Cerchio

oanapustiu
Salve, devo spiegare questo problema a mio figlio ma riesco a risolverlo a metà. Ho calcolato il lato del quadrato, il raggio, la circonferenza e di seguito le due parziali. Poi mi perdo. Grazie mille. Un quadrato PRST ha l'area di 400 cm (con il telefonino non so mettere il cubo). Con centro nei vertici P e S e con raggio uguale ai 2/5del lato del quadrato, si disegnano due archi di circonferenza. Calcola la misura del contorno della parte colorata. (73,12 cm).IMG]http://i64.tinypic.com/30kfygk.jpg[/IMG]

Risposte
axpgn
Non si vede l'immagine, manca una parentesi quadra all'inizio ...

@melia
Io ho aggiunto la parentesi quadra, ma il problema non lo vedo lo stesso, vedo il numero degli esercizi e poco altro.
Magari scrivere il testo sarebbe un'idea.

oanapustiu
Provvedo subito. Nell' anteprima si visualizzava bene.

axpgn
È il 47?
Se sì, allora il testo è questo:

Un quadrato $PRST$ ha l'area di $400\text( cm)^2$.
Con centro nei vertici $P$ e $S$ e con raggio uguale ai $2/5$ del lato del quadrato, si disegnano due archi di circonferenza.
Calcola la misura del contorno della parte colorata (ovvero i due archi di circonferenza e le parti del perimetro del quadrato che non sono raggi degli archi).

Scusami ma se hai calcolato tutto quello praticamente hai finito, basta sommare il tutto ...

@melia
Com'è che tu vedi tutto il problema e io no?

axpgn
Semplicemente ho salvato l'immagine ... :-D

Normalmente non lo faccio ma stavolta ... :wink:

oanapustiu
Sommando non mi torna il risultato finale.

@melia
Vediamo un attimo: i due archi di circonferenza misurano, insieme, $8*3,14= 25,12\ \cm$, sui lati del quadrato i segmenti che rimangono sono lunghi $20-8 = 12\ \cm$ ciascuno, quindi in totale $12*4 = 48 \ \cm$, sommando $48+25,12= 73,12 \ \cm$

oanapustiu
Grazie mille. Adesso ho capito come e perché. Finalmente riuscirò a spiegarlo a mio figlio, prossimo agli esami e con una professoressa spesso assente. Grazie mille.

axpgn
Curiosità: tu cosa sommavi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.