Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve!
Come da titolo, in un esercizio mi viene richiesto di calcolare il perimetro ("generalizzato") della curva in $RR^2$ definita dal grafico di $log(x)$ per $x in [0,1]$; ovvero calcolo l'integrale di linea della funzione $f(x,y)=1$ su tale curva.
L'integrale che ne risulta e'
$ lim_(a -> 0^+) int_(a)^(1) sqrt(1+1/t^2) dt $
la cui risoluzione non mi e' ovvia.
Suggerimenti su come potrei calcolarlo? Il procedimento che mi ha portato a questo integrale e' corretto?
Grazie in anticipo,
G
Salve,
sto cercando di risolvere questa disequazione ln((-x+2)/(x+3))-x>0
ho provato con la sostituizione x=lnt ma non riesco comunque a venirne a capo.
Come si potrebbe fare?
Salve ho problemi con la risoluzione della seguente tipologia di esercizi: "Risolvere il problema di Cauchy al variare del parametro α".
Esercizi tipo:
y'(t) = (y(t)^2 - 1) e^t
y(0) = α
y'(t) = (t^α)/y(t)
y(1) = 2
Generalmente procedo per separazione di variabili.
Porto l'equazione nella forma: y'(t) = f(x) g(y)
Come trovo le soluzioni stazionarie che risolvono il PdC?
Grazie a chiunque mi aiuti!
PS: non ho problemi con la seconda parte dell'esercizio, ma solo con le soluzioni ...
Ciao a tutti ragazzi, a lezione mi è stato detto che se si dispone di vettori linearmente indipendenti, in seguito ad un loro allungamento arbitrario, essi resteranno comunque linearmente indipendenti. Ad esempio se dispongo della base canonica di R^3, posso allungarli inserendo delle coordinate in più a piacere senza alterare la loro indipendenza. Per i vettori dipendenti invece, essi resteranno dipendenti in seguito ad accorciamento. Ora il mio dubbio è: cosa succede quando vettori ...
Salve a tutti, sto avendo qualche difficoltà nel determinare il resto delle divisioni utilizzando Eulero e il piccolo teorema Fermat.
Innanzitutto non ho ben capito quando utilizzare uno piuttosto che l'altro e nei vari esercizi che sto svolgendo, ce n'è uno che non riesco a svolgere ed è questo:
Determina il resto della divisione di $ 132575^2012 per 9 $
Grazie in anticipo.
PS. Il risultato su WolframAlpha è 7.
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come risolvere questo limite:
$lim_(x->a)(sin(x)-sin(a))/(x-a)$
Non posso usare de l'Hopital e non ho il risultato. Avevo provato sostituendo a sin (x) con x, per via del limite notevole, e successivamente sin(a) con a, ottenendo dunque 1. Ma non sono sicuro perché con de l'Hopital invece otterrei cos(a). Grazie a chi saprà chiarirmi le idee
ciao a tutti mi aiutate a trovare il c.e. della seguente funzione $sqrt {x+sqrt {4-y^2}}$
grazie
Il coefficiente binomiale corrisponde alle combinazioni senza ripetizione? Che differenza c'è nel parlare di coefficiente binomiale piuttosto che di combinazioni?
Ad esempio questo quesito: "Consideriamo 20 palline numerate da 1 a 20 dentro un contenitore. In quanti modi ne possiamo estrarre 5 SENZA considerare l'ordine di estrazione? Si supponga che una volta estratta la pallina essa non venga reinserita nel contenitore.
La soluzione dice che il numero totale è pari al numero di sottoinsiemi ...
Ciao a tutti,
come da titolo mi sono bloccato nella risoluzione di un limite contenente funzioni trigonometriche:
$ lim_(x -> a) [sen(x) - sen(a)]/(x-a) $
credo serva un cambio di variabile che non sono in grado di fare.
vi ringrazio in anticipo e spero non sia troppo noioso !!
(risultato = $ cos(a) $ )
Salve,
qualcuno sa darmi una mano per il seguente progettino didattico :
" Dato un grafo ed un insieme di colori cioè di interi da 1 ad N assegnare un intero ad ogni vertice in modo che a vertici adiacenti siano assegnati colori diversi.
Si risolva il problema utilizzando un algoritmo di ricerca in ampiezza "
Sono riuscito a scivere le seguenti righe di codice :
CALCOLO IL SUCCESSORE DI OGNI VERTICE
(* succ : 'a graph -> 'a -> 'a list *)
let succ (Gr arcs) node =
let rec aux = ...
altro esercizio , che non capisco
al variare del parametro k $in$ R , si consideri la matrice
$A_k$ = ((1,0,0,0),(k-3,2-k,0,-k),(0,0,1,0),(2-k,k,0,k+2))
1) determinare l'insieme D= { k $in$ R : $A_k$ é diagonalizzabile }
2) per k $in$ D, determinare una base di $R^4$ formata da autovettori di $A_k$
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio, che mi chiede di studiare la derivabilità della funzione definita a tratti
f(x) = e^-(1/x^2) per x diverso da 0
= 0 per x = 0
Come dovrei procedere? Non riesco a capire perchè la soluzione mi dica che la funzione è derivabile in 0, anche se secondo me non lo è, perchè se svolgo il dominio della derivata che mi sono calcolato (ed è giusta) mi viene che x deve essere diverso da 0, e quindi che 0 è un punto di non derivabilità....come è ...
Salve a tutti
Vorrei chiarezza su alcuni miei dubbi:
-È vero che i vettori sono casi particolari di matrici, ma che il contrario è falso nel senso che è sbagliato dire che una matrice è un insieme di vettori (ovvero che è composta da vettori).
- È sbagliato considerare una matrice con una sola riga( o con una sola colonna) come un vettore e quindi come un insieme di elementi che identificano un punto?
Buongiorno, il problema che ho è diciamo un problema un pò particolare, ho riniziato l'università da qualche mese ( faccio ingegneria ) e non mi ricordo praticamente più nulla sulla trigonometria l'esame che sto affrontando non ha formule trigonometriche tranne 1 della quale non ci ho capito molto. Nella formula si parla del tempo di percorrenza delle onde di rifrazione. Naturalmente S è il punto dove viene generata l'onda sismica. Adesso ve la scrivo e vi metto anche un'immagine cosi capite ...
Il $2017$ sarà il terzo anno del ventunesimo secolo ad essere un numero primo.
E' inoltre il primo (numero primo del 21° secolo) del tipo $4n+1$ e quindi come tutti questi è esprimibile come somma di due quadrati:
$9^2 + 44^2 = 2017$
Il prossimo di questo tipo sarà il $2029 (=2^2 + 45^2)$, e poi il $2053$ (che senz'altro io non vedrò...)
La quarta potenza dei numeri primi $4n+1$ si può esprimere in due modi diversi come somma di due quadrati.
Qunto ...
Un gas perfetto a pressione costante di 1,3 atm occupa un volume di 20,0 dm^3 alla temperatura di 310 KELVIN.La temperatura scende di 30,0 CELSIUS e il gas cede una quantità di calore pari a 2,0 x 10^3 J .Calcola la variazione di energia interna del gas (RISULTATO -1,7 x 10^3 J)
Salve non faccio l'università di Fisica ma di Ingegneria, ma visto che nella loro sezione non hanno saputo aiutarmi chiedo anche a voi, visto che il moto delle onde è un concetto fisico. Nella formula si parla del tempo di percorrenza delle onde di rifrazione. Naturalmente S è il punto dove viene generata l'onda sismica. Adesso ve la scrivo e vi metto anche un'immagine cosi capite di cosa si tratta.
Allora l'immagine è questa, nella dispensa viene spiegato come calcolare il tempo di ...
date le matrici $C_1$ = $((2,3),(0,2))$ , $C_2$ = $((1,-3,3),(3,-5,3),(6,-6,4))$ ,
1) calcolare il polinomio caratteristico e gli autovalori $C_1$ e di $C_2$
2) calcolare la dimensione degli autospazi
3) stabilire se $C_1$ é diagonalizzabile e in caso affermativo trovare la forma diagonale e una base di autovettori
4)stabilire se $C_2$ é diagonalizzabile e in caso affermativo trovare la forma diagonale e una base di autovettori ...
ho qualche problema su questo esercizio se gentilmente mi potreste dare una mano a risolverlo, grazie in anticipo
Sia T:$R^3$ $rarr$ $R^3$ l'applicazione lineare definita da:
T (x,y,z)=(x+2z,2x+y+3z,x-3y+5z)
1) si determini la matrice A associata a T rispetto alla base canonica
2) si determini la dimensione e una base dell'immagine di T
3) si determini la dimensione e una base del nucleo T
4) si determini la matrice B associata a T rispetto alla base ( B) ...
Salve! Ho questo problema da risolvere in maniera semplice (senza equazioni e proporzioni)
Il proprietario di un negozio di articoli per la casa compra 450 bicchieri a 0,85 euro l'uno. Durante il trasporto 45 bicchieri si rompono.. Il proprietario però non intende rinunciare al guadagno complessivo di euro 549. A quanto rivenderà ogni bicchiere?
Mi sto scervellando