Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buona sera a tutti,
Cercavo una definizione di questa successione:
$S_{n} = {0, 1, 4, 7, 12, 17...}$
Tra le non so quante definizioni ho trovato questa, che probabilmente non è corretta(dato che non è una "successione"...)
$a_{0} = 0$
$a_{1} = 1$
$a_{2} = 4$
$a_{n} = 2n + a_{n - 2}$
Non mi è nota una definizione analoga, cioè nella quarta, compaiono i due termini($a_{n}$ e $a_{n-2}$, non "consecutivi".
Altre proposte? Grazie per l'aiuto anticipatamente.

buongiorno a tutti,
ho provato a risolvere questo problema senza successo.
dato un quadrato ABCD di lato $ (sqrt(2)+1) $ si considaderino sui lati AB e AD e diagonale AC rispettivamente tre punti E,F,h tali che sia AE=AF=CH=x e l'area del triangolo EFH sia $ 1/2(sqrt(2)+1) $ . la soluzione è x=1
io ho provato così:
1)ho calcolato l'area del quadrato
2)ho calcolato la diagonale del quadrato AC
3)ho sottratto alla diagonale AC-x
4)ho calcolato la retta EF
5)ho calcolato l'area di ...
Disequazioni facili!!
Miglior risposta
Raga poichè sono pieno di compiti mi servirebbe una mano con queste disequazioni. Avrei bisogno dalla 2 alla 8. Grazie in anticipo!!

Il testo dell'esercizio è il seguente: calcolare tramite cambio di coordinate l'area della figura piana definita secondo queste disuguaglianze:
$x^2 + y^2 <= 1$ e $0 <= y <=(x+1)/sqrt(3)$
Io ho provato col passaggio in polari ma il problema è l'angolo che non è un angolo noto quindi non so che estremi definire per teta. Cosa mi consigliate di fare?
Ps: avevo trovato un esercizio simile dal motore di ricerca, ho applicato lo stesso metodo ma continuavo ad avere problemi sul definire correttamente ...

Ciao a tutti,
Ho un problema con le congruenze lineari, ad esempio $ 124x $ congruente $ 17 mod 71$.
In questo caso $MCD (124, 71) = 1$ e quindi dovrei trovare l'inverso di $a mod n$, ma non ne vengo fuori.
Dal mio libro non si capisce e su internet trovo 1000 teoremi, a questo punto vi chiedo: come si risolvono le congruenze lineari?
Grazie!
Come posso trovare l'equazione della retta tangente a una parabola e parallela a una retta data?

DIMOSTRAZIONE 1°LICEO
Miglior risposta
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per una dimostrazione. Sono riuscita a svolgere i punti "a" e "b", perciò mi basta che mi aiutate con il c.
Il testo è: sia ABC un triangolo in cui BC>AC. Considera il punto È sul lato BC tale che CE=AC e indica con D il punto in cui la bisettrice dell'angolo ACB interseca AB. Dimostra che: a. ACD e DCE sono congruenti (fatto) b.l'angolo BED>dell'angolo DBE (fatto) c.BD>AD

Salve sto cercando di svolgere alcuni esercizi sulla verifica dei limiti tramite la definizione ma ho avuto alcuni problemi.
$1)$ $\lim_{x \to \-infty}(x+1)/(2x-3)=1/2$
il risultato è $x<(6\epsilon-5)/4\epsilon$
inizio applicando la definizione $|f(x)-c|<\epsilon$ svolgendo la doppia disequazione ottengo due risultati $x>(5+6\epsilon)/4\epsilon$ e $x<(6\epsilon-5)/4\epsilon$ tutto ok ma come mai scelgo la seconda?
$2)$ $\lim_{x \to \-infty}(e^((x-2)/(x+5)))=e$
risultato $x<(2+5ln(e+\epsilon))/(1-ln(\epsilon-e))$
non so come iniziare. non so come fare ...

Buongiorno,
non riesco a trovare con quale criterio si ipotizzano le temperatura di uscita /ingresso dell'acqua al condensatore in un ciclo rankine.
Per esempio, in un esercizio viene data la temperatura di ingresso dell'acqua (= 14°C) e nella risoluzione si ipotizza temperatura uscita = 30°C. La differenza di temperatura serve poi per calcolare il flusso termico scambiato nel condensatore pari a cal specifico x massa x \Delta T.
come fa questa ipotesi? in altri esercizi spesso ipotizza temp ...
ragazzi mi è sorto il solito dubbio
Un aereo in picchiata si muove con velocità costante di modulo v = 360 km/h mantenendo
un’inclinazione costante α = π/6 rad rispetto all’orizzontale. Quando l’aereo si trova ad un’altezza pari ad
H = 800 m dal suolo l’aereo sgancia una bomba; si indichi con A la proiezione al suolo dell’aereo
calcolata in questo istante. Chiamando C il punto in cui la bomba raggiunge il suolo,
(a) calcolare il tempo impiegato dalla bomba a raggiungere il suolo;
(b) ...
Ciao a tutti, sto avendo non pochi problemi nella risoluzione del seguente problema:
Posto L = 3 m e k = 5 N/m, calcolare la frequenza del sistema in figura, nell'approssimazione
di piccole oscillazioni.
FIG:
Ciò che non riesco a fare è proprio ad impostare il problema, mi è stata proposta una risoluzione che utilizza il momento di una forza ma non riesco proprio a capire come si imposta e come si giunge alla soluzione

Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio sulle onde elettromagnetiche..
"un fascio di luce laser viene usato per tenere in sospensione nel campo gravitazionale terrestre delle perline di vetro. (a) Se la perlina ha un raggio di 0,500 mm ed una densità di 0,200 g/cm^3, si determini l'intensità della radiazione necessaria per tenere in sospensione la perlina."
Ho calcolato il volume della perlina come V=4*R^3*π /3= 5,23 * 10-10 m^3
Poi ho ricavato la massa dalla ...

Salve!
Mi viene chiesto di calcolare il seguente limite:
$ lim_(x -> 0) f(x)/x $ con
$f(x)= sum_(n = 0)^(+oo ) 4^nsin(x/5^n) $
E' in generale sempre possibile portare il limite dentro il simbolo di sommatoria? O bisogna soddisfare qualche condizione? C'e' qualcosa che mi lascia diffidente (so ad esempio che per le somme di infiniti termini non vale la proprieta' associativa, se non erro) ma sembra proprio la soluzione da seguire per calcolare questo limite, perche' permette di ottenere facilmente una serie geometrica di ...

Ad esempio -72 mod 23. Come si trova?
Il mio testo dà 20 ma a me viene 3, dato che r = dividendo − (quoziente ⋅ divisore)
Grazie

salve. devo calcolare il volume di questo insieme
$ E= { (x,y,z)in R^3: x^2+y^2< 9;x^2+y^2+z^2< 81} $
volevo conferma del mio svolgimento
dalle restrizioni ottengo
$ 0< rho < 3 $
$ -sqrt(81-rho^2) < z< sqrt(81-rho^2) $
l'integrale che ottengo
$ int_(0)^(3) int_(0)^(2Pi) int_(-sqrt(81-rho^2))^(sqrt(81-rho^2))rho drho dTheta dz $
dove $ Theta $ varia tra $ [0;2Pi] $ perchè non ha restrizioni quindi il risultato è 0.
Vi chiedo conferma...grazie mille
1)- In un trapezio rettangolo la base minore e la base maggiore misurano 13 cm e 27 cm, e l'altezza è 3/2 della loro differenza. Calcola l'area del trapezio. Il risultato deve essere 420 cm2
2)- Il perimetro di un trapezio è 66 m, i lati obliqui misurano, 18 m e 20 m, e l'altezza misura 8 m. Calcola l'area del trapezio. Il risultato deve essere 112 m2
3)- Un trapezio è equivalente a 5/8 di un triangolo rettangolo avente i cateti di 36 cm e 48 cm. Calcola la misura dell'altezza del ...
Salve,devo determinare l’infinito campione equivalente all’infinito della seguente funzione:
f(x)= $[(x^3+2)/(x-4) ]+ x^5$
Ho fatto il minimo comune multiplo e al numeratore ho preso l'infinito di ordine maggiore ovvero $x^6$ al denominatore invece come funziona? Rimane $x-4$ ? E così concludo l'esercizio?
ovvero: $(x^6)/(x-4)$

Salve a tutti ragazzi, non riesco ad impostare un'equazione per il secondo punto.
Io stavo pensando di usare il principio della conservazione dell'energia.
Avendo come energia potenziale su m2 dove h = 1m. Invece la massa 1 ho pensato che deve compiere lavoro per vincere la forza
d'attrito e la forza peso parellela, ma per la forza d'attrito lo spazio percorso ho pensato che potrebbe essere ottenuta da:
\(\displaystyle h = s * sin\theta \) e quindi lo spazio: $ s = h/sin\theta $. Il risultato ...

Salve, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se sto procedendo bene su questo esercizio:
-è possibile completare $t-5 , t^2+1$ ad una base di $R_2 [t]$ ?
Sto procedendo a questa maniera:
Ho scritto $t-5 , t^2+1$ come $(t-5 , t^2+1)$ quindi $(t , t^2)+(-5,+1)=(1,t)*t+(-5,1)$
però mi sono subito bloccato perché non so se sto procedendo nel modo giuso...
Salve a tutti, sul mio libro c'è una formula riguardante il vettore polarizzazione che mi da qualche problema nella sua interpretazione. Infatti l' argomento sui dielettrici viene introdotto dicendo che quando un campo esterno agisce su un dielettrico omogeneo allora il campo al suo interno subisce un effetto depolarizzante a causa dell' insorgenza di cariche di polarizzazione. In tal caso $vec(E_p)=-vec(E_0)+vec(E_k)=-(k-1)/k*sigma_0/epsi_0 vec(u_r)$ allora $-vec(E_p)=(k-1)/k*vec(E_0)=vec(P)/epsi_0$,$vec(E_k)=vec(E_0)/k$.
Successivamente introduce la condizione di ...