a_(n+1)=1/[(n+1)!]$; $L=lim_{n \to \infty}a_(n+1)/a_n=lim_{n \to \infty}(n!)/[(n+1)!]$ 3) $\sum_{n=0}^infty (x-2)^n/(2n+1)$ $x_0=2$; ...

atty_anzano
Salve ragazzi... una curiosità. Acqua e olio che scorrono in una tubazione cilindrica hanno la stessa velocità di scorrimento se si tratta di una tubazione senza attrito? La viscosità è una grandezza che determina la velocità do scorrimento se l'attrito nella tubazione è reso nullo? Grazie in anticipo

newyork32
Salve, nello studio di due funzioni, dopo aver determinato dominio, intersezione con gli assi e segno, sono arrivato a dover studiarne i limiti. La prima funzione è: $ ƒ(x) = sqrt(x+2-sqrt(x^2+8)) $ e il limite va studiato per $ x → +\infty $ Mentre la seconda: $ g(x) = ln(x)/(ln(x)-1) $ il limite è per $ x → 0^+ $ Nella prima, ponendo $ x = +\infty $, si ottiene una forma indeterminata che è $ +\infty-\infty $ A questo punto non so come procedere per semplificare. Devo fare una razionalizzazione? In ...
1
5 gen 2017, 13:09

mklplo751
Salve,spero che questa sia la sezione giusta per questa domanda. Studiando il calcolo differenziale ho trovato una cosa che non capisco cosa voglia dire(piu che altro per la simbologia): $ (B\cdot \nabla)B $ dove B è un vettore di componenti: $( B_x;B_y;B_z )$ io finora avevo trovato l'operatore nabla solo nella forma: $ \nabla\cdot B $ dove indica la divergenza,quindi non capisco cosa voglia dire la prima formula scritta.